PDA

Visualizza la versione completa : forse problma volvox

Desdemona27
04-01-2010, 15:17
da circa un mese ho un problema id alghe in acquario che credo siano volvox.
l'acqua è diventata verde, ma molto meno che nelle foto ke si vedono nella scvheda specifica, ma soprattutto si è creata sulla superficie una patina verde che ti si appiccica alle mani se le metti in acqua e quando le estrai ti trovi con un gradevole "effetto hulk".
la pompa non risìesce a romperla, o meglio ci riesce ma solo per i 5cm vicini al getto per il resto rimane intatta.la vasca è dotata di 2 t5 da 45w e 2 t5 da 39 w a 10000k, am sono ormai 2 anni ke utilizzo qst sistema di luci quindi nn può essere un illuminazione eccessiva.
siccome vedo che ai cambi d'acqua più o meno sparisce ma poi dopo un 4 giorni ritorna, die che riuscirei a eliminarla se mi impegnassi a fare cambi più regolari (causa feste varie è stato un incubo in questo periodo!)magari aggiungendo del carbone e del cotone?

Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:20
Desdemona27, per prima cosa prendi dei fogli di carta da cucina e appoggiali sulla superficie dell'acqua... toglili appena si bagnano, asporterai molta della patina.

Poi fai un bel cambio e metti dell'ovatta di cotone nel filtro (poca, altrimenti siintasa tutto)... dovresti risolvere.

Dai anche una letta alla scheda VOLVOX nella sez. schede alghe dolci ;-)

Desdemona27
05-01-2010, 14:37
oggi proverò
grazie

Desdemona27
14-01-2010, 18:58
alura......cn la carta assorbente non ho risolto assolutamente nulla...nn aspirava un cavolo.
ho aumentato il filtro mettendo la lana di vetro per filtri, e al cambio dell'acqua ho rotto tutta la patina versando l'acqua nuova...risultato per un giorno vasca bellissima pulitissima e ora (dopo 2 miseri giorni) si sta formando di nuovo la patinetta.
mi ero dimenticata di dire prima che non fertilizzo mai ho delle pastiglie sottosabbia(che ormai credo esaurite), di nuovo alla vasca non ho fatto niente a parte introdurre 2 pesci dopo la morte di 3 adulti.
mi è giunta voce che si prtrebbe eliminare qst patina aumentando il kh...è possibile?a qnt bisognerebbe portarlO?c'è qlkuno ke c'ha provato?
anche xkè io e il kh abbiamo un rapposto conflittuale...nn riesco mai farlo salire! :-D

Desdemona27
08-04-2010, 14:16
siccome sn tirchia, o meglio, come ogni studente che si rispetti sn sempre a corto di soldi:-D nn ho mai affittato la lampada che viene consigliato di usare e tanto meno ho aumentato il filtro perchè nn ci sta più nulla.
insomma mi sn limitata a fare i cambi d'acqua, solo che di recente la situazione era peggiorata quindi ho fatto due bellissime cose (e semplicissime) e ora ho un acquario perfettamente pulito, magari nn oggi xkè è il giorno cambio dell'acqua e i miei pescetti si divertono un sacco a sporcare!#25
cmq ho usato uno straccio di stoffa e l'ho immerso e tirato su la patina facendo rimanere lacqua all'interno dello straccio e strizzandolo ogni volta, poi ho fatto un cambio d'acqua abbastanza consistente e abbassato il ph.