Visualizza la versione completa : Scelta filtro esterno
picchius
06-01-2010, 09:44
Ragazzi x il mio 360 litri lordi vorrei mettere un bel filtrone esterno perchè alleverò pesci che sporcano molto, sono indeciso su un tetra-tec ex 2400 trovato nuovo a 190 euro, un pratico 1500 usato a 160 euro...........!
Ma il dilemma è questo è vero che avendo una colonia di batteri superiore al necessario si rischia di farli morire se non ben ossigenati..........?
I batteri si nutrono di ossigeno nò? se l'acqua non è a sufficenza cosa succede.......scusate la mia ignoranza ma un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio .............spero sia la sezione giusta........!
Grazie :-)
vinci_s79
06-01-2010, 10:01
Ma, i batteri come tutti gli essere viventi hanno bisogno dell'ossigeno per vivere, ma si nutrono di altro, ovvero tutte le sostante di rifiuto dei tuoi pesciozzi,trasformandole in sostanze assimilabili dalle piante ad esempio.Fatta questa premessa, per una vascozza bella grossa come la tua opterei per 1coppia di filtri ma più piccolini(ad es. 2 pratiko 300 oppure un200 ed un300) uno lo destini per la filtrazione meccanica(lana - spugne) l'altro per filtrazione biologica (cannolicchi di vario genere - piccole bioball).
picchius
06-01-2010, 10:16
Si ma preferirei un unico filtro................!
freccia72
06-01-2010, 12:35
ciao leggi questo post.....probabilmente ti aiutera'!!! #22
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237300
picchius
06-01-2010, 13:18
ciao leggi questo post.....probabilmente ti aiutera'!!! #22
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237300
Notevole....................si può giungere ad una considerazione .........ho ancora mooolto da inparere...................! :-D
Il fatto che avrò pesci piranha "non a molti piacciono questi tipi d pesci lo sò ma io ci sono appassionato"....comunque sporcano mooolto lo sapete quindi in questo caso 2 filtri uno di spugne"meccanico" potente ,ed uno anche meno potente solo cannolicchi "biologico"..............?
Che dite......?
freccia72
06-01-2010, 13:34
direi ottimo!!! #22 #22 #22
Non sono daccordo....
con due filtri avresti per prima cosa un costo d'acquisto decisamente maggiore
inoltre due pompe che consumano corrente e fanno rumore (anche se minimo)
senza dimenticare che dovresti gestire due filtri......
mettine solo uno di OTTIMA marca e basta ;-)
se vuoi spendere una cifra ragionevole il Tetra va benissimo.....se vuoi investire di più vai sull'Eheim professionelIII 2078
picchius
06-01-2010, 16:27
Bè se volessi mettere diciamo 2 pratiko 400 che consumano 20 watt l'uno avrei 40 w. di consumo e spenderei 260 euro x 2(nuovo si trova a 127 euro).
Altrimenti pensavo ad un tetra-tec 2400 calcola consuma 60 W. e costa 220 euro anche meno.........!
Certo gli Eheim consumano meno ma costano di più.........il 2078 max 35 W. ma costa 250 euro.............!
Il fatto è che con tipo 2 pratiko , ma potrebbe essere anche altre marche ,in uno solo ci carico solo cannolicchi, e cene andranno di più che rispetto ad un tetra o un eheim che oltre ai canno ci stanno spugne lane etc. etc.
O nò...............?
Calcola con piranha consigliano un filtro con portata 3/4 volte la vasca x quanto sporcano.........ho un 360 litri.........!
Gab dici non ne vale la pena............?
freccia72
06-01-2010, 16:28
pero' se vuole allevare piranha la cosa del doppio filtro non e' male! e' anche consigliato dai piu'! :-))
gab82, l'hai letto il post che ho dato a picchius? :-))
mica l'ho letto ora..... ;-)
freccia72
06-01-2010, 16:46
gab82, tu fai quel discorso soltanto a riguardo delle spese e della manutenzione?
e ti sembra ancora poco? #24
allora se vuole fare lo sborone con 250 euro ci allestisce una sump cazzuta con percolatore.... #25 ...
rimango dell'idea che nella maggior parte dei casi
SEMPLICE è meglio.... #25
freccia72
06-01-2010, 17:43
no "sborone" no!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
pero' mettendo un filtro solo biologico, con portata limitata, uno riuscirebbe anche a far diminuire gli no3!
visto che ci siamo :-)) .... li si parla di velocita' del passaggio d'acqua. calcolando anche quanto e' grande il filtro....su che superfici deve passare l'acqua...e a che velocita'!
piu e' ampio il filtro e piu' l'acqua dentro di esso fara' un passaggio lento! anche avendo una portata di 400lt/h! a questo punto...come faccio a sapere se la velocita' di passaggio dell'acqua e' giusta o no?
sapendo la portata di uscita in acquario, dovrei sapere anche i cm3 che deve attraversare?
vinci_s79
06-01-2010, 19:51
Io andrei su 2 filtri, io nel mio 430lt non ho mai avuto nessun problema è l'acqua è di qualità superiore, perfetta.Anche perchè se per caso hai un problemacon uno hai sempre il secondo di riserva.Con uno solo sei spacciato.
Puoi anche vedere qui sul mercatino c'è tanta gente che dopo 6mesi li vendi praticamente nuovi.Il prezzo migliore per i pratiko lo trovi su ebay, almeno 10/20euro in meno rispetto a gli altri siti.Io i miei 3 pratiko li ho presi tutti li.Adesso ho preso il 4 da un ragazzo del forum, ho sostituito guarnizione della testata(5euri)e va a meraviglia. ;-)
Certo gli Eheim sono un livello superiore, anche se come tutti gli altri anche loro hanno qualche problemuccio. Sentivo un ragazzo che bestemmiava proprio l'altro giorno dal pescivendolo, ha preso la serieIII tutto elettronico, se rotto il regolatore elettronico dopo 3mesi e tante cose fresche.Si c'è la garanzia ma intanto è a piedi,come si suol dire, ed ha dovuto prenderne un'altro per tamponare.
se non si fida dell'elettronico....può prendersi un professionelIII normale.....2075 mi sembra per il suo litraggio....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |