Visualizza la versione completa : 45 litri lordi..
Ho una vasca da 45 litri adibita a caridinaio..
Dato che le red cherry non si riproducono al ritmo che vorrei, e dato che non mi entusiasmano più di tanto quei gamberetti, avevo una mezza idea di smantellare tutto e fare un monoscpecifico.
E' possibile secondo voi metterci dei carinotetraodon? Altrimenti consigliatemi qualcosa voi
(non conchigliofili, come si vede nel "mio acquario" li ho già) e nemmeno badis badis/dario dario.. ho già avuto i badis :)
in neanche 45 litri non penso proprio che siano adatti i carinotetraodon perchè anche se di piccole dimensioni sono pur sempre agressivi come tutti i pesci palla.
fede_bomber
06-01-2010, 12:26
Potresti mettere un betta maschio....anche se sono contrario a 1 solo pesce in un acquario xò credo che 45l siano troppo pochi per poter inserire anche una femmina
secondo me puoi lasciare le red cherry e fare comunque una vasca monospecifica.. tipo di boraras o piccoli danio per esempio! se ci dai indicazioni sui parametri della vasca (non ho capito se sono quelle che hai in il mio acquario, belle davvero #25 ) posso dirti cosa introdurrei io!
ieri indagando ho scoperto che anche Paolo Piccinelli ha dei Carinotetraodon travancoricus.. e li tiene in una vasca poco più grande (50l contro la mia da 45) quindi credo si possa.
Gli ho mandato un pm, appena potrà mi risponderà :) :)
PS: ricordiamo che questi pesciolini non superano i due centimetri e mezzo..
secondo me puoi lasciare le red cherry e fare comunque una vasca monospecifica.. tipo di boraras o piccoli danio per esempio! se ci dai indicazioni sui parametri della vasca (non ho capito se sono quelle che hai in il mio acquario, belle davvero #25 ) posso dirti cosa introdurrei io!
Questa vasca da 45 litri non è nel profilo.. perchè è nata brutta :D:D
Visto che volevo rifarla volevo anche sostituirci gli abitanti.. vorrei ospitare qualcosa di particolare..
Hasked ma è tuo il sito che hai in firma? Mi piace molto e da qualche giorno ci passo volentieri a vedere i nano pesci :D:D
Questa vasca da 45 litri non è nel profilo.. perchè è nata brutta :D:D
Visto che volevo rifarla volevo anche sostituirci gli abitanti.. vorrei ospitare qualcosa di particolare..
Hasked ma è tuo il sito che hai in firma? Mi piace molto e da qualche giorno ci passo volentieri a vedere i nano pesci :D:D
Sisi.. tutta farina del mio sacco! grazie mille!
Allora aspettiamo cosa dice Paolo.. se sei intenzionato a questo progetto ben venga.. altrimenti ce ne sono tanti altri di bellini che puoi fare! ciao!
Paolo Piccinelli
06-01-2010, 18:21
Confermo!!
coppia di travancoricus i 35 litri netti (MOLTO piantumato) e ci sta benone!!!
metteteli da soli, perchè aggredirebbero tutti i coinquilini, anche molto più grandi di loro... sono davvero dei piccoli bastardi.
dategli chironomus 3/4 volte alla settimana e lumachine da sgranocchiare anche ogni giorno ;-)
PS io ho maschio e femmina, mi è andata di c#lo... due maschi o due femmine non saprei ;-)
Paolo Piccinelli, ho letto che sono tra i pochissimi palla che possono riprodursi in cattività.. tu hai avuto questo lieto evento?
Sai dove posso reperirli? E come fare a non sbagliare prendendo i tedraodon da salmastro?
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 10:25
tu hai avuto questo lieto evento?
li ho da pochissimo... meno di 4 mesi... :-)
E come fare a non sbagliare prendendo i tedraodon da salmastro?
i travancoricus sono minuscoli, 3 cm max da adulti, non puoi sbagliarti:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Carinotetraodon&species=travancoricus&id=793
giuseppe_roma
15-01-2010, 02:35
Confermo!!
coppia di travancoricus i 35 litri netti (MOLTO piantumato) e ci sta benone!!!
metteteli da soli, perchè aggredirebbero tutti i coinquilini, anche molto più grandi di loro... sono davvero dei piccoli bastardi.
dategli chironomus 3/4 volte alla settimana e lumachine da sgranocchiare anche ogni giorno ;-)
PS io ho maschio e femmina, mi è andata di c#lo... due maschi o due femmine non saprei ;-)
possono convivere con le caridine o red cherry?
Paolo Piccinelli
15-01-2010, 08:50
no, per loro è cibo vivo.
confermo! massimo una coppia in 45 litri e MAI due maschi insieme! Comunque se sono piccoli l'unico modo di distinguere il sesso è il colore...e un po di fortuna...la "chiglia" dei maschi compare ai 6 mesi circa oppure se sono stressati!
P.S.
Paolo Piccinelli...non sono fenomenali?
giuseppe_roma
16-01-2010, 22:12
confermo! massimo una coppia in 45 litri e MAI due maschi insieme! Comunque se sono piccoli l'unico modo di distinguere il sesso è il colore...e un po di fortuna...la "chiglia" dei maschi compare ai 6 mesi circa oppure se sono stressati!
P.S.
Paolo Piccinelli...non sono fenomenali?
ciao,io sto facendo maturare una vasca proprio per loro,ho intenzione di ordinare una coppia la prossima settimana
la vasca è di 40 litri netti,credo vada bene lo stesso no?
nel frattempo ho inserito due grandi rocce e un tronco.
Mi consigliate le piante da mettere in vasca?
grazie
Mi consigliate le piante da mettere in vasca?
grazie
tutte quelle che vuoi (piu crei un ambiente complesso piu ti ripagherano con il comportamento piu vicino a quello che avrebbero in natura)!
Tieni presente che vengono dallo Sri Lanka... quindi se vuoi fare un bel biotopo:
http://www.dwarfpuffers.com/
"Biotope"
Enjoy your Puffers! :-)
giuseppe_roma
17-01-2010, 00:26
thanks
niente, i negozianti delle mie parti non riescono a recuperarli..
Tutti mi dicono che sono nell'elenco dei fornitori, ma che al momento non sono disponibili..
Proverò da Esox :) :)
Niente da fare..
Mi resta l'ultima possibilità..
AlessandroBo
24-02-2010, 00:25
sono bellissimi ma in 27 litri netti proprio non mi ci stanno:( peccato
Grazie a AcquariShop ho la fortuna di avere una coppietta di carinotetraodon travancoricus nella mia vaschetta...
Coppietta perchè sono due, che siano M e F sarà tutto da dimostrare :-))
Lasciamoli ambientare come si deve sti piccini ;-)
ho un dubbio..
io ci ho buttato in vasca una decina di lumachine, alcune anche spappolate tra le dita, ho provato chironomus congelato e artemia congelata.. ma non li ho mai visti mangiare..
oramai sono nella loro nuova casa da una settimana, dovrebbero sentirsi tranquilli..
Rettifico, ho trovato il modo di fargli mangiare i chironomus.. devo agitarli con una pinzetta lunga per stimolare la loro curiosità, e solo dopo lasciarli cadere, quando i due piccoli "li puntano".
Vicevesa, se stanno inerti a terra non li guardano nemmeno..
Ieri ho scoperto che uno dei due pallini non disdegna nelmeno il chironomus essicato, fondamentale è però che si muova, o trasportato dalla corrente o agitato con pinzetta..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |