Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario da 100lt

cipollina18
05-01-2010, 12:52
Ciao io da 1 mesetto ho acquistato un acquario da 100lt l'ho allestito con fondo sabbioso misto a ghiaia ho messo una serie di piante finte la temperatura è circa 24°, illuminazione con neon 15w, nel filtro ho messo i dadi in ceramica la spugna il carbone attivo e la lana.
Ci abitano circa 15 guppy quasi tutti nati nel mio acquario 2 neon 2 pesci che assomigliano agli squaletti ma di cui non so il nome #12 e 2 pesci uno giallo e uno rosso, li alimento con del cibo secco tetran, la pulizia dell'acqua la faccio circa ogni 20 giorni.
spero potete darmi qualche consiglio visto che non sono molto pratica di acquariofilia #12 :-) ciaooo

babaferu
05-01-2010, 12:54
cipollina18, benvenuta!
ti consiglio innanzitutto di leggerti le guide ad inizio sezione e di mettere piante vere ai tuoi pesciolini.
cosa intendi come "pulizia dell'acqua"?
quando hai messo i pesci?
ciao, ba

bettina s.
05-01-2010, 16:21
ciao i neon non vanno bene, perché vogliono valori diversi dai guppi, acqua tenera e acida, mentre i poecilidi vanno bene se stai usando l'acqua dell'acquedotto di Milano che è sui 7,8 di ph e piuttosto dura.
Sarebbe utile comunque conoscere i valori, magari porta un campione di acqua dal negoziante da cui ti servi.
Per i pesci di cui non sai il nome ,prova a fare delle foto, così vediamo di identificarli.

Per quanto riguarda l'alimentazione, non dare sempre lo stessa cosa, perché rischi che abbiano delle carenze, varia più che puoi, i guppy accettano tutto, prova i granuli che oltretutto sporcano meno delle scaglie, ma anche le zucchine bollite, vedrai che ci si avventano, se puoi ogni tanto anche il cibo surgelato che trovi nei negozi di acquari: ci sono artemie, chironomus, mysys e anche spinaci in comodi cubetti da scongelare e sciacquare sotto acqua corrente.
L'importante e dare semre poco cibo per volta, ma molto variato. ;-)

cipollina18
05-01-2010, 19:13
ciao bebaferu ti ringrazio per il consiglio ma non essendo molto esperta di acquariofilia preferisco utilizzare piante finte perchè penso che quelle vere abbiano bisogno di piu manutenzione...per quanto riguarda la pulizia dell'acqua intendevo che cambio circa 20 cm di acqua ogni 20 giorni!!! :-))

lucarini87
05-01-2010, 19:16
balantioiocheilos dovrebbe essere il nome degli squaletti
ovviamente i neon non centrano niente (e tra l altro non si tengono 2 ma in banchi) e neanche gli squaletti che comunque sono pesci che hanno bisogno di molto spazio perche crescono molto e poi pure come valori non sono per niente compatibili.

cipollina18
05-01-2010, 19:17
per bettina.s non sapevo che i neon non andassero bene con i guppy ma ormai ce li ho e li tengo comunque penso stiano bene mangiano e non mi danno problemi...il test dell'acqua l'ho fatto circa un mesetto fa dal mio negoziante che aveva trovato i valori un po alti quindi mi aveva dato un liquido blu da mettere ad ogni cambio d'acqua...per quanto riguarda l'alimentazione proverò con le zucchine bollite!!!!!!! :-)) ma devono essere molto cotte e a pezzettini piccoli? #13 comunque io avevo provato con i granuli ma non li mangiano li lasciano sul fondo quindi di solito gli do le scagliette con colori diversi una volta rosse poi verdi penso siano di gusti diversi.... :-)

cipollina18
05-01-2010, 19:19
ciao lucarini87 penso che i miei pesci non sino propio quelli sono simili hai squaletti ma sono di colere arancione con una riga nera poi il mio negoziante non mi aveva avvertito che i neon andavano in branchi mi aveva detto solo che bastava non averne uno solo..... #24

lucarini87
05-01-2010, 19:28
allora nero con una striscia rossa è il labeo bicolor altrimenti se è arancione e nero è il botia macracantha (penso sia questo ma in genere sono piu righe). le zucchine le fai a rotelline le metti a bollire cosi che si ammorbidiscono e poi le metti in acqua ma mettile solo per 12 max 18 ore senno inquinano :-))

ps: i granuli sono molto meglio...mettine pochi pochi vedrai che quando non vedranno altro cominceranno a mangiarli e poi appena li butti in acqua ci si fiondano addosso (non devono essere troppo grandi senno magari non li mangiano perche non ce la fanno)

cipollina18
05-01-2010, 19:34
allora nero con una striscia rossa è il labeo bicolor altrimenti se è arancione e nero è il botia macracantha (penso sia questo ma in genere sono piu righe). le zucchine le fai a rotelline le metti a bollire cosi che si ammorbidiscono e poi le metti in acqua ma mettile solo per 12 max 18 ore senno inquinano :-))

ps: i granuli sono molto meglio...mettine pochi pochi vedrai che quando non vedranno altro cominceranno a mangiarli e poi appena li butti in acqua ci si fiondano addosso (non devono essere troppo grandi senno magari non li mangiano perche non ce la fanno)no nessuno dei 2 ho cercato delle foto su google e non sono quelli!! ;-)
sono arancioni nel corpo e prima della coda hanno una mezza luna nera poi hanno le pinne piccole a punta -05

lucarini87
05-01-2010, 19:36
ma non hai una foto? #24 mi ci sto a chiude.... :-D

cipollina18
05-01-2010, 20:01
ma non hai una foto? #24 mi ci sto a chiude.... :-Dhai ragione dopo faccio delle foto solo che non so come si mettono nel forum!!!! #12 #13

lucarini87
05-01-2010, 20:05
mandami un'email a lucarini87@hotmail.it

babaferu
05-01-2010, 23:00
ciao bebaferu ti ringrazio per il consiglio ma non essendo molto esperta di acquariofilia preferisco utilizzare piante finte perchè penso che quelle vere abbiano bisogno di piu manutenzione...
è vero il contrario, le piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo le alghe e migliorano l'acqua per i pesci, se scelte adatte al proprio acquario (luce e fertilizzazione). ma bisogna acquistare quelle giuste, altrimenti in breve deperiscono e ci fan passare la voglia! se vuoi, ne parliamo....
sui cambi: 20 cm non significano niente, dovresti scrivere i litri, comunque ogni 20 gg con piante finte è un po' poco.... dovresti fare circa un 15% a settimana o il 30% ogni 2.
ciao, ba

cipollina18
07-01-2010, 11:57
ciao bebaferu ti ringrazio per il consiglio ma non essendo molto esperta di acquariofilia preferisco utilizzare piante finte perchè penso che quelle vere abbiano bisogno di piu manutenzione...
è vero il contrario, le piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo le alghe e migliorano l'acqua per i pesci, se scelte adatte al proprio acquario (luce e fertilizzazione). ma bisogna acquistare quelle giuste, altrimenti in breve deperiscono e ci fan passare la voglia! se vuoi, ne parliamo....
sui cambi: 20 cm non significano niente, dovresti scrivere i litri, comunque ogni 20 gg con piante finte è un po' poco.... dovresti fare circa un 15% a settimana o il 30% ogni 2.
ciao, baappunto bisogna essere un pochettino esperti se no combini un macello...comunque l'acquario è da 100lt ieri ho cambiato l'acqua ne ho tolta piu della metà e poi ho aggiunto in liquido blu per l'acqua comunque seguirò il tuo consiglio la cambierò almeno ogni 2 settimane :-)

babaferu
07-01-2010, 13:53
nonono, te le consigliamo noi!
per esempio, anubias e microsorum non hanno bisogno di NIENTE se non di stare in acqua!
nessun macello!
ciao, ba

miccoli
07-01-2010, 14:16
secondo me il tuo negoziante è un macellaio..
io cambierei prima il negoziante, poi rivedrei la popolazione
le piante finte ornano, ma non aiutano l equilibrio della vasca,
leggevo che hai problemi di diatomee( in un altro tuo post) e che hai avviato la vasca da un mese e hai gia 30 pesci la dentro
io piu che consigliarti anubias e microsorium(che comunque servono) ti consiglierei di prendere del ceratophyllum demersum( lo trovi anche nel mercatino del forum) che essendo pianta a crescita veloce consuma molte delle sostanze che invece andranno ad alimentare le alghe
rivedi la popolazione,togli quei neon e gli''squaletti'' e dedicala solo ai poecilidi che sono di semplice gestione e vivono bene in acqua di rubinetto
p.s ,finche non metterai piante vere, la luce della vasca, accendila solo quando vuoi vedere i pesci, altrimenti ti troveremo presto nella sezione ''alghe infestanti'' :-))

cipollina18
07-01-2010, 16:10
nonono, te le consigliamo noi!
per esempio, anubias e microsorum non hanno bisogno di NIENTE se non di stare in acqua!
nessun macello!
ciao, bagrazie piu avanti le metterò!!!!!!!!!!! promesso!! :-))
sono riuscita a fare delle foto hai pesci"rossi" e hai "squaletti" ma non so come metterle?" #24 #23

cipollina18
08-01-2010, 22:59
ragazzi sono riuscita a fare la foto al mio pesciolino rosso " non identificato" :-D spero potete darmi delle informazioni su di lui lo trovate nel mio profilo...
p.s ho scoperto anche il nome dei miei due pesciolini di cui non sapevo il nome e che chiamavo squaletti sono rasbura heteromorpha.... :-)

cipollina18
08-01-2010, 23:05
fatto foto al pesce rosso la trovate nel mio profilo spero potete aiutarmi!!!!!

milly
08-01-2010, 23:45
è un platy :-)

lucarini87
09-01-2010, 02:21
il pesce rosso è in realtà un platy :-))
lo "squaletto" è una rasbora???ma hai detto che era arancione :-)) ....io la rasbora me la immagino rosa e non me la immagino come uno squaletto :-D
comunque mistero risolto...meglio cosi :-))

luigid.
09-01-2010, 13:36
Non fare cambi d'acqua del 50%.......è troppo, soprattutto nel tuo caso:
Non hai piante vere che aiutano ad eliminare gli inquinanti.
Hai inserito i pesci in maniera massiva dopo nemmeno un mese dall'avvio del filtro.
Hai pesci che per i valori chimici della tua acqua rischiano di ammalarsi facilmente e morire.
Insomma, la tua vasca è una potenziale bomba ad orologeria! Leggi il ciclo dell'azoto è fondamentale. Leggi a cosa servono le piante VERE in vasca, e capirai che sono un aiuto e non un elemento puramente coreografico....
Cerca di capire che esigenze hanno le varie specie di pesci e perche' alcune vanno tenute in acqua dura e altre in acqua tenera. Perche alcune hanno necessita' di grandi spazi e un buon numero di esemplari simili e altri acqua tenera e pochi esemplari della stessa specie.
NON BASTA METTERE L'ACQUA IN UN CONTENITORE E POI FARCI VIVERE DEI PESCI. Il tuo negoziante non è persona affidabile.

cipollina18
09-01-2010, 13:57
Non fare cambi d'acqua del 50%.......è troppo, soprattutto nel tuo caso:
Non hai piante vere che aiutano ad eliminare gli inquinanti.
Hai inserito i pesci in maniera massiva dopo nemmeno un mese dall'avvio del filtro.
Hai pesci che per i valori chimici della tua acqua rischiano di ammalarsi facilmente e morire.
Insomma, la tua vasca è una potenziale bomba ad orologeria! Leggi il ciclo dell'azoto è fondamentale. Leggi a cosa servono le piante VERE in vasca, e capirai che sono un aiuto e non un elemento puramente coreografico....
Cerca di capire che esigenze hanno le varie specie di pesci e perche' alcune vanno tenute in acqua dura e altre in acqua tenera. Perche alcune hanno necessita' di grandi spazi e un buon numero di esemplari simili e altri acqua tenera e pochi esemplari della stessa specie.
NON BASTA METTERE L'ACQUA IN UN CONTENITORE E POI FARCI VIVERE DEI PESCI. Il tuo negoziante non è persona affidabile.non sapevo di essere cosi un disastro in acquariofilia....però scusate i pesci che ho messo non li ho comprati e messi in vasca ce li avevo gia nel mio vecchio acquario poi quando ho comprato quello nuovo non potevo lasciarli in un secchio e metterne uno alla volta ogni 10 giorni o dovuto metterli tutti ....poi scusate mi state dicendo di togliere i neon e i rasbura ma scusate li butto via??????
per ora li tengo sembrano in buona saluta e da quando li ho presi non mi hanno dato mai problemi comunque oarlerò con il mio negoziante e chiaritò alcuni aspetti ....per quanto riguarda le piante vere ne parlerò con il mio negoziante ma per ora non posso metterle..... #13 -28d# poi per i cambi d'acqua non so piu che fare qualcuno dice di togliere almeno un terzo poi di non togliere la metà aiutooooooooooo sono in una confusione pazzesca......

cipollina18
09-01-2010, 14:00
il pesce rosso è in realtà un platy :-))
lo "squaletto" è una rasbora???ma hai detto che era arancione :-)) ....io la rasbora me la immagino rosa e non me la immagino come uno squaletto :-D
comunque mistero risolto...meglio cosi :-)) :-D :-D scusa hofatto un po di confusione menomale che abbiamo risolto!!!

miccoli
09-01-2010, 14:02
per i cambi di norma, in condizioni diciamo standard si consiglia un 10% di cambio a settimana, con acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura di quella della vasca,nel tuo caso starei attorno al 15 % poiche hai piante finte che non ''consumano''come le piante vere
inoltre cerca di fare(o di far fare dal tuo ...ehem.. negoziante #23 ) i test dell acqua per sapere che acqua hai e se il picco dei nitriti è effettivamente passato
purtroppo allevare neon in acqua dura è come portare un eschimese all equatore,forse sopravvivera, ma la qualita della sua vita sara veramente squallida
;-)

Carn
09-01-2010, 14:08
Nessuno qui dice di buttarli via, prova sulla sezione mercatino ma comunque cerca qualcuno che li prenda, continuo a non capire il rifiuto alle piante vere visto poiche hai poecilidi in vasca (guppy e platy) le piante assicurano agli avanotti un riparo per i primi giorni di vita e danno un aiuto non trascurabile nella manutenzione.
Fossi in te eviterei di chiedere consiglio al negoziante, potrebbe rifilarti altri pesci o chissà quale prodotto miracoloso, se proprio vuoi andare vai e chiedi subito: un anubias, una microsorium e se cè un ciuffo di ceratofillum. Vedrai che i tuoi pinnuti te ne saranno grati

cipollina18
09-01-2010, 14:19
allora in pratica dovrei controllare i valori dell'acqua togliere i neon mettere piante vere e fare in cambio d'acqua ogni settimana.... #24

cipollina18
09-01-2010, 14:27
ragazzi ho messo una foto del mio acquario nel profilo spero potete dirmi se è veramente allestito da buttare via #07

lucarini87
09-01-2010, 14:43
beh se il carbone ce l'hai ancora toglilo...non serve :-))
per quanto riguarda i pesci (rasbore e neon) puoi tranquillamente scambiarli al mercatino con qualcuno della tua zona (magari con delle piante :-)) )
l'unica cosa delle piante è che devi regolarti in base alla luce che hai...non puoi mettere un pratino con poca illuminazione...

cipollina18
09-01-2010, 14:45
beh se il carbone ce l'hai ancora toglilo...non serve :-))
per quanto riguarda i pesci (rasbore e neon) puoi tranquillamente scambiarli al mercatino con qualcuno della tua zona (magari con delle piante :-)) )
l'unica cosa delle piante è che devi regolarti in base alla luce che hai...non puoi mettere un pratino con poca illuminazione...come illuminazione ho un neon da 15 w -05

lucarini87
09-01-2010, 14:47
solo un neon da 15w???? #17

beh è veramente poco...forse hai ragione tu è difficile mettere piante vere cmq anubias e microsorum penso che ce le puoi mettere. ma sei sicura?sembra abbastanza illuminato #24
non hai modo di aumentare l'illuminazione?

cipollina18
09-01-2010, 14:49
è di aumentare no ma non c'è qualche modo per tenere le piante finte e avere dei valori giusti?? #24

cipollina18
09-01-2010, 14:51
però come ho già detto le piante vere hanno comunque bisogno di cure fertilizzanti ecc non essendo esperta vorrei tenere quelle finte per ora ma non vorrei fare del male hai pesci! -28d# comunque come lo allestito può andare bene per i pesci ho è un po vuoto?

lucarini87
09-01-2010, 14:55
mmmm dipende da come ti piace...c'è chi li alleva anche senza arredamento ma certo se l'acquario lo vuoi tenere in casa è molto piu bello pieno di piante. cmq ti ripeto anubias e microsorum non necessitano di luce quindi se riesci a trovarle scambiando con i tuoi pesci prendi 2 piccioni con una fava :-D

luigid.
11-01-2010, 18:47
Metti dei fogli di alluminio dietro al neon almeno direzioneranno la luce in maniera piu' netta. Poi se hai un amico elettricista ....un altro neon non sarebbe male ( anche se per la verita' ce ne vorrebbero altri 2 almeno...).
Mettici delle anubias...., sono piante a cui basta dare una boccia con l'acqua e un po' di luce e sono contente!
Voglio solo dirti che non è che sei un disastro, devi solo imparare e qui avrai consigli utili, economici, disinteressati ma soprattutto scientificamente fondati e nel massimo rispetto degli esseri viventi che ospiti in vasca!
LEGGI LE GUIDE! Vedrai che in una settimana capirai un mare di cose, probabilmente molte di piu' del tuo negoziante..... ;-)

Ale87tv
11-01-2010, 19:56
tranquilla per le piante, io ho una giungla in acquario e non fertilizzo, basta solo mettere le piante giuste.. come anubias e ceratophyllum...

babaferu
11-01-2010, 20:06
tranquilla per le piante, io ho una giungla in acquario e non fertilizzo, basta solo mettere le piante giuste.. come anubias e ceratophyllum...
quoto e aggiungo il microsorum. così com'è non ti si può dare un giudizio, ci vogliono piante vere, e basta, ed eventualmente un legno per acquari, e non plastica, anche senza aggiungere neon o fertilizzanti, che non sono per forza necessari.

ciao, ba

cipollina18
13-01-2010, 12:29
quoto e aggiungo il microsorum. così com'è non ti si può dare un giudizio, ci vogliono piante vere, e basta, ed eventualmente un legno per acquari, e non plastica, anche senza aggiungere neon o fertilizzanti, che non sono per forza necessari.

ciao, ba

ormai l'ho capita la cosa di dover mettere piante vere ma purtroppo non vivo da sola e l'acquario non posso amministrarlo solo io...quindi per adesso devo lasciarlo cosi magari il mese prossimo metterò le piante vere che sinceramnete anche a me piaciono di più anche come effetto sembra pu vero però nel frattempo che le cambio qualche consiglio per mantenere un po l'acqua in buone condizioni???

p.s. vi prego non ditemi ancora delle piante vere!!!!!!!!!!!!!
ho capitoooooooooooooooooooooo

cipollina18
14-01-2010, 18:53
ciao ragazzi ho deciso di mettere le piante vere dopo un incidente capitato oggi praticamente mi è morto un neon incastrato in una piantina -20
ho capito che sono davvero dannose....però volevo sapere come fare a metterle senza smontare tutto l'acquario anche per non fare subire un trauma ai miei pescetti...??

cipollina18
14-01-2010, 19:08
ragazzi mi è venuto un dubbio...
guardando delle foto su internet ho letto che i neon e i cardinali solo simili solo che i cardinali possono vivere bene con i guppy solo che quelli che ho io non so se sono neon o cardinali da cosa si riconosce?

Ale87tv
14-01-2010, 19:11
allora le piante che ti abbiamo consigliato sono epifite, quindi le leghi a un sasso o ad un legno, il ceratophyllum lo puoi anche lasciare galleggiante o lo interri nel ghiaino o lo leghi ad un cannollichio e lo posi sul fondo... prova a usare la funzione cerca -e15

jdkygp
14-01-2010, 22:22
per i pesci di cui non sai il nome forse sono le rasbore?????? :-))

milly
14-01-2010, 22:56
guardando delle foto su internet ho letto che i neon e i cardinali solo simili solo che i cardinali possono vivere bene con i guppy solo che quelli che ho io non so se sono neon o cardinali da cosa si riconosce?

veramente non è così :-) sia i neon (paracheirodon innesi) che i cardinali (paracheirodon axelrodi) necessitano di acqua tenera e quindi non sono compagni adatti per i guppy nè per i poecilidi in genere.
La differenza più evidente nella livrea è che nei cardinali la parte del corpo inferiore è interamente rossa, mentre nei neon lo è solo in parte ;-)

cipollina18
15-01-2010, 12:19
per i pesci di cui non sai il nome forse sono le rasbore?????? :-))
l'avevo gia scoperto!!!!!!!!!!!!! comunque grazie lo stesso :-D

cipollina18
15-01-2010, 12:20

veramente non è così :-) sia i neon (paracheirodon innesi) che i cardinali (paracheirodon axelrodi) necessitano di acqua tenera e quindi non sono compagni adatti per i guppy nè per i poecilidi in genere.
La differenza più evidente nella livrea è che nei cardinali la parte del corpo inferiore è interamente rossa, mentre nei neon lo è solo in parte ;-)
ah grazie comunque è strano ho letto questo articolo propio sulla home del sito acquaportal #13 boo... #17

cipollina18
15-01-2010, 22:29
salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

cipollina18
16-01-2010, 16:32
ciao ragazzi volevo un consiglio su come allestire il mio acquario visto che mi avete convinto a mettere piante vere....il problema è che non so come posizionarle poi siccome le metto con l'acquario semi pieno di acqua e con i pesci dentro mi sembra più difficile e non vorrei mi venisse fuori una schifezza anche perchè non posso spostare le cose mille volte poveri pesci...spero mi diate qualche consiglio anche perchè vedendo le foto del vostro acquario sono davvero belli..... #36# ;-)

cipollina18
16-01-2010, 22:39
-28d# -20 ragazzi perchè non mi rispondete più??????? :-(

babaferu
17-01-2010, 15:47
ciao ragazzi volevo un consiglio su come allestire il mio acquario visto che mi avete convinto a mettere piante vere....il problema è che non so come posizionarle poi siccome le metto con l'acquario semi pieno di acqua e con i pesci dentro mi sembra più difficile e non vorrei mi venisse fuori una schifezza anche perchè non posso spostare le cose mille volte poveri pesci...spero mi diate qualche consiglio anche perchè vedendo le foto del vostro acquario sono davvero belli..... #36# ;-)

NO PANIC, se scegli le piante che ti abbiamo suggerito son facilissime anche d piantare:
anubias e microsorum
- le pulisci bene dalla lana fertilizzante e accorci leggermente le radici,
- le leghi con filo di cotone a un sasso, anforina, legnetto oppure le metti sul fondo interrando solo le radici nere e lasci fuori la parte orizzontale, il rizoma,da cui escono le foglie.
ceratophillum: puoi lasciarlo galleggiare oppure farne un mazzetto: non ha radici, lo fissi sul fondo piantandolo un pochino.
sono piante resistenti.
ciao, ba

babaferu
17-01-2010, 15:48
ps: visto che hai un 100 lt, la cosa più facile per riempirlo è prendere un bel legno da acquario e legarci su le piantine.
ciao, ba

cipollina18
17-01-2010, 16:10
ps: visto che hai un 100 lt, la cosa più facile per riempirlo è prendere un bel legno da acquario e legarci su le piantine.
ciao, bagrazie mille ci proverò poi ti farò vedere la foto...grazie ancora ;-)

cipollina18
18-01-2010, 12:26
ciao a tutti volevo chiedervi un parere ....
da qualche giorno noto che un mio neon non mangia e che i colori sono un po piu spenti forse è una mia impressione ma quando gli metto da mangiare li osservo tutti per assicurarmi che mangino ma al neon propio non gli va giu sono preoccupata cosa può essere?? :-(

Ale87tv
18-01-2010, 18:21
.. potrebbe essere che sia stressato per il sovraffolamento e per i valori non adatti...
comunque i cory si inseriscono almeno in 5... ma se hai ghiaino possono ferirsi i barbigli...

Luca___
18-01-2010, 20:08
salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24

cipollina18
19-01-2010, 12:28
#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24
prima di tutto di cory non ne tengo solo 2 ma ne prendo altri 2 quindi sono 4 poi non so se ho la ghiaia sono sassolini piccoli misti a sabbia.... poi ho gia detto che in questa settimana metto piante vere dopodiche farò il test dei valori....per quanto riguarda la popolazione non ho intenzione di dar via i miei neon farò prima il test dei valori e ne parlerò con il mio negoziante nel caso li riprenda lui ...noto con dispiacere che nel darmi consigli usate toni al quanto aggessivi mi dispiaccio di questo ma io ho accetato con piacere i vostri consigli e come potete vedere li sto anche mettendo in pratica vi ho chiesto solo aprendo l'altro topic se dovevo preoccuparmi che il mio neon non mangia non vi ho chiesto di ripetermi tutto perchè gia so quello che devo fare...ero solo un consiglio perchè ero preoccupata comunque non vi chiederò piu niente finche non metterò queste benedette piante vere e farò il test dei valori perchè sembra che se non si ha queste due cose nessuno può darti consigli :-( -28d#

|GIAK|
19-01-2010, 15:37
cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)

cipollina18
19-01-2010, 16:45
cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)ti ringrazio ancora una volta....per quanto riguarda i pesci ti riferisci hai cory?? se ti riferisci a quelli non me l'ha detto nessuno di metterli ho voluto prenderli io perchè so che aiutano nella pulizia del fondo...niente di che!! comunque scusa se sono stata un po inpulsiva ma purtroppo non si può fare tutto e subito nella vita purtroppo devo aspettare qualche giorno per le piante vere e per il test e comunque ne parlerò con il mio negoziante e al limite gli chiederò se può riprendersi i neon e i rasbora...poi vi aggiorno comunque grazie ancora per la pazienza ma non essendo esperta di acquariofilia mi sembra tutto esagerato....... ;-)

cipollina18
19-01-2010, 16:48
a dimenticavo quali altri pesci posso aggiungere al posto dei neon e dei rasbora che stiano bene con i guppy? #13 poi un'altra cosa è vero che posso benissimoinserire le piante vere senza svuotare l'acquario e lasciando i pesci dentro????

|GIAK|
19-01-2010, 17:19
cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

cipollina18
19-01-2010, 18:23
cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

sisi metterò sicuramente anubias ecc, i cory sono corydoras panda e ne ho presi 2 ma quando prendo le piante ho pensato di prenderne altri 2....per i cambi si uso acqua del rubinetto e aggiungo un biocondizionatore per ogni 20 l che tolgo mezzo tappo....poi quando prendo le piante te lo dico magari mi consigli come posizionarle .... ;-)

zetaball
19-01-2010, 18:56
ciao cipollina18 so che ad un primo impatto tutti questi discorsi possono sembrare esagerati; una variazione di un punto del pH può sembrare poca cosa, in realtà essendo espresso in base logaritmica la differenza è notevolissma. Esempio pH 6 (acido) vuol dire concentrazione di ioni di 10^6 mentre un pH 8 (basico) vuol dire concentrazioni di ioni H di 10^8, non è una differenza di 2 punti... ;-) Si tratta di condizioni di vita estremamente diverse.
I vari tipi di pesci vivono in valori di acqua molto diversi, che rispecchiano l'habitat di origine da cui provengono: si va dai ciclidi del sudamerica per esempio che prediligono pH acido e Kh e Gh bassissimi ai pesci dei laghi africani che vivono con pH alto e Gh alto.... è impossibile consigliare una popolazione ad hoc per il tuo acquario a priori...
E' per questo che a volte sembriamo brontoloni :-D

cipollina18
19-01-2010, 22:09
ciao cipollina18 so che ad un primo impatto tutti questi discorsi possono sembrare esagerati; una variazione di un punto del pH può sembrare poca cosa, in realtà essendo espresso in base logaritmica la differenza è notevolissma. Esempio pH 6 (acido) vuol dire concentrazione di ioni di 10^6 mentre un pH 8 (basico) vuol dire concentrazioni di ioni H di 10^8, non è una differenza di 2 punti... ;-) Si tratta di condizioni di vita estremamente diverse.
I vari tipi di pesci vivono in valori di acqua molto diversi, che rispecchiano l'habitat di origine da cui provengono: si va dai ciclidi del sudamerica per esempio che prediligono pH acido e Kh e Gh bassissimi ai pesci dei laghi africani che vivono con pH alto e Gh alto.... è impossibile consigliare una popolazione ad hoc per il tuo acquario a priori...
E' per questo che a volte sembriamo brontoloni :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D non ci ho capito molto del ph ma va bene lo stesso comunque riesco a capire e avete tutti tagione cercherò di rimediare!! #36#

cipollina18
21-01-2010, 13:12
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa....ieri ho fatto il cambio d'acqua ma forse domenica dovrei mettere le piantine vere volevo chiedervi se fa male togliere ancora acqua a distanza di 4 giorni? perchè per mettere le piante lo svuoto un po!!!! #13

|GIAK|
21-01-2010, 17:31
cipollina18, puoi anche non svuotarlo, in ogni caso, l'acqua che togli puoi sempre conservarla e rimetterla dopo ;-) ;-)

cipollina18
21-01-2010, 22:18
cipollina18, puoi anche non svuotarlo, in ogni caso, l'acqua che togli puoi sempre conservarla e rimetterla dopo ;-) ;-)
no vabbè non è che lo svuoto tutto almeno un po meno della metà tanto per non farmi il bagno!!!! :-D comunque conservarla è un problema perchè come minimo devo togliere circa 4 secchi e dove la tengo l'acqua???!!!!! comunque se metto quella nuova succede qualcosa? -28d#

cipollina18
25-01-2010, 12:48
problema risolto non ho ancora messo le piante vere!!!!!!!
quindi farò il mio cambio d'acqua normale mercoledi e metterò nel frattempo le piante.... ;-) poi volevo chiedervi se le piante anubias ecc se le pianto nella sabbia succede qualcosa...perchè non ho quella fertile!! e non so come tenerle giu poi piantate sono piu carine secondo me #13 oppure posso tenerle giu con dei sassi sulle radici boo aiuto mi servono consigli prima che faccio il cambio se no poi non so come metterle..... -28d#

|GIAK|
25-01-2010, 14:21
cipollina18, dipende dalle piante che acquisti... le anibias per esempio non andrebbero interrate, altrimenti marciscono, devi lasciare il rizoma scoperto...

per l'assenza di fondo fertile, ci son piante che non ne hanno bisogno, altre per cui è necessario... ti basterà prendere piante poco esigenti come appunto anubias, microsorium (che va messa invasca come l'anubias) ceratophillum demersum ecc ecc ;-)

cipollina18
25-01-2010, 16:52
cipollina18, dipende dalle piante che acquisti... le anibias per esempio non andrebbero interrate, altrimenti marciscono, devi lasciare il rizoma scoperto...

per l'assenza di fondo fertile, ci son piante che non ne hanno bisogno, altre per cui è necessario... ti basterà prendere piante poco esigenti come appunto anubias, microsorium (che va messa invasca come l'anubias) ceratophillum demersum ecc ecc ;-) quindi in pratica devo lasciale semplicemente le radici scoperte e magari legate a qualcosa?!!!!!!!
mamma speriamo di riuscire perchè io pratica ho solo un sasso grande e una spece di cavernetta piccola #17 a cosa posso appoggiarle?

|GIAK|
26-01-2010, 13:36
cipollina18, devi lasciare fuori la specie di rametto da cui partono le foglie... se riesci a legare la pianta su un tronco ecc è ancora meglio ;-)

cipollina18
26-01-2010, 16:45
cipollina18, devi lasciare fuori la specie di rametto da cui partono le foglie... se riesci a legare la pianta su un tronco ecc è ancora meglio ;-) grazie ci proverò speriamo bene....poi ti faccio sapere .... #21

cipollina18
30-01-2010, 14:48
aiutoooooooo...il mio plety ha delle bollicine sul corpo e tiene la coda chiusa sono preoccupata cosa può essere.....oggi farò il test dell'acqua e compro le piante vere ma per favore non voglio che muore spero potete aiutarmi...
-20 -20 -20

|GIAK|
30-01-2010, 15:09
cipollina18, posta nella sezione malattie a magari aggiorna la descrizione dell'acquario e completala!! ;-)

cipollina18
09-02-2010, 12:07
ciao ragazzi ho finalmente comprato le anubias ne ho prese 5 grandi e un ramo oggi mi cimenterò nel provare a metterle speriamo bene e spero che non mi venga fuori una schifezza se avete qualche consiglio su come posizionare le piante e gli oggetti....ve ne sono grata ciaooo ;-)