Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Equilibrium della Elos... DUBBIO......

gamberotto
05-01-2010, 23:01
Ciao a tutti.
Nel mio acquario della Elos c'è il suo filtro Equilibrium.
Non so se esistono diversi tipi di filtro... forse a seconda dei modelli e a seconda degli anni. Io il mio acquario l'ho comprato usato, non è l'ultimo modello ma quello di due anni fa ( così mi ha detto il vecchio proprietario). Visto da sopra ha quattro scomparti. Il primo stretto, due larghi e il quarto stretto come il primo. Insomma un rettangolo di 11 cm circa per 24 cm circa con il primo comparto largo 3, il secondo e il terzo circa 9 e l'ultimo ancora 3 cm. Magari lo conoscete e vi sto annoiando. Comunque, l'acqua entra dalle feritoie del primo comparto. Attraversa una spugna che è praticamente il divisorio tra il primo e il secondo comparto. Nel secondo comparto c'è una pompa che aspira l'acqua e la ributta in vasca atttaversso un foro posto nel secondo comparto stesso. Un rubinetto attaccato alla sommità della pompa volendo divide il flusso dell'acqua in due. Una parte in vasca e una parte nel terzo comparto per il filtraggio biologico ( io ho messo nel terzo comparto due retine di sassetti porosi e uno di cannolicchi ) il terzo comparto in basso e collegato al quarto che a sua volta in alto tracima l'acqua nella vasca.
Spero di aver spiegato bene.... la mia domanda è la seguente.
L'unica manutenzione che andrebbe fatta nel filtro è il lavaggio settimanale della spugna. E basta. Possibile?????? Ma sia nel vano pompa che nel vano dei cannolicchi non si formano dei sedimenti? E gli stessi non potrebbero intasare la pompa e il passaggio tra il terzo e il quarto comparto ? Che ne pensate? Come lo avete risolto l'eventuale problema? O come lo risolvereste? Grazie dei consigli.
Inoltre se lavo settimanalmente l'unica spugna non porto via tutti i batteri inseriti nella stessa? E' vero che ci sono batteri anche e soprattutto nel biologico, ma un pezzo di spugna sopra i cannolicchi da lavare in alternanza con la spugna principale, potrebbe essere una idea??Inoltre farebbe arrivare meno sedimenti ai cannolicchi....
Ariciao. :-) :-) :-)