Entra

Visualizza la versione completa : scalare in deposizione... che non depone

bettina s.
04-01-2010, 20:32
mi capita una cosa strana: ho una coppia di scalari marmor di tre anni, stanno insieme da quando erano poco più di 5 cm di diametro, raggiunta l'età giusta hanno cominciato a deporre regolarmente, senza mai arrivare alla schiusa delle uova, perché disturbati da ancistrus, cardinali e compagnia bella (un esercito di corydoras panda caciaroni). Sono sempre vissuti in 200 lt. abbondanti, ormai da un anno non depongono più, li ho spostati un un 120 lt. solo per loro, niente neanche si guardavano, li ho spostati nel poseidon senza gli ancistrus e anche qui sembrano apatici, ogni tanto lui punzecchia lei sotto l'addome, ma niente; ora hanno entrambi gli organi riproduttori estroflessi hanno pulito la loro bella foglia di vallisneria (da sempre la preferivano all'echinodorus), proprio oggi vedo lei strisciare nel classico movimento sulla foglia e lui dietro, non mi avvicino per non disturbare, ma adesso troppo incuriosita e sicura di trovare tante belle ovette, vado a controllare e cosa trovo? nulla -05 lei continua a passare sulla foglia come se avesse le uova e lui le va dietro, nel frattempo scaccia i cory come se difendesse le uova; il tutto ha un che di inquetante... cosa succede?

crilù
05-01-2010, 01:51
bettina.s, più che una malattia mi pare un comportamento strano, prova a postare nella sezione cilidi :-) Comunque consolati in 10 e passa anni mai visto un uovo di carassio -04

bettina s.
05-01-2010, 11:34
crilù, grazie della risposta, mi pare una patologia, perché la femmina ha smesso di crescere, mentre il maschio è bello grosso e poi le vedo fare pochissime feci, anche se mangia normalmente e non ha il respiro acceleratocrilù, #24

crilù
05-01-2010, 12:27
Domanda stupida...non è che se le è mangiate? Stando con altri pesci - possibili predatori di uova - non sono riusciti a far crescere i piccoli. Anche ora non sono soli mi pare e quindi non tranquilli, io proverei a togliere anche i cory.

bettina s.
05-01-2010, 12:33
non se le sono mangiate, perché stavo lì a osservarli di nascosto da loro e proprio non usciva niente, però si comportano come se ci fossero, saranno uova invisibili, oppure sono impazziti o loro o io #17

crilù
05-01-2010, 15:13
Ammetterai che se ha uova le depone.....se non lo fa gonfia, se è rimasta bella snella....le ha digerite bene :-)) Domanda ancora più stupida #13 non è che le hanno fatte da qualche parte lì vicino e non le vedi? Lui "sventola"?

bettina s.
05-01-2010, 15:23
le ho cercate dappertutto e non ci sono lui è sempre stato un padre assente, mai ventilato nemmeno le uova non invisibili #09 lei non è eccessivamente gonfia, ma ormai è così da un mese e mezzo, per questo penso a qualcosa di serio.

crilù
05-01-2010, 15:31
bettina.s, mi spiace ma di più non so e quello che sapevo l'ho scritto :-(

bettina s.
05-01-2010, 15:40
crilù, ok grazie, mi sono letta tutto il maxi topic sugli scalari e non ho trovato nulla di simile, starò a vedere come va a finire. ;-)

frengo
06-01-2010, 23:47
la mia femminuccia di 1 anno e mezzo ha l' addome gonfissimo già 5 giorni prima della ripro, e quindi è facile accorgersene. poi è di poco più piccola del maschio ma non esageratamente...poi:la tua femmina fa feci normali???mai notate feci mucillagginose???potrebbero esseere paerassiti intestinali... #24 #24 #24

bettina s.
07-01-2010, 15:53
frengo, noto che a differenza degli altri scalari che ho e che ho avuto è molto stitica :-(

frengo
07-01-2010, 16:45
una volta lessi il caso di un ragazzo che aveva comprato un discus femmina e non avendo altri soldi a disposizione la mise sola nell' acquario.lei fece una vera e peropria ripro senza maschio,ma ovviamente alla fine le uova marcirono.in questo caso era un problema dovuto allo stress.inserendo poi altri pesci maschi le riproduzioni andarono bene.
per questo motivo il comportamento potrebbe essere tutto o niente....
quali sono i valori dell' acqua???
per il fatto che è stitica è ok, ma le feci hanno un clorito normale, come quello delle feci degli altri???
ma nella sua vita ha lo stsso comportamento degli altri scalaretti???(es. fa la guerra per mangiare , è territoriale etc...etc...)
comunque se è più piccola oltre che "stitica" potrebbero denissimo essere i sintomi dei parassiti intestinali.ti sconsiglio di iniziare una cura in fretta e furia dopo che ha passato molti ann così senza "enormi" problemi...

ciao, francesco.