PDA

Visualizza la versione completa : Risparmio energetico

Lerajies
04-01-2010, 20:24
Ho comprato oggi una lampadina a risparmio per il mio 22 litri, consuma 8 watt, ma illumina come un 40 watt. Pero' adesso ho un dubbio, anzi me l'ha messo mia madre: devo guardare a quanto illumina o a quanto consuma? Secondo me alle piantee non interessa la mia bolletta, secondo mia mamma si #17

ilVanni
04-01-2010, 21:11
Devi guardare ai watt della lampadina (8 W in questo caso): le tabelle delle varie piante sono solitamente fatte in base ai W/l di lampade fluorescenti (le lampade a risparmio energetico sono, appunto, lampade fluorescenti, come i neon).
Puoi guadagnare in efficenza utilizzando dei riflettori, che "convogliano" verso il basso la luce che, altrimenti, andrebbe a illuminare il soffitto o il coperchio della vasca.
Nel tuo caso hai 0.36 W/l (8 W diviso 22 litri).

Lerajies
04-01-2010, 22:49
Cavoli, allora ho la luce un po bassa. Pero una lampadina che consuma 20 watt illumina a 100, troppo esagerato. Avendo una normale lampadina da tavolo, mi basta mettere della carta d'alluminio giusto? Mi sembrava di aver letto cosi, ma non sono tanto sicura...
Ultima domanda, la lampada e\ a pochi cm dall'acqua, c'e' il rischio di un corto circuito? Dovrei mettere una protezione nel mezzo?

roswell70
04-01-2010, 23:00
Io nel 26 litri ho 2 lampade da 9 watt e sono a circa 0,7 w/l e quindi sono riuscito ad inserire anche piante piuttosto esigenti.........senza passare ai 20 watt esistono anche lampade da 14/15 watt che dovrebbero aiutare un pò di più le tue piante!!!!

Io cercherei di alzarla un pò.......in una vasca aperta puoi avere problemi sia di schizzi di acqua e sia di condensa........se la porti a 10/15 cm dovresti stare più tranquillo ed evitare problemi!

ilVanni
04-01-2010, 23:45
Cavoli, allora ho la luce un po bassa. Pero una lampadina che consuma 20 watt illumina a 100, troppo esagerato.
Come già detto, una lampadina da 20 W illumina per 20 W.
Ultima domanda, la lampada e\ a pochi cm dall'acqua, c'e' il rischio di un corto circuito? Dovrei mettere una protezione nel mezzo?
Ti conviene prendere una plafoniera per piccoli acquari, è più sicuro.

Lerajies
05-01-2010, 00:20
Come già detto, una lampadina da 20 W illumina per 20 W
Si si, intendevo che e' esagerata una luce da 100 watt in camera, poi non riesco a leggere.

Vabbe, in teoria per le piante che vorrei adesso(ceratophyllum, egeria, cladophora, pellia, muschio, lemna) non ci sono problemi, magari vedro' in futuro se aumentare

DeviliveD
05-01-2010, 00:38
perchè esagerata?? io ho 30watt su 10 litri :-D