Entra

Visualizza la versione completa : Filtro acquario Juwel 6o litri

spiritolibero66
05-01-2010, 14:16
Ciao a tutti.Ho in funzione da parecchio tempo un acquario Juwel da 60 litri(allestito come dolce tropicale).Il filtraggio è affidato al suo sistema "di serie" con pescaggio tramite griglie poste sul lato superiore e quindi a pelo acqua.La vasca presenta, specie in questo periodo invernale, una forte evaporazione di acqua che sarebbe da evitare perchè si corre il rischio che, se il livello arrivasse al di sotto delle griglie di aspirazione,si bruci la pompa e si blocchi tutto.Al dunque.Vorrei sostituire il filtro ed abbandonare il vecchio.Pensavo ad ul filtro esterno da posizionare a terra...che ne pensate?Dovrebbe però la pompa avere una buona prevalenza perchè la vasca si trova su un piano posto a circa un metro da terra.Soluzioni alternative?Filtri consigliati(anche da interno) nello specifico?Considerate che ho provato un Tetra interno a cartuccia per vasche fino a 60 litri che però si è dimostrato insufficente alle mie necessità a comunque inferiore alle aspettative auspicabili.Sono certo che un vostro consiglio mi sarà utilissimo...Grazie, Stefano.---

Paul the bard
05-01-2010, 14:24
Non sono assolutamente esperto, però vorrei dire la mia, ma non prendere il mio consiglio come corretto, semplicemente come un parere personale. Io sono per il filtro esterno, in vasca hai più spazio e non hai l'antiestetica scatoletta. Di solito sulla scatola del filtro o su internet tra le caratteristiche vi è scritta la prevalenza, quindi scegli il filtro in base alle caratteristiche che ti occorrono.

gaetano81
05-01-2010, 15:29
io ho acquistato l'eden 511 per la mia vasca da 60 litri e sono soddisfatto!

freccia72
05-01-2010, 15:32
io ho un tetra ex 700...tutti i modelli della tetra tec arrivano ad una prevalenza 1,5 m! quindi vai piu' che sicuro! :-))

lucarini87
05-01-2010, 21:00
io la penso come freccia72. l'eden se non sbaglio non ha una prevalenza cosi alta e comunque per i tuoi 60 litri non c'è bisogno del tetra ex 700...con l'ex 600 che va bene per acquari da 60 a 120 litri è perfetto. senno c'è l'ex 400 che va bene da 10 a 80 litri.
senno puoi provare con il pratiko 100 o 200 :-))

io personalmente opterei per il tetra perche mi ci trovo benissimo e costa meno :-D