Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo/Vecchio acquario 70lt CERCO CONSIGLIIIII!!!!!!

eve1985
05-01-2010, 16:53
Stò riallestendo un vecchissimo acquario 70lt che era di mio padre, vorrei pareri sulle procedure che stò seguendo ora per l'attivazione del filtro e l'allestimento e sulle idee che ho per il dopo...
La vecchia pompa non funziona e nel filtro interno ho messo lana cannolicchi e poi metterò il carbone, attualmente per farlo partire ho utilizzato come pompa un filtro svuotato di quelli interni con un flusso di 350 lt/h. Oggi applicherò due plafoniere per neon t5 da 8watt con un neon da 6500K e uno 4500K. come allestimento interno per ora ci sono tre rocce vulcaniche e due pezzi di legno e un'anfora rotta da cui vorrei far uscire le bolle dell'areatore.
Vorrei mettere due scalari e otto/nove rasbora. Per quanto riguarda le piante l'anubias nana e poi non so, qualche pianta da interrare senza fertilizzanti...
Ditemi cosa ne pensate e aspetto consigli utili!!! -11

lucarini87
05-01-2010, 19:01
beh 70 litri con ghiaia e tutto il resto non saranno mai 70 litri quindi io ti sconsiglio gli scalari che crescono e hanno bisogno di spazio (anche in altezza e profondità)
ma l'illuminazione è 32w oppure 16w totali? perche 16 watt sono pochi 32w ci si puo ragionare :-).comunque per le anubias va bene

eve1985
05-01-2010, 19:09
ho fatto un calcolo e sono più o meno 0,24 watt per litro... non volevo mettere una flora con troppe pretese, credo che per ora farò una prova... al massimo aggiungo un neon, cambiarli non posso perché fino ad ora sono le uniche plafoniere che ci entrano!
Che pesce mi consiglieresti come re dell'acquario? :-)) Io mi sono innamorata degli scalari ormai... però non vorrei dare loro una vita di stenti ;-)

lucarini87
05-01-2010, 19:34
beh io ci vedrei bene i ramirezi oppure una coppia di ciclidi nani comunque. poi ci metti tipo i neon o i cardinali oppure altri banchi di pesci. se invece vuoi magari cambiare zona di appartenenza ci puoi mettere anche un betta splendens con tanichthys albonubes oppure danio rerio.

|GIAK|
05-01-2010, 20:34
eve1985, benvneuto/a su ap -e33 -e33

due plafo da 8watt sono davvero poche per un acquario da 70lt... e mi sembra davvero strano che siano le uniche plafo che riesci a mettere... puoi darci le misure di questo acquario??

cmq come gia detto l'acquario è troppo piccolo per ospitare degli scalari #13

eve1985
06-01-2010, 19:11
le misure sono 69X35X29 (tenete conto che il filtro è interno e si mangia spazio sul coperchio!!!) cmq appena posso vi mando le foto dell'acquario ancora in corso d'opera... manca ancora fissare i neon e chiudere un buco di luce sul tappo... ma rende l'idea!

|GIAK|
07-01-2010, 18:11
eve1985, mi sembra davvero strano che tu possa mettere solo neon da 8watt... tra l'altro sono lunghi circa 30 cm (t5 giusto?) #24 #24

eve1985
07-01-2010, 18:31
sì... ma ho provato plafoniere di t8 e non ci entravano, plafoniere più lunghe di t5 e avevo lo stesso problema.... il coperchio non mi consente di fare di meglio... al massimo potrei metterne altre due!!! cmq l'ho fatto partire così... di piante per ora ci sono solo due anubias! Non riesco a postare una foto!

Cmq... se dovessi scegliere di mettere un betta... con quali altre specie può convivere? ... O un colisa? i due possono stare insieme?

lucarini87
07-01-2010, 19:34
io ti consiglierei di scegliere solo uno dei 2...in teoria si ma lo spazio è poco e in poco spazio non convivono bene credo :-))

eve1985
02-02-2010, 21:50
Fatto... l'acquario è attivo da più di un mese... lo so, ho fatto di testa mia, ho messo due scalari, quando cresceranno li regalerò al mio ragazzo! tre hasemania 8hemigrammus 2 coridoras e 2 rasbora ( io avrei messo solo due scalari due coridoras e gli heminogrammus, ma gli altri mi sono stati regalati per il compleanno) le hasemania le detesto! Non è vero che è una specie pacifica!

bettina s.
02-02-2010, 22:06
ciao, eve1985, gli scalari nella tua vasca purtroppo non avranno modo di svilupparsi al meglio :-( hai messo insieme a piccoli gruppi dei pesci che invece andrebbero inseriti in banchi di 7/10 esemplari.
Lè hasemania se sono tutte dorate sono tre maschi il che li rende ancora più terribili; se cìè uan femmina (argentea) con due maschi farà una brutta fine.
HAi un litraggio che può essere sfruttato meglio, invece i pesci son messi un po' alla rinfusa; peccato.

eve1985
02-02-2010, 22:11
le hasemania le riporto al negozio credo domani o dopodomani... perché sono davvero troppo territoriali e violenti i maschi... solo che ti dico, mi sono state regalate... insieme alle rasbore che non c'entrano proprio niente! C'ho provato... ora le riporto... spero mi diano qualcosa indietro!

|GIAK|
02-02-2010, 22:47
eve1985, riporterei anche gli scalari visto che la vasca è troppo piccola e tra l'altro... son molto territoriali anche questi... magari non adesso che son piccoli ma tra non molto tempo lo diventeranno #23

druido.bianco
03-02-2010, 14:25
riporta annche gli scalari come ti è stato detto.....magari i una vasca piccola no ti ccresceranno e rimarranno rachitici, forse anche leggermente deformi e vivranno poco! la soluzione di regalarli più in la non regge...

almeno sai i valori dell'acqua??? come fai a mettere i pesci senza? pH, gh, kh, e poi devi anche controllare no2 e no3