Entra

Visualizza la versione completa : stress da.......

emanuele.ebi
05-01-2010, 18:03
Mesi fa ho inserito nella mia vasca 3 platy (2 femmine + 1 maschio) dopo breve una femmina è morta.
Non so per quale motivo ma i 2 platy hanno preso a nascondersi ma a riprodursi a ciclo continuo.
Ho di recente notato che la femmina è molto dimagrita, il manto è bruttino e mi sembra stressata, invece il maschio è bello e pieno di salute.
Credete che dovrei unire un'altra femmina nella vasca per ripartire le sue attenzioni? ;-) ;-)
Potrebbe essere questo il motivo del malessere della mia platina oppure ritenete che dovrei cercare altro?
Considerate che tutti gli altri pesci in vasca: 4 black molly ed innumerevoli avannotti sia di plati che b.molly sembrano godere di ottima salute.
Grazie

salvo86
05-01-2010, 19:16
ciao! magari è stressata da quel maschietto che continua a tampinarla...quanto è grande la vasca?....magari prova a mettergli un altra femminuccia....

emanuele.ebi
05-01-2010, 23:47
Ciao Salvo, in effetti è proprio quello che penso considerando che questo è un tipico atteggiamento nei poecilidi, ma pensavo fosse proprio nei guppy e non anche nei platy!
La vasca è un 90 lt, ma come dicevo stanno sempre nascosti, vengono fuori solo per mangiare ed ogni tanto il maschio a fare un giretto, lei invece si vede di rado.
Adesso quando do da mangiare cerco di dare a tutti da una parte ed a lei farla mangiare da sola dall'altra parte per permetterle di mangiare un po' di più, è così dimagrita!!!!!
Credo che al più presto andrò a prendere un'altra femmina!!!!!

Ember
06-01-2010, 17:08
Scusate se mi intrometto, io ho un platy che stressa tantissimo una delle due femmine... come faccio?! Non è ridotta male, solo si nasconde spesso e fugge quando lui le va appresso. L'altra platy invece non ha problemi, forse dipende dal fatto che è meno colorata?

Flavia91
06-01-2010, 17:31
Ember, in genere preferiscono le femmine più grosse e più mature

Flavia91
06-01-2010, 17:31
emanuele.ebi, anche io aggiungerei un'altra femmina... sarà troppo stressata da lui :-)

emanuele.ebi
06-01-2010, 20:00
Flavia91, credo proprio che farò così! Nei prossimi giorni ne vado a cercarne una adatta! I miei sono dei red wagtail e nel negozio dove normalmente vado non sempre ci sono.
Hai detto che preferiscono quelle un po' più grossine? Magari la cerco proprio così, grossina e colorata di un bel rosso. :-)))

Ember
07-01-2010, 02:56
La mia però non è più grossa dell'altra... sono entrambe obese sia chiaro :-D ma direi che l'altra è più cicciona, pensavo fosse perchè quella più corteggiata (sempre che sia un corteggiamento quella cosa!!) è una wagtail e l'altra invece è sul grigio...

Flavia91
07-01-2010, 08:16
allora forse è il colore :-)) i miei sono tutti wegtail

emanuele.ebi
07-01-2010, 10:26
Ciao, mi stavo domandando una cosa: #24
quanto tempo impiegano i piccoli a diventare sessualmente maturi?
Perchè ho la vasca piena di avannotti (almeno una ventina) che vanno da una settimana a due/tre mesi e presto dovrò liberarmene in qualche modo. :-( :-(
Se quelli grandi fossero maturi nell'arco di poco, potrei momentaneamente separare il maschio #13 per far riprendere la mia femminuccia (o viceversa) nell'attesa che le femmine più piccole divengano "disponibili" senza acquistarne una nuova che mi aumenterebbe il problema sovrappopolazione.
Che ne pensate?

babaferu
07-01-2010, 10:49
si si può fare se puoi separare il maschio, ci vogliono 4 mesi circa, dipende anche da come sono allevate.
ciao, ba

emanuele.ebi
07-01-2010, 11:16
grazie babaferu,
secondo te è meglio separare il maschio, oppure lasciarlo nella vasca assieme alle avannotte in crescita isolando la femmina, fino a che non si sarà ripresa?
L'isolamento consiste nel mettere il soggetto in una vaschetta da 25 lt che ho dedicato agli avannotti che meno mi piacciono e che saranno i primi ad essere regalati o dati via. Chiaramente è senza arredi e piante, ma con un suo filtro, riscaldatore e luce.

Axa_io
07-01-2010, 11:24
Io isolerei la femmina. Perche'? Perchè non sai se il suo "malessere" è dovuto a una malattia o a stress. Quando partoriscono, sono piu' soggette a malattie perchè deboli. Non mi è "piaciuta" la frase: manto bruttino e dimagrita #24 . Isola lei, dagli delle vitamine e magari il suo mangime imbevuto in succo d'aglio.

emanuele.ebi
08-01-2010, 10:24
Ciao, ieri sera ho catturato ed isolato il maschio, perchè la femmina non si è fatta proprio vedere.
Non riesco a capire dove possa essersi nascosta così bene. Certo la vasca è molto piantumata e con alcune rocce che danno ampie possibilità di nascondiglio, ma la cosa che mi preoccupa è che non è uscita neppure quando ho dato da mangiare.
Sospetto che non ce l'abbia fatta, :-( oltretutto mi sembrava nuovamente incinta!
Comunque continuo a sperare ed attendere.
Vi farò sapere.
Ciao

babaferu
08-01-2010, 13:14
hai fatto bene a togliere il maschio, spostare lei l'avrebbe stressata ancora.
speriamo però cye si faccia VIVA!
facci sapere, ba

emanuele.ebi
11-01-2010, 10:37
Purtroppo la femminuccia non si è più fatta vedere e ieri durante il periodico cambio dell'acqua ho eliminato una massa che mi ha fatto priprio pensare potesse essere quello che restava di lei.
Intanto il maschio si è ambientato nella nuova vasca e per il momento, se non succede qualcosa, lo lascerei lì, invece nella vasca grande gli avannotti continuano a crescere vispi e confusionari assieme a tre black molly e relativi cuccioli.
Vorrei attendere a questo punto che i piccoli di platy siano sufficientemente grandi (uno/due mesi) prima di reintrodurre il maschio.
Questa situazione mi permette qualche tempo in più prima di decidere cosa fare per ridurre la popolazione nelle vasche :-), cosa che dovrò comunque affrontare.
Voi cosa avete fatto?
Ciao

Axa_io
11-01-2010, 11:37
Secondo me avresti dovuto cercare la femmina e isolare lei Emanuele, ed ecco perché: non sai perche' è morta, non sai se aveva "qualcosa", non sai...
Metti un po' di sale nella vasca (non iodato) e magari se c'è l'hai qualche goccia di blu di metilene. Tieni la temperatura sui 23#24° C., aiuta a non proliferarsi dei batteri.

Cmq., mi sono trovata 3 giorni fa, con 4-5 o 6 avannotti di Platy #17 , piu' due grandini di quasi 2 cm che sapevo di avere. Ma la nuova cucciolata proprio non me l'aspettavo :-D . Sono sia corallo che gialli. Stupendi e minuscoli. Io gli ho lasciati liberi nella vasca, insieme ai 3 maschi e due femmine. Si sono salvati nascondendosi tra le piante (ho poche), ghiaia e sotto il legno. Ogni tanto vedo degli occhioni che spuntano e mi chiedo: diamine, ho visto bene :-D ? Non chiedermi come si sono nutriti i primi due che non sapevo di averli. Ora che ho visto gli ultimi, sminuzzo per bene le ultime scagliette e le metto dentro.

Direi di lasciare libero il maschio, sapranno nascondersi e salvarsi. Non ti preoccupare. Auguroni!

emanuele.ebi
11-01-2010, 13:27
Grazie Axa,
il maschio lo volevo tenere separato non per il timore che mangasse gli avannotti, lo so che si nascondono, ma perchè non vorrei iniziasse a stressare le piccole femmine magari non ancora pronte sessualmente.

Axa_io
11-01-2010, 13:49
In natura, chi le aiuta #12 ? Tranquillo, non credo che le stressi, sono furbette, piccoline e si nascondono. Poi se non sbaglio, a 2 mesi di vita, non sono "pronte". Le puoi osservare e se fa il Don Giovanni, in isolamento finché fa il bravo #19 .

Ember
11-01-2010, 16:12
Beh in natura non stanno in un parallelepipedo ma hanno spazi molto più ampi :D

emanuele.ebi
11-01-2010, 18:20
Io comunque per il momento lo tengo separato, così :
1) non lo stresso con un nuovo spostamento
2) non mi stressa le "adolescenti". Facciamole crescere fino ai 3/4 mesi quando dovrebbero essere pronte! -11
3) ho talmente tanti avannotti che non ne ho bisogno di nuovi e lui per il momento può starsene tranquillino!!!! :-D Dopotutto deve aspettare un mesetto e poi...... #19 #19 #19