Entra

Visualizza la versione completa : lacuna tecnica reattore deltec PF509

maximo73
05-01-2010, 22:01
la befana mi ha portato in anticipo la calza e dentro c'era il sudetto reattore di calcio, la mia vasca come da profilo e una 300 litri lordi quindi dovrebbe bastare...
legendo su vari topic che per avviarlo devo avere ca e kh a livelli ottimali e fin qui tutto ok ora le domande che ho?

nella confezione c'è solo l'esploso del reattore ma come va collegato?

non ho la parte della co2 oltre la bombola cosa serve?

sulle istruzioni c'e scritto che va acceso solo durante fotoperiodo è corretto?

secondo voi che consumo di calcio deve avere la vasca per metterlo in funzione?

quale e il modo migliore per determinare il consumo di calcio facendo i test ogni 24 ore?

gerry
06-01-2010, 11:10
allora:
- il reattore ha bisogno di essere alimentato da una pompa (o da una deviazione a T dalla risalita)
- Alla bombola devi attaccare un riduttore di pressione con regolazione fine dal riduttore di pressione porti la CO2 al contabolle e da lial reattore.
Se vuoi invece di controllare le bolle di CO2 puoi inserire un elettrovalvola e un phmetro in modo da impostare il ph nel reattore e tenerlo costante.
- va tenuto sempre acceso
- per metterlo in funzione devi avere degli animali che necessitino di apporto costante di calcio e per determinare il consumo di calcio fai i test

ciao Gerry

maximo73
06-01-2010, 11:17
gerry, grazie delle info in settimana mi arriva aquatronica con sonda ph e buona per la cosa? il reattore non ha portasonda quindi credo che dovro usare per foza di causa il contabolle e tenere sotto controllo solo il ph della vasca giusto?

per gli animali un po ci sono a me interessava capire se per esempio con un consumo 60 mg/l in 4/5 giorni vale la pena accenderlo o aspettare consumi più consistenti

gerry
06-01-2010, 19:01
io lo accenderei almeno non ti sveni e non ti rompi con le varie boccette.
Aquatronica è ottimo per gestire il reattore di calcio (devi avere una sonda solo per lui), non sapevo che quel reattore non avesse il buco per il portasonda

ciao GErry

maximo73
06-01-2010, 20:33
gerry, grazie delle risposte mi farò bastare il ph in vasca (per il momento)