PDA

Visualizza la versione completa : Salve!!

Lagostini
05-01-2010, 13:05
Ciao, sono un nuovo appassionato di acquariofilia e da un mese e mezzo posseggo un piccolo acquario, circa 25 litri netti, preso per fare esperienza.
Nell'acquario ci sono 9 ospiti!!! Dovevano essere 8 (su suggerimento del venditore) ma si è sbagliato e me ne ha dato uno in più!
Ci sono 4 trigonostigme heteromorphe, 3 neon black e due guppy.
Sono diventato frequentatore del forum per apprendere il più possibile informazioni per gestire il mio acquario, e già molte nozioni mi hanno permesso di non commettere degli errori che senz'altro avrei fatto. Tra qualche mese spero di passare ad un acquario di un centinaio di litri (magari dopo l'estate) in modo che i miei piccoli ospiti non si trovino in un ambiente troppo piccolo, magari aggiungendo qualche nuovo amico. Intanto per ora ritengo un successo che dopo un mese siano vivi e sani nonostante ......... un inconveniente non da poco e non di certo causato dalle mie maldestrie.
Ciao a tutti!!!

p.s.: allego una foto del mio acquario, anche se sta evolvendo in continuazione.... (datemi qualche consiglio!!!!)

Giudima
05-01-2010, 20:01
Benvenuto su AP.

Apprezzabile l'impegno che metti nel gestire la vasca, ma due appunti sono inevitabili.

un piccolo acquario, circa 25 litri netti, preso per fare esperienza sarebbe stato meglio una vasca più grande, contrariamente a quanto si crede è più facile sbagliare senza possibilità di recupero su una piccola che su una grande dove l'errore viene "diluito"................

Nell'acquario ci sono 9 ospiti!!! Troppi, troppi, troppi............... in meno di trenta litri solo caridine (secondo me) o al massimo un betta........ tu ci hai infilato 9 pesci #23 #23 #23

Texano
05-01-2010, 22:28
Benveto Luca Agostini
Quoto in pieno Giudima e mi permetto di aggiungere che ha un pò di fritto misto in vasca..
Se non erro la pianta sulla destra è un'anubias e dovrebbe essere legata su un tronco e non interrata......

Zeitgeist
05-01-2010, 23:23
Concordo con Texano, cerca di "legare" l'anubias ad un supporto non interrato... e come dice Giudima, cerca di ridurre drasticamente il numero di pesci... #24 #24 #24

comunque benvenuto tra noi Luca Agostini!!!! :-)) :-)) :-))
Posta magari il tuo acquario in questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=4 e riceverai maggiori attenzioni! #21

livia
05-01-2010, 23:33
Luca Agostini, benvenuto su AP! :-))
Quoto gli altri...purtroppo la tua vaschetta è sovraffollata e il rischio che tutti i pesci muoiano a causa di un collasso dovuto all'eccessivo carico organico è più che probabile...inoltre anche pensando di trasferirli a breve in una vasca più grande c'è comunque un problema..i pesci che hai hanno necessità diverse e richiedono condizioni ambientali (i valori dell'acqua) diversi tra di loro...
La cosa migliore da fare in questo momento visto che la vasca è avviata da poco, è sistemare bene la popolazione prima che succeda qualcosa ai tuoi poveri pesci ;-)
Se non lo hai ancora fatto, fai i test dell'acqua con i test a reagente liquido di pH, gh e kh, oltre che NO2 e NO3...per i primi 3 puoi anche far fare i test in negozio, gli altri due ti conviene comprarli, tornano sempre utili, soprattutto in una vasca sovraffollata che potrebbe facilmente avere valori sballati ;-)

Lagostini
06-01-2010, 00:24
Vi ringrazio tutti!!! L'acquario con i suoi inquilini me lo ha consigliato un negoziante (non vi preoccupate..... non mi rivedrà più!!! Tra l'altro mi ha venduto pure un Guppy infestato di Learnea!!!)
Cercherò di mettere in pratica i vostri consigli, spero di dare ad un amico almeno i tre neon!!!
A presto....