Entra

Visualizza la versione completa : MI SONO PROPRIO ROTTO IL ......... qualche dritta!?.......

Intro82
20-11-2005, 02:17
Non so più che pesci piglare o meglio non so piu che pesci inserire!
ho gia fatto una strage di pesci -04 e oltre a pesarmi sulla coscenza mi si e allegerito il portafolio senza nessun risultato!
mi muoiono tutti......tempo tre giorni e gli occhi si velano e diventano cosparsi da puntini bianchi e in fine muoiono anche se gli dai una tonnellata di roba da mangiare arricchito con ste benedette vitamine!
e quello che mi fa ancora piu.........arrabiare, e che i valori della vasca sono pressoche perfetti!
questi sono di oggi 19/11/2005 ore 17.00
no3 2,5mg/l
n02 0.01
po4 0
ammoniaca 0
kh 8
mg 1320
calcio 480
ph che varia dall'8 all' 8,35 serale monitorato con sonda acquatronica
Tutti i test sono rigorosamnte salifert
non so piu che fare ho le acropore che sono bellisime e i pesci che mi muoiono...........ora lascerò un mese la vasca senza inserire pesci e poi faremo un inserimento da pochi spiccioli da fare da cavia!
Avete qualche dritta o qualche consiglio!
Un ringraziamento a tutti i coloro che mi diano consigli

victor76
20-11-2005, 10:23
non hai postato i valori della temperatura dell'acqua...
non è che ti si è rotto il riscaldatore e muoiono dal freddo? o dal caldo?

Pfft
20-11-2005, 10:37
Innanzitutti (almeno personalmente) di consigli te ne avevo già dati e spesso ti avevo sconsigliato di inserire continuamente pesci .. ma andiamo avanti dato che almeno da quello che hai scritto ti interessa la salute dei tuoi pesci.
LEGGITI gli articoli sulle malattie ed in particolare sull'Oodinium e sul Cryptocarion irritans presenti su acquaportal.it , capirai (dato che da come scrivi non sai nemmeno come procede la malattia) che se hai pesci in vasca (anche all'apparenza sanissimi) continuerai ad avere la malatia in vasca.
L'unica vera cura ? togli TUTTI i pesci e lascia la vasca senza pinnuti per 6 settimane in modo da far morire i parassiti in questione.
Se non vuoi farlo non continuare ad inserire pesci ogni 3 giorni .. fai passare almeno 4 settimane l'uno dall'altro..

veliero73
20-11-2005, 11:38
concordo con il caro amico e collega Pfft :-)) togli i pesci ed aspetta, i parassiti non avendo ospiti nel giro di un mese/mese e mezzo, muoiono tutti e la vasca è pronta a ricevere nuovi animali, da quel momento in avanti basta con pesci impossibili da tenere e che si ammalano facilmente, quando sarà il momento apri un post e ti consiglieremo che pesci mettere e come mantenerli per farli stare al meglio, mi raccomando stavolta i nostri consigli seguili e non fare orecchie da mercante come hai fatto in questo frangente... ok? ;-)
Ti saluto caramente e ricordati che quei piccoli cosini con le pinne che metti all'interno di quella cosa di vetro che si chiama acquario sono degli esseri viventi che meritano tutto il nostro rispetto e il nostro amore ;-)

Intro82
20-11-2005, 11:43
pfft ci avevo pensato di far stare la mia vasca senza pesci pe un po di tempo ma non pensavo cosi tanto!
il mio problema e che ho un po di filamentose e se non introduco niente cheme le mangi tra 6 settimane mi ritrovo a toglerle con il tosaerba :-D
Andrò subito a leggere l'articolo che mi hai consigliato! chi sbaglia impara #12 ma secondo te l'incubazione del parassita in acqua dura cosi a lungo!?
Comunque la temperatura oscilla dai 25,8 ai 27,5 ...............

Pfft
20-11-2005, 11:59
Intro82, il ciclo vitale del Cryptocarion irritans è di 28 giorni circa (dipende da vari fattori) , se lasci la vasca senza niente per 6 settimane sei al 100% sicuro .
Se prendi i pesci per mangiare le filamentose sbagli alncora di più.. devi cercare il motivo per cui hai le alghe non un rimedio (per altro non assicurato).. devi capire perchè hai le alghe e se necessario intervenire sulla parte tecnica...

PS : senza pesci è molto facile che le alghe vadano via dato che non inquinano e tu non introduci cibo inquinante.

Intro82
20-11-2005, 13:40
ho le filamentose perche ho troppa luce! diminuiro di un paio d'ore che dite!? le acro ne soffrono!?
pfft ho letto l'articolo dell'odidium e dice che ha un processo vitale bastardo dato che trae beneficio dalla luce che gli da una mano a vivere anche se non ci sono pesci in vasca.....possibile che ho letto bene!?
comunque aspettero il tempo da voi consigliato!
per tenere un po a bada le dilamentose posso inserire delle turbo o dei pagurini o anchesi possono ospitare il parassita bastardo?!

veliero73
20-11-2005, 14:00
No le puoi mettere tranquillamente, comunque occhio che non significa nulla che hai le filamentose perchè hai tanta luce, le filamentose crescono perchè hanno nutrimento e quindi inquinamento, altrimenti chi ha l'acquario con i fari da 400 o 1000 watt sarebbe strapieno di alghe...
Quindi ricerca il problema e risolvilo alla radice... ;-)

Intro82
20-11-2005, 15:20
trovare il problema non e semplice se non che la vasca sia avviata solamente da quasi 2 mesi dopo aver lasciato per ben 6 mesi le rocce a spurgare in quasi assenza di luce.
nel momento in cui ho controllato i valori ed erano ottimali ho iniziato il fotoperiodo e alla sua conclusione ho messo le prime talee.....ho notato che l'incremento delle filamentose sono state dovute al carbone attivo che ho tolto da circa 2 settimane.
Per tenere sotto controllo i po4 ho un filtro a letto fluido caricato a rowa......
provate a dare un occhiata alla mia parte tecnica cosi mi date due dritte

***dani***
20-11-2005, 17:26
aspetta almeno 4 mesi... dopo che hai acceso la luce prima di mettere i pesci, e comincia con qualcosa di molto semplice, dai pagliacci alle damigelle, etc.

Mi sembra che hai accellerato un po' troppo i tempi...

Procedi con calma...

Intro82
20-11-2005, 18:23
si ma a me interessa tenere a bada le filamentose.......e contro di queste ci sono solo acanturi e salarias...........e mi muore tutto! come posso fare?!

RobyVerona
20-11-2005, 19:46
Ciao Intro,

La soluzione ti è già stata detta tante volte in questo post e ancora chiedi come puoi fare. Non regge la tesi che hai filamentese per la troppa luce, avrai sicuramente dei nutrienti in vasca, sinceramente non credo che hai 0 secco di PO4 (con che test li hai misurati??) guarda ad esempio se hai misurato con salifert che tende a dare zero anche quando in vasca ci sono anche 0.1-0.2 mg.

Trova la causa delle filamentose e cerca di risolverle, e poi basta pesci per almeno un paio di mesi, lo so che vedere un acquario marino senza pesci è assai triste, ma è ancora più triste pensare a quanti animaletti hai steccato...

Intro82
20-11-2005, 21:36
i test dei salifert mi danno totalmete trasparente......ho provato a farli un milione di volte e ho fatto vedere la provetta a tutti i miei familiari e amici e tutti dicono che e incolore!

RobyVerona
20-11-2005, 21:59
Infatti avere un salifert trasparente non significa avere fosfati a zero. Lo dava anche a me, e avevo i ciano, mi sono rotto gli amenicoli ed ho preso un fotometro hanna che impietoso mi ha dato come fosfati 0.18... Ora con l'hanna che segna 0.02 i ciano sono scomparsi ed il test salifert è sempre lindo..

Prendi un test più affidabile, ad esempio il tropic o ancor meglio il fotometro e vedrai che i tuoi fosfati non sono più a zero. Lo stesso dicasi per i nitrati. Salifert sottostima e questo l'ho provato sulla mia pellaccia...

Intro82
20-11-2005, 22:33
quanto costa il fotometro!? e dove si trova?!

veliero73
21-11-2005, 00:22
Inoltre se sei alla fine della maturazione è normalissimo avere le alghe, mettendo pesci che poi si ammalano e muoiono complichi solo le cose...

Rama
21-11-2005, 02:00
Dai retta ai consigli dati...

Il tempo spesso è il miglior ingrediente che puoi inserire... 40 giorni senza pesci... vedrai che se non c'è niente da alimentare i valori scendono da soli... anzi, se fai un giro di resine togli ogni speranza di sopravvivenza alle filamentose... e soprattutto... smetti di ammazzare pesci per combattere le alghe. #36#

Tra l'altro ti hanno consigliato una cosa che non costa nulla, che vuoi di più? ;-)

Se non si ha la pazienza, quest' hobby 'un sà da fare...

ShOx
21-11-2005, 11:51
Se non si ha la pazienza, quest' hobby 'un sà da fare...

niente di più vero ;-)

Discolo
21-11-2005, 12:33
...e cmq comprati una buona battericida...e cambia pescivendolo.... #36#

malpe
21-11-2005, 13:46
www.thereefer.ir e costa 198
altrimeti una valida alternativa sono i test della Merck che però costano 133 euro
quindi meglio il fotometro.

veliero73
21-11-2005, 14:44
...e cmq comprati una buona battericida...e cambia pescivendolo....

Discolo credo che il pescivendolo centri un po poco in questa situazione, il nostro amico aveva due acanturidi che si sono affettati per problemi di convivenza... ;-) e inoltre sai bene che se la vasca non è al massimo i pesci si ammalano... non incolpiamo sempre i negozianti... ;-)

Discolo
21-11-2005, 14:47

Discolo credo che il pescivendolo centri un po poco in questa situazione, il nostro amico aveva due acanturidi che si sono affettati per problemi di convivenza... ;-) e inoltre sai bene che se la vasca non è al massimo i pesci si ammalano... non incolpiamo sempre i negozianti... ;-)

I pesci in salute NON si ammalano appena messi in vasca...

al404
21-11-2005, 14:49
e mettere dei paguri?
i miei spiluccano sempre

veliero73
21-11-2005, 14:52
Discolo, completamente d'accordo con te, ma i valori sballati e la vasca non in ottima forma li fa ammalare dopo ;-)
aggiungi lo stress di alcune dispute di territorio e troverai che il tutto crea un quadro dove il pesce si ammala facilmente ;-)

Rama
22-11-2005, 01:37
E se ci sono parassiti in giro si ammala eccome... ;-)

Intro82
23-11-2005, 18:49
lA BATERICIDA NON LA METTO ANCHE PERCHE UCCIDE TUTTO CIO CHE C'E DI ORGANICO IN VASCA QUINDI ANCHE LA PAPPA DELLE MIE ACRO.
FARO ANCORA UN PO DI MATURAZIONE....MA QUELLO CHE VOGLIO FARE AL PIU PRESTO E UNA PROVA DEI SILICATI....NON VORREI MAI CHE IL MIO IMPIANTO DI OSMOSI NON FILTRI BENE I SILICATI.
E QUASI QUASI MI COMPERO UN ALTRO LETTO FLUIDO CARICATO CON RESINE PER I SILICATI E UN ALTRO PER I FOSFATI CHE DIDE?

***dani***
24-11-2005, 11:22
Intro82

il minuscolo!!!! :-)

La battericida non uccide tutto quello che hai in vasca, più che altro io in una vasca impostata alla berlinese con tanti coralli non la vedo importante... anzi...

I silicati non uccidono i pesci, più che altro dovresti essere pieno di alghe

Un filtro caricato a fosfati se non hai fosfati in acqua... non serve...

pupix
24-11-2005, 12:06

concordo con veliero ... fidati discolo, il negoziante è stato più che corretto (ero presente), ma Intro è un po' testone: vero Luca ;-)

Intro82
24-11-2005, 13:21
chi ha parlato del negoziante!? io non lo nemmen o interpellato!
i discorso dei silicati era per la troppa prloferazione di alghe e non per la morte repentina dei pesci.
per la lampada battericida il mio negoziante di fiducia me l'ha sconsigliata.......ma voi nelle vasche avete la lampada battericida?!
nella mia vasca che wattaggio andrebbe la lampada?!

veliero73
24-11-2005, 15:05
chi ha parlato del negoziante!?

Discolo :-))

ma voi nelle vasche avete la lampada battericida?!

No

Wurdy
24-11-2005, 16:11
ma voi nelle vasche avete la lampada battericida?!
nella mia vasca che wattaggio andrebbe la lampada?!

Io ho una 11W che attivo solo in caso di necessità.
Andrebbe bene anche per te, ricorda quando la usi, fluido lento attravaerso la lampada.

arturo
24-11-2005, 19:09
quanto costa il fotometro!? e dove si trova?!

costa,costa su http://www.aquariumstyle.it/negozio/ sono 275 euro,però io comprai dei gamberi e delle rocce anni fa e lo schiumatoio tunze, e ti dico che furono molto seri

cristalf21
16-12-2005, 03:42
.un mese e mezzo senza inserire nulla e risolvi..........l'odinium senza ospite non riesce a vivere oltre i 20 giorni.........per sicurezza aspetta una 50 ina di giorni e vedrai che risolvi............. ;-)