PDA

Visualizza la versione completa : cambio fondo

freccia72
06-01-2010, 02:21
vorrei cambiare il fondo del mio acquario, ora ho sassolini abbastanza grandi sui 4 mm! il problema e' che sotto ho fondo fertilizzante...potrei aspirare i sassolini con un tubo, in modo da non scoprire il substrato? e poi metterci altro fondo sopra?
cosa mi suggerite? -11

vinci_s79
06-01-2010, 10:16
Ciao, si questa tecnica non è male lo usata diverse volte ma ti va via tanta acqua oltre al ghiaino.Procutati una calza così filtri e recuperi l'acqua.

freccia72
06-01-2010, 12:58
si la mia intenzione era quella...filtrare l'acqua dal ghiaino -11
sempre sperando di non scoprire il fondo! #13
ora mi devo fare un giro per scegliere un fondo! avrei intenzione di metterci un fondo molto fine...pero' non sabbia altrimenti mi portera' altri problemi!
conoscete qualche fondo simile?

vinci_s79
07-01-2010, 10:01
La sabbia o simili, le lascerei perdere, poichè si compattano troppo e rischi di soffocare le radici delle piante, vai su un ghiaino di quarzo fine, io tempo fa ne usai uno di granulometria 1/2mm davvero molto bello. Oppure potresti mettere del lapillo vulcanico che oltre a fertilizzarti in modo molto lento e duraturo ti da lo stesso effetto del ghiaino di quarzo nero fine, come piace a te, se ho ben capito. #24

freccia72
07-01-2010, 18:18
si molto fino...pero' non so bene che colore! il nero e' bello pero' ho paura che "smorzi" un po' l'acquario! o e' una mia impressione? :-))

vinci_s79
07-01-2010, 19:03
E' una tua impressione, invece posso garantirti che crea un bellissimo contrasto col verde delle piante, oltre tutto anche quando si formeranno delle microalghe su di esso non te ne accorgerai nemmeno, a differenza dei ghiaini chiari. ;-)