Visualizza la versione completa : Cubo 40x 40x40 e Plafoniera Hasse con lampadine a risparmio
endrius89
04-01-2010, 21:09
Ciao a tutti, dopo aver scritto altri topic per cercare di capirci qualcosa su come ovviare ai problemi che ho avuto con il vecchio nano ibrido sono arrivato alla conclusione. Rifaccio la vasca come dio comanda. Dite che un Cubo 40x 40x40 e Plafoniera Hasse con lampadine a risparmio energy saving (4x15 o 4x30) possa essere una buona soluzione? Le misure, forse insolite sono ovviamente per problemi di spazio. Il cubo da 30 è troppo piccolo e da 50 troppo grosso.
La mia intenzione è di condurlo con metodo naturale. Acquisterei un filtro a zainetto per le resine. Ho in casa una Koralia 2 e una Nano Koralia. Userei un termoriscaldatore da 100w askoll termoactive mirror. Poi farò l'impianto per il rabbocco automatico.
Che ne dite?
endrius89, se non hai pretese particolari riguardo agli animali... va, quella luce personalmente non mi piace ma per i molli e qualche LPS tra i meno esigenti ci stai... ;-)
endrius89
05-01-2010, 01:51
Quindi a parte la plafo, le dimensioni del cubo e l'attrezzatura possono starci?
La koralia2 è troppo potente....è cambia la luce... ;-)
endrius89
05-01-2010, 14:39
La koralia 2 troppo potente?Dici? Mi han detto sul forum che andava bene sul mio 54 lt, per quello ce l'ho in casa...
Cambiare le luci ovvero? Hai visto per caso qualche plafo che ci sta su 40 cm?
Grazie delle info
crazyciop
05-01-2010, 15:50
le hqi a braccio 70 o 150w
La koralia 2 troppo potente?Dici? Mi han detto sul forum che andava bene sul mio 54 lt, per quello ce l'ho in casa...
Cambiare le luci ovvero? Hai visto per caso qualche plafo che ci sta su 40 cm?
Grazie delle info
...è una pompa NON regolabile da 2400 litri...troppi secondo me. Se il metodo che intendio usare è berlinese devi avere un movimento 20#30 volte superiore rispetto alla capicità netta della vasca...54x25=1350 la sola koralia smuove 2400 litri...ripeto troppi. Io su un 45x45x45 ho messo due nuove pompe dell'acquariumsystem REGOLABILE con flusso 700-1400 litri...ed io farò un DSB che ha bisogno di movimento 40 volte il litraggio netto...e poi un HQI a braccio da 70w...
endrius89
10-01-2010, 22:33
OK perfetto ora mi organizzo e vedo cosa riesco a fare. Grazie ancora
fraciccio
11-01-2010, 23:27
Io invece ora mi organizzo e vedo cosa riesco a fare con le lampade a risparmio energetico....continuo a dire che secondo me ci sono troppi pregiudizi e troppi "per sentito dire"
Certo non ci metterei le acropore con 120watt di RS(forse) però solo molli e LPS poco esigenti mi pare esagerato....son sempre 120 watt di luce(risparmio energetico) che ormai nel dolce vanno bene da tempo.
E poi....ad occhio in vasca una 15 watt RS fa più luce di una PL 18 watt.....
Comunque per non rischiare l'OT....endrius89,su 40cm le plafo ci stanno ma hanno pochi watt....oppure vai di plafo solaris..anche se comunque io proverei l'hasse,anzi,in settimana provo e fra qualche mese vi farò sapere #22
endrius89
12-01-2010, 01:11
Perfetto grazie mille fammi sapere allora!
Anche io ho comprato una plafo hasse, però sn sl all'inizio e nn posso darti suggerimenti, l'unica cosa che posso dirti è che nessuno a veramente sperimentato in toto il potenziale di questa plafoniera, o almeno io nn ho letto commenti e conclusioni di qualcuno ke le usa e ke le ha sperimentate.
endrius89, se metti 4x30 o 4x15, pensa a quando dovrai cambiare ogni 7-8 mesi il parco luci quanto vai a spendere. se metti una hqi da 70 watt puoi mettere coralli anche più esigenti di luce e al cambio luci spendi mooolto meno. ciao
endrius89, se metti 4x30 o 4x15, pensa a quando dovrai cambiare ogni 7-8 mesi il parco luci quanto vai a spendere. se metti una hqi da 70 watt puoi mettere coralli anche più esigenti di luce e al cambio luci spendi mooolto meno. ciao
Spendi meno se cambi il bulbo hqi????????? -05 -05 -05 -05
Certo se compri un bulbo hqi su ebay cinese che ti farà la luce sul giallo lo pagheresti forse di meno, invece se ne prendi uno buono dei più economici minimo 70€
Invece se cambi le 4 lampade energy saving
4 da 15w 27€
4 da 30w 39€
cmq io ti ripeto di certo nn ti suggerisco di comprarti la plfoniera a risparmio energetico, perchè non sn in grado di darti dei risultati come non ne sn in grado gli altri, o quanto meno non ci sono netti studi su questa plafoiera e sui suoi risultati.
Però se intendi risparmiare qualcosa e sperimentare anke, allora è un altra cosa, se invece hai disponibilità di comprarti le hqi prendi quelle, ma di certo nn ci vai a risparmiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |