Visualizza la versione completa : quale cibo è il più indicato per accentuare il colore?
marcoottantotto
05-01-2010, 19:13
per i miei pesci uso il mangime granulare elos... che alterno con artemie decapsulate, e una specie di pappone fatto da me.... cioè scaglie di tubifix mischiate a qualche spicchio di aglio! che fa bene all'intestino...
marcoottantotto
05-01-2010, 19:19
esiste cibo vivo di facile reperibilità?tipo in campagna?o anche in casa se capita...
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.
ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso
marcoottantotto
06-01-2010, 03:01
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.
ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso
e quando fa primavera che cosa posso trovare?un pò rischioso per il fatto di malattie ecc?
marcoottantotto
06-01-2010, 03:09
per quanto riguarda la spirulina?
in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni
marcoottantotto
06-01-2010, 11:58
in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni
ma se volessi prendere questa spirulina "viva"? cioè immettere l'alga in acquario c'è modo secondo te?
hopemanu
06-01-2010, 12:24
per quello che costa in erboristeria, fai prima a comprarla
Febussio
06-01-2010, 12:34
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?
marcoottantotto, conosci le dafnie?
marcoottantotto
06-01-2010, 17:08
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?
marcoottantotto, conosci le dafnie?
ma io ho sent che costa parecchio in erboristeria!!
comunque a si? sicuro in laghi salati? magari potevo prendere un mezzo acquario e coltivarla!! :-D
saretta91
06-01-2010, 17:13
see..e poi?? quanta altra roba vuoi coltivare?
:-D #19
marcoottantotto
06-01-2010, 18:04
see..e poi?? quanta altra roba vuoi coltivare?
:-D #19
per dire!!! magari una vaschetta.......
hopemanu
06-01-2010, 19:44
mi sembra che stia €1,50 l'etto
marcoottantotto
06-01-2010, 21:08
1,50 l'etto la spirulina intendi? si ma sarà essicata immagino no?
no io intendo proprio da trovarla e metterla in acqua e magari coltivarla perchè no.. :-D
in quale erboristeria costa 1.50??? mi puoi dare il numero di telefono, oppure email? la vendono a molto meno di quanto la pago io comprandola per il negozio
hopemanu
07-01-2010, 00:32
è essiccata e in polvere, c'è anche in pasticche ma costa di piu, io la scorsa estate l'ho messa una volta nella vasca delle dafnie per fare l'acqua verde
si, lo so com'è, la vendo anche io, ma la pago mooolto di più... perciò volevo sapere qual'era quest'erboristeria
hopemanu
07-01-2010, 00:43
credo che siano i prezzi di tutte le erboristerie, se vuoi ti dico anche il prezzo a cui lo comprano, mia sorella ha due negozi, per cui i prezzi li so, non so il preche per uso acquariofililo costa molto di piu essendo anche meno pura
si si, fammi sapere.
grazie
hopemanu
07-01-2010, 00:48
neo77, mp
marcoottantotto
07-01-2010, 01:25
neo77, mp
hopemanu posso sapere anche io?quindi andando in erboristeria e prendendo quella in polvere il risultato è lo stesso?
io ho provato quella dell'erboristeria e mi è sembrata diversa... speriamo di sapere presto dove la prende il nostro amico, così la proviam -11 o
hopemanu
07-01-2010, 09:57
non credo che dove l aprendo io sia speciale rispetto a dove la predi te,
a te cosa serve? se la prendi in polvere o la metti in ammollo e poi la butti in vasca o ci fai il pastone. perche quella ha una granulometria fine,
marcoottantotto, si in teoria è la stessa solo che è piu raffinata ha meno impurita, la puoi prendere anche te, per i pesci ne prendi una punta con un chiucchiaino e ci metti una goccia d'acqua per umidirla e poi ci fai una pallina
io l'ho usata questa estate per le dafnie l'ho messa una volta e la vasca è diventata subito verde, mentre nella vaasca delle artemie ce la metto spesso.
neo77, non capisco cosa vuoi dire.
che quella che presi io in erboristeria non mi piaeve :-( e mi devo mettere a cercare nelle erboristerie per vedere se trovo quella come ce l'ho in negozio, magari a costo inferiore
ma la discussione non era sul cibo per aumentare i colori? :-D ...
comunque in generale cibi ricchi di beta carotene...
come per l'abbronzatura :-))
hopemanu
08-01-2010, 20:16
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?
hopemanu
08-01-2010, 20:49
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?
hopemanu
08-01-2010, 21:03
allora il punto è il colore che vogliamo accentuare
quardando un po su acquaportal ho trovato che:
per accentuare il blu la spirulina è ottima, ma anche preparati con il pesce azurro è buono.
invece per il rosso l'anastaxantina, come ha detto Goose, ma in generale tutti gli alimenti che contengono i derivati ossigenati dei caroteni,
da notare che l'anastaxantina è un'alga essiccatta (detta in pareole povere) la paprika identica all'anastaxantina
e infine per tornare al piccante il peperoncino è un colorante molto forte ed è simile all'anastaxantina
marcoottantotto
08-01-2010, 21:28
allora il punto è il colore che vogliamo accentuare
quardando un po su acquaportal ho trovato che:
per accentuare il blu la spirulina è ottima, ma anche preparati con il pesce azurro è buono.
invece per il rosso l'anastaxantina, come ha detto Goose, ma in generale tutti gli alimenti che contengono i derivati ossigenati dei caroteni,
da notare che l'anastaxantina è un'alga essiccatta (detta in pareole povere) la paprika identica all'anastaxantina
e infine per tornare al piccante il peperoncino è un colorante molto forte ed è simile all'anastaxantina
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? -05 non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?
non lo so e li pizzica...sicuramemente li stimola..si sa che il peperoncino è afrodisiaco..cosi oltre ad avere colori brillanti vanno a deporre :-D :-D :-D -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
marcoottantotto
09-01-2010, 14:02
quindi se si da il peperoncino ai pesci piace? non gli pizzica la lingua? comunque in teoria il discorso è identico per pesci d'acqua dolce e salta giusto?
non lo so e li pizzica...sicuramemente li stimola..si sa che il peperoncino è afrodisiaco..cosi oltre ad avere colori brillanti vanno a deporre :-D :-D :-D -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
ahaha ma questa del peperoncino è una teoria oppure è già stata messa in atto... non è che il peperoncino provoca magari ulcere allo stomaco dei pesci?già sono delicati...
marcoottantotto
09-01-2010, 16:25
nessuna controindicazione quindi se do della paprika fine fine :-) ..... spero non faccia niente questa somministrazione...
ah pesciolini zozzoni :-D :-D :-D
marcoottantotto
09-01-2010, 21:38
ahah... speriamo che la paprika che gli ho fato non gli ammazzi.. :-(
marcoottantotto
11-02-2010, 15:49
spirulina in polvere dove si può comperarla??
GooseFish
11-02-2010, 17:35
Marco, basta cercare su google : spirulina pura polvere
ciaoo
marcoottantotto
11-02-2010, 17:36
ciaoo
ok grazie cercherò..
GooseFish
11-02-2010, 17:37
:-))
marcoottantotto
11-02-2010, 17:39
ciaoo
ah una cosa... ma in erboristeria la si trova??
GooseFish
11-02-2010, 17:41
Si, di solito la si trova, ma non sempre pura. Prova a chiedere.
ciaoo
marcoottantotto
11-02-2010, 18:10
Si, di solito la si trova, ma non sempre pura. Prova a chiedere.
ciaoo
grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |