Visualizza la versione completa : Guppy con cosa?
greenfire
01-04-2005, 11:23
Salve a tutti! Dopo l'ultimo episodio di cannibalismo avrei deciso di concentrarmi sui guppy. Cosa affiancare (escluse velifere!!)? platy? portaspada? o cosa? GRAZIE!
RASBORA67
01-04-2005, 14:55
Sarebbe utile sapere il litraggio dell'acquario, comunque con i guppy potrebbero andare bene le rasbore o altri pecilidi (io nel mio acquario ho anche neon insieme a guppy ma l'abbinamento viene in genere sconsigliato per i diversi valori dell'acqua graditi).
Ciao.
RASBORE -05 ? ma scherziamo -05 ? sono mica caracidi? quindi vogliono acque acide, se non sbaglio #13 ...
Discordanti con le esigenze poecilidee quindi #07 anche i neon e cardinali come ha già detto rasbora67.......
Giusto sapere il litraggo dell'acquario, comunque io consiglio platy (i platy corallo sono molto belli, delle chicche in acquario #21 ), i portaspada per mie esperienze personali li sconsiglio, attaccano briga sempre e le code delicate dei guppy non vanno d'accordo, al massimo concordano con i platy -28d# ......
Quindi: platy, guppy, corydoras, caridinie, ampullarie....
Sapere il litraggio è essenziale per dirti le proporzioni adeguate :-))
RASBORA67
01-04-2005, 17:32
Le rasbore sono ciprinidi, non caracidi. Io nel mio acquarietto le tengo con guppy e neon, secondo me con i guppy potrebbero andare bene.
RASBORA67
01-04-2005, 17:34
Comunque guppy con platy e portaspada vanno bene come anche con i molly, occhio però ai sovraffollamenti!
greenfire
01-04-2005, 19:36
Grazie! Il litraggio dell'acquario è pari a 100L.
Credo che i platy corallo siano la soluzione migliore. A che dimensione arrivano? Riproduzione semplice come quella dei guppy?
NPS Messina
01-04-2005, 23:35
Io nel mio acquarietto le tengo con guppy e neon, secondo me con i guppy potrebbero andare bene.
Per favore....non riapriamo l'argomento ;-)
I guppy vanno bene con altri poecilidi,non complichiamoci la vita con accostamenti azzardati.
:-)
daftzorlevich
02-04-2005, 13:05
Io nel mio acquarietto le tengo con guppy e neon, secondo me con i guppy potrebbero andare bene.
I guppy vanno bene con altri poecilidi,non complichiamoci la vita con accostamenti azzardati.
grande NPS!!un fritto misto trifamiliare... #07
cmq i platy corallo sn i platy più piccoli e credo + delicati...
ma metti solo guppy cn quei colori qndo iniziano a incociarsi sai ke figata!
I corallo sono come i platy normali a mio avviso, solo che li consiglio a chi ha già allevato da un pò i guppy, in modo da avere un pò di esperienza, è facile che appena presi muoiano, ma quando si ambientano #21 ... comunque accertarsi delle loro condizioni di salute quando si comprano #36# magari basta un trio, bellissimi #21 #21 #21
Ho imparato anche che le rasbore sono ciprinidi #21
daftzorlevich
02-04-2005, 14:47
Ho imparato anche che le rasbore sono ciprinidi #21
perkè cos erano ?cercavi di accoppiarli coi platy? :-)) :-D
quoto l'accoppiaento co i platy corallo! ma anche molly... sopprattutto i black molly coda a lira, bellissimi!
maxtomli
03-04-2005, 01:12
Esatto! I pecilidi vanno con i pecilidi! Quindi Guppy con portaspada, molly, molly baloon, con platy. Stanno benissimo assieme e la varietà di colori rende l'acquario ancora + bello. Al massimo può aggiungere dei Trichogaster o in gergo Gourami.
Al massimo può aggiungere dei Trichogaster o in gergo Gourami.
Ariecchelo! e il fritto è sempre in agguato :-D
Quindi: platy, guppy, corydoras, caridinie, ampullarie....
La soluzione ottimale è questa...
aggiungerei i molly alla lista. :-))
Occhio che si riproducono (anche le ampullarie) quindi parti con pochi soggetti, ci penseranno loro a popolare l'acquario.
maxtomli
03-04-2005, 14:41
Le caratteristiche dell'acqua per Gourami e Pecilidi sono identiche.... -38
Ovvio, la combinazione migliore rimane sempre quella di pecilidi con pecilidi
Le caratteristiche dell'acqua per Gourami e Pecilidi sono identiche....
secondo me sbagli a generalizzare così... :-))
un link (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp)
leggo: "...Quali possono essere i valori chimico-fisici corretti per un acquario del sud-est asiatico? In natura è possibile trovare acque acide e solitamente tenere in quest'area geografica. In uno stagno nel Myanmar le rilevazioni hanno rivelato i seguenti valori: pH 7.2, dGH e dKH 0°, la temperatura misurata in superficie era 28°C, mentre alla profondità di 1,5 m 25° C. In un altro biotopo stagnante nell'isola di Giava sono stati misurati: 31° C, pH 6,9, dGH 6° e dKH 1°.
Riprodurre valori così estremi nell'acquario domestico non è necessario per la maggior parte delle specie. Come indicazione generale è possibile consigliare 24/26° C di temperatura di allevamento, mentre nel caso della riproduzione dei Belontidi sarà necessario innalzare di pochi gradi i valori. Il pH dell'acqua può situarsi intorno al valore neutro 7 mentre la durezza totale deve essere intorno a 8/15°. La conduttività deve essere inferiore ai 150 microsiemens. ..."
Alessandro
Ovvio, la combinazione migliore rimane sempre quella di pecilidi con pecilidiIl gurami richiede un pH da 7 a 7,5 e una durezza da 7 a 12 °
i guppy un pH tra 7,5 e 8 e una durezza di almeno 15°.
Penso che la convivenza sarebbe stentata o per una specie o per l'altra....
Meglio pecilidi... :-))
maxtomli
03-04-2005, 19:12
Ovvio, la combinazione migliore rimane sempre quella di pecilidi con pecilidiIl gurami richiede un pH da 7 a 7,5 e una durezza da 7 a 12 °
i guppy un pH tra 7,5 e 8 e una durezza di almeno 15°.
Penso che la convivenza sarebbe stentata o per una specie o per l'altra....
Meglio pecilidi... :-))
Io sapevo che il gourami accetta acque con un gh molto più elevato, anche fino a 30. Però se siete in 2 a dirmi così... -49
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |