PDA

Visualizza la versione completa : alghe puntiformi, filamentose e patina viscida trasparente

RikyToro
05-01-2010, 22:52
6 giorni fa ho inserito nel mio acquario le piante (trovate tutto nel profilo).

Ho notato una forte presenza di alghe filamentose su una piccola pianta verde che ho al centro dell'acquario (di cui non so ancora il nome) e sempre su di essa alcune alghe puntiformi. Anche se la ripulisco manualmente si ricreano.

Una debole presenza vi è anche sulla Rosafoelia.

Sulla Vallisneria e la Cabomba niente.

Poi ho notato che su una roccia presente nell'acquario (solo su una) vi è ovunque una patina viscida trasparente.

Tutto normale ?
Devo fare qualcosa ?

flashg
05-01-2010, 23:52
Poi ho notato che su una roccia presente nell'acquario (solo su una) vi è ovunque una patina viscida trasparente.

non e' normale scopri che roba e' , semmai toglila e mettina un'altra.

che neon e' quello montato , ha una sigla?
e' una vasca troppo giovane per avere alghe...

RikyToro
05-01-2010, 23:55
15W#230V-50Hz luce diurna, tengo acceso per 10 ore

i valori dell'acqua sono nel mio profilo...

RikyToro
06-01-2010, 00:03
uso anche fertilizzante liquido a gocce quotidiano...

devo sospendere la fertilizzazione e ridurre la luce ?

vinciolo88piy
06-01-2010, 11:49
ciao
perdona l'intromissione ma ho anche io problemi con le alghe
e ho notato dal profilo che hai gli no3 a 25 ...è un errore o sono veramente così tanti ??perche se sono così fai una sifonatura sono tantissimi in un acquario così credo max 5-6 comunque minore di 10 è comunque una mia opinione ci sono persone più esperte di me ma secondo me se sono così sono tantissimi...ciaoooo :-)) :-))

RikyToro
06-01-2010, 11:55
Ciao vinciolo88piy !

Sì gli NO3 sono ancora un pò alti, ma perchè l'acquario è avviato da poco..sta completando la maturazione..

in una settimana è sceso dai 50 NO3 iniziali ai 25 NO3 di quasi una settimana fa...credo e spero che ad oggi siano scesi sui 10 circa...fra qualche giorno rifarò tutte le misurazioni..

RikyToro
06-01-2010, 11:57
la patina di cui parlavo comunque guardata da molto vicino non è altro che un misto di alghe filamentose e puntiformi che ha ricoperto un pò ovunque la mia roccia...oltre ad essere anche su una piantina...

devo sospendere la fertilizzazione e ridurre la luce ?