Entra

Visualizza la versione completa : Soluzioni per kh alto e ghiaino calcareo

Sapporo
04-01-2010, 22:39
Ciao!!!
spero di non sbagliare nel riproporre le mie domande anche in questa sezione ma mi sa che le sezioni in cui ho scritto prima non erano le più adatte! #13
...spero possiate aiutarmi..ho scoperto che parte del fondo dell'acquario è costituito da ghiaino calcareo..e ovviamente il KH si alza in continuazione...

Ho fatto un cambio d'acqua il 31 con circa 20#25 litri di RO(su 100lt netti che penso di avere) dopo essere stato assente per circa una settimana(al mio ritorno il filtro era praticamente fermo perchè prima di partire avevo cambiato la lana del filtro e rimettendola avevo pressato troppo i materiali filtranti per cui l'acqua passava a stento per arrivare alla pompa.. )..poichè l'acqua era diventata gialla marroncina, due piante erano marcite e il kh era su valori di 29 dKH...
..ora un valore così alto è dovuto solamente al ghiaino o anche il fatto che il filtro non facesse circolare l'acqua e che le piante fossero marcite hanno contribuito a portare il valore ad alzarsi ulteriormente??sono collegabili le due cose??Dopo li cambio il kh era sceso a 12...oggi è salito nuovamente a 15...

Ora...visto che puntavo all'inserimento in vasca di cacatuoides..e che il kh è troooooppo alto...secondo voi posso riuscire a raggiungere un kh adatto a loro, nonostante il ghiaino calcareo,se faccio un altro cambio con acqua di osmosi(pensavo con almeno un 50% di RO e senza acqua di rubinetto) e metto torba nel filtro?i valori potrebbero stabilizzarsi su magari 6-7 KH o anche se li raggiungessi si alzerebberò cmq in poco tempo?
Ho letto sul forum che aggiungere caridine e lumache aiuta ad abbassare il KH...è vero???

Grazie

RikyToro
04-01-2010, 23:21
Ciao !

Credo che se sostituisci un 30/40 % d'acqua con solo acqua osmotica e poi al cambio d'acqua settimanale usi sempre solo osmotica, anche avendo ghiaietto calcareo dovresti tenere a bada il KH e GH...

Sapporo
05-01-2010, 00:40
RikyToro, grazie per la risposta... ;-)

Riguardo alle altre domande sapete dirmi qualcosa?

babaferu
05-01-2010, 12:28
Sapporo, devi sostituire il fondo, altrimenti sottoponi i tuoi pesci a continui sbalzi di ph (l'oscillazione del kh fa infatti modificare anche il ph).
di per sè, il kh non interessa ai pesci (la misura della durezza che si prende in considerazione per i pesci è il gh), ma siccome è in relazione col ph..... non puoi stare così, soprattutto pensando di inserire pesci che vogliono acqua medio-tenera e ph sotto il 7.
le piante marcite e la pompa non c'entrano col kh alto (beh, le piante potrebbero averne risentito un po', al massimo, ma non credo siano marcite per quello, e l'intasamento del filtro c'entra con la maturazione dell'acquario, no2 e no3 e non con la durezza).
mi raccomando, apsetta la maturazione e una situazione stabile prima di inserire i pesci.
ciao, ba

Sapporo
05-01-2010, 13:05
babaferu, grazie per la risposta...

Bene allora cambierò il fondo ho deciso...(che lavoraccio!!!! :-( :-( )..tutta colpa del rivenditore!!! gli avevo anche detto che volevo inserire apistogramma e che quindi volevo consigli per il fondo e lui mi ha detto che il fondo è solo questione di estetica e che qualsiasi andava bene -04 -04 -04 !!!!
vabbé.... #07 #07
cmq a questo punto dopo avere cambiato il fondo quanto devo aspettare perchè maturi di nuovo tutto????(il filtro con i batteri cmq è già maturo...il picco lo avevo già passato e i nitriti sono stabili a 0 e nitrati sotto i 12mg/l)

RikyToro
05-01-2010, 13:12
io direi qualche giorno..3/4

Sapporo
05-01-2010, 13:14
così poco!!!!!!!! -05 lo spero vivamente..però mi sembra un pò strano... #24

RikyToro
05-01-2010, 13:17
io penso di sì..ora sentiamo anche gli altri...il tuo acquario è già tutto maturo..c'è solo da aspettare che si stabilizzi l'acqua e che venga depurata dai residui che porterà il fondo...

babaferu
05-01-2010, 13:19
Sapporo, che peccato!
per preservare il filtro durante il trasloco del fondo, mettilo acceso in un secchio nuovo e pulito con l'acqua dell'acquario.
sostituito il fondo, rimetti tutta l'acqua, aspetta qualche gg, testa i nitriti e credo anche io che dovresti essere a posto in poco tempo.
ciao, ba

RikyToro
05-01-2010, 13:20
Sapporo, che peccato!
per preservare il filtro durante il trasloco del fondo, mettilo acceso in un secchio nuovo e pulito con l'acqua dell'acquario.
sostituito il fondo, rimetti tutta l'acqua, aspetta qualche gg, testa i nitriti e credo anche io che dovresti essere a posto in poco tempo.
ciao, ba

#36#

Sapporo
05-01-2010, 13:27
Ok!! grazie mille per l'aiuto!!
sapere che non dovrò aspettare un altro mese è confortante!! ;-)
Sta settimana o la prossima compro il ghiaino nuovo e faccio il cambio!!!

Ciao e grazie ancora

RikyToro
05-01-2010, 13:38
Di niente..Ciao ! ;-)

Dionysus
08-01-2010, 18:13
Quoto babaferu. L'unica soluzione è cambiare il ghiaino. Gli sbalzi di KH non cesseranno fin quando non si consumerano gli ioni responsabili, ossia fin quando non si consumeranno le pietruzze, tra circa 100-150 anni..