Visualizza la versione completa : Consiglio maturazione rocce: è normale?
trepesci
05-01-2010, 18:51
Sto facendo rimaturare le rocce che avevo nel vecchio acquario.
Le ho tenute 10 gg fuori dall'acqua e ora 20 gg al buio.
Stanno assumendo un colore biancastro.
Vi sembra normale o mi devo preoccupare?
Vi posto le foto.
Grazie!
SandyRey
05-01-2010, 18:53
Le hai attaccate con la bicomponente? solo appoggiate le vedo instabili #24
trepesci
05-01-2010, 18:57
Ho ordinato la biocomponente Milliput, 9 kg di caribsea per raggingere 3 cm e un'altra Vortech MP 10.
Puoi darmi dei consigli per avviarlo e per l'incollaggio?
La Vortech sta dietro e la vorrei mettere laterale insieme all'altra.
Puoi darmi dei consigli sulla posizione migliore e sul modo di farle lavorare come se avessero il controller della MP40w?
Lo schiumatoio è un deltec 300.
Ho il rabbocco automatico della Tunze.
Per ora come vedi anche dalle dimensioni del mobile e dall'acquario non credo mi convenga fare una sump.
La plafoniera è una Ati sunpower 6*24 ed ho ordinato la multipresa programmabile della della Gembird per gestire il tutto.
Grazie!
Tetr4kos
05-01-2010, 19:05
trepesci,
pochisime rocce....a meno che non fai un DSB allora è un altro discorso...ma cosi non farano mai il loro lavoro...sono rovve morte....non vive....
aggiungine parecchie vive......
trepesci
05-01-2010, 19:07
Le rocce sono ed erano vive come puoi anche vedere dalle incrostazioni viola solo che ora stanno diventando bianche e mi chiedo se è normale dato che quando le ho comprate erano Fiji già spurgate.
Certo, sono state fuori dalòl'acqua 10 gg ed erano piene di alghe e quasi mature.
Secondo te devo ricomprare le rocce o devo solo attendere la normale maturazione?
Le rocce erano vive e vegete e anche molto belle solo che sono state 10 gg fuori dall'acqua.
Grazie!
SandyRey
05-01-2010, 20:23
Secondo me prima di mettere un pesce, potevi mettere una roccia con qualche corallo molle sopra e vedere come reagisce......
giajmo79
05-01-2010, 20:49
trepesci, a parte il fatto che la rocciata è orribile #07
E poi tenendo le rocce fuori dall'acqua per 10 giorni hai ucciso praticamente tutto...penso che di vivo ci sia rimasto poco o niente.
SandyRey
05-01-2010, 21:02
giajmo79, le rocce vive.... arrivano in Italia in box di polis. senza acqua
La rocciata deve piacere a lui.... o no?
Tetr4kos
05-01-2010, 21:05
SandyRey,
ma cosa stai dicendo???
stanno poche ore in volo e arrivano umide!!!!!
in 10giorni le rocce seccano!!!
mi sa che ti devi lleggere ancora qualcosina te prima di dare consigli...eh.....
SandyRey
05-01-2010, 21:08
Tetr4kos, Prova a chiedere quanto impiega un pacco da 20 kg ad arrivare in indonesia....... ne hai mai aperto uno?????
sei sicuro che le tue fiji siano state in volo solo poche ore?????
le rocce rimangono vive solo se umide...altrimenti muoiono...quando vengono spedite vengono messe dentro dei box di polistirolo avvolte in un sacco di plastica in modo da tenerle piu umide possibile...trepesci, se non hai fatto in questo modo mi spiace...sono rocce morte...e poi mi sa che stai sbagliando un pochino:
1:poche rocce e morte
2:la sabbia proprio non ci va ora
3:quel pesce idem
SandyRey
05-01-2010, 21:16
Robbax, ma hai letto il post???
SandyRey, ho solo sbagliato a mettere il nome...sorry...modifico! ;-)
maurofire
05-01-2010, 21:51
Quoto in pieno Robbax, anche per le roccie.
trepesci
05-01-2010, 22:01
Allora secondo voi le incrostazioni viola sopra le rocce sono di rocce morte.
Se è così non discuto.
Tetr4kos
05-01-2010, 22:04
trepesci,
certo sono le coralline morte.....
e piano piano sbiancheranno
trepesci
05-01-2010, 22:14
Datemi qualche consiglio per acquistare rocce vive indonesiane di buona qualità anche con MP e soprattutto anche su come sistemare la rocciata nell'acquario che vedete in foto.
La sabbia e i pesci vengono dal mio vecchio acquario e non ho trovato nessuno che li volesse.
In Umbria non ho molti negozi e non sono un esperto.
Grazie!
Massimo-1972
06-01-2010, 00:53
trepesci,
non ti preoccupare delle alghe coralline, quelle torneranno... il vero vantaggio delle rocce vive sono i batteri al suo interno, ... quelli devi preservare.
Purtroppo averle tenute fuori dall'acqua x 10 giorni non è stata una grande idea.
Per le rocce fai un giro sul mercatino ;-)
tutto normale le rocce le hai tenute fuori dall'acqua ed ora è normale che diventino bianche col tempo si riprenderanno segui i consigli di robbax,sei partito maluccio ;-)
delle incrostazioni è rimasto solo il colore come se fosse vernice.. ma qualsiasi microrganismo nelle rocce dopo 10 giorni muore....peccato se eranofiji,,,, prendine altre quarda sul mercatino c'è ne sono molte e a molti prezzi io le ho trovate a 5euro al kg e per di più a mezz'ora da casa,e sono belle e piene di organismi discosomi spirografi ecc....se proprio non vuoi fare il berlinese classico quindi mettere 1kg di roccia ogni 5litri, arriva almeno a 1kg ogni 8/10 litri(e già devi mettere un bello schiumatoio facendo cosi) quelle pietre che hai usale come appoggio per le altre torneranno vive più avanti grazie alle altre che metti,,,,e come ha detto robbax per qualsiasi maturazione togli quella sabbia e quel povero pesce che ti muore
giajmo79
06-01-2010, 14:17
trepesci, le rocce che hai puoi benissimo usarle insieme ad altre vive....allunghi un pò la maturazione ma poi verranno colonizzate anche quelle.
giajmo79
06-01-2010, 14:19
SandyRey, prima di tutto già ti hanno risposto per il fatto delle rocce...
Secondo.... quello per la rocciata è un parere mio....se non voleva pareri non metteva le foto...anche se poi alla fine è lui che deve decidere come meglio crede...
trepesci
10-01-2010, 18:57
Ho inserito una nuova roccia.
Tenendo la luce accesa 9 ore l'acquario diventa verde.
Che fotoperiodo devo dargli?
Grazie!
teoricamente nessun fotoperiodo
un bel mese di buio
leggi le guide che forse sei partito decisamente malissimerrimo
SICURAMENTE come molti di noi stai facendo inserimenti mirati!!!! procedi pure lentamente e secondo me anche se di sera vuoi goderti la maturazione per on oretta di luce non sarà mica catasstrofico! io fremendo dalla voglia di voler vedere muovere qualcosa dopo gli ultimi inserimenti di ro.vive a nitriti quasi zero ho introdotto 2 lismata ancora oggi nuotano felicemente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |