Visualizza la versione completa : computer multiparametro
Sarei interessato a un computer multiparametro che mi monitori pH, redox, salinità e temperatura.
Ho visto il Multitester Aquatronica e andrebbe benissimo, solo che non gestisce più di due sonde per volta.
Sempre della stssa marca ho visto il controller che però da quanto ho capito necessita dell'unità di potenza (la ciabatta per intendersi) a cui attaccare le varie interfacce sopradette. Non mi andava di spendere 200 e passa euro per una "ciabatta".
Altre soluzioni? Altri apparecchi anche di marca diversa?
Grazie
maurofire
05-01-2010, 22:50
Aquatronica vale quei soldi. non comandi solo le sonde ma tutta la vasca.
Aquatronica vale quei soldi. non comandi solo le sonde ma tutta la vasca.
non è indispensabile per gestire una vasca, ma vale sicuramente i soldi che costa....200€ ma non è solo una ciabatta classica
ma vale sicuramente i soldi che costa....200€ ma non è solo una ciabatta classica
daccordo però io ho già tutto a posto per gesitre la vasca, ed era solo per avere tali parametri sotto controllo.
Se non c'è altra soluzione magari passo ad aquatronica, ciabatta e sonde varie ma ci collego anche luci, pompe, ecc..
maurofire
05-01-2010, 23:18
Ci colleghi tutto...
Sandro S.
06-01-2010, 00:31
hai guardato se ti piace il biotopus II della Elos ?
s_cocis, .... :-D .... hai ragione... con 3000 euro lo porta a casa... :-D .. altro che ciabatta da 200 euro...
Sandro S.
06-01-2010, 10:31
illo, ;-)
S_cocis l'ho visto ma non ho trovato il prezzo.. se mi ditte così non mi informo nemmeno ;-)
qbacce, è caro.,..molto piu caro di aquatronica
E da quanto ho visto in giro anche IKS e Aquasmart..
maximo73
06-01-2010, 11:06
qbacce, io se fossi in te mi studierei bene aquatronica ci puoi fare davvero tanto, avresti delle automazioni che nemmeno penzi
ti porto degli esempi che naturalmente sono validi se hai programmato il computer per farlo
arriva l'estate la vasca ha le luci accese il refrigeratore per motivo assurdo si blocca la temperatura sale e tu non sei in casa (hai impostato gia in precedenza il computer per ovviare a questo) il computer vede la temperatura che sale spenge immediatamente le luci della plafo magari ti avvia delle ventole supplementari e se hai modulo sms ti avvisa di cio che succede...
hai montato in vasca il sensore di livello per il troppo pieno lo scarico in sump si intasa il computer si accorge che il livello sale e blocca la pompa di mandata..
non ti allaghi non svuoti la tanica della ro e forse salvi capra e cavoli
hai il reattore di calcio puoi tenere sotto controllo il ph della vasca il ph del reattore se prevede sonda e nel caso chiudere l'anitride carbonica se il ph sale troppo
questa è solo una minima parte di cio che puoi fare
qui ne parla e spiega un po di più http://www.danireef.com/2007/05/16/laquarium-controller-di-aquatronica/
... se posso aggiungere la mia.... ho avuto IKS x diversi anni.... fermo restando che ormai può considerarsi abbastanza "obsoleto" dato che gli "mancano" diverse funzioni che invece si trovano in sistemi + recenti .... il problema principale che ho avuto è il doverlo mandare in assistenza... che è in Germania ... praticamente per un semplice up-date ho dovuto spendere la bellezza di 271 euro... -05 -05 .... e VOGLIO PRECISARE che l'up-date si è reso necessario dal montaggio di una sonda conducibilità.. che altrimenti non avrebbe dato letture attendibili.... in parole povere... dopo aver speso 370 EURO di sonda nuova... questa non funzionava a dovere xchè essendo di "ultima generazione".. poteva lavorare solo in presenza di 1 supplementare aggiornamento del sistema... che .. x l'appunto... mi è costato 271 EURO... -05 -05 -05 .... INSOMMA... traete voi le vostre conclusioni... -28d# .... IL BIOTOPUS ELOS... NON lo conosco.... ma so che per 1 sistema completo... mi è stato fatto 1 preve da 2700 EURO... AL MOMENTO ho acquistato AQUATRONICA... usato... e posso dire che il rapporto qualità prezzo sia ottimo... LIMULUS non lo conosco.. e non mi pronuncio... :-)
Ho usato Limulus per anni, ottimo prodotto, adesso ho aquatronica, altrettanto ottimo....
maximo73
06-01-2010, 12:10
illo, be dalla sua aqutronica è italiano con interfaccia usb si aggiorna comodamente da casa...
IVANO, si anche limulus è un buon sistema sicuramente piu costoso un po più macchinoso e ingombrante (un mio amico per montarlo ha dovuto usar eun quatro gewiss) credo che anche la programmazione sia un po più ostica di quella aquatronica che e tutto plung and play e il software di programmazione da pc e ben strutturato e intuitivo
maximo73, Limulus ai tempi aveva tutto, cosa che aquatronica stava ancora progettando, tipo movimento con inverter e quindi programmi maree, DALi, dosometriche, modulo sms.....sicuramente era piu macchinoso, non era cosi semplice montarlo o configurarlo
Grazie davvero delle informazioni. Allora vada per Aquatronica, magari dando uno sguardo anche sul mercatino.
maximo73
06-01-2010, 12:22
IVANO, so che è stato il precursore del settore anche io volevo fare quello che poi mi e stato sconsigliato per i motivi citati (c'e anche chi mi ha detto che limulus sta falledo ma ci credo poco) e che per un neofita era più facile muoversi con aquatronica
IVANO, so che è stato il precursore del settore anche io volevo fare quello che poi mi e stato sconsigliato per i motivi citati (c'e anche chi mi ha detto che limulus sta falledo ma ci credo poco) e che per un neofita era più facile muoversi con aquatronica
hai fatto bene ;-)
maximo73
06-01-2010, 12:26
qbacce, a me arriva in settimana ho preso centralina più unita di potenza (sensore di temperatura compreso nella confezione della centralina) sensore di livello e interfaccia usb prossimo passo ph e redox
tieni presente che se lo trovi usato è sicuramente meglio in ogni caso aquatronica impone un unico prezzo sia in internet che nei negozzi autorizzati (provato sulla mia pelle)
Per quanto rigurda le sonde sulla ciabatta ci sono diversi posti quindi non avrò problemi. Poi alle 8 prese metterò di sicuro il riscaldatore e ventola/refrigeratore, 2/3 pompe, poi pensavo la risalita collegata ad un galleggiante in vasca. Per le luci non credo avrebbe senso un ulteriore unità di potenza, posso fare anche con 2 o tre timer. Per esempio invece è possibile collegare la luce lunare e farle fargli fare le fasi lunari? Altre cose per ora non mi vengono in mente a parte la sonda pH per il reattore di calcio.
Maurizio Senia (Mauri)
06-01-2010, 16:26
qbacce, Io utilizzo IKS Aquastar e devo dire che funziona veramente bene..... ;-)
maximo73
06-01-2010, 18:07
qbacce, si vero forse una seconda unita di potenza per le luci sembra esagerata ma e pure sempre una cosa che puoi gestire e pilotare in funzione di altri fattori ,puoi decidere di collegare un secondo riscaldatore in maniera tale che se dopo tott minuti che il primo riscandatore e partito la temp scende ancora si accenderà il secondo
puoi montare delle ventole dentro il mobile per regolare la temperatura a l suo interno e facilitare ulteriormente il raffreddamento
si, insomma si possono fare un bel pò di cose. Cmq per cominciare una ciabatta basta e avanza, poi magari col tempo se avrò bisogno ne prenderò un altra.
maximo73
06-01-2010, 20:35
qbacce, è quello che alla fine sto facendo io ;-)
Maximo73, leggo che hai ordinato l'interfaccia usb: è necessaria al di là del fatto degli aggiornamenti del softwere o ti serve solo per rendere più veloci le operazioni di settaggio?
Leggevo su Danireef che si può usare aquatronica al 100% delle potenzialità senza un PC collegato..
maximo73
06-01-2010, 21:00
qbacce, si questo e verissimo ma io sono un pigro e girare per menu e programmare orari di avvio e di stop o livelli di valori con 6 soli bottoni deve essere un palla preferisco un mouse e una tastiera...
ps: ho gia scaricato programma e manuali
maximo73
06-01-2010, 21:24
qbacce, senza poi considerare che con il pc hai tutto bello diviso per schede dal redox alla temperatura e che puoi fare dei bakup dei programmi che hai impostato sulla centralina la quale ha anche un opzione agenda dove puoi crearti avvisi per il cambio neon, carboni o cose del genere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |