PDA

Visualizza la versione completa : consigli inserimento pesci

N@ndo
05-01-2010, 15:17
in acquario ho gia 2 zebrasoma 1 striatus e 1 naso ke mi consigliate di inserire?sono 300 litri netti

ede
05-01-2010, 15:31
N@ndo, che misure ha la tua vasca?
Io, invece di aggiungere, toglierei il naso, decisamente troppo grosso per la tua vasca, e inizierei a pensare a qualche pesciotto piccolo. Ti piacciono i Centropyge? :-)

N@ndo
05-01-2010, 15:35
130lunghezza 39/55profondita e 60altezza...i centropyge mi piacciono molto ma ho sps

ede
05-01-2010, 15:42
Rinnovo la mia idea di togliere il naso, diventa troppo grande per questa vasca.
I Centropyge vanno molto a fortuna secondo me, ma sono così belli che tentar non nuoce, e sono di dimensioni decisamente più consone per la tua vasca.
Se no hai qualche idea su altri pesci che ti piacciono?

N@ndo
05-01-2010, 15:50
IL NASO MI SERVE POICHE HO QUALKE VALONIA... MA SE IL CENTROPYGE DECIDE DI MANGIARE GLI SPS COME LO LEVO?IO AVREI PENSATO A QUALKE GRAMMALORETO, DASCYLLUS, CRYSPITERA E A UN GRUPPETTO DI CROMIS VIRDIS MA SONO INDECISO

marco lungarini
05-01-2010, 16:34
N@ndo, con il loricolus pui stare abbastanza tranquillo

ede
05-01-2010, 16:34
Il naso ti mangia veramente la valonia? In ogni caso puoi toglierlo a valonia scomparsa, tenerlo in quella vasca lo farà solo stare male.
Per il centropyge, se mangia gli sps puoi provare a pescarlo con una nassa, ma se non ti fidi effettivamente fai bene a non metterlo.
Il gramma loreto è abbastanza aggressivo verso altri individui della stessa specie, quindi ne puoi mettere al massimo uno.
Dascyllus e crysiptera li eviterei visto che tendono a diventare molto aggressivi fino a prendere possesso della vasca.
I chromis effettivamente sono belli a vedersi quando stanno in branco, ma spesso succede che piano piano si eliminino uno con l'altro finchè non ne restano pochi individui, che diventano abbastanza territoriali (anche a me è successo così).

N@ndo
05-01-2010, 16:41
se la divora la valonia e sembra ke gli piaccia molto...cmq non so proprio ke pesci mettere...circa un mese fa oltre a i 4 chirurghi avevo 4 donzelle un chelmon una cryspitera parasema e un cromileptes altivelis ke ancora ho ma sabato la devo levare

Wurdy
07-01-2010, 11:34
in acquario ho gia 2 zebrasoma 1 striatus e 1 naso ke mi consigliate di inserire?sono 300 litri netti

Scritto in questo modo non si capisce cosa hai già in vasca... hai 2 pesci? ne hai 4? #07

hai 2 zebrasoma (quali? hanno esigenze di spazio molto diverse tra loro)

uno "striatus" ?? (che sarebbe la "specie" ma non hai indicato il "genere")

un naso (che sarebbe il "genere" e a qualunque specie appartenga è comunque inadatto a una vasca di 300 lt)

Siamo su un forum di acquariologia/aquariofilia nella sezione Pesci marini... almeno defianiamoli in modo comprensibile se si vuole essere capiti e consigliati: per identificare correttamente un pesce si dica prima il genere (per es. Zebrasoma) poi la specie (per es. veliferum) ;-)

N@ndo
08-01-2010, 22:40
si si hai ragione scusami cmq ho due zebrasomi un veliferum e un flavescens poi ho un naso lituratus e infine un ctenochaetus striatus

cicala
09-01-2010, 00:15
N@ndo, secondo me sono troppi , sia come dimensioni (naso e veliferum diventano grandini e hanno bisogno di spazio) sia come convivenza quattro chirurghi in 300 litri si scontrano .......io ero in dubbio se metterne quattro in 700 per ora ne ho due.....

Wurdy
09-01-2010, 13:06
N@ndo, hai una popolazione del tutto sbilanciata alla tua vasca.

2 dei pesci che hai non sarebbero da inserire nemmeno se fossero da soli (N.lituratus e Z.veliferum)... il primo ha bisogno di almeno 700 lt e il 2° di 400lt.

Gli altri due invece possono essere adatti alla vasca. ;-)

N@ndo
09-01-2010, 15:24
cmq per ora non sto avendo nessun problema...c e da considerare ke i pesci in acquario nn raggiungono le loro dimensioni massime come in natura.In ke modo potrei levare un pesce in futuro?