Entra

Visualizza la versione completa : Che piante sono?

Alfeo85
05-01-2010, 21:06
Ciao ragazzi, ho appena allestito il mio primo acquario dolce, un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, essendo alle primissime armi in questo campo mi sono fatto consigliare dal negoziante riguardo alle piante (vere) da mettere, così ne ho acquistate alcune, l'unica cosa è che non mi ricordo il nome di quest'ultime.
Mi dite gentilmente che piante sono?
Considerate la mia illuminazione composta da: 2 neon da 20W, sono di due colori diversi uno fa una luce sul rosa chiaro (gro-lux?) ed è posta anteriormente ma non c'è scritto nulla riguardo alla gradazione Kelvin, l'altro fa una luce bianca, lunghezza 59cm, diametro 2.8cm e 10000 Kelvin.
Va bene questa illuminazione per le piante che ho?

Sono riuscito a mettere solo 5 foto, ho altre piante che metterò in seguito.

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

gia90
06-01-2010, 11:41
la terza è una bacopa caroliniana,l'ultima un echinodorus

giuseppe rametta
06-01-2010, 12:02
la prima in foto dovrebbe essere najas guadalupensis(credo si scriva così),la seconda limnophila sessiliflora ;-)l echinodorus dovrebbe essere varietà red...

GEMMO
06-01-2010, 14:07
e la penultima una criptocorine #24

Turidsas_DIEE
06-01-2010, 19:22
allora, aiutandomi con tropica www.tropica.com
la pianta 1 dovrebbe essere una echinodorus red osiris
la pianta 2 dovrebbe Cryptocoryne wendtii ''green''
la pianta 5 è sicuramente una limmophila eterophylla sessiflora
la pianta 7 dovrebbe essere una sagittaria subulata...

credo.. :D

Alfeo85
06-01-2010, 19:58
Ciao ragazzi, un GRAZIE a tutti voi per avermi aiutato, siete efficientissimi!! #25
Aggiungo le altre piante che non avevo messo nel post precedente...cosa sono?

Grazie ancora!
Ciao Alfeo85 ;-)

Turidsas_DIEE
06-01-2010, 20:08
la prim dovrebbe essere vallisneria spiralis a vederla così, quellasotto forse Alternanthera reineckii 'Pink'.. ma su questa nn ci metterei la mano sul fuoco

faby
06-01-2010, 20:56
ciao...

vado in ordine di come sono inserite

ludwigia arcuata
limnophyla acquatica
bacopa, forse caroliniana
cryptocoryne, è un po' incasinato... forse wenditi green
echinodorus, potrebbe essere anche ibrida...
vallisneria, uno dei vari tipi, così non si determina
alternanthera, forse lilacina

ciao

Turidsas_DIEE
06-01-2010, 21:01
in risposta di faby non posso che assecondare :P

Alfeo85
06-01-2010, 21:43
Ancora GRAZIE ragazzi per le risposte, però ho ancora bisogno di voi...il mio acquario è stato attivato il 31 dicembre, nello stesso giorno ho inserito le piante che mi avete gentilmente identificato, considerato che ho messo un fondo fertile, devo anche usare dei fertilizzanti liquidi o in capsule per curarle nel migliore dei modi?
Sinceramente non so nemmeno se il mio impianto di illuminazione, che vi ho scritto nel primo post, va bene per le piante che ho, ho letto che sarebbe meglio affiancare 2 neon rispettivamente da 4000K e 6500K...cosa dovrei fare?

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

Turidsas_DIEE
06-01-2010, 21:50
per ora non fertilizzare, almeno fintantoche la vasca non è avviata, poi potresti iniziare un protocollo di fertilizzazione leggero, inserire co2 anche da fermentazione e vedere come rispondono le piante
per la luce una prima dritta te lo dà il rapporto W/L poi la tipologia di lampada e la temperatura colore...

giuseppe rametta
07-01-2010, 17:31
ma la prima in foto non è najas?
a me l hanno venduta per tale... :-))