Visualizza la versione completa : HO avviato da 2 mesi il mio acquario....ma l'acqua è torbida
alessio79
04-01-2010, 16:55
SALVE A TUTTI,
ho avviato un acquaio marino da 2 mesi...
allora ho una vasca da 110 X55h X50p.
ho una plafoniera jalli 2x150 +2X54 t5 jalli (ma la sto cambiando e accetto consigli sulla nuova).
i miei problemi sono le anghe! si presentano in forma filamentosa e di colore verde, solo su alcune rocce, giustamente in corrispondenza dei riflettori hqi della jalli! il fatto che siano molto piu presenti proprio sotto la lampada non è che il riflettore non allarga bene il cono di luce?
e poi il problema più grande è che l'acqua si presenta torbida,come se ci fosse tanta polverina bianca? ossigeno non è ne sono certo ( come mi ha furbescamente detto chi mi ha venduto l'acquario)!
sapete dirmi cosa può essere e a cosa è dovuto?
nella vasca ci sono 50 kg rocce vive(non credo che tutte siano vive), niente giaia, 2 paguri dalle zampe blu, e pesci:
un hepatus,
un ocellaris,
3 donzelle,
un zebrazoma flourescent.
i valori salinità 35%°
densità 1026
a proposito qualcuno sa dirmi da dove posso verificare se le rocce sono vive o meno?
grazie alessio79.
Sandro S.
04-01-2010, 17:02
semplicemente stai andando troppo veloce e non stai facendo maturare la vasca.
la polverina forse è semplice sedimento che svolazza.
per le rocce....sono popolate da palytoa ?....discosomi ? vermocani ....vedi piccoli spirografi ?...o altro tipo di piccolo animale ?
alessio79
04-01-2010, 18:17
come troppo veloce?
quanto devo aspettare per far maturare la vasca? il fatto è che mi hanno regalato tutti i pesci! tranne lo zebrazoma,e i paguri che mi ha fatto mettere il negoziante! i pesci in piu che mi hanno regalato il negoziante mi ha detto che li potevo mettere!
che faccio?
che prioblemi mi crea questa mia velocità nel non far maturere la vasca? come devo procedere? quanta calma mi consigli? considera che ero pronto a metere contro alghe un lysmata debellus e 2 grahami! evito?
le alghe per eliminarle posso metterci enfoiti(si chiamano cosi?)?
forse sono 2 mesi e mezzo forse 3 che ho iniziato la vasca!
per le rocce non hanno tirato fuori nulla di cio che hai scritto anche se non so bene cosa siano.............hanno tirato fuori solo sedimenti sabiolina e alghe verdi! solo un vermocane ma era morto!!!
ma il sedimento che svolazza? come lo elimino? da fastisio ai pesci?
che devo fare?
alessio79
ALGRANATI
04-01-2010, 18:38
alessio79, Alessio fermati e respira.
la vasca devi impostarla in maniera corretta altrimenti non ne esci +.
se hai la sump, quella roba che svolazza potrebbero essere delle bollicine d'aria che vengono portate in vasca dalla pompa di risalita.
le alghe verdi sono filamentose dovute a inquinanti alti e probabilmente a lampade esaurite.
spiegaci come è impostata la vasca e che parte tecnica hai
alessio79
04-01-2010, 22:49
ciao ragazzi S_cocis e Algranati e tutti coloroche hanno la pazienza di aiutarmi...............
allora vi dico come è impostata tecnicamnete la vasca:
60 kg di rocce vive (ma non sono sicuro che siano tuttevive, secondo me il rivenditore mi ha mischiato rocce vive e rocce ,diciamo meno vive sono bianche!)
la vasca , le 2 sump , una dove c'è acqua e altra sump dove c'è schiumatoio e pompa di risalita. tutte le vasche e il mobile son della marca Vitrea.
2 pompe di movimento coralia 3 della hydro
schiumatoio Deltec MC 525
pompa risalita eheim 1260
plafoniera jalli da 2X 150 W e 2X54 w T5 (la sto cambiando con una infiniti gieseman non so se con lamopade da 150W o da 250W(voi che mi consigliate?))
allora ho provato a prendere un campione di acqua ho ho visto che è limpida!quindi è tutto ossigeno che porta su la pompa di risalita.
come mi devo comportare?
grrazie Alessio79.
ALGRANATI
05-01-2010, 00:32
alessio79, la pompa di risalita è troppo potente rispetto allo schiumatoio che hai
egabriele
05-01-2010, 11:26
alessio79, la pompa di risalita è troppo potente rispetto allo schiumatoio che hai
si ma non credo sia quello il problema... c'e' solo uno spreco di energia.
Ti confermo che le rocce completamente bianche sono essiccate e non vive.
Non ho capito se fai test sui valori fondamentali:
nitriti, nitrati, fosfati, Calcio, KH. magari magnesio, e la tua 'politica' di cambi d'acqua.
Nitrati e soprattutto fosfati possono stimolare le alghe, mentre KH e Calcio bassi impediscono la crescita delle coralline rosa, che sono antagoniste delle filamentose.
Per il pulviscolo puoi provare a tenere per un po' una calza che ti filtri lo scarico in sump, che pero' dovrai pulire un paio di volte a settimana.
Per i pesci, tieni conto che finita la fase di 'maturazione', ogni cambiamento l'acquario ha bisogno di tempo per adattarsi. L'inserimento di un pesce 'e un cambiamento, perche' significa piu' inquinamento.
quindi non avresit dovuto inserire piu' di un pesce (o al massimo due piccoli) ogni 15 giorni. Se il problema e' solo questo, prova a tenere un po' a stecchetto i pesci per un mesetto (a proprosito sei sicuro di non dargli troppo cibo?) e schiumare bagnato per vedere se lentamente revuperi qualcosa.
Se poi il negoziante si offrisse per tenertene un paio in questo mesetto, ancora meglio.
Gamberetti vari e paguri fanno poco e nulla contro le alghe. Eventualmente per i paguri piu' faicle i clibanarius e il paguriste cadenati che non i calcinus, ma non sono risoutivi.
Le varie turbo mangiano i 'germogli' ma non le alghe filamentose lunghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |