Entra

Visualizza la versione completa : Persico Sole

.:DOME:.
05-01-2010, 23:11
Ciao a tutti...

Avrei un pò di domande sul persico sole, sperando che qualcuno possa rispondermi:

- E' reperibile in commercio presso qualche negozio online? (io non l'ho trovato..ma non si sa mai)
- Se non lo è...lo si può trovare in fiumi e/o laghi Piemontesi?
- Qual'è il periodo migliore per trovarlo?
- In acquario, è meglio tenerlo da solo o in gruppo?
- Che litraggio occorre per la vasca?
- Accetta mangime secco e/o surgelato oppure si nutre solo di vivo?

Grazie a chiunque troverà il tempo di rispondermi.

Adam
06-01-2010, 05:28
Online non so...ma io li ho trovato in un negozio.
però ti consiglio di catturarli in natura.

penso che lo trovi sicuramente.forse non infestante ma localmente.

in estate.prova con fissa o bolognese,galleggiante e amo del 16#18 con ardiglione schiacciato e un bigattino come esca.
però ti serve la licenza per pescare legalmente nelle acque interne demaniali quindi potresti chiedere il favore a qualche pescatore se tu non lo sei.

è un pesce territoriale.
puoi tenere un gruppetto in un acquario molto grande.
oppure secondo me una coppia in 100#120 litri ci può stare.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp
dai un' occhiata qui.

col tempo dovrebbe accettare anche mangime secco,specialmente in granuli ma anche in scaglie.
però rimane sempre d'obbligo il surgelato o meglio vivo,secondo me.
io userei i lombrichi che si comprano nei negozi di pesca.
costano poco e sono molti nello scatolo e basta pulirli dal terriccio sotto un po' d'acqua e sono un ottimo pasto.

mauro650cs
06-01-2010, 13:09
io direi anche un pò di più di 120L per una coppia... è vero che non cresce in modo smisurato, ma se lo prelviamo in natura, cosa che onestamente non mi piacerebbe, però haimè è quasi impossibile reperirlo (almeno qui da me), è un pesce abituato a spazi enormi... insomma pensate un pò voi passare metà della vostra vita in una prateria e poi ritrovarvi chiusi un una casa... #07
per questo preferisco sempre pesci allevati.
Per il resto ti ha ben consigliato Adam.

onlyreds
06-01-2010, 17:42
se pensi ad una coppia tieniti su una vasca di almeno 200L, con molta vegetazione e molti nascondigli creati con rocce e legni

.:DOME:.
07-01-2010, 19:10
Grazie a tutti per le informazioni!

Stavo pensando ad un 300 litri o più...

Eventualmente, sarebbe possibile inserire altri ospiti?

Da qualche parte avevo letto che in un acquario molto piantumato, sarebbe possibile inserire delle gambusie, che riproducendosi rapidamente..offrirebbero oltre ad un pò di movimento nella vasca, anche una costante fonte di cibo vivo per i persici..

Cosa ne pensate?

taro
08-01-2010, 15:05
le gambusie sarebbero divorate in pochissimo tempo... attento poi che col nome persico sole ci sono diverse specie del genere lepomis, diversamente colorate e con aggressività diversa.
per la pesca ti conviene aspettare la primavera, sono più attivi.
per il cibo, io ho provato a tenerli e dopo un paio di settimane accettavano il grnulare per dicus!

ciao!