PDA

Visualizza la versione completa : 45 litri lordi..

alek4u
05-01-2010, 22:44
Ho una vasca da 45 litri adibita a caridinaio..

Dato che le red cherry non si riproducono al ritmo che vorrei, e dato che non mi entusiasmano più di tanto quei gamberetti, avevo una mezza idea di smantellare tutto e fare un monoscpecifico.

E' possibile secondo voi metterci dei carinotetraodon? Altrimenti consigliatemi qualcosa voi

(non conchigliofili, come si vede nel "mio acquario" li ho già) e nemmeno badis badis/dario dario.. ho già avuto i badis :)

gia90
06-01-2010, 11:10
in neanche 45 litri non penso proprio che siano adatti i carinotetraodon perchè anche se di piccole dimensioni sono pur sempre agressivi come tutti i pesci palla.

fede_bomber
06-01-2010, 12:26
Potresti mettere un betta maschio....anche se sono contrario a 1 solo pesce in un acquario xò credo che 45l siano troppo pochi per poter inserire anche una femmina

Hasked
06-01-2010, 12:41
secondo me puoi lasciare le red cherry e fare comunque una vasca monospecifica.. tipo di boraras o piccoli danio per esempio! se ci dai indicazioni sui parametri della vasca (non ho capito se sono quelle che hai in il mio acquario, belle davvero #25 ) posso dirti cosa introdurrei io!

alek4u
06-01-2010, 13:13
ieri indagando ho scoperto che anche Paolo Piccinelli ha dei Carinotetraodon travancoricus.. e li tiene in una vasca poco più grande (50l contro la mia da 45) quindi credo si possa.

Gli ho mandato un pm, appena potrà mi risponderà :) :)

PS: ricordiamo che questi pesciolini non superano i due centimetri e mezzo..

alek4u
06-01-2010, 13:16
secondo me puoi lasciare le red cherry e fare comunque una vasca monospecifica.. tipo di boraras o piccoli danio per esempio! se ci dai indicazioni sui parametri della vasca (non ho capito se sono quelle che hai in il mio acquario, belle davvero #25 ) posso dirti cosa introdurrei io!

Questa vasca da 45 litri non è nel profilo.. perchè è nata brutta :D:D

Visto che volevo rifarla volevo anche sostituirci gli abitanti.. vorrei ospitare qualcosa di particolare..

Hasked ma è tuo il sito che hai in firma? Mi piace molto e da qualche giorno ci passo volentieri a vedere i nano pesci :D:D

Hasked
06-01-2010, 13:18

Questa vasca da 45 litri non è nel profilo.. perchè è nata brutta :D:D

Visto che volevo rifarla volevo anche sostituirci gli abitanti.. vorrei ospitare qualcosa di particolare..

Hasked ma è tuo il sito che hai in firma? Mi piace molto e da qualche giorno ci passo volentieri a vedere i nano pesci :D:D

Sisi.. tutta farina del mio sacco! grazie mille!
Allora aspettiamo cosa dice Paolo.. se sei intenzionato a questo progetto ben venga.. altrimenti ce ne sono tanti altri di bellini che puoi fare! ciao!

Paolo Piccinelli
06-01-2010, 18:21
Confermo!!

coppia di travancoricus i 35 litri netti (MOLTO piantumato) e ci sta benone!!!

metteteli da soli, perchè aggredirebbero tutti i coinquilini, anche molto più grandi di loro... sono davvero dei piccoli bastardi.
dategli chironomus 3/4 volte alla settimana e lumachine da sgranocchiare anche ogni giorno ;-)

PS io ho maschio e femmina, mi è andata di c#lo... due maschi o due femmine non saprei ;-)

alek4u
06-01-2010, 21:31
Paolo Piccinelli, ho letto che sono tra i pochissimi palla che possono riprodursi in cattività.. tu hai avuto questo lieto evento?

Sai dove posso reperirli? E come fare a non sbagliare prendendo i tedraodon da salmastro?

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 10:25
tu hai avuto questo lieto evento?

li ho da pochissimo... meno di 4 mesi... :-)

E come fare a non sbagliare prendendo i tedraodon da salmastro?

i travancoricus sono minuscoli, 3 cm max da adulti, non puoi sbagliarti:

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Carinotetraodon&species=travancoricus&id=793

giuseppe_roma
15-01-2010, 02:35
Confermo!!

coppia di travancoricus i 35 litri netti (MOLTO piantumato) e ci sta benone!!!

metteteli da soli, perchè aggredirebbero tutti i coinquilini, anche molto più grandi di loro... sono davvero dei piccoli bastardi.
dategli chironomus 3/4 volte alla settimana e lumachine da sgranocchiare anche ogni giorno ;-)

PS io ho maschio e femmina, mi è andata di c#lo... due maschi o due femmine non saprei ;-)

possono convivere con le caridine o red cherry?

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 08:50
no, per loro è cibo vivo.

Criki
16-01-2010, 19:37
confermo! massimo una coppia in 45 litri e MAI due maschi insieme! Comunque se sono piccoli l'unico modo di distinguere il sesso è il colore...e un po di fortuna...la "chiglia" dei maschi compare ai 6 mesi circa oppure se sono stressati!

P.S.
Paolo Piccinelli...non sono fenomenali?

giuseppe_roma
16-01-2010, 22:12
confermo! massimo una coppia in 45 litri e MAI due maschi insieme! Comunque se sono piccoli l'unico modo di distinguere il sesso è il colore...e un po di fortuna...la "chiglia" dei maschi compare ai 6 mesi circa oppure se sono stressati!

P.S.
Paolo Piccinelli...non sono fenomenali?

ciao,io sto facendo maturare una vasca proprio per loro,ho intenzione di ordinare una coppia la prossima settimana
la vasca è di 40 litri netti,credo vada bene lo stesso no?
nel frattempo ho inserito due grandi rocce e un tronco.
Mi consigliate le piante da mettere in vasca?
grazie

Criki
16-01-2010, 22:32
Mi consigliate le piante da mettere in vasca?
grazie

tutte quelle che vuoi (piu crei un ambiente complesso piu ti ripagherano con il comportamento piu vicino a quello che avrebbero in natura)!
Tieni presente che vengono dallo Sri Lanka... quindi se vuoi fare un bel biotopo:

http://www.dwarfpuffers.com/

"Biotope"

Enjoy your Puffers! :-)

giuseppe_roma
17-01-2010, 00:26
thanks

alek4u
23-02-2010, 18:28
niente, i negozianti delle mie parti non riescono a recuperarli..

Tutti mi dicono che sono nell'elenco dei fornitori, ma che al momento non sono disponibili..

Proverò da Esox :) :)

alek4u
23-02-2010, 22:34
Niente da fare..

Mi resta l'ultima possibilità..

AlessandroBo
24-02-2010, 00:25
sono bellissimi ma in 27 litri netti proprio non mi ci stanno:( peccato

alek4u
07-03-2010, 17:45
Grazie a AcquariShop ho la fortuna di avere una coppietta di carinotetraodon travancoricus nella mia vaschetta...

Coppietta perchè sono due, che siano M e F sarà tutto da dimostrare :-))

Lasciamoli ambientare come si deve sti piccini ;-)

alek4u
12-03-2010, 03:02
ho un dubbio..

io ci ho buttato in vasca una decina di lumachine, alcune anche spappolate tra le dita, ho provato chironomus congelato e artemia congelata.. ma non li ho mai visti mangiare..
oramai sono nella loro nuova casa da una settimana, dovrebbero sentirsi tranquilli..

alek4u
16-03-2010, 21:53
Rettifico, ho trovato il modo di fargli mangiare i chironomus.. devo agitarli con una pinzetta lunga per stimolare la loro curiosità, e solo dopo lasciarli cadere, quando i due piccoli "li puntano".

Vicevesa, se stanno inerti a terra non li guardano nemmeno..

alek4u
18-03-2010, 12:57
Ieri ho scoperto che uno dei due pallini non disdegna nelmeno il chironomus essicato, fondamentale è però che si muova, o trasportato dalla corrente o agitato con pinzetta..