Entra

Visualizza la versione completa : quale cibo è il più indicato per accentuare il colore?

marcoottantotto
05-01-2010, 19:13
per i miei pesci uso il mangime granulare elos... che alterno con artemie decapsulate, e una specie di pappone fatto da me.... cioè scaglie di tubifix mischiate a qualche spicchio di aglio! che fa bene all'intestino...

marcoottantotto
05-01-2010, 19:19
esiste cibo vivo di facile reperibilità?tipo in campagna?o anche in casa se capita...

neo77
06-01-2010, 02:34
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.

ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso

marcoottantotto
06-01-2010, 03:01
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.

ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso
e quando fa primavera che cosa posso trovare?un pò rischioso per il fatto di malattie ecc?

marcoottantotto
06-01-2010, 03:09

per quanto riguarda la spirulina?

neo77
06-01-2010, 11:21
in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni

marcoottantotto
06-01-2010, 11:58
in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni
ma se volessi prendere questa spirulina "viva"? cioè immettere l'alga in acquario c'è modo secondo te?

hopemanu
06-01-2010, 12:24
per quello che costa in erboristeria, fai prima a comprarla

Febussio
06-01-2010, 12:34
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?

marcoottantotto, conosci le dafnie?

marcoottantotto
06-01-2010, 17:08
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?

marcoottantotto, conosci le dafnie?
ma io ho sent che costa parecchio in erboristeria!!
comunque a si? sicuro in laghi salati? magari potevo prendere un mezzo acquario e coltivarla!! :-D

saretta91
06-01-2010, 17:13
see..e poi?? quanta altra roba vuoi coltivare?
:-D #19

marcoottantotto
06-01-2010, 18:04
see..e poi?? quanta altra roba vuoi coltivare?
:-D #19
per dire!!! magari una vaschetta.......

hopemanu
06-01-2010, 19:44
mi sembra che stia €1,50 l'etto

marcoottantotto
06-01-2010, 21:08
1,50 l'etto la spirulina intendi? si ma sarà essicata immagino no?
no io intendo proprio da trovarla e metterla in acqua e magari coltivarla perchè no.. :-D

neo77
07-01-2010, 00:30
in quale erboristeria costa 1.50??? mi puoi dare il numero di telefono, oppure email? la vendono a molto meno di quanto la pago io comprandola per il negozio

hopemanu
07-01-2010, 00:32
è essiccata e in polvere, c'è anche in pasticche ma costa di piu, io la scorsa estate l'ho messa una volta nella vasca delle dafnie per fare l'acqua verde

neo77
07-01-2010, 00:40
si, lo so com'è, la vendo anche io, ma la pago mooolto di più... perciò volevo sapere qual'era quest'erboristeria

hopemanu
07-01-2010, 00:43
credo che siano i prezzi di tutte le erboristerie, se vuoi ti dico anche il prezzo a cui lo comprano, mia sorella ha due negozi, per cui i prezzi li so, non so il preche per uso acquariofililo costa molto di piu essendo anche meno pura

neo77
07-01-2010, 00:45
si si, fammi sapere.
grazie

hopemanu
07-01-2010, 00:48
neo77, mp

marcoottantotto
07-01-2010, 01:25
neo77, mp
hopemanu posso sapere anche io?quindi andando in erboristeria e prendendo quella in polvere il risultato è lo stesso?

neo77
07-01-2010, 02:21
io ho provato quella dell'erboristeria e mi è sembrata diversa... speriamo di sapere presto dove la prende il nostro amico, così la proviam -11 o

hopemanu
07-01-2010, 09:57
non credo che dove l aprendo io sia speciale rispetto a dove la predi te,
a te cosa serve? se la prendi in polvere o la metti in ammollo e poi la butti in vasca o ci fai il pastone. perche quella ha una granulometria fine,

marcoottantotto, si in teoria è la stessa solo che è piu raffinata ha meno impurita, la puoi prendere anche te, per i pesci ne prendi una punta con un chiucchiaino e ci metti una goccia d'acqua per umidirla e poi ci fai una pallina
io l'ho usata questa estate per le dafnie l'ho messa una volta e la vasca è diventata subito verde, mentre nella vaasca delle artemie ce la metto spesso.

neo77, non capisco cosa vuoi dire.

neo77
08-01-2010, 01:35
che quella che presi io in erboristeria non mi piaeve :-( e mi devo mettere a cercare nelle erboristerie per vedere se trovo quella come ce l'ho in negozio, magari a costo inferiore

Goose
08-01-2010, 19:59
ma la discussione non era sul cibo per aumentare i colori? :-D ...
comunque in generale cibi ricchi di beta carotene...
come per l'abbronzatura :-))

hopemanu
08-01-2010, 20:16
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?

hopemanu
08-01-2010, 20:49
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?

hopemanu
08-01-2010, 21:03
allora il punto è il colore che vogliamo accentuare
quardando un po su acquaportal ho trovato che:
per accentuare il blu la spirulina è ottima, ma anche preparati con il pesce azurro è buono.
invece per il rosso l'anastaxantina, come ha detto Goose, ma in generale tutti gli alimenti che contengono i derivati ossigenati dei caroteni,
da notare che l'anastaxantina è un'alga essiccatta (detta in pareole povere) la paprika identica all'anastaxantina
e infine per tornare al piccante il peperoncino è un colorante molto forte ed è simile all'anastaxantina

marcoottantotto
08-01-2010, 21:28
allora il punto è il colore che vogliamo accentuare
quardando un po su acquaportal ho trovato che:
per accentuare il blu la spirulina è ottima, ma anche preparati con il pesce azurro è buono.
invece per il rosso l'anastaxantina, come ha detto Goose, ma in generale tutti gli alimenti che contengono i derivati ossigenati dei caroteni,
da notare che l'anastaxantina è un'alga essiccatta (detta in pareole povere) la paprika identica all'anastaxantina
e infine per tornare al piccante il peperoncino è un colorante molto forte ed è simile all'anastaxantina
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? -05 non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?

Goose
09-01-2010, 10:40
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?

non lo so e li pizzica...sicuramemente li stimola..si sa che il peperoncino è afrodisiaco..cosi oltre ad avere colori brillanti vanno a deporre :-D :-D :-D -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-

marcoottantotto
09-01-2010, 14:02
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?

non lo so e li pizzica...sicuramemente li stimola..si sa che il peperoncino è afrodisiaco..cosi oltre ad avere colori brillanti vanno a deporre :-D :-D :-D -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
ahaha ma questa del peperoncino è una teoria oppure è già stata messa in atto... non è che il peperoncino provoca magari ulcere allo stomaco dei pesci?già sono delicati...

marcoottantotto
09-01-2010, 16:25
nessuna controindicazione quindi se do della paprika fine fine :-) ..... spero non faccia niente questa somministrazione...

neo77
09-01-2010, 16:58
ah pesciolini zozzoni :-D :-D :-D

marcoottantotto
09-01-2010, 21:38
ahah... speriamo che la paprika che gli ho fato non gli ammazzi.. :-(

Birel#5
11-02-2010, 01:09
marcottantott ai un MP

marcoottantotto
11-02-2010, 15:49
spirulina in polvere dove si può comperarla??

GooseFish
11-02-2010, 17:35
Marco, basta cercare su google : spirulina pura polvere

ciaoo

marcoottantotto
11-02-2010, 17:36

ciaoo
ok grazie cercherò..

GooseFish
11-02-2010, 17:37
:-))

marcoottantotto
11-02-2010, 17:39

ciaoo

ah una cosa... ma in erboristeria la si trova??

GooseFish
11-02-2010, 17:41
Si, di solito la si trova, ma non sempre pura. Prova a chiedere.

ciaoo

marcoottantotto
11-02-2010, 18:10
Si, di solito la si trova, ma non sempre pura. Prova a chiedere.

ciaoo
grazie ;-)