Entra

Visualizza la versione completa : Lumache

paolo.l
20-11-2005, 03:11
Escono di notte sono a decine e si riproducono di continuo, bianche e nere.

Stessa bocca delle turbo con antenne ma senza guscio o meglio un pseudo guscio piatto.

In effetti sembrano brucare su vetri e rocce.
Dalla descrizione mi potete confermare se sono stomatelle?
O meglio vi posti qualche foto? Non vorrei fossero nocive anche se a prima vista non sembrerebbe.

Grazie.

JackKerouac
20-11-2005, 09:13
Da come le hai descritte penso si tratti di Stomatelle o Haliotis,sono utili al "ecosistema",non preoccuparti,ma se riesci a postare una foto sarebbe ancor meglio :)

Pfft
20-11-2005, 10:32
Dalla descrizione stomatella... fai prima a cercare una foto di stomatella e controllare da solo se ci assomiglia.

veliero73
20-11-2005, 14:53
Sicuramente è una stomatella, se fai una ricerca sul forum ci saranno una decina di foto... ;-)

paolo.l
20-11-2005, 15:17
Grazie ragazzi. In effetti assomigliano a quelle delle foto, ma per sicurezza ho postato perche' la maggior parte sono di color nero e alcune saranno almeno di 2 cm.

Oltretutto siccome notavo un grosso aumento demografico (stimandone una quarantina almeno) non vorrei che una esplosione di numero di tali creature potesse portare a qualche tipo di problema.

Notavo comunque che avendo solo 2 turbo in vasca, ho sia rocce che vetri praticamente esenti da qualsiasi tipo di alga, per cui posso attribuire a questo punto il fatto, oltre che a buoni valori dell'acqua anche anche al loro utile lavoro.

veliero73
20-11-2005, 15:21
Le stomatelle sono delle ottime mangiatrici di alghe... e normalmente dopo un esplosione demografica c'è sempre un calo repentino di queste bestioline.. io ero arrivato ad averne un centinaio in vasca poi nel giro di qualche mese si sono ridotte drasticamente fino all'estinzione -05

paolo.l
20-11-2005, 15:58
Grazie veliero sempre utili i tuoi interventi.

JackKerouac
20-11-2005, 18:30
Le stomatelle sono delle ottime mangiatrici di alghe... e normalmente dopo un esplosione demografica c'è sempre un calo repentino di queste bestioline.. io ero arrivato ad averne un centinaio in vasca poi nel giro di qualche mese si sono ridotte drasticamente fino all'estinzione -05
interessante questa cosa Veliero,quindi sono sparite da sole.....non avevano piu' materiale di cui nutrirsi se condo te?

veliero73
21-11-2005, 00:33
Non credo proprio, perchè di alghe ce ne erano #24

JackKerouac
21-11-2005, 00:37
Veramente strano -05 pensavo che fosse venuto a mancare il nutrimento....chissa' a cosa sara' dovuto?

veliero73
21-11-2005, 00:45
sinceramente non lo so, comunque mi è successo la stessa cosa con le asterine, anche loro si sono riprodotte all'inverosimile e poi piano piano sono sparite