Visualizza la versione completa : Ecco il mio cubino 26 litri.
Rogilord
04-01-2010, 22:22
Vi mostro, in foto, il mio piccolo acquarietto, ditemi cosa ne pensate. Potete leggerne la descrizione nel mio profilo. Per ora ospita "solo" 10 caridine, vorrei mettere anche qualche rasbora galaxy, sono molto piccole e credo che non stiano male in un acquario così piccolo. La foto:
marcello 52
04-01-2010, 22:54
Ciao, carino il tuo acquarietto, per le caridine metti qualche muschio.
Che caridine sono?
Per le Japonica riprodurle è estrememente difficile, se sono le Red è facile
ma i pesci mangiano le larve ( meno i pesci erbivori, forse )
Comunque calcola per 1 cm di animale ci vuole 1 L di acqua.
Non mettere troppi animali altrimenti avrai un carico organico eccessivo.
xare
Rogilord
04-01-2010, 23:13
Ciao Xare, grazie per il complimento. Io ho le japonica, se non si riproducono è meglio sennò avrei larvette che finiscono nel filtro o andrebbero mangiate dai futuri pesci che metterò. Non ho intenzione di mettere troppi abitanti nell'acquario, non voglio che soffrano, metterò o un betta o (scoperte da poco) le bellissime rasbore galaxy che sembra si possano adattare bene ad una vasca così pisccola data la loro taglia mini.
Bello, mi piace #70
Ma lo lascerei così, al massimo un betta, non di più #07 #07
Rogilord
04-01-2010, 23:25
Grazie giudima, anche io pensavo ad un betta ma ho scoperto che le rasbore maculate (5 o 6 non di più) possono stare bene in un acquario come il mio perchè vivono (in natura) addirittura in pozze d'acqua. Sono pesciolini tranquilli e timidi, basta avere zone dove si possano nascondere (legni, pietre, piante) ed il gioco è fatto. Il problema è che in giro non si trovano!
Però ho trovato un negoziante che ha (appunto) le galaxy e sono molto simili alle maculate (sono piccoliossime massimo 2,5 cm). Unico inconveniente è che costano un pò (5 euro l'una) e ho paura che si infilino nel filtro dato che sono piccolissime. Non voglio scartare subito l'alternativa galaxy, dato che sembra proprio che si possano adattare bene in un 26 litri.
marcello 52
04-01-2010, 23:34
per il filtro basta che leghi una reticella fine di nylon al pescante.
xare
La vasca è carina, anche se non sono una grande fan dei fondi chiari :-)
per la popolazione anche secondo me è meglio un betta e basta..mettere più pesci in un litraggio così basso può portare problemi per via del carico organico eccessivo ;-)
Rogilord
05-01-2010, 00:25
Ciao livia, per il carico organico non ci sarebbero problemi dato che 5 o 6 galaxy sporcherebbero poco (sono davvero minute), poi ci penserebbero le caridine a fare un pò di pulizia e (sopratutto) il sottoscritto facendo cambi di acqua frequenti. Il mio unico cruccio è di non mettere pesci che possano soffrire, per questo ho pensato alle mini rasbore. La mia passione sono i neon, non li posso mettere nel 26 litri, spero di potermi fare, un domani, almeno un 80 litri in una casa nuova!
infatti i neon hanno bisogno di molto spazio per nuotare, anche se sono piccini :-)
è vero che il carico organico non è eccessivo in ogni caso, ma considera qualche punto:
1) in 26 litri basta un niente per far sballare i valori
2) un numero maggiore di pesci significa un numero maggiore di variabili, anche a parità di carico organico
3) le caridine non eliminano carico organico, anzi, contribuiscono a farlo aumentare perché esattamente come i pesci, mangiano e fanno la cacca
In altre parole, a sovraffollare un acquario così piccolo ci vuole un attimo e una volta che è sovraffollato diventa una vera impresa gestirlo...
Le rasbore ci possono anche stare, ma devi stare parecchio attento ;-)
titanio84
05-01-2010, 14:10
Bello semplicemente bello!
Davvero un bel verde sarà per le due pl sarà per la fertilizzazione dennerle ma?
Pero ti dico vedo un verdino strano sul tuo fondo bianco proprio nella parte anteriore è un effetto della foto ho hai qualche problema di alghe?
Rogilord
05-01-2010, 14:30
Ciao titanio, grazie per i complimenti;)
In effetti ci sono un pò di alghette (ma non molte) nel punto da te indicato che io elimino, ogni tanto, con un pennellino. Proverò a mettere meno verde incanto (tanto le anubias non ne hanno molto bisogno), ne metterò solo un pò per la bacopa.
Isaia Rosica
05-01-2010, 23:15
Bello, sarà una casa ideale per le Boraras!
Molto carino, l'unica cosa che per gusti personali non mi piace è la ghiaia, soprattuto se di colore non uniforme. Ci vedrei meglio una sabbia o tuttalpiù un ghiaino, ma sempre uniformi come colore.
Perdonami la pignoleria: la pietra non è un granchè... la toglierei proprio o al massimo se proprio ti piace ne aggiungerei altre 3-4, magari più piccole.
Eviterei di mettere pesci, fai solo caridinaio.
Federico Sibona
08-01-2010, 12:12
Rogilord, se non adegui il tuo primo messaggio alle regole della sezione, devo di nuovo spostare il topic.
Dopo un periodo di incertezza le galaxy sono state assegnate al genere Danio (non Rasbora, Microrasbora, Celestichthys o Boraras), ed ora sono Danio margaritatus ;-)
Federico Sibona
13-01-2010, 14:41
Beh, penso di aver aspettato a sufficienza, sposto in Allestimento e manutenzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |