PDA

Visualizza la versione completa : avviato un refugium, ma con rocce probabilmente morte

Brig
06-01-2010, 12:16
probabilmente perchè purtroppo sono state fuori una notte al gelo... l'acqua era freddissim e suppongo sia morto tutto... prima erano rosa, ora sono grigio roccia...
ricapitolando 10#12 cm di sabbia, ste rocce morte ma ho collegato il refugium alla vasca principale per qualche oretta, così che l'acqua della vasca andasse nel refugium...

ora il refugium (20*60*60) è ancora "scoperto", senza nessun telo nero sopra, e prende sia la luce della vasca che della stanza...

in base a queste informazioni, che tempi mi consigliereste per la maturazione e il fotoperiodo?

paolo300
06-01-2010, 17:47
per la mia esperienza personale, ti consiglio di collegarlo alla vasca principale con un flusso molto lento per 1-2 settimane e poi via via aumentarlo sino a regime, idem per fotoperiodo (inverso IMHO).

Brig
06-01-2010, 18:37
essendo rocce morte, e dovndo la sabbia maturare non potrebbe portare solo ad un innalzamento degli inquinati?
p.s. la vasca principale è attualmente in funzione da molto tempo

ALGRANATI
06-01-2010, 20:33
Brig, ma quello che non ho capito......le rocce e la sabbia nel refugium era tutto vivo e adesso sono merte in vasca del refugium???

se così fosse non attaccarlo assolutamente alla principale che fai il bottto

Brig
07-01-2010, 12:37
la sabbia era nel sacchetto, mentre le rocce erano vive, ma sono tate tenute una notte fuori, e temo che siano morte, dato che la temperatura dell'acqua dove erano contenute era molto fredda al tatto.

io ho collegato solo qualche oretta per far si che l'acqua della vasca andasse un po a "contagiare" ciò che c'è nel refugium, poi ho chiuso il rubinetto, però ora non so che tempi di maturazione e fotoperiodo adoperare

KENTI
07-01-2010, 16:46
secondo me le rocce non sono morte, e parlo x esperienza personale... certo se non fossero state fuori erano piu "vive" ma non sono da buttare...

l'importante è l'acqua...

Brig
07-01-2010, 17:33
KENTI, infatti sono nel refugium, non nel cestino :-)) cmq anche a giudicare dal colore... tutte le coralline belle fucsia che c'erano sono sparite di colpo

ALGRANATI
07-01-2010, 19:15
non sono dabuttare ma moltissima roba sarà morta portando in vasca nitriti e nitrati.....aspetta almeno 1 mese a collegarlo o comunque quando i valori saranno ottimi.

Brig
07-01-2010, 19:22
solo un mese? dovendo maturare anche la sabbia, e il fotoperiodo pensavo ci volesse molto di più

dany78
07-01-2010, 20:35
solo un mese? dovendo maturare anche la sabbia, e il fotoperiodo pensavo ci volesse molto di più

bhe tienilo sotto controllo quando i valori saranno ok allora colleghi il refugium alla vasca

ALGRANATI
07-01-2010, 22:17
Brig, io intendo 1 mese x far abbassare i valori del refugium e non la fine della maturazione

Brig
08-01-2010, 02:39
e dopo un mese lo collego o tanto vale aspettare la fine della maturazione?

ALGRANATI
08-01-2010, 09:41
Brig, lo colleghi solo e solamente se hai i valori del refugium corretti....altrimenti sballi anche la vasca.

Brig
08-01-2010, 15:44
pensavo andasse collegato a fine maturazione... invece basta che i valori siano zero?

e per la luce come mi comporto?

dany78
08-01-2010, 21:12

se nn erro il fotoperiodo deve essere nelle ore notturne altrimenti hai problemi col ph,c'è un'articolo su ap che spiega come fare x il refugium ;-)

dany78
08-01-2010, 21:18
tiè ciapa http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp

Brig
08-01-2010, 22:07
sisi... già letti... ma mi riferivo al fatto che le rocce sono probabilmente morte... in sostanza quando inziarlo, per quanto tempo ecc ecc :-))

cicala
08-01-2010, 22:41
pensavo andasse collegato a fine maturazione... invece basta che i valori siano zero?

credo dipenda da cosa ci vuoi fare col refugium se lo usi per allevare qualchecosa lo tratti come vasca normale , con gli inserimenti giusti il fotoperiodo etc.......se invece lo usi come zona denitrificante e filro ad alghe con cheto appena i valori sono stabili io lo collegherei alla rpincipale...... ;-)

dany78
09-01-2010, 01:52
sisi... già letti... ma mi riferivo al fatto che le rocce sono probabilmente morte... in sostanza quando inziarlo, per quanto tempo

bhè parti come se devi allestire una nuova vasca poi quando i valori sono stabili la colleghi alla principale x il fotoperiodo vedi tu se lo vuoi di notte o di giorno,x la maturazione penso ci voglia un pò di tempo alla fine c'è anche un dsb che dovrà maturare,imho

Brig
11-01-2010, 16:08
x la maturazione penso ci voglia un pò di tempo alla fine c'è anche un dsb che dovrà maturare,imho

è questo il mio dubbio... però dicono appena i valori sono zero collegalo... magari il fatto che i valori siano zero comporta la fine della maturazione... questo si...

ALGRANATI
11-01-2010, 23:32
se i valori sono a 0 vuol dire che la sabbia sta lavorando ma non per questo la maturazione è finita

Brig
12-01-2010, 00:15
mmm e quindi posso tranquillamente collegarlo... e cosa succede alla maturazione? non rischia di "scoppiare" per via della vasca grossa?

ALGRANATI
12-01-2010, 22:14
Brig, in che senso....chi deve scoppiare??

ma sei sicuro di avere i valori a 0 nel refugium?

Brig
12-01-2010, 23:40
ALGRANATI, i valori del refugium non li so... oggi ci ho aggiunto biodigest e bioptim...
ma dicevo, se i valori sono a 0 e collego il refugium alla vasca principale, non è che il carico della vasca principale mi compromette la maturazione?

ho già visto che le rocce hanno riniziato a buttare la loro sabbia sulla sabbia viva... come ci si comporta?

ALGRANATI
12-01-2010, 23:44
Brig, ci si comporta che devi rilevare i valori del refugium

Brig
13-01-2010, 16:25
ora mi sembra prestino... avrà sul mesetto... però fra poco le farò ;-)