Visualizza la versione completa : Murena nebulosa... con chi?
Ciao a tutti, mi presento, sono nuova.
La settimana scorsa, mio figlio, quasi 8 mesi, è rimasto incantato per una buona mezz'oretta davanti al bellissimo acquario marino della mia amica.
Un po' commossa per i sorrisoni del pargoletto e un po' spinta dalla mia amica che aveva una vasca in più, ho deciso di allestire il mio primo acquario marino.
Il problema? Non ho mai avuto a che fare con acquari anche se li ho sempre ammirati.
La mia amica mi ha regalato una vasca da 80 litri completa di attrezzature (pompe, schiumatoio, filtri, illuminazione) e, da completa ignorante in materia, mi sono affidata al suo negoziante di fiducia (a suo dire molto onesto e disponibile).
Il ragazzo mi ha consigliato di metterci circa 7 Kg di rocce vive (per non caricarlo troppo) e di farlo girare così per un mesetto e mezzo e poi, vista la mia passione per le murene, mi ha consigliato la murena nebulosa che cresce massimo fino a 70 cm.
Vorrei metterci almeno una coppia di pesci: il negoziante mi ha consigliato la coppia di pagliacci di media grandezza per fare in modo che la murena li lasci in pace...
Consigli? Suggerimenti?
Cos'altro posso metterci senza scombinare gli equilibri?
Invertebrati?
Grazie per avermi ascoltata e a rileggersi!
:)
AmEnOmE, benvenuta in ap, mi dispiace dirtelo ma mi sa che il tuo negoziante le ha sparate un pò grosse......
Il primo punto è che 7 kg di rocce vive sono niente ......praticamente due rocce ...lo standard dovrebbe essere un kilo ogni 5 litri di vasca , quindi per la tua vasca ne occorrono all'incirca 18 kg ....
Le rocce vive non sono solo di bellezza anzi la loro funzione principale e da substrato per batteri che sono l'anima della filtrazione berlinese.
La Echidna nebulosa è un bellissimo pesce che pur essendo una murena ha bisogno del suo spazio vitale ......io la metterei in almeno 300litri.
Per di più le murene pur essendo bellissime hanno il piccolissimo difetto di passare dai buchi più stretti e in men che non si dica te la ritrovi in salotto a nuotare.....
I pagliacci la murena magari li lascia anche stare ( li ho avuti insieme 10 anni fa per un bel pò di tempo) ma non si sà mai...se gli viene fame ....
Ti consiglio di metterci solo i pagliacci magari con un bel anemone .....per gli invertebrati è fondamentale una buona luce e un buon schiumatoio....ma soprattutto tanti libri da leggere....
Ti consiglio di metterci solo i pagliacci magari con un bel anemone .....
l'anemone direi di no eh..... :-)) meglio qualcosa di piu semplice
AmEnOmE, benvenuta in ap, mi dispiace dirtelo ma mi sa che il tuo negoziante le ha sparate un pò grosse......
Intanto grazie dei consigli! Bene, cominciamo bene, direi! Il problema è che, essendo totalmente profana, per me, quello che ha detto il tipo del negozio è stato oro colato! Ma mi rendo perfettamente conto che alcuni, pur di vendere, ti direbbero che in un acquario si può allevare tranquillamente anche un gatto persiano! :)
Dunque, per le rocce, a questo punto credo che mi affiderò ai tuoi consigli che comunque mi sembrano assolutamente in linea con tutto quello che ho letto in giro fino adesso!
La Echidna nebulosa è un bellissimo pesce che pur essendo una murena ha bisogno del suo spazio vitale ......io la metterei in almeno 300litri.
Davvero necessita di tutto questo spazio? Me l'aveva spacciata per un pesce assolutamente sedentario che vive praticamente per il 90% del suo tempo arrotolata dentro ai vari anfratti e, proprio per questo motivo, me l'aveva indicata come un pesce adatto ai piccoli acquari!
Per di più le murene pur essendo bellissime hanno il piccolissimo difetto di passare dai buchi più stretti e in men che non si dica te la ritrovi in salotto a nuotare.....
Beh, questo è il male minore... l'acquario è chiuso con coperchio! :)
Ti consiglio di metterci solo i pagliacci magari con un bel anemone .....per gli invertebrati è fondamentale una buona luce e un buon schiumatoio....ma soprattutto tanti libri da leggere....
In molti mi hanno detto che l'anemone è un mondo a sè, molto difficile e complicato da gestire. Ho sentito svariate campane e mi è stato consigliato di mettere, al suo posto, coralli molli, più semplici da gestire. Mi hanno anche detto che il Pagliaccio, in assenza dell'anemone, fa in fretta a trovarsi un surrogato in altri coralli...
Comunque, ripeto, sono completamente all'oscuro di ogni minima logica "acquaristica" e dovrò uccidermi di letture e ricerche prima di imbarcarmi in quest'impresa!
Grazie 1000!
l'anemone direi di no eh..... :-)) meglio qualcosa di piu semplice
Grazie anche a te... cosa intendi di preciso con "qualcosa di più semplice"?
qualche molle...ma prima di pensare agli animali vediamo l'allestimento...
partiamo dal fatto che il filtro non ti serve.
lo schiumatoio...che schiumatoio è?
pompe di movimento?
luce?è una vasca aperta o chiusa?
per l'acqua è meglio che te la fai tu con un impianto osmosi e del buon sale..
ti ci vorrà un impianto di rabbocco perchè l'acqua evapora...il sale no
rifrattometro lo hai?
non voglio spaventarti ma è tutto necessario :-))
Robbax, quoto .....si vede che sono nemo dipendente anche io parlando di pagliacci ho sparato subito anemone ....oppure è il tuo nick AmEnOmE, essendo un pò dislessico .......
qualche molle...ma prima di pensare agli animali vediamo l'allestimento...
partiamo dal fatto che il filtro non ti serve.
lo schiumatoio...che schiumatoio è?
pompe di movimento?
rifrattometro lo hai?
non voglio spaventarti ma è tutto necessario
rifrattometro lo hai?
non voglio spaventarti ma è tutto necessario :-))
#17 #17 Aiutoooo! #13
Scherzi a parte... la vasca con tutto il resto è ancora in macchina: devo portarla su con l'aiuto del consorte e poi vi posto tutto quanto!
Per ora posso solo dirti che è una vasca chiusa.
Domattina potrò essere più precisa! :-)
prima cosa che non va bene...un marino è bene che sia aperto!
scambi gassosi,ph e temperatura :-))
oppure è il tuo nick AmEnOmE, essendo un pò dislessico .......
Scusate l'o.t. ma è volutamente dislessico...
Quando nel film il piccolo Nemo va a scuola e gli viene chiesto in che tipo di casa sta, risponde con "AmEnOmE" :-D
Guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=rD8xrmb62UA&feature=related
:-))
E anche tu hai ragione ma io ero rimasta che volevo un'Echidna Nebulosa che non è molto compatibile con le vasche aperte...
E anche tu hai ragione ma io ero rimasta che volevo un'Echidna Nebulosa che non è molto compatibile con le vasche aperte...
Ciao dai una occhiata a questi due link , leggili bene c'è scritto tutto, per un nano da 80 litri
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
Dopo che hai letto bene chiedi
in oltre :
1 occhio ai negozianti, ne hai appena avuto dimostrazione anche tu e più ne capisci e più te ne rendi conto..
2la vasca chiusa non ci va e la vasca è solo una piccola parte di tutto quello che serve
3usa il mercatino del forum risparmi molti soldi
4 il marino è bello con miliardi di altre cose che non siano murene..l'importante che tu abbia passione..perchè sarai tu a dovertene curare..e a tuo figlio piaceranno comunque..
5 se hai dubbi chiedi (non a me che faccio solo casini)
Ciao :-))
Massimo-1972
05-01-2010, 12:52
AmEnOmE,
come ti hanno già detto gli altri, informati bene
... nel marino è facile arrivare ad una vasca tutta marrone, e non così bella come si era immaginato nei sogni e probabilmente che non piace molto neppure al bimbo.
Alla fine avrai solo speso soldi con tante delusioni
Il marino è un ambiente più complesso rispetto ad un normale dolce
Io ti consiglio:
1) informati bene e non fidarti ciecamente dei venditori, o meglio devi andare da loro con idee chiare. Onesti ce ne sono tanti, ma molto dipende anche da te
2)PAZIENZA in tutto, studio, acquisto, allestimento ....
3) PASSIONE , porta sicuramente via tempo, ti devi appassionare con rispetto degli esseri viventi che metterai ... vedrai che piacerà di più pure al tuo bimbo
Ciao dai una occhiata a questi due link , leggili bene c'è scritto tutto, per un nano da 80 litri
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
Grazie mille per questi links, sono stati davvero utili!
AmEnOmE,
... nel marino è facile arrivare ad una vasca tutta marrone, e non così bella come si era immaginato nei sogni e probabilmente che non piace molto neppure al bimbo.
Concordo appieno. Ed è proprio in base a tutto ciò che mi sto avvicinando a questo mondo con una sorta di "timore reverenziale", primo per non crearmi aspettative che, con l'inesperienza, verrebbero puntualmente disattese, sia, principalmente, per non recar danno a tutte le forme di vita alle quali va tutto il rispetto che meritano!
Io ti consiglio:
Questo sicuro!
3) PASSIONE , porta sicuramente via tempo, ti devi appassionare con rispetto degli esseri viventi che metterai ... vedrai che piacerà di più pure al tuo bimbo
Adesso che sono mamma ho molto più tempo rispetto a prima, sto molto di più in casa, non sto lavorando e quindi trovo che sia un buon momento per accostarsi a questo complesso universo e, soprattutto, credo sia sano ed istruttivo per il piccoletto imparare fin da subito cose intelligenti e stimolanti ma, allo stesso tempo, che lo divertano. Non c'è niente di più noioso che trasmettere un hobby a chi non interessa!
Grazie per i consigli! :-))
giajmo79
05-01-2010, 20:58
Sentendo ciò che ti ha consigliato il negoziante di fiducia della tua amica...a questo punto vorrei vedere la vasca della tua amica #23
Massimo-1972
05-01-2010, 22:40
AmEnOmE,
Concordo appieno. Ed è proprio in base a tutto ciò che mi sto avvicinando a questo mondo con una sorta di "timore reverenziale", primo per non crearmi aspettative che, con l'inesperienza, verrebbero puntualmente disattese, sia, principalmente, per non recar danno a tutte le forme di vita alle quali va tutto il rispetto che meritano!
Io ti consiglio:
Questo sicuro!
Adesso che sono mamma ho molto più tempo rispetto a prima, sto molto di più in casa, non sto lavorando e quindi trovo che sia un buon momento per accostarsi a questo complesso universo e, soprattutto, credo sia sano ed istruttivo per il piccoletto imparare fin da subito cose intelligenti e stimolanti ma, allo stesso tempo, che lo divertano. Non c'è niente di più noioso che trasmettere un hobby a chi non interessa!
Grazie per i consigli! :-))
ottimo, vedrai che se parti bene lo farai molto più interessante e bello di quello dellla tua amica ;-)
Sentendo ciò che ti ha consigliato il negoziante di fiducia della tua amica...a questo punto vorrei vedere la vasca della tua amica #23
Ma guarda, così, da vedere, sembra molto bello.
Vasca 200 litri, coralli molli, 2 gamberetti pulitori, 2 pagliacci, 2 chirurghi.
Lei ha acquari da una vita, non è il primo marino che fa e penso che, a differenza mia, lei vada dal negoziante con cognizione di causa e con le idee molto chiare.
C'è da dire che il suo negoziante probabilmente ha fiutato odore di novellina e ci ha marciato un po' su, comunque di certo non ho acquistato nulla e non credo che comprerò fino a quando non avrò un minimo di conoscenza in più! :-)
Detto tutto questo ho ragionato un po' e sentendo svariati pareri, mi sono decisa, ahimè, a mollare l'idea dell'Echidna Nebulosa, primo per le questioni di spazio e poi perchè se per il marino è meglio una vasca aperta, diciamo che non sarebbe carino svegliarmi con la murena in camera da letto! #17
In 80 lt ho pensato di piazzare 2 pagliacci e due gamberetti pulitori... per ora. Poi, se la passione ed il portafoglio me lo concederanno, magari passerò ad un ambiente più grande nel quale aggiungere altri pescetti! :-))
Ciao hai pensato seriamente ad allestire un bell'acquario di acqua dolce????ci sono molti pesci colorati,sono sicuro che il tuo pargoletto poggerà attenzioni anche su di loro....ti consiglio cosi perchè gia con un bimbo di 8 mesi il da fare è tanto,e un'acquario marino non è da meno soprattutto all'inizio e se non conosci niente in materia,rischi di far partire male questa vesca senza mai arrivarci a capo,e ogni pesce che mettarai sara destinato alla morte in breve tempo.......invece prendi il tuo belll'acquario ci metti un pò' di ghiaia colorata per il fondale, qualche decoro, lo fai girare 2 giorni e in 80 litri avoglia a pescetti dolci....se vuoi puoi mettere anche qualche piantina (che voi donne si sa avete il pollice verde) però in tal caso devi scegliere il fondale giusto e concimarlo......saluti e buona fortuna
Orysoul, perdonami ma vedo solo ora il tuo messaggio... tra influenze varie e la fibra che faceva i capricci mi sono collegata molto poco.
I miei genitori hanno sempre avuto il dolce e, devo dire la verità, nonostante fosse molto bello, non mi ha mai entusiasmato particolarmente e ho sempre sognato di avere un acquario marino.
Proprio stasera mi sono collegata per dirvi che, appena ho una risposta dal mercatino, posso finalmente partire.
Ieri ho comprato un mobiletto... non specifico per acquari ma molto solido. Ho ripulito la vasca dalle varie schifezze che si erano incrostate nel corso degli anni di inutilizzo e domani vado a prendere la pompa di movimento (una Koralia 2).
Per adesso il portafogli mi consente solo 7/8 Kg di rocce ma mi hanno consigliato di cominciare a mettercele così l'acqua "matura" e poi fretta non ne ho... man mano aggiungo. :-)
A differenza di come avevo pensato all'inizio, l'acquario sarà aperto... ho rimediato una plafoniera con 4 lampade, 2 bianche e 2 blu e per iniziare credo siano più che sufficienti. Monterò una mensola (che ho in casa a far nulla) sopra l'acquario e da lì penderà la plafoniera. E poi si vedrà! :-)
riccardo.b
24-01-2010, 23:27
AmEnOmE,
riesci a dirci anche il modello dello schiumatoio?
bada bene che ogni volta che aggiungi rocce, riparti da 0 con la maturazione...
quindi io aspetterei un po' e le inserirei tutte insieme, arrivando almeno a 15 kg... ;-)
Lo schiumatoio sarà un Deltec MCE 300, questo è quello che mi è stato consigliato perchè con la vasca che mi ha dato la mia amica non c'era. :)
riccardo.b
24-01-2010, 23:54
MCE 300 ottimo... ;-)
ripeto io le rocce le inserirei tutte in una volta...
AmEnOmE, tranqui!!!!!
teoricamente 8 chili possono bastare essendo il 10% dell'acqua,(hai anche un deltec che vuol dire tanto e farà sicuramente tantissimo!!!) puoi iniziare tranquillamente a far girare l'acquario con quelle rocce,potresti anche non doverne aggiungere più,ma se le trovi nel mercatino sui 5/6 euro al kg 3/4 chili non gli fanno male e cerca di aggiungerli il prima possibile.......
un paio di drittuzze visto che stai per partire!!!!!!
metti acqua di osmosi e riscaldatore,appena arrivata a 25/26° aggiungi il sale 36/37 gr./lt lentamente e nel mentre mescolalo un pò e occhio che non ti si cristallizzi sul fondale!!!!
inserite rocce accendi schiumatoio e una volta a settimana passaci la koralia davanti cosi le spolveri un pò,e a maturazione completa aspiri tutto,(NON AGGIUNGERE FONDALI FINO AD ALLORA E ANCHE QUALCOSINA IN PIU')
se vuoi puoi prendere una fialetta di batteri giusto per incrementare un pò il processo di maturazione....
ok per un mesetto sei a posto e per la luce aspetta altrettanto...e prima di andare dal tuo negoziante passa da qui ;-) ciao ciao e buon inizio!!!
Grazie 1000 Orysoul! Ho trovato le rocce sul mercatino e adesso sto aspettando che l'autore del post mi risponda...
Oggi/domani pomeriggio, pargolo permettendo, credo che andrò a comprare il Deltec così mi porto avanti per quando inserirò le rocce.
Mi parlavi di fialetta di batteri? Che batteri sono? Cosa devo chiedere al negoziante? Perdona l'ignoranza!
Per quanto riguarda il fondale, io pensavo addirittura di non complicarmi la vita e di non metterci assolutamente niente, che dici? #24
se la pensi cosi per il fondale meglio ancora,meno sporcizia che si accumula e meglior ricircolo dell'acqua sotto le rocce!!!
per quanto riguarda i batteri non so se il tuo negoziante possa averli!!!!
se vende anche prodotti per il marino,prova a chiedere i biodigest (in fiale) o anche gli ultimi della azoo (li ho provati ultimamente sono buoni) se non fosse cosi ossia che vende solo prodotti per il dolce,controlla che batteri possa darti e leggi dietro cosa c'è scritto8se c'è scritto che una volta aperti vanno conservati in frigo puoi prenderli),per quelli delle marche che trattano solo il dolce non sono un gran che,non è che butti via soldi perche costano sui 10 euro,ma se sono marche da dolce puoi anche risparmiarteli e non succede nulla di grave....!!!!
cmq occhio sul mercatino e fatti mandare le foto delle rocce perchè c'è ne sono di vari tipo buone e non!!!!!!
per curiosità posta il link del post cosi si guardano un pochino ste rocce!!!!!!ciao ciao
lonelymorgana
25-01-2010, 20:16
Ciao hai pensato seriamente ad allestire un bell'acquario di acqua dolce????....prendi il tuo belll'acquario ci metti un pò' di ghiaia colorata per il fondale, qualche decoro, lo fai girare 2 giorni e in 80 litri avoglia a pescetti dolci...
se ti legge qualcuno del dolce ti scanna....ma che ghiaia colorata e qualche decoro??!!! e l'ecosistema???? non è che perchè è dolce metti l'acqua i pesci e sei a posto così...son sempre esseri viventi...come nel marino gli ricrei un habitat nel dolce è uguale....
scusate lo so che non centra niente quindi chiudo qui...
comunque in bocca al lupo AmEnOmE con il nuovo acquario...
samueldio
25-01-2010, 21:07
si volevo scrivere più o meno la stessa cosa anche in risposta al "lo fai girare 2 giorni" ma non sono polemico e ho preferito lasciar perdere :-))
lonelymorgana, per quanto mi riguarda lo può leggere chiunque!!!!il mio era un'altro concettoper cercar di far capire la differenza, e cmq sia si vedono certi acquari dolci in giro che fanno paura,ciò sta a significare la facile gestione,cmq se leggi tutto, ha un senso quello che ho detto!!!!e so benissimo che anche in un dolce si devono rispettare certi criteri,ma non è obbligatorio!!!!!veramente quando gli crei un filtro biologico funzionale un pò di ghiaia in fondo,e anche colorata perche è più venduta di quella classica,sei a posto....e ripeto come nel messagio precedente,se metti delle piante bisogna cambiare fondale!!!!
non è che perchè è dolce metti l'acqua i pesci e sei a posto così...son sempre esseri viventi
io cosi ci tengo un combattente in un cubo di 10 litri,filtro a zaino pianta vera leofilizzata e termoriscaldatore!!!!!! vedessi come sta bene!!!!nei negozi li tengono i dei bicchieri figurati!!!!
lonelymorgana
25-01-2010, 21:17
ma cosa c'entra???? -04 nei negozi devono vendere se ne fregano! allora sai che ho visto sei murene adulte in neanche 100 lt in negozio?! non significa che sia giusto e stiano bene....sopravvivono! e riguardo al combattente vai a dire nel forum dolce che tieni un betta in 10lt con piante finte e vediamo cosa t rispondono...fai passare proprio un messaggio sbagliato... #07
tutti gli animale nelle nostre vasche sopravvivono!!!!pochi vivono veramente!!!!in natura in proporzione vivono 5/6pesci di piccola taglia in più di 1000 litri d'acqua,,,,fatti il conto e se trovi un'acquario (privato) che rispetti i canoni marini fammi un fischio che lo vado a vedere!!!con questo chiudo perchè non mi sembra il caso di andare avanti!!!!!e visto che ci sono digli a Patrik di postare qualche foto della nuova rocciata che sono curioso!!!!!ciao ciao
lonelymorgana
25-01-2010, 21:41
vabbè va chiudiamo qua perchè mi sto innervosendo e tanto per la cronaca la rocciata l'ho fatta io così come tutto il resto,e dietro all'acquario ci sto io quindi è inutile che parli con lui comunque cercalo in mp se c vuoi parlare...perchè è via per lavoro. ciao.
lonelymorgana, non c'è bisogno di innervosirsi!!!!!ognuno la pensa come vuole tutto qui!!!! ;-)
scusa amenome so che siamo oftopic ma qualche volta capita anche questo!!!!tienici aggiornati con la vasca!!!
lonelymorgana
25-01-2010, 22:19
si,scusate per l'OT...andrò a far polemica in mp la prox volta solo che non volevo passasse un messaggio sbagliato...poi ognuno la pensa come vuole ma....vabbè basta che se no continuo con la polemica.
GUARDATE DOVE SIAMO FINITI CON I CONSIGLI.......amemone voleva allevare una echidna dentro un acquario appena regalato.....credetela come volete...ma con quello che aveva era FATTIBILISSIMO allevarcela...secondo me è capitata solo nel post sbagliato....presupposto che molti dei msg contenevano ottimi consigli #36# #36# ......non abbiamo tenuto conto che AMEMOME non avra mai la sua murena.......perchè si pensa all"acquario marino solo in una direzione?????e perche si pensa che esista solo ol Berlinese come sistema di filtraggio?concordando sicuramente sulla sua scelta del nano...MA mi spiegate.....se QUEL BETTA vive da un anno......perchè la murena #26 ??non mi sembra che avesse chiesto ana murena da 5KG!!!!e poi scusate...ma la murena se non in acquario chiuso.....dove la si dovrebbe allevare?
maco, noi andremo forse in una direzione ma tu vai contro!!!!! in 80 litri un pesce che arriva a 70cm e ci arriva perche a differenza di altri pesci che crescono in base all'ambiente circostante,la nebulosa cresce tanto anche in tinozza!!!!poi la nostra cara amenome ha scelto saggiamente di farlo aperto,perchè secondo me ma anche molti per fare il marino ci vuole aperto per favorire lo scambio gassoso!!!!
e perche si pensa che esista solo ol Berlinese come sistema di filtraggio
mi sa che hai confuso qualcosa leggendo degli articoli!!!!! il berlinese non è un filtraggio #24
secondo me è capitata solo nel post sbagliato
mi pare che ci sei capitato tu!!!!
Urka cos'ho scatenato!! #19
Ho rinunciato alla murena perchè la vasca è troppo piccola e l'animale ne soffrirebbe... l'ho fatto solo per questo.
Ora mi darò alla parte "tecnica": devo montare una mensola dalla quale far pendere la plafoniera ma tra me e il bricolage c'è un abisso (giusto per restare in tema) e se aspetto i tempi del consorte, questo acquario lo allestirò nel 2025 -04
Ora mi ha promesso che domani me la mette su... così, almeno, se riesco ad accaparrarmi queste rocce sul mercatino (e ho notato che non è un'impresa così facile), compro l'acqua e comincio a far partire il tutto in tempi più o meno brevi!
Grazie a tutti!! :-)
Ok, oggi parto! La mensola è montata e adesso vado in ferramenta a comprare i 2 gancetti dai quali far penzolare la plafoniera! Proprio stamattina ho scoperto che dietro casa in una strada che non faccio mai c'è un negozio di acquari e ho provato a vedere com'è il negoziante. Non mi ispira particolarmente ma alla fine da lui devo comprare la Koralia 2 ed, eventualmente, l'acqua per incominciare. :-)
Stasera, se riesco, faccio qualche foto del posizionamento acquario e provo a postarvele. Grazie a tutti! :-)
Ma farsi rispondere sul mercatino è sempre così complicato??! #24
Ma farsi rispondere sul mercatino è sempre così complicato??!
anche peggio!!!!dipende se la persona che trovi è seria o meno,cmq per quanto mi riguarda non posso lamentermi!!!!
l'acqua da quanto mi pare vuoi comperlarla già salata ho sbaglio!!!!
se cosi fosse evita,motivi......scarsa qualità dovuta al risparmio,salinità bassa sempre per il risparmio,e poi decisamente cara!!!!!prendi acqua di osmosi e prendi il sale separatamente,possibilmente di marca buona,magari posta la marca del sale che trovi cosi vediamo se può andar bene!!!!!!!per il discorso dell'acqua più avanti puoi anche pensare a prenderti un impiantino dedicato domestico con 80 euro te la cavi,e sei sicaura della qualità dell'acqua!!!
lonelymorgana
26-01-2010, 17:38
maco,veramente io non ho proprio parlato quindi togli il plurale e parla ad orysoul,dato che io ho fatto solo una considerazione tra l'altro non inerente alla murena e ho chiesto scusa ,
poi visto che una murena (che poi cresce) sta bene in 80lt e un betta in 10lt perchè nn vai a vivere in una stanza 1mt x 1mt????!!!!!! è uguale...anke te vivi....ma come ti devi chiedere...
AmEnOmE, non hai scatenato nulla,opinioni diametralmente opposte tutto qui ;-) se devi comprare il sale io mi son trovata bene con hw marine mix se no tropic...e per le koralia cercale sul mercatino che t risparmi un bel po di soldi... #36#
lonelymorgana, e Orysoul, finalmente ho acceso l'acquario!
Come mi avete consigliato ho preso acqua d'osmosi con sale a parte. Il negoziante me li ha mischiati in negozio e quindi non saprei dirvi la marca del sale... tanto domani devo riportargli le taniche che mi ha prestato per il trasporto e posso chiederglielo.
Ho preso anche la Koralia 2: costava 63 Euro e me l'ha lasciata a 48 Euro, mi pare buono, no?
Ora tutto l'ambaradan è in salotto che va... più tardi scarico le foto e ve le posto. In questa sezione va bene o devo postarle dove tutti postano le foto dei loro acquari anche se il mio non è completo?
lonelymorgana
26-01-2010, 22:43
la koralia sul mercatino la trovavi a meno secondo me...la prossima volta cerca li che t tieni in tasca un sacco di soldi,le foto postale pure qui... ;-)
Sicuramente hai ragione e probabilmente mi sono lasciata un po' scoraggiare dalle scarse risposte ottenute e mentre ero in negozio l'ho vista lì e me la sono acchiappata... #22
lonelymorgana
26-01-2010, 22:55
ah beh capisco credimi e che se puoi spendere ben venga se no vedi come ti vien la voglia di star dietro al mercatino... :-D
ho letto male il litraggio della vasca....... #12 #12 sorry!!!e forse mi sono spiegato male sul BERLINESE....sapessi comunque caro l.morgana come allevo gli animali....e la passione che ho per essi .......e gli spazi dentro i quali li allevo...... cambierebbe sicuramente il tuo atteggiamento con me.....!ma mi piace confrontarmi per arricchire sempre piu il bagaglio della mia esperienza!!!tornando al malcompreso del litraggio vasca amemone ....,avevo erroneamente letto 200lt,dove spero ne convieni che ,sebbene chiuso .......un echidena naturalmente acquistata molto giovane potrebbe vivere.......!le opinioni diametralmente opposte le avrai tu.....so che i consigli dati ad amemone sono corretti,cosi come concordo con le sue scelte....non avrebbe potuto fare altro con 80lt.!era retorica...IL BETTA IN IO LT....!!! ;-) MACO
lonelymorgana
26-01-2010, 23:21
maco, innanzitutto carA,grazie ;-)
poi scusa ma mi ero infervorata con orysoul e le opinioni diametralmente opposte erano le mie e le sue non parlavo dei consigli che hanno dato gli altri e non volevo attaccarti nè metto in dubbio che tratterai bene gli animali,il betta in 10 lt ce lo tiene orysoul non è retorica...
lonelymorgana, non è che posso spendere cifre assurde ma se conti che la vasca con filtro me l'hanno regalata, il Deltec MCE 300 me lo passano usato a 65 Euro, 48 Euro di koralia non mi mandano in fallimento. Poi è ovvio che se trovo qualcosa sul mercatino a prezzo inferiore non esito a comprare lì #22
lonelymorgana
26-01-2010, 23:45
beata te io un anno e mezzo fa lo stesso deltec usato il mio caro vecchio negoziante me lo ha fatto pagare 150 euro -04 e poi vabbè mo è solo la koralia ma poi t appassioni e vorrai cose sempre più performanti e costose almeno a me è successo così....quindi la mia era una cosa più a lungo termine non riferita in particolare alla koralia ;-)
Eh, immaginavo... ma così mi è capitato anche con gli altri miei hobbies! Però va beh, dai, almeno per un po' mi toccherà stare tranquilla anche perchè il portafogli piange già e adesso vedremo di trovare ste rocce a poco prezzo!
Ora provo a postarvi un po' di foto della vasca riempita con acqua, della mensola con la plafoniera che penzola e del mobiletto Ikea che fa la sua porca figura! #19
http://img709.imageshack.us/img709/5238/img3886s.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/img3886s.jpg/)
http://img524.imageshack.us/img524/3456/img3884.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/img3884.jpg/)
lonelymorgana
27-01-2010, 00:24
ma che ci fa ancora il filtro??? toglilo! #36#
#24 Non ti seguo... perchè devo toglierlo?
lonelymorgana
27-01-2010, 00:33
perchè nel marino non serve,metti le rocce vive,fanno loro il lavoro del filtro,con i batteri che ci sono dentro...
Ah ok... non l'ho tolto perchè nel filtro di questo acquario (ex dolce) c'è una discreta pompetta di movimento che ho preferito lasciare attaccata nonostante la Koralia...
Alla fine non credo che faccia male lasciar lì anche il filtro attaccato, no? Se lo lascio attaccato succede qualcosa? No, vero? -05
lonelymorgana
27-01-2010, 00:41
vabbè ma tanto quella pompetta andrà tolta e aggiunta almeno un'altra koralia e poi se dentro il filtro c'è lana cannolicchi e tutta quella roba non servono a una mazza anzi,ti faranno alzare i nitrati...ti conviene magari andare a leggere in giro per il forum qualcosa sul berlinese così ti chiarisci le idee... ;-)
Ok, grazie 1000; leggerò sicuramente. :-)
samueldio
27-01-2010, 08:44
Toglilo, tanto il biologico non ti serve, metterai le rocce vive e se rispetti il rapporto Kg/l con in abbinata un buon skimmer sarai a posto e se nel caso li dentro tieni solo la pompetta quanto spazio sprecato no?
Ok, grazie, lo toglierò sicuramente appena metto le rocce, tanto, per ora, c'è solo acqua. :-)
riccardo.b
27-01-2010, 18:41
AmEnOmE,
sicuramente il filtro li , se è vuoto male non fa... era solo per farti guadagnare un po' di spazio... ;-)
dai dai vai di rocce... :-)) via il dente, via il dolore... almeno parti con la maturazione... ma metile tutte insieme! ;-) ceca di arrivare almeno a 12/13 kg...
io il filtro lo lascerei,imboschi il riscaldatore,e se serve hai un filtro per carbone e resine.
IMHO eh :-))
riccardo.b, il filtro alla fine non porta via spazio. Se guardi la foto dell'acquario, sulla sinistra ci sono degli alloggiamenti "chiusi" e in uno di quelli ci sta il filtro; non è in vasca come la Koralia per intenderci... O ho capito male? Nel senso, non so se quegli "alloggiamenti" (chiamiamoli così) si possano in qualche modo staccare/togliere per ottenere più spazio nell'acquario. #24
In uno ci sta il filtro con pompetta, l'altro è vuoto e nel terzo ci sta il riscaldatore.
:-)
samueldio
27-01-2010, 19:20
Ah ok io pensavo che la scatola filtro portasse via spazio all'interno della vasca, bhe se non è così allora puo venire comodo per la strumentazione
riccardo.b
27-01-2010, 19:51
AmEnOmE,
no, per intenderci, tutto lo scatolotto nero dovrebbe venire via, togliendo di conseguenza pure la pompa, per poi mettere il riscaldatore direttamente in vasca....
dalle foto sembra interno, dovresti anche riuscire a levarlo....
AmEnOmE, come ha detto Abra lascialo,per eventuali resine carbone o zeoliti,e per riscaldatore.......in più se ha una bella pompa all'interno la metti al massimo cosi sarà sufficente per smuovere la superfice,e di conseguenza potrai direzionare la koralia contro le future rocce/coralli,e non ti servira prenderne un'altra,perche una 2400 l/h è più che sufficente per te.....
poi un'altra cosa del filtro: certe volte nell'acqua si crea tipo una nebbia,o cose simili,quest'ultime si tolgono solo meccanicamente,quindi potrai inserire il cotone !!!!
AmEnOmE,
dalle foto sembra interno, dovresti anche riuscire a levarlo....
Sì è interno ma non mi azzardo a staccarlo... sono abbastanza incapace; appena vedo la mia amica, quella che mi ha regalato l'acquario, chiedo a lei. :-)
......e poi un filtro con tutti quei anelli di ceramica.e quella lana eee....ma hai mai provato a far funzionare un acquario marino con quel sistema???prova.......!appoggio il nostro guru!!!assolutamente lo lascerei..sarebbe veramente utile per ogni evenienza....a proposito delle rocce......sarebbe meglio che amemone vedesse lo stato delle rocce ...,prima di acquistarle.......!verificherei che siano ancora in acquario quando le ritiri..MEGLIO assicurarsi che siano ancora vive....!
Sì, in effetti credo anch'io che sia meglio vederle ancora in vasca prima di portarle a casa.
L'unica cosa è che spero di essere capace di scegliere bene...
Altra curiosità: ho letto bene del synchiropus splendidus (pesce mandarino). L'articolo dice che è di piccole dimensioni (6 cm), che è pacifico e fortemente adattabile alla vita in acquario.
Secondo voi, quando popolerò il mio nano, potrò inserirne uno insieme ai 2 pagliacci e ai 2 gamberi pulitori o è troppo? #24
Massimo-1972
28-01-2010, 19:52
AmEnOmE,
Lo Spendidus assolutamente no è difficilissimo come alimentazione ... si nutre di fauna bentonica che trova tra le rocce (e ci vuole tempo perchè si formino nel tuo acquario) oppure accetta altri mangimi tipo mysis e altro ... ma in quest'ultimo caso ci vuole fortuna ed esperienza per farlo iniziare a mangiare
Massimo-1972
28-01-2010, 19:57
... invece per quanto riguarda il filtro interno ... se riesci a toglierlo bene, altrimenti lo svuoti e lo userai per mettere il riscaldatore e resine
Le rocce meglio che le vedi di persona ... comunque ti dico subito che è difficile assicurarsi che siano di buona qualità, ma quello che valuterai sarà le forme e la presenza di organismi non desiderati tipo aiptasia od altro ...
ciao massimo....il sinchiropus hai ragione un po di difficolta è vero! al max amemone potresti inserire uno pseudocromis....un escenius....un nemaleotris....se ti documenti bene ci sono una miriade di pesciolini che potresti inserire...sei o sette di piccole dimensioni possono connvivirci tranquillamente....ciao
Grazie a tutti! Peccato per lo Splendidus... ho visto qualche video su youtube e mi hanno affascinato tantissimo il suo sguardo ed il suo modo di muoversi... sembrava un cartone animato! :-))
Comunque più che sui 6/7 pesci, sarei orientata più sui 4/5 pesci più un paio di paguri. Ora sto aspettando che l'utente di Novara mi risponda sul mercatino per le rocce ma, cavolo, a me non risponde mai nessuno!! :-( :-(
Va beh, non mi scoraggio!!! #18
Stanca di aspettare le risposte del mercatino oggi mi sono comprata le rocce e le ho posizionate in vasca... #22
Eccovi le prime foto:
http://img130.imageshack.us/img130/3324/img3904hx.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/img3904hx.jpg/)
http://img15.imageshack.us/img15/2567/img3901h.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/img3901h.jpg/)
#22 #22
riccardo.b
31-01-2010, 00:13
quanti kg sono, a me' sembrano pochine ...
comunque dai puoi fare di molto meglio... con martello e scalpello volendo puoi' ,rompendole creare piu' pezzi, per incastrarle meglio e a tuo piacimento....
puoi prendere spunto da questo post aperto di recente...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=287497&postdays=0&postorder=asc&start=0
;-)
riccardo.b, vedi? Quando si è ignoranti in materia si perdono un sacco di cose!!
Non mi sarei mai sognata di poter spaccare le rocce ma mo' che lo so domani mi metto sul balcone a pestare col martello. Alla fine ne ho presi 10 Kg ma quando sono arrivata a casa e le ho messe in vasca mi sono sembrate davvero pochissime, non poche! Beh, dai come primo posizionamento non mi sembra faccia proprio schifissimo anche se ora che mi hai dato la dritta del martello credo che diventerò molto più creativa!! :-D
FERMA!!non rompere nulla!se hai intenzione di aggiungere altr rocce,le puoi in attesa lassciare così.Aspetta di avere tutto il materiale.....poi deciderei se frantumarle o no......! ;-) .e poi tieni anche in considerazione il fatto che se non hai una certa manualita in FRANTUMAZIONE di rocce vivi rishieresti di farne troppi pezzettini ancora piu difficili da gestire...!Grosse o piccole sono sempre 10 KG :-))
Uh! menomale che ho acceso il pc... stavo proprio per mettermi a martellare... -92 -e03
:-))
Boh, credo che aspetterò un po' e poi aggiungerò altre rocce e se devo ripartire da zero con la maturazione, beh, lo farò!
riccardo.b
31-01-2010, 17:46
AmEnOmE,
guarda che non succede niente se vai di martello e scalpello...
certo non devi polverizzarle... ma non vedo il problema di rompere qualche roccia per incastrarla meglio... studia bene la forma della roccia, e cerca di prevedere dove si romperà...
io direi che con altri 5 kg sei aposto... li metti fai la tua bella rocciata e parti a maturare... ;-)
riccardo.b, hai perfettamente ragione ma la pecunia scarseggia ed in questo momento altri Kg di rocce mi pesano un pochino... avrei però pensato di sconvolgere la rocciata e di farla partire dall'angolo in alto a dx per farla scendere solo su un lato fino a metà fondo-vasca... non so se riesco a spiegarmi; almeno lascio una buona parte della vasca libera per il nuoto e l'architettura della rocciata sarà sicuramente meglio di questa.
Oggi non ho avuto tempo ma domani mi metto e vedo di tirar fuori qualcosa di meglio! :-)
In tecnica-marino ho postato un quesito sull'illuminazione a led... vediamo se riesco anche in quest'impresa! #18
certo non devi polverizzarle... studia bene la forma della roccia, e cerca di prevedere dove si romperà...
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Riccardo, tu non mi conosci, io sono un'impedita pazzesca... un martello in mano a me potrebbe causare non so quali danni!! -e48
E' vero, oggi ero quasi tentata di provare ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio col trapano... figurati un po'!!!
Non sarei mai in grado di capire in che punto la roccia si romperebbe! :D
Avrei ottenuto un sacco di briciole e mi sarei maledetta a vita!
riccardo.b
31-01-2010, 22:26
AmEnOmE,
:-D :-D
dai allora vedi quello che riesci a fare con quelle, senza fare danni... ;-) :-))
quando aggiungi le altre, dovrai fare un altra maturazione, perché devi lasciare il tempo alle rocce di espellere gli organismi morti durante il trasporto ,e alla vasca di smaltirli...
io lascerei cosi per il momento, poi quando le hai tutte, fai la rocciata e parti a maturare... ;-)
Ma riccardo!!!!!!!ti decidi????e prima ..ROMPILE.. e poi:NON ROMPERLE...non capisco dov è il problema se ne aggiungerà in seguito...Forse non hai capito che altri 10 kg di rocce per ora non si puo!!!E qui siamo alle solite .....prima bisognerebbe capire le esigenze e le possibilita di chi chiede consiglio ....POI al massimo se si è in grado....dare qualche comsiglio....!!!! :-)) :-)) ..E poi ancora....Riccardo mi dici quante rocce hai frantumato tu personalmente...per essere cosi certo di una buona riuscita???se si comprano le rocce sul mercatino si presume che siano di un acquario dismesso..e quindi non credo proprio che spurghino cosi tanto....! #24 e quindi trovo sbagliatissimo farglele rompere....A te amemone....scusa se mi permetto....ma cerca di fare un po di piu col tuo buonsenso....documentati bene ...e non prendere tutto per oro colato... -28d# ci sono mille acquari in funzione come il tuo....qualc piu perfetto qualc meno.....ma è solo tanta esperienza che li migliora.......ciao
riccardo.b
01-02-2010, 08:24
maco,
allora punto 1: io le ho consigliato di romperle per cercare di tirar fuori qualcosa di carino, in modo da far combaciare le forme come piu' si preferisce... e ripeto che NON vedo assolutamente il problema!...
punto 2: io per la mia rocciata l' ho usato parecchio lo scalpello e con ottimi risultati... probabilmente sei tu quello che non ne ha mai preso in mano uno, i che non è assolutamente capace....
punto 3: se leggi bene non mi pare le abbia prese sul mercatino... ma comunque anche se fosse da momento che le togli dall' acqua muoiono organismi che la vasca dovrà smaltire... #07
punto 4: è un dato di fatto che se aggiunge rocce deve rimaturare, probabilmente sei tè che dai consigli sbagliati....
e con questo chiudo....
Ma buongiorno!!! Su su, non litigate per la frantumazione delle rocce...
@Maco: sono sicura che Riccardo ha tenuto perfettamente in conto le mie
esigenze, ha solo cercato di consigliarmi un metodo che mi permettesse di sfruttare meglio le potenzialità delle rocce senza spendere altri soldi, che in questo momento sono un problema.
Prima mi ha consigliato di romperle e poi, appresa la mia incapacità ha ritenuto fosse meglio dirmi di lasciar perdere... tutto qua!
Per quanto riguarda il mio buonsenso, ti dico la verità: sono completamente ignorante in materia ed è proprio per questo che mi sto uccidendo di letture/video, sto guardando quello che fa la mia amica con il suo acquario, sto girando negozi e ho anche in programma di fare un salto all'acquario civico qua a Milano nei prossimi giorni... però è chiaro che, essendo molto meno di una neofita, a qualcuno dovrò pur affidarmi per iniziare! Del resto non mi sembra di pretendere una vasca piena di coralli duri tutta colorata nel giro di 10 giorni; sono una che si accontenta e se la mia vasca non sarà perfetta, lo diventerà quando acquisirò un minimo di esperienza! :-)
@Riccardo: allora, dopo il posizionamento delle rocce ed una goccia di Zeo Bak, l'acqua, che era molto torbida, è diventata uno specchio... so che è normale ma questa cosa mi ha sbalordita perchè è successo tutto nel giro di un quarto d'ora. #25 #25
E poi sono cresciute delle cose verdi su una roccia... tipo dei sottilissimi "tralci di vite" per intenderci... solo che stanno proprio sotto e non riesco a beccarli con la macchina fotografica :-(
Mi sarebbe molto piaciuto sapere che cosa sono!
Ho messo dentro il densimetro e per ora sto a 1.023/1.024.
Sono contenta! #21
riccardo.b
01-02-2010, 19:46
AmEnOmE,
;-) sono contenta che almeno tè hai capito.... #25
ma scusa la mia risposta a maco, ma non ho potuto stare zitto... meglio non andare avanti che si intasa solo il post e si rischia di andare off topic... ma ripeto' l' importante che hai capito tu.... :-)
per le alghe sarebbe cosa buona e giusta se riuscissi a mettere una foto, :-)) ma delle alghe in maturazione io non preoccuperei affatto... potrebbero essere normalissime filamentose... sono viscide al tatto?
riccardo.b, mah, io a dir la verità non le ho toccate... stasera ho a cena la mia amica che mi ha regalato l'acquario e provo a sentire anche lei...
Ops, hai scritto "sono contentA" io mi sono rivolta a te fino adesso al maschile... è stato un tuo errore o sei una donnina anche tu??! #24
Comunque, per le alghe (o presunte tali), ho tentato di tutto per beccarle con la macchina fotografica ma sono cresciute proprio sotto una roccia e oltretutto nella parte posteriore... aspetto che ne crescano altre e poi scatto! :-)
In compenso c'era uno strano verme che faceva dentro e fuori dalle rocce! -05
riccardo.b
01-02-2010, 20:58
AmEnOmE,
:-)) chiedo scusa, errore di battitura '' contentO'' ... :-))
per le alghe in via di massima puoi' andare tranquilla...
se sono verdi e ''filose'' e al tatto viscide sono normalissime filamentose da maturazione...a mè si era riempita la vasca...
per il verme se le rocce sono belle vive , dai un occhio alla vasca dopo un po' di tempo che si sono spente le luci, vedrai che ne troverai altri... sarà un normalissimo policheta che insieme a copepodi, anfipodi ecc... formano la fauna bentonica.... ;-)
Quando saprai quante rocce ho toccato.....e frantumato..... -05 -05 -05 magari poi.......... ;-) ciao riccardo b. e ti assicuro che litigare con qualcuno è veramente l iltimo dei miei desideri......però prova,gioca,divertiti..e documentati...anche di quella che è stata la storia dell acquariologia....è importante!!! ;-)
riccardo.b, infatti stamattina ne ho visti altri due di vermetti tra i quali uno bellissimo grigio-blu con tanto di corolla!!! :-)
lonelymorgana
02-02-2010, 18:43
maco, ma non ti era bastato intrometterti tra me e orysoul non avendo capito nulla della discussione? ora poche pagine più avanti rientri e spari a zero anke con riccardo b. cioè se sei frustrato vai a sfogarti con qualcun altro,invece di postare solo per provocare liti!!!!
AmEnOmE, secondo me fai meglio se non le rompi le rocce ma l'idea della rocciata da un lato mi sembra ottima,poi posta foto che io non ci son mai riuscita a farla :-))
lonelymorgana, infatti, figurati se mi metto a trapanare... farei solo danni! La rocciata da un lato non l'ho ancora fatta ma non sperare di trovare spunti dalle mie "creazioni" #06 perchè io, in quanto a manualità, sono veramente una chiavica! :-))
Oltretutto l'acquario è davvero troppo poco profondo (nel senso dello spessore non dell'altezza) e quindi non credo che riuscirei a dare l'effetto della "montagna" in così poco spazio e con rocce così grosse! #24
Boh... o mi rassegno a comprare almeno altri 5 Kg di rocce o me la tengo così e amen! :-(
Ma se decido di farla, la posto sicuramente! :-))
per il verme se le rocce sono belle vive , dai un occhio alla vasca dopo un po' di tempo che si sono spente le luci, vedrai che ne troverai altri... sarà un normalissimo policheta che insieme a copepodi, anfipodi ecc... formano la fauna bentonica.... ;-)
E speriamo! Almeno più fauna bentonica c'è più si avvicina la probabilità di ospitare un Synchiropus Splendidus in vasca! :-))
lonelymorgana
02-02-2010, 19:29
magari le altre rocce comprale più piccole che te le gestisci meglio perchè in effetti dalla foto ne ho vista una enorme sulla sinistra che più che sul fondo nn saprei come mettere...quella magari la potresti rompere in 2...la vorrei io una da rompre così mi sfogo col martello ahahahah
-92
-b09
eh per il sinchiropus aspetta e spera che maturi bene la vasca....lo vorrei ank io....così mi toglie un po di planarie...
lonelymorgana, esatto, piccole sono molto più gestibili... nel caso domani dovessi impazzire e andare a comprarle, me le faccio dare di dimensioni accettabili...
Per sfogarsi col martello ci sono sempre i mariti/fidanzati, perchè rompere una povera roccia quando ci sono le loro teste che sono molto più dure??? #18 #18 #18
lonelymorgana
02-02-2010, 21:48
AmEnOmE, in realtà no,son più facili quelle grandi ma solo se son piatte....solo che io questo l'ho scoperto dopo averne comprate 35 kg di piccole #23
lonelymorgana, mah... io alla fine pensavo di comprarne altri 5 Kg, lasciare quelle grosse sul fondo da base e risalire verso un angolo con le medie e le piccole cercando di creare passaggi, ponti, anfratti e nascondigli. Domani mi ci metto...
lonelymorgana
02-02-2010, 22:29
eh preparati a metterci ore #36# e quelle piatte metttile sopra...così fai la base per gli eventuali coralli... poi foto che son curiosa :-))
Eccomi... ho comprato lo schiumatoio...
E' questo:
http://ebay.f3images.com/IMD/feeds/RS1313_50.jpg
Il Deltec che avevo scovato a poco prezzo, in realtà non era più disponibile... :-(
Ho comprato anche l'areatore... questo:
http://www.acquacosmo.it/images/mouse5.jpg
E poi i primi 2 test: pH e KH che hanno dato i risultati che vedete in sign...
Ora vado ad ingegnarmi per capire come montare l'aggeggio! #24
se hai un acquario aperto,non c'è assolutamente bisogno dell'areatore!!!!anzi potrebbe anche arrecare danno,con troppo movimento d'acqua rischi di disperdere troppa anidride carbonica quindi destabilizzare il ph!!!!!!può essere utile magari se hai un sovrappopolamento in vasca!!!!!cmq lo hai preso....visto che sono carine le bollicine accendilo insieme alle luci (almeno lo vedi) e poi lo spengi insieme alle luci....io personalmente eviterei un'uso contino!!!!!
lonelymorgana
03-02-2010, 19:44
AmEnOmE, sono andata a cercare il tuo skimmer,certi dicono che funziona bene,altri che l'hanno cambiato poco dopo...mah....orysoul se ho ben capito l'aeratore serve collegato allo skimmer...mah...forse col deltec andavi più sul sicuro...magari aspettavi un po e mettevi i soldi da parte...
Massimo-1972
03-02-2010, 20:18
... dell'areatore!!!!anzi potrebbe anche arrecare danno,con troppo movimento d'acqua rischi di disperdere troppa anidride carbonica quindi destabilizzare il ph!!!!!!.
questo no #07
Non è il caso di usarlo, come hai detto tu giustamente; ma male non fa ... la dispersione della Co2 provoca un innalzamento del Ph, ... e visto che quasi tutte le vasche hanno un ph cronicamente più basso di quello che si trova in natura, non è un problema
....
AmEnOmE, l'aeratore mettilo nel cassetto per il momento ... le bollicine son brutte da vedere ;-)
@ Tutti: purtroppo l'aeratore non posso metterlo nel cassetto... perchè lo skimmer funzioni deve essere collegato all'aeratore... insomma, non posso farne a meno. #24
la dispersione della Co2 provoca un innalzamento del Ph
scusami è ma se lo alza troppo non lo destabilizza -28d#
AmEnOmE,
se è per lo skimmer usalo tanto l'uscita va dentro allo skimmer e non in vasca!!!
speriamo che ti si possa regolare l'aria,senno è un problema,dovresti procurarti uno strozza tubi per regolare il flusso d'aria!!!
Sì, l'aria si può regolare, l'uscita dell'aeratore va nello skimmer e quindi spero che i problemi di dispersione di Co2 si limitino. :-)
lonelymorgana
03-02-2010, 21:37
ma ho visto le foto e praticamente mi pare di aver capito che l'aeratore serva solo a fare più schiuma e farne alzare il livello quindi non credo che ti creerà problemi di ph...
Sì, l'aria si può regolare, l'uscita dell'aeratore va nello skimmer e quindi spero che i problemi di dispersione di Co2 si limitino
se è cosi vai tranquilla!!!!
Massimo-1972
03-02-2010, 23:24
scusami è ma se lo alza troppo non lo destabilizza -28d#
No, ... si destabilizza se il kh scende a valori molti bassi, in questo modo si perde la caacità di tampone e oscilla pericolosamente.
Il ph deve variare tra la notte e il giorno di valori tra 0.3-0.5... questa fluttuazione è normale.
Massimo-1972
03-02-2010, 23:31
Sì, l'aria si può regolare, l'uscita dell'aeratore va nello skimmer e quindi spero che i problemi di dispersione di Co2 si limitino. :-)
Lo skimmer tra le altre funzione ossigena l'acqua ... quindi se il tuo schiumatoio funzionasse (su questo ho qualche dubbio, scusa la franchezza)... quello di cui hai paura sarebbe invece un gran vantaggio.
No, no figurati, ben vengano i suggerimenti anche se "brutali".
Ma perchè dici così? Io ho sentito di un paio di persone che ce l'hanno e dicono che si trovano benissimo.
Ho capito anch'io che come performance questo non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un Deltec ma fa davvero così schifo? :-(
Massimo-1972
03-02-2010, 23:48
AmEnOmE,
al limite avrei preso un SeaClone.. comunque uno schiumatoio con una pompa e aria prelevata a venturi, più che con un areatore,
comunque ora ce l'hai provalo... altrimenti lo vendi e te ne prendi un altro
Massimo#1972, pardon forse ho usato un termine sbagliato io!!!cmq il mio concetto era che usando un areatore il ph può variare!!!! non pensavo che usando il termine destabilizzare antrasse in gioco anche il kh....
Massimo-1972
04-02-2010, 00:10
Orysoul,
si può variare ma in positivo... se ci pensi bene, anche lo schiumatoio ossigena l'acqua, ma in maniera molto più abbondante ... per la cronaca io scarico l'uscita del reattore prima dell'ingresso dello skimmer ...
Ho montato aeratore e skimmer... il tutto sembra funzionare.
Molta schiuma e tantissime bollicine finissime.
Ho solo dovuto alzare lo schiumatoio rispetto al livello dell'acqua indicato sul tubo perchè la schiuma arrivava troppo rapidamente nel bicchiere... è normale? #24
Devo ancora capire come regolare il flusso d'aria, che, a mio avviso, è troppo potente...
lonelymorgana
04-02-2010, 17:55
più che alzare lo skimmer credo che forse dovevi regolare l'aria così fa meno schiuma #24
Aggiornamento: dopo un taglia e cuci di tubi, valvole e menate varie, sono riuscita a mettere un rubinettino al tubo dell'aeratore di modo da regolare il flusso e, tra girare il rubinetto e alzare lo skimmer più e più e più e più volte, finalmente sono riuscita a tararlo in maniera decente! #36#
Qui una panoramica di come è adesso:
http://img641.imageshack.us/img641/311/img3935l.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/img3935l.jpg/)
E qui un particolare dello Skimmer e dell'aeratore che ho intenzione di appendere al muro:
http://img208.imageshack.us/img208/9885/img3934d.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/img3934d.jpg/)
lonelymorgana
04-02-2010, 18:12
ammazza è lungo lo skimmer non credevo....se lo metti nell'angolo opposto alla koralia non è meglio esteticamente? non ci sta vicino al filtro? almeno non ce l'hai li in mezzo in bella vista...e magari riesci a coprirlo un po con le rocce...
C'è quel cavolo di vano del riscaldatore che mi frega un sacco di spazio e lì lo skimmer non ci sta! -04 Io pure lo volevo mettere dove dici tu e lo avrei coperto con le rocce che vado a comprare sabato ma cacchio, non ci sta. O ribalto tutto un'altra volta e vediamo che cosa riesco a fare! #36#
lonelymorgana
04-02-2010, 18:21
ma la vaschetta del filtro è siliconata? non si può spostare un po più verso il vetro frontale? se no metti lo skimmer in mezzo e fai una rocciata centrale a scendere tipo un triangolo...non mi viene in mente altro...
Sì, ero di là adesso a guardare... l'unica è mettere lo skimmer sul vetro posteriore al centro e far la montagna! :-)
La vaschetta è siliconata e io sono abbastanza incapace.
Vado e poi faccio foto! #22
L'ho fatta... è venuta talmente brutta, ma talmente brutta che non ho nemmeno fatto una foto... #07
Domani vado a prendere le rocce che mi mancano e la sistemo!!
lonelymorgana
04-02-2010, 19:44
AmEnOmE, ahahahahahahahah :-D
Ciao amemone.....sarei andato anche io con uno sckimmer esterno ,sebbene la tua scelta sia funzionale...sarà un po meno pratica, tieni in considerazione che anche questo schium. è molto senarsibile al livello acqua.lo farei lavorare con molta aria ,giocado con l altezza per la sua taratura!sappi anche che le porose in legno vanno sostituite con cadenze quasi mensili ,questo per non diminuire la sua funzionalità....si usano diffusori in legno perche sono gli unici a erogare l"aria in bollicine finissime........ma necessitano di una costante sostituzione...!!quindi non ti consiglierei di accostargli le rocce,dovresti spostarle tutte le volte che metterai mano su skimmer!.anche io voterei per posizionarlo vicino al filtro , coprendolo poi con una rocciata a scalare da dx a sx. Col tempo saprai farlo funzionare al meglio..... :-))
maco, più che funzionale direi che, da squattrinata quale sono, sono stata a vedere di più il rapporto qualità/prezzo e a quel prezzo (62 Euro più 12 Euro di aeratore) c'era solo questo, altrimenti qualche cinesata che non mi ispirava assolutamente.
Oggi, se riesco, vado a comprarmi le rocce che mi mancano per sistemare la rocciata... che così com'è adesso, non si può proprio guardare... #06
Altra domandina: se volessi mettere un sistema di rabbocco automatico, cosa devo fare/comprare? Sono assolutamente priva di qualsiasi idea in merito... e tutto l'accrocchio dove andrebbe posizionato rispetto alla vasca? :-)
Ciao amemone!il rabbocco autocostruito funziona ma ci vorrebbe una certa manualita nell assemblarlo...dovresti acqistare un elettro galleggiante e una piccola pompetta....metti una spina maschio ai due unici cavi collegati all elettr.gall .............(di solito la terra non c è)........poi prendi il cavo pompa,a 20cm dalla sua spina ,servendoti di un cutter ,fai un taglio di 7 cm ......, vedrai due fili di colore differente,tagliane uno dei due (é lo stesso) e collegalo ad una spina femm. Attaccala alla spina mascio del gallegg. .....Non ti rimane che dare corrente ed ecco fatto !avrai un gall che posto a filo acqua ne rileverà il livello , azionando simultaneamente la pompa ,( posta in un serbatoio ) provvedendo a rifornire acqua.......!! UN SISTEMA PIU FACILE???? comprane ono gia fatto!! :-D :-D !! funzionano piu o meno con lo stesso sistema...ma nel fai da te,ti mancherebbero ancora molti particolari ,staffe,tubo ,raccordini,e !!!!E LE ISTRUZIONI PER UN CORRETTO montaggio!!!!
lonelymorgana
05-02-2010, 23:55
maco, mmm di tutto quelloche hai detto non ho capito una mazza...spina maschio #24 ...cos'è? si mangia??? comunque magari ha qualche uomo per casa che sa costruirlo
maco, mmm di tutto quelloche hai detto non ho capito una mazza...spina maschio #24 ...cos'è? si mangia??? comunque magari ha qualche uomo per casa che sa costruirlo
pensi sempre al sesso :-D
lonelymorgana
06-02-2010, 00:01
Faack76, ahahahahah ma noooooooo mi chiedevo cosa fosse :-D anke se effettivamente ora che mi ci fai pensare :-D
Era per cio che consigliavo poi di acquistarne uno gia assemblato!! #24
lonelymorgana
06-02-2010, 00:07
maco, eh ho capito...però volevo dire non sappiamo se ha qualcuno che può aiutarla a casa e che ne capisce qualcosa
Eh no... io in casa ho la categoria peggiore... mio marito c'è pochissimo e mio suocero invece non sa fare ma pretende di fare...
Ecco questa è la categoria che io non tollero... ma è quella che passa al convento! #07
Uffa, farò sti rabbocchi a mano per almeno altri due mesi! Poi si vedrà! :-(
lonelymorgana
06-02-2010, 01:02
mio suocero invece non sa fare ma pretende di fare...
Ecco questa è la categoria che io non tollero... ma è quella che passa al convento!
#07 più o meno come un buon 80% degli uomini :-D esclusi i presenti naturalmente #18
Ho comprato l'acqua per il rabbocco e i test NO2/NO3. Li ho fatti e sono risutati 0! :-)
Oggi nessuno mi tiene il nanetto e quindi mi sa che non posso andare a comprarmi le rocce perchè è influenzato e non posso portarmelo dietro! Uffa... sono obbligata a vedere ancora quell'obbrobrio di rocciata che ho fatto tutte le volte che ci passo accanto! #07 #07
gianni 82
06-02-2010, 15:21
AmEnOmE, ciao quello che ti ha spiegato maco e semplice ma se non hai capito lascia stare continua come hai fatto hai a che fare con la 220 volt e acqua che non vanno tanto daccordo :-)) perlonelymorgana, la spina mashio per intenderci e una comune presa tipo della radio o quella delle pompe invece quella femmina e quella del muro dove la attacchi magari puoi chiamare un elettricista non credo che ti spilla tanto
No, no, figurati... infatti non mi azzarderei mai a trafficare con con l'acqua e la 220... soprattutto con un bambino piccolo in casa...
:-)
Ma non ho spiegato di mettere la spina a bagno!! :-D :-D il tutto se montato correttamente non dovrebbe dare problemi di nessun genere.......!posso però capire le tue paure!!!! AMEMONE....a conti fatti, conviene sempre comprarlo....!
lonelymorgana
08-02-2010, 16:01
gianni 82, grazie,nel frattempo a casa mi ero già fatta spiegare cosa fosse :-D comunque non c'è problema,sono andata dal negoziante di fiducia e mi ha proposto tutto il kit della grotech a 80 euro...perciò direi che è perfetto (meglio dei 140 della tunze)....ci metto un vecchio secchio del sale come vaschetta e sono a posto...
AmEnOmE, chiedi anke te di sto robo al tuo negoziante così non devi far niente... ;-)
lonelymorgana, grazie della dritta... anche se adesso ci ho pensato e credo che, per il momento, sia meglio fare i rabbocchi a mano e tenermi da parte i soldi in attesa per comprare i futuri ospiti dell'acquario... anche se, devo dir la verità, questo aggeggio fa gola!
Li hai ascoltati tutti gli album ambient di Burzum? Impressioni? :-)
lonelymorgana
08-02-2010, 22:23
AmEnOmE, prego,per quello che ti dicevo che rabboccavo a mano per il momento però voglio dire meglio 80 euro che 140 e poi è della stessa marca del mio skimmer con cui mi trovo bene perciò... ;-)
ne ho trovati solo due su you tube ma in teoria io sapevo che ce n'erano tre... #24 cmq non sono niente male ribadisco che son moolto meglio di quando cerca di fare black #18
lonelymorgana, ma nessuno usa la chat che è comodissima?
shaun white
09-02-2010, 18:53
#24 che chat??? #24
lonelymorgana
09-02-2010, 19:41
AmEnOmE, no non la usa nessuno,ho provato ank io a entrarci più di una volta ed ero sempre sola...non c'è mai un cane...mah...
shaun white, la chat della community,se guardi in alto in alto nella pagina dove c'è la striscia azzurra c'è scritto home,home ap,faq,CHAT... ;-)
shaun white
09-02-2010, 20:08
:-)) sono propio una frana con questi pc... :-))
shaun white, va bene, dai sei scusato ma solo perchè hai il nick di uno degli snowboarders più stilosi del mondo! #25 #25
lonelymorgana, guarda, adesso aprola chat ... se vuoi ci sono io. ;-)
lonelymorgana
09-02-2010, 22:27
AmEnOmE, non mi si apre la chat sta caricando da una vita...
p.s. cambierei nome al topic...tanto con la murena non ci azzecca niente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |