PDA

Visualizza la versione completa : Primo Betta Splendes

salvo86
04-01-2010, 20:13
Ciao a tutti vorrei provare a prendere un betta splendes maschio...avet cosigli utili....magari quel'è il più bello secondo voi...in quanto spazio lo posso tenere...una di quelle vaschette per pesci rossi secondo voi va bene? sicuramente è un pò più grande di quelle in vui vengono tenuti in negozio... visto che non ho più molto spazio in casa!
acqua del rubinetto va bene? che tipo di cibo...ho già letto un pò di cosette qua e là sul forum...ma risposte dirette alle mie domand...sarebbero ben accette! hihi....cosiderate la mia esperienza con soli poecilidi....corydoras ed affini....
grazie ciao!

Carn
04-01-2010, 20:56
Per un SOLO betta maschio minimo un 30 litri, quindi anche un cubo per lui va + che bene, riscaldatore e sopratutto se l'acquario non ha un coperchio fai in modo di mettere qualcosa per chiudere la vasca, i betta respirano anche aria atmosferica e se è fredda, ovvero vasca aperta, si possono ammalare.
La varietà è soggettiva, cè chi preferisce i Crown chi gli HalfMoon chi i Plakat o i classici Veil, tra parentesi questi ultimi sono i + facili da trovare in negozio.
Per il mangime ci sono prodotti appositi per betta in commercio, ma variare con surgelato ogni tanto male non fa.
Sono pesci abbastanza robusti e si adattano ma è preferibile durezza medio-bassa.

Giuly
05-01-2010, 00:01
Che ne dici di prendere una coppia?? :-)
Un solo maschio tenuto in acquario..poverino!!
Con una femmina si troverebbe molto più a suo agio e per corteggiarla gonfierebbe le pinne mostrandosi in tutto il suo splendore e costruendo poi un nido di schiuma!
Senza una femmina la cosa mi sembra un po sofferta... #24 Per il resto quoto Carn ;-)

Flavia91
05-01-2010, 00:07
Giuly, non è cosi semplice mettere la femmina col maschio assieme, a quanto so :-)

dovrebbero essere più femmine per ogni maschio... se credo possa arrivare ad ucciderla

salvo86
05-01-2010, 01:49
ciao ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli...ma non riesco a metter un altro acquario....l'unica cosa su cui posso optare è quella vaschetta che vendono pe rpesci rossi...dove ricreerei un habitat confortevole e dove inserirei un filtro di quelli piccolini se lo trovo...se no lo compro...ed un riscaldatore vecchiotto....la vaschetta è chiusa...

Carn
05-01-2010, 01:57
Ma la vaschetta è comunque troppo piccola, inserisci solo un maschio comunque una coppia in cosi poco spazio è rischioso, chi alleva betta di solito lascia i pesci insieme giusto il tempo dell accoppiamento e deposizione poi li separa e non è raro che uno o entrambi i "piccioncini" ne escano con le pinne malridotte o anche peggio

salvo86
05-01-2010, 02:12
eh io un maschio volevo non vorrei cimentarmi nella riproduzione ancora non sono pronto ed è inutile...prima che faccio danni

babaferu
05-01-2010, 12:34
Che ne dici di prendere una coppia?? :-)
Un solo maschio tenuto in acquario..poverino!!
Con una femmina si troverebbe molto più a suo agio e per corteggiarla gonfierebbe le pinne mostrandosi in tutto il suo splendore e costruendo poi un nido di schiuma!
Senza una femmina la cosa mi sembra un po sofferta... #24 Per il resto quoto Carn ;-)

si parla di un pesce, non di una persona.

salvo, no, una di quelle vaschette epr pesci rossi non vanno bene, ci vogliono almeno 20 lt, se non hai spazio rinuncia al betta.
ciao, ba

hyolo
06-01-2010, 17:57
salvo, no, una di quelle vaschette epr pesci rossi non vanno bene, ci vogliono almeno 20 lt, se non hai spazio rinuncia al betta.
ciao, ba

so che non centra con il discorso,ma..VASCHETTE PER PESCI ROSSI?? -05
i pesci rossi devono essere tenuti almeno in vasche in cui abbiano 40/50 litri a testa.
scusate l'OT,ma mi sembrava più che doveroso..

G-Virus
06-01-2010, 20:28
ciao, ba

i pesci rossi devono essere tenuti almeno in vasche in cui abbiano 40/50 litri a testa.

hyolo si dice vaschette per pesci rossi per abitudine...ormai sono classificate come tali, anche se come dici giustamente tu il litraggio che necessitano questi pesci è un altro! Per cui (secondo me) ci sarà sempre questa benedetta "boccia dei pesci rossi" nella testa della gente... anche perchè purtroppo ne vengono vendute! Fine OT!

salvo86
06-01-2010, 23:22
ciao, ba

hyolo si dice vaschette per pesci rossi per abitudine...ormai sono classificate come tali, anche se come dici giustamente tu il litraggio che necessitano questi pesci è un altro! Per cui (secondo me) ci sarà sempre questa benedetta "boccia dei pesci rossi" nella testa della gente... anche perchè purtroppo ne vengono vendute! Fine OT!

No ma infatti l'ho chiamata "vaschetta x pesci rossi"....per farmi capire...ovvio che loro non li metterei li dentro.....però in giro ho visto le bettiere...capite....e visto che in giro ho visto betta in quelle mini prigioni...pensavo ad una di quelle vaschette appunto un "pochino" più capienti....ecco tutto qui....ma penso che rinuncerò!....

Giudima
06-01-2010, 23:30
però in giro ho visto le bettiere...capite....e visto che in giro ho visto betta in quelle mini prigioni... ...li dentro ci devono stare il meno possibile.... Si spera...............

Nella tua vasca.............. finchè campa...............

babaferu
07-01-2010, 09:35
ciao, ba

hai ragione!