Entra

Visualizza la versione completa : sterilizzatore uv per acquario aperto da 128 litri

cello79
05-01-2010, 15:23
Ragazzi volevo sapere, visto che non l'ho mai usato, la reale utilità dello sterilizzatore uv per acquari.
Devo allestire a brevissimo una vasca apertada 128 litri lordi, iwagumi con protocollo fertilizzazione ada e substrato aqua soil malaya, plafo t5 da 96 watt totali.
Detto ciò volevo sapere se è utilile programmare l'acquisto di un sterilizzatore uv in previsione di invasione algale.
Ho individuato i seguenti modelli sul sito www.aquariumline.com:
- AQUA MEDIC 80805, 5 watt (da 50 a 250 litri) a 52 €;
- AQUA MEDIC 80809, 9 watt (da 250 a 500 litri) a 61 €;
- JBL AQUA CRISTAL UV-C, 5 watt (fino a 100 litri) a 67,40 €;
- JBL AQUA CRISTAL UV-C, 9 watt (fino a 150 litri) a 77,40 €;
- RESUN STERILIZZATORE mod. UV#07, PL11 watt a 48,80 €.

Inoltre vorrei avere consigli su come scegliere un buon sterilizzatore e quali devono essere eventualmente le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell'acquito.
grazie in anticipo raga. #19

freccia72
05-01-2010, 15:25
ho letto qui sul forum che uno sterilizzatore non serve! poi dipende dai vari casi!
perche' non uccide soltanto le alghine ma tutto...anche i batteri utili al nostro acquario!

Jumpy70
05-01-2010, 15:47
Si, ma non quelli presenti nel filtro sugli arredi, sulle piante e nel terreno. Io lo uso in modo quasi continuativo da diversi mesi dopo un invasione di BBA anche se lieve e non ho problemi di sorta. Per ora le alghe non i sono più presentate, l'acqua la trovo più limpida.

Punto dolente, anche se non per me, è la riduzione di portata del filtro a causa dei tubi a gomito e della sezione dei tubi stessi del filtro ma io non ho avuto conseguenze negative e uso un eheim 2026 su Juwel Rio 125.

Dalla tarda primavera e per tutta l'estate lo stacco perchè innalza la temperatura dell'acqua (ho un 9w su 100 litri netti).

Certo alla fin fine è meglio utilizzarlo su vasche già ben avviate per non rallentare la colonizzazione batterica del substrato e del filtro.

freccia72
05-01-2010, 16:11
Jumpy70, quello che dici e' ottimo, pero' se c'e' una proliferazione di alghe, in qualche modo, dipende anche dalla gestione dell'acquario! nota bene...non e' una critica:-)) e' per sapere come la pensano un po tutti :-)) io di lampade uv non ne so praticamente nulla...pero' ogni tanto leggo i topic dei "piu'"! -11

Jumpy70
05-01-2010, 20:10
Nono ho detto che mi hanno risolto la proliferazione, anche perchè la lampada è stata spenta nei mesi estivi e le alghe sono scomparse proprio allora, cmq non si sono presentate e anche quando ho avuto una moria di M.Galaxy l'infezione è stata contenuta a pochi esemplari senza aver contagi ad altre specie

cello79
06-01-2010, 14:46
ragazzi quindi??? è un buon acquisto o no?

flashg
06-01-2010, 19:46
per l'iwagumi non serve :-))
si usa nelle vasche da ripro , vasche con discus , o altri casi in cui vuio tenere la carica batterica bassa. L'unica alga su cui e' efficace e' il volvox ,cioe' la nebbia verde che si forma pure nei laghetti.

Jumpy70
07-01-2010, 06:02
Perchè? le spore delle altre alghe passano indenni?