Visualizza la versione completa : RIFLESSIONE: Le meteore e la democrazia acquariofila
Paolo Piccinelli
04-01-2010, 12:09
Periodicamente si affacciano qui sul forum degli utenti (alcuni davvero in gamba, altri sedicenti esperti, altri dei veri ciarlatani) che propongono delle "gestioni alternative dell'acquario" che mandano a gambe all'aria il faticosissimo e decennale lavoro che stiamo facendo qui su AP (staff e voi, tutti insieme) per diffondere e propugnare quella che ci piace definire acquariofilia consapevole.
Un paio di esempi, tanto per capire di che parliamo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3109495#3109495
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281445
(lungo, ma vale la pena leggerlo tutto ;-) )
Io ho un caratteraccio e reagisco quasi sempre male, perchè poi queste meteore passano e svaniscono, lasciando però dietro di sè una scia di distruzione.
E' frequente che alcuni neofiti, leggendo i loro scritti, prendano per buone queste teorie (che, badate bene, buone sotto certi aspetti lo sono... ma per chi sa gestire le problematiche, non per tutti!!!) e poi i macelli di nitriti alle stelle, pesci morti, acquari dismessi e buttati ce li dobbiamo smazzare noi. -04 -04 -04
Siccome sono qui da un pò e un pò mi conoscete, sapete che mi piace discutere di tutto e mettermi completamente in gioco (credo di essere il membro dello staff che più di tutti mostra le proprie vasche e le proprie problematiche, oltre ai successi ;-) ) e quindi mi dà veramente fastidio sentirmi dare del despota, dell'irragionevole, dell'antidemocratico (mio Dio, quanto è abusato il termine Democrazia... #07 #07 #07 ).
Vorrei sapere che ne pensate voi, perchè magari sto sbagliando e non me ne accorgo... però vedo che chi segue le linee guida del forum spesso arriva qui con acquari devastati e ottiene benefici immediati e di lungo termine, chi segue le sirene dei "metodi alternativi" invece... #13 #13 #13
ciao Paolo...
credo che ormai ci conosciamo abbastanza (credo) da sapere che la pensiamo allo stesso modo...
non so più quante volte ho scritto che faccio degli interventi in alcuni topic per precisare cose non ben chiare o piccoli errori, cose che cmq quando un neofita o un utente qualsiasi legge può incorrere in dubbi.
Anche a me è successo di essere accusato di tutto e credo che lo sai, tu sicuramente più di me essendo anche mod.
Sono iscritto dal 2004, e a parte la pausa che ho avuto, devo dire che ho sempre bene o male frequentato il forum perchè trovo che è frequentato da belle persone e che sia veramente utile. Lo è stato per me e forse a volte ancora lo è (non si finisce mai di imparare no?) e spero che quello che scrivo possa esserlo per altri.
Tante volte anche parlando con negozianti si sente parlar male delle cose che si dicono su internet, dicono che si leggono solo cavolate (per rimanere sul fine) questo è assolutamente non vero, e se c'è gente che ha raggiunto una certa capacità molto la deve al forum, mi ci metto anche io nella categoria.
Ad ogni modo ne sono passate tante di persone che professano metodi di gestione sempre più dubbi e sempre più strani, con la convinzione di essere innovativi e che i loro pesci stiano benissimo e sono contenti. Purtroppo non posso dire altro che poveri pesci, perchè se il proprietario non vuole ascoltare i consigli purtroppo di più non si può fare....
ciao ;-)
Paolo Piccinelli
04-01-2010, 12:26
se c'è gente che ha raggiunto una certa capacità molto la deve al forum, mi ci metto anche io nella categoria.
...pure io!!!
...e se si vuole progredire ulteriormente è imperativo mettersi sempre in discussione, cosa che ho voluto fare anche con questo topic ;-)
Il tuo intervento mi trova in piena sintonia #36#
Vorrei sapere che ne pensate voi, perchè magari sto sbagliando e non me ne accorgo...
Non credo proprio che tu stia sbagliando, anzi. Io ti ammiro molto per come ti poni, per la tua pazienza, per la voglia d'imparare e per il fatto non secondario di metterti in gioco mostrando anche gli insuccessi.
Paolo, se non ci fossi ti dovrebbero inventare!
Paolo Piccinelli
04-01-2010, 12:39
Paolo, se non ci fossi ti dovrebbero inventare!
#12 #12 #12
esagerato!!!
#12 #12 #12
coraggio...
di gente ''nata imparata'' ce n è , ce n è stata e ce ne sara' sempre,l importante che ci sia sempre qualcuno che possa smentire affermazioni fallaci e motivare le persone che veramente vogliono apprendere, e tra questi c'è pure Paoluccio ;-)
ho letto solo in parte queste tecniche neorivoluzionarie.
Penso che certi utenti è meglio che non scrivano le loro teorie nemmeno su answers, che magari poi si beccano pure la risposta esatta Distruggendo cosi' non solo le loro vasche.
AP oltre allo scambio di informazioni e aiuti utili ha sempre offerto acquariofilia consapevole. Io sono veramente contento di poter offrire degli aiuti ad alcuni utenti, e lo sono ancora di piu' quando ogni giorno imparo qualcosa da ognuno di voi.
E' per questo che ci piace trascorrere del tempo in questa community, perché ad aiutarti trovi sempre come detto da Paolo "Io e qualche altro migliaio di acquariofili con esperienza pluriennale". Altre teorie se non provate e approvate da tutti e meglio che restino solo meteore, dato che si tratta di essere viventi ci vorrebbe un po' piu' di serietà che di democrazia.
Personalmente entro certi limiti alcuni di questi individui li comprendo pure...con questo non intendo in alcun modo giustificare l'arroganza che generalmente hanno nello sbattere in faccia a persone con esperienza pluriennale le loro teorie come se fossero oro colato...
i due link mostrano secondo me due "categorie umane" ben distinte: nel caso del primo c'è ignoranza allo stato puro...uno che non sa niente di niente e pretende di aver capito tutto senza un minimo di base scientifica. nel caso del secondo invece è uno che qualcosina di teoria la sa, ma a causa di una superficialità mostruosa non sa guardare al di la del suo naso...ha capito tutto e se ne frega tanto delle opinioni altrui quanto delle nozioni reali che gli vengono fornite perché quel poco che ha studiato all'università è la sola realtà possibile...ed è questa seconda categoria che personalmente comprendo meglio..anche io come molti altri ho studiato il ciclo dell'azoto all'università, ma questo non significa praticamente nulla, visto che il ciclo dell'azoto in ambito universitario viene affrontato in termini generali, non applicati all'acquario (almeno nel corso che seguo io), il che significa che quello che studi ti può servire come base, ma quello che poi vai a fare dentro un acquario è tutta un'altra storia e lo puoi capire solo facendolo...
ora, quello che questa gente sostiene è che (oltre ovviamente "io ho studiato, ho capito tutto e voi dite solo caxxate") sbagliando si impara, mettendola in termini semplici. quello che non vogliono capire è che sbagliando si impara è stato detto molto tempo fa da qualcuno che ha già provato e sbagliato, finendo per sviluppare un metodo più efficace per la maturazione.
In sostanza portano avanti un discorso antiscientifico, contrariamente a quanto pensano di fare: cancellano tutto quello che è successo prima e ricominciano d capo. se fossero tutti così non esisterebbe il progresso...
a tutto questo si aggiunge l'arroganza e la presunzione...sappiamo tutti che non esiste un solo sistema per avviare un acquario e quello che viene indicato qui sul forum come "metodo giusto" è il più semplice da gestire, soprattutto per un neofita, oltre al fatto che è il più "etico", almeno secondo me...perché tecnicamente è vero che inserendo un pesce in vasca all'avvio di un acquario innesca il processo di maturazione, ma perché sacrificare la vita di un animale se lo stesso risultato si può ottenere mettendo un pizzico di mangime in acqua o mettendo una pianta??
gente così esisterà sempre e non ci si può fare proprio niente, se non seguire le persone che invece vogliono veramente imparare e capire qualcosa (e personalmente ringrazio tutti voi per avermi aiutato a capirci qualcosa quando ho iniziato anche se ho ancora molto da imparare) poi se qualcuno ha una nuova teoria e vuole svilupparla ben venga, ma deve esserci come minimo una base, altrimenti è come voler cucinare senza saper accendere i fornelli...
è relativamente poco che gironzolo su questo forum, ma di meteore ne ho viste parecchie anche io...fortuna che alla fine passano... :-)
Del primo esempio mi è piaciuta la chiosa del Vanni, si parla, anzi si straparla di democrazia (ha ragione Federico Sibona, sarebbe una cosa seria e bisognerebbe nominarla con più cognizione di causa, non solo per far arieggiare i denti come ha fatto il troll in questione :-)) ).
Se per certa gente, scrivere su un forum protetti dall'anonimato (perchè io vorrei vedere se queste persone avessero il coraggio di assumere questi atteggiamenti a viso scoperto...mica la mettono tutti la foto nell'avatar... :-D , le solite debolezze antropologiche degli esseri umani, ma vabbè) equivale a dire tutto quello che passa per la mente, compreso turpiloquio e offese personali, hanno pure dimenticato (o forse non lo hanno mai saputo) che un forum è una piazza virtuale, ma è moderato, ed io sono sempre stata personalmente molto soddisfatta di come questo forum è moderato, se vi scrivesse mio figlio starei tranquilla, e non è poco ;-) .
Detto ciò, quando si approfondisce si scopre quanto poco si sappia, ed è utilissimo conoscere i pareri e le esperienze degli altri (quanto sono interessanti gli interventi e gli articoli di Linneo! :-)) ).
Io ho un caratteraccio e reagisco quasi sempre male
Paolo, meno male che ci sei, e meno male che ci siete tutti. Man mano che si scrive emerge la personalità di ciascuno di noi, per quanto virtuale sia (ma non lo è poi tanto), e quando qualcuno come Paolo "reagisce male", vuol dire che ci vuole, io forse reagirei pure peggio :-D .
Quanta pazienza ci vuole!
Ho finito ora di leggere il secondo topic, sono strabiliata -05 , e sì che i motivi gli sono stati per bene argomentati...
bettina s.
04-01-2010, 15:16
Paolo, che ci vuoi fare? Difficile non perdere la pazienza col cotechino in digestione, ma persone appassionate come te si prendono la briga di rispondere, argomentare, ribattere, fino a procurarsi una bella acidità di stomaco, perché hanno bene in mente la questione principale su cui si basa un grande portale come AP ossia il benessere dei pesci che, in quanto esseri viventi, non devono essere oggetto di esperimenti più o meno azzardati.
Le vasche particolari di entropy o il tuo ex malawi col fondo non convenzionale, non danneggiano i pinnuti.
Sono iscritta dal 2004 e ancora non credo di aver letto tutti gli articoli di Ap, in pochi penso lo abbiano fatto.
Comunque le persone come Isaia, le meteore che fanno danni, hanno tutte una cosa in comune come d'altra parte afferma lui stesso, che è la superficialità,
infatti risponde così a Entropy:
Scusa, ma il tuo post non l'ho letto! Un'altro dei miei difetti è di essere superficiale!
Non credo sia in senso sarcastico e non penso che uno che tiene 4 pesci in un vaso di 10 lt. abbia molto a cuore il benessere dei pinnuti -28d#
Mi piacerebbe andare a dormire ogni sera avendo imparato qualcosa di nuovo, non solo in materia di acquari ma di bambini o quant'altro, frequento volentieri il forum di Ap perché sostanzialmente in tanti abbiamo questa filosofia di base; poi è anche bello non trovarsi sempre d'accordo tra persone che hanno avuto esperienze diverse, magari avendo a che fare con lo stesso pesce o pianta, perchè da questi confronti scaturisce sempre un arricchimento per tutti.
Va bè, ora la pianto qui, perché mi sono un po' ingarbugliata, ma sono reduce da una tre giorni con in casa 7 bimbi urlanti donne incinte prossime al parto, mariti ammalati, insomma non sono molto lucida, in ogni modo Paolo hai tutto il mio sostegno e la mia comprensione. ;-)
Federico Sibona
04-01-2010, 15:47
Personalmente distinguerei tra persone che non vogliono per principio recepire consigli, dopo averli chiesti, perchè credono di essere depositari della verità perchè hanno recepito consigli di negozianti e li hanno presi come oro colato, e non si capisce perchè vengano sul forum, da chi invece ha avuto ripetute esperienze personali, ma si ostina a postarle nelle sezioni sbagliate invece di confrontarsi nelle giuste sezioni di approfondimento nelle quali saremmo anche interessati a discuterne ;-)
PS: la parola "democrazia" è tra le più inflazionate della lingua italiana e si tira fuori per ogni sciocchezza ;-)
yangadou
04-01-2010, 17:53
Sono pienamente daccordo con tutte le vostre riflessioni, vorrei solo aggiungere che basterebbe essere un po' più umili nell'affrontare le cose... Personalmente per me AP oltre ad avere una grande utilità è anche un momento piacevole per condividere opinioni e consigli tra persone unite da questa passione.Mi lasciano sconcertatato alcuni interventi da parti di "Luminari" che, prima chiedono consigli e poi ti sbattono in faccia il loro metodo CDC di conduzione della vasca facendo passare tutti per fessi -04
la voglia di far vedere al mondo la propia intelligenza / forza , e' innata nell'uomo e l'abbiamo ereditata tutti dalla natura come istinti soprattutto per la riproduzione ,la maggior parte di noi per fortuna riesce a sopprimere o controllare tali istinti e riesce a capire che in ognuno c'e' qualcosa da imparare ; altri invece per elevarsi con ignoranza usano tutti i sitemi a loro disposizione ma spesso ottengono il risultato opposto a quello desiderato , cioe' si distinguono si' , ma per imbecillita' e ignoranza :-D :-D
Il tuo intervento mi trova in piena sintonia
lo immaginavo ;-) meglio così! :-)
ho letto tutto ciòc he hanno scritto anche tutti gli altri utenti e vedo che in linea di massima ci troviamo tutti d'accordo.
è giusto anche sperimentare e trovare nuovi novità o cose che fino a quel momento non ci si aspettava, altrimenti non si va avanti, ma è anche certo che le cose vanno poste in un certo modo. I topic di approfondimento ci sono, anche se è vero non sono moltissimi, ma trovare argomenti nuovi è sempre difficile, inoltre la cosa che fa rabbia è che tante volte esistono topic specifici in standing e non vengono minimamente calcolati, ma si apre un nuovo topic.
è così, ma noi che siamo temerari riusciremo a sopravvivere :-D
ciao ragazzi ;-)
Paolo Piccinelli
04-01-2010, 18:36
I topic di approfondimento ci sono, anche se è vero non sono moltissimi
non sono molti per due motivi:
1 - la sezione è nuovissima, non ha nemmeno 3 mesi
2 - chi ha tematiche particolari le tiene per sè perchè troppo spesso scadono in ot kilometrici (vedi mio topic sull'allestimento della 600 litri con terreno organico)
...ma non è mica detto che non si possa cambiare!!! ;-)
sì sì lo so Paolo ;-)
e hai ragione.
tante volte i post cadono o perchè altri dimostrano scarso interesse sull'argomento oppure perchè si riempiono terribilmente di OT da diventare anormi(come dici tu) e nessuno ha voglia di leggere tutto.
Anche io ne avevo fatti un paio che reputavo interessanti sulle piante, ma non sono mai decollati :-D
Detto ciò, quando si approfondisce si scopre quanto poco si sappia, ed è utilissimo conoscere i pareri e le esperienze degli altri (quanto sono interessanti gli interventi e gli articoli di Linneo! :-)) ).
Grazie #12
Anche io ne avevo fatti un paio che reputavo interessanti sulle piante, ma non sono mai decollati :-D
Li avevo letti ed erano certamente interessanti, però, purtroppo non sempre si ha il tempo per partecipare a tutte le discussioni...
io vi dico solo che è da un paio di mesi che scrivo e leggo su questo forum... questo è il mio primo acquario "serio" (o meglio sotto una guida seria quale siete voi, il precedente che ho smantellato più di dieci anni fà, senza internet seguito solo da un negoziante *******) ma di conoscenze di biologia,chimica, ecologia, ne ho eccome da perito e studente di scienze e tecnologie agrarie (faby mi capirà), sono partito recuperando a gratis da un'amico un acquario che in altri forum è stato bollato come "buttalo via, non ci fai niente di buono", qui mi è stato detto "ok, con pazienza ci di lavora su", non ho mai visto consigliare da moderatori di spendere cifre esorbitanti per avviare vasche in due giorni, ho visto tanto rispetto per gli animali, per le tasche degli utenti (non tutti al momento del primo acquario possono o vogliono spendere cifre esorbitanti) o visto anche rispetto per chi scrive ca**ate, critiche e consigli, ma sempre in maniera educata.. siete anche troppo gentili..
despota, dell'irragionevole, dell'antidemocratico
altro che despota!
se Il Piccinelli fosse di bergamo invece che di brescia starebbe ad un nulla dalla perfezione! :-D
sdramatizzo, ci sarebbe da piangere, altro che da incazzarsi, però un'pò di mal di testa viene a leggere quelle cose.
che stanchezza....se nei negozi vendessero solo Discus ed Altum passerebbe a molti la voglia di aspirare al Nobel con qualche superstradiladimega "stupido" metodo alternativo!
discorso diverso per metodi particolari sconsigliabili ai neofiti! basterebbe un'pò di sale in zucca per evitare di consigliarli.
Paolo Piccinelli
04-01-2010, 22:00
mario, se solo tu avessi le tette, potrei innamorarmi!!! :-D :-D :-D
Paolo, come membro dello staff hai preso la tua dose di insulti e sberleffi, abituati e consolati, ne ho presi più di te............. :-D :-D :-D
bettina s.
04-01-2010, 22:44
Paolo Piccinelli, a proposito di membri, sto ancora ridendo per il "membro di segugio", anche se c'era poco da ridere in quel contesto :-D :-D
hem, scusate... -28d#
Ale87tv,
anche tu STA? ah bene meno male che ci sono gli agronomi :-D ;-)
mario, se solo tu avessi le tette, potrei innamorarmi!!!
oddio! :-D :-D
mario, se solo tu avessi le tette, potrei innamorarmi!!!
oddio! :-D :-D
anche se può sembrare non è una minaccia
fine OT
l'argomento ritorna ciclicamente, un'pò come l'ittio in autunno o le stragi da gyrodactylus in estate..
bah, non c'è soluzione se non la pazienza!
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 11:24
Mkel77, gli insulti li metti in conto... e se ne hai presi più di me c'è un motivo sicuramente!!! :-D :-D :-D
... ma a volte c'è di peggio ;-)
e se ne hai presi più di me c'è un motivo sicuramente!!!
si, sono un cattivone e ho tre anni di forum in più....... :-D :-D :-D
fastfranz
05-01-2010, 19:05
gli insulti li metti in conto... e se ne hai presi più di me c'è un motivo sicuramente!!!
Insulti?!?!? Al riguardo - modestamente - credo di essere ABBONDANTEMENTE nel "TOP FIVE"!!! :-D :-D :-D :-D :-D
io sono qua da poco ma ne ho una lunga lista anche io :-D
Quello che io non riesco proprio a capire è come in certa gente non funzioni assolutamente quel "meccanismo" che, di fronte ad un'idea diversa dalla propria, passato il primo momento di "perplessità" non passi alla successiva e logica fase di dubbio e necessità di approfondimento e confronto. #13 #13
Alexander MacNaughton
09-01-2010, 05:26
da un paio d'ore ho fatto un anno che sono iscritto ma era parecchi tempo prima che vi leggevo.
All'inizio da alcune risposte del Piccinelli mi parevano delle docce fredde ma conoscendolo si capisce dopo che non c'è nessuna cattiveria in quello che dice... sì a volte sale il nervoso pure a me, e a me c'è ne vuole parecchio per innervosirmi.
E non rispondo perché so che esagererei
Equazione matematica nella democrazia il potere e al popolo se la maggioranza del popolo è stupido o ignorante o testardo quante probabilità in vita abbiamo di incontrarle? E visto che loro sono la maggioranza vuol dire che siano nel giusto? e quante probabilità abbiamo che ci governano?
La cosa bella del forum è che uno non è costretto a scrivere.
Se ribadendo,sempre con garbo, le proprie esperienze ed opinioni non vengono accettate non ha senso perderci tempo a litigare.
In fin dei conti siamo qui per chiacchierare della nostra passione,che per me entra nella categoria divertimento.
Sarà anche un lavoro per la comunità e per chi legge dopo correggere punti di vista che sono o appaiono assolutamente errati,ma non vale la pena arrabbiarsi o farsi venire le ulcere allo stomaco.
marghe-jo
04-02-2010, 19:53
Presa dalla rabbia ho aperto un topic simile... #12 chiedo scusa #12 Paolo noi ci conosciamo poco, ancora non ho compilato il mio profilo #13 ...ma hai la mia piena approvazione: magari qualcuno legge certe boiate e invece di prendere la retta via, dice:"Se quello fa vivere tali pesci in tale acquario,allora ci provo pure io! Troppo sensibili quelli del forum"
PS: Paolo...hai visto l'avatar dell'utente ecarfora?mmmhhh..chissà dove l'ho già visto...
Paolo, secondo te io non sono democratico?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289789
marghe-jo
04-02-2010, 20:28
mario86, assolutamente no: il microgranulato potrebbe essere un ottimo sostituto della cena a scopo dietetico, altro che le barrette fitness!!!
stefano big
04-02-2010, 21:47
Chissa' perche' capitano tutti nella sezione poecilidi.
stefano
democraticissimo.....pecchi un po' in diplomazia :-)) :-))
crilù, non posso negare che sia un difetto che ho, sicuramente controproducente
marghe-jo
04-02-2010, 22:21
stefano big, perchè i poecilidi sono stati talmente sputtanati che oramai la gente ci fa quel che vuole
Alexander MacNaughton
05-02-2010, 00:47
democraticissimo.....pecchi un po' in diplomazia :-)) :-))
Concordo pecchi in diplomazia.
se scrivo che hai fatto un intervento da idiota, è matematico che ci rimani male.
Anche se fosse vero, è molto probabile che non fa piacere sentirselo dire. #12
So che hai capito il vanni ha fatto lo stesso con più stile mi ha fatto sbellicare ma non mi è piaciuto tantissimo lo stesso, lo avete mortificato poraccio... -20
Sapete quanto è difficile fare le prime domande? e se qualcuno è timido?
Se poi smettono di fare domande e torturano i pesci per ignoranza, semplicemente perché umiliati?
E te di conoscenza ne hai e hai aiutato e aiuti molti, ma quello che penso io che per diffondere l'acquariofilia consapevole non c'è bisogno di contendere ma di dispensare le proprie esperienze e conoscenze poi ogniuno è libero di pensare quello che vuole.
Ma se vuole dare delle perle di saggezza fatte di plastica gli si dice, con garbo, che dice delle stupidate; con dati e mooolte esperienze contrarie al suo pensiero...
chi ha aperto quel topic non ha insistito come solitamente fanno le meteore
mi farebbe piacere se qualcuno anche controbattesse il mio parere o concordasse a seconda di cosa credono
P.S. l'intervento non era idiota era solo poco diplomatico -28
da mario86, mi presi a suo tempo una cazziata tale che smisi di scrivere sul forum per quasi un mese per quanto mi sono sentita uno schifo... #12 #12 #12
dopo quell'episodio (in cui ovviamente avevo torto io #13 ) mi ha aiutato parecchie altre volte e colgo l'occasione per ringraziarlo ancora, tanto dell'aiuto quanto del caziatone... :-)
cris80im
05-02-2010, 03:34
condivido in pieno cio che dite riguardo le meteree
domanda relativa. secondo i canoni dell'aquariofilia, e giusto insrire in 15L di vasca biologica 100% "cioe sensa filtro riscaldatore e tuttoil resto" appoggiata vicio ad una finestra, 1guppy maschio e 2 femmine?
cavatemi questa curiosita poi vi spiego il perche della domanda ;-)
Beh, arrivo a risponderti anche io, che conosco 0. La risposta logica, con un pò di coscenza, sarebbe NO....
Ps. "ho vinto quacchecosa?" #22 #22 #22
cris80im, direi proprio di no... perché?
cris80im
05-02-2010, 03:49
stato uno dei motivi che mi ha spinto a spostarmi dal forum che frequentavo ed arrivare qui.
un moderatore, "esperto di marino si dice" bacchettava gli altri, poi ha alestito 2 vasche in questo modo 1 di caradine, "e li ci posso anche credere che sopravvivano ma diceva che in inerno arrivava a 16° "ripeto sopravvivono non vivono" ma i guppy no!!!! -05
e gli altri mod. li spalleggiavano dicendo che poteva farlo perche ha esperienza!
sono contento di essere entrato in un forum con un po di sale in zucca #22
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 08:46
mario86, sei un animale! #07 #07 #07
:-))
livia, ricordo! adesso hai più di 3000 messaggi
hai recuperato alla grande :-))
circa il topic...che palle! che gli diano pure il tonno rio mare!
questo è il risultato controproducente di internet!
in pochi leggono, in pochi cercano!
rari i casi in cui si scrive: ho letto in questo articolo che....e non ho capito questo passaggio;
no, è più semplice chiedere direttamente!
meno male che mi sono fatto 6 anni con l'acquario senza internet ma solo con i libri!
mario86,
non me ne volere,ma agli australoheros davo(e tuttora do') pezzettini di manzo macinato ,e vedessi come gradiscono #36#
ovvio che non si tratta di poecilidi,e non credo che nel Rio Ceibal trovino macellerie aperte,ma la mangiano eccome e non ho mai avuto parassiti intestinali(non io ,loro) e godono di ottima salute
inoltre(Paolo puo testimoniare) l esemplare che ho riportato a Gianni con la sua consorte ,nel giro di un anno è diventato da 4 cm a circa 12quindi a priori,male non fa'
c'è da dire che do anche verdure granulare,mangime in scaglie chironomus etc etc,ma credo che la carne possa integrare la dieta di qualsiasi pesce,dato che sono onnivori
ps,ne ho data anche cotta
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 09:31
La carne di norma non va somministrata ai pesci... nemmeno per i piranha dovrebbe costituire la dieta principale.
Mangiare la mangiano, crescere crescono... però in linea di principio non va bene.
Un esempio ce lo danno i bovini da carne: alimentandoli con i derivati del mais (farine, trinciato) otteniamo un aumento di peso 5 volte più rapido (i bovini del mio papi facevano anche due chili al giorno)... la carne però è zeppa di grassi e di liquido e povera di nutrienti essenziali.
Macellando l'animale inoltre non è raro trovare ulcere gastriche multiple ed un fegato triplo rispetto al normale, a causa del'acidosi provocata dai cereali.
A livello di gusto poi... provate la differenza fra una bistecca di chianina allevata al pascolo e una bistecca di limousine allevato in box con mais e farine.
ovvio che non costituisce l alimento principale,diciamo che è uno...sfizio
pero' non penso che sia cosi' deleterio somministrarne in piccole dosi ogni tanto
ps,non sapevo che eri anche esperto di bovini
:-D :-D :-D
Federico Sibona
05-02-2010, 09:42
Beh, il castrato piemontese, a pari condizioni di allevamento, non ha niente da invidiare alla chianina. E anche l'angus non è male ;-)
Ed io che credevo che la limousine fosse una tipologia di automobile! :-))
PS: anche io davo saltuariamente carne trita, quella magra da mangiare cruda, ai Betta ;-)
miccoli, un ciclide di 4 centimetri mangia quanto 10 guppy.
poi altra cosa, se tu o paolo tenete una coppia di pseudotropheus in 80 litri forse è perchè ve lo potete permettere e magari vi si riproducono pure, questo non significa che vada consigliato...non sò se il concetto è chiaro, è la differenza che passa tra il poter fare ed è bene non fare
è un'pò come la questione della sala parto per intenderci.
con i poecilidi il discorso è un'pò diverso, innanzitutto perchè per moltissimi sono i primi pesci, quindi come fa altra gente in altre sezioni vanno seguiti con costanza....
io mi immagino se un decimo dei visitatori che abbiamo ogni giorno nella sezione poecilidi cominciasse a dare carne di manzo....
e non è una questione di parassiti intestinali...è più facile che i parassiti li abbiano i pesci nei nostri acquari!
ma io non mi azzarderei mai a tenere degli pseudo in 80 lt :-D
credimi , non volevo fare polemica,e ovviamente non voglio consigliare a nessuno pratiche di questo tipo, specialmente con poecilidi,ma era per sottolineare che di castronerie se ne sentono di molto piu grosse
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 09:50
non sapevo che eri anche esperto di bovini
quando cresci in cascina e tuo padre ha un migliaio di capi, oltre a spalare il letame impari anche qualcosa! :-D
non penso che sia cosi' deleterio somministrarne in piccole dosi ogni tanto
qui ti ha risposto Mario... poter fare e consigliarlo sono cose ben diverse ;-)
Ed io che credevo che la limousine fosse una tipologia di automobile!
...forse perchè da adulti vengono grandi come un'auto!
http://www.ruggenenti.it/limousine%201.jpg
-05
aapppero'
ma non erano estinti i dinosauri?
Marco Vaccari
05-02-2010, 09:59
Ordunque... carne sì... carne no.........? risponderei con carne è possibile, ma solo raramente, e non con tutti i pesci.... e dipende da che tipo di carne....
Naturalmente quando si parla di carne, non sto parlando di salsicce di cinghiale, o cosciotto di montone.. si parla di cuore di manzo o di vitello, e non dato così crudo, come capita capita... ma preparato con cura e in forma di pastoncino....
Acquisto al supermercato circa mezzo chilo di cuore bovino.. lo ripulisco di ogni parte bianca e fibrosa e lo taglio a dadini piccoli
contemporaneamente faccio sciogliere in acqua tiepida tre o quattro confezioni di colla per budini, volgarmente detta colla di pesce, metto a bollire una pentola d'acqua, assieme a 4 o cinque spicchi d'aglio, butto il cuore, solo per 10 secondi circa giusto per essere scottato
dopodichè scolo, butto in una terrina i pezzetti di cuore, l'aglio, aggiungo una busta di paprika e un paio di uova e la gelatina liquida... frullo il tutto con un frullatore e, una volta ottenuta una poltiglia rossa, stendo il preparato in teglie da gelato basse e larghe.. metto in frigo per far solidificare una mezza giornata..
Alla fine tolgo "il budinone rosso" dal frigo e lo faccio adagiare su di un tagliere e taglio il budino in dosi della dimensione giusta...
Dopodichè faccio surgelare le dosi, tenute SEPARATE sul tagliere in freezer, e poi metto tutti i cubetti in diversi sacchetti di cellophane... basta togliere la dose dal freezer e scongelarla...
L'abbondante gelatina di pesce non farà MAI sciogliere il pastone nell'acqua e una volta sciolto il budino RESTERA' un budino cadendo sul fondo e rimanendo compatto fino a che verrà sbocconcellato dai pesci...
Sembra tutto relativamente semplice, ma devo dire una cosa.....
Quasi tutti i pesci lo accettano e molto volentieri..... ma secondo me si possono avere buoni risultati SOLO CON KILLI ANNUALI SUDAMERICANI E/O AFRICANI (nothobranchius, simpsonychthys, rachovia, austrofundulus..... con riserva austrolebias dato che questi pesci sono molto soggetti a patologie batteriche a livello intestinale) Quindi il pastone può essere utile a PESCI dall'elevatissimo metabolismo, dall'alto tasso di crescita e con una bassa longevità...
..in questo caso devo dire che, dando il pastone per tre volte alla settimana ho avuto buoni risultati, sia in salute, che nella crescita, sia nella produzione di uova....
Ma ripeto..... SONO SICURO CHE VADA BENE SOLO AD ANNUALI SUDAMERICANI E AFRICANI... con il resto degli altri pesci ho parecchi dubbi e credo che con il tempo possa creare dei disturbi sia a livello epatico, sia sull'apparato renale e sicuramente anche a quello riproduttivo...
IN OGNI CASO NULLA VIETA DI SOSTITUIRE NEL PASTONE LA MATERIA PRIMA : CARNE... CON ALTRE SOSTANZE DI ANIMALI A SANGUE FREDDO....
PESCE (FILETTO DI TROTA O LATTERINI TRITURATI ) GAMBERETTI.. O ANCHE LARVE DI INSETTI COME TARME DELLA FARINA TRITURATE O CRISALIDI DI BACHI DA SETA...
Naturalmente il pesce si conserva in freezer meno della carne...
ciao!
Marco
se non erro anche in alcune ricette di pastoni per discus la carne è annoverata tra gli ingredienti, ma ormai siamo off topic
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:04
http://www.discushatchery.com/food.html
miccoli, mi sono spiegato male. una conoscenza che abbiamo in comune (anche con Paolo) mi ha detto: molti ciclidi africani possono essere tenuti a coppia in vasche da 100 litri lordi (netti quanti saranno?) però non posso assolutamente dire una cosa del genere a chi fa il primo acquario...
il rischio è che i 100 litri lordi diventino una regola..
non dico altro su questo argomento "ciclidi" prima che qualcuno lo faccia sul serio! :-))
spesso ci si va a complicare la vita senza tener conto delle conseguenze spiacevoli. dico solo che siamo in una situazione in cui non vale la pena sperimentare e in ogni caso, se ci si vuole buttare in un esperimento, che si tengano ben presente anche gli effetti negativi di ciò che andiamo a fare
Marco Vaccari
05-02-2010, 10:13
...non conosco i discus... ma a dir la verità, non darei mai papponi ai discus!.. ma neppure ad altri ciclidi!.. voi avete esperienze? positive? negative? #24
....qui siamo in offtopic da far paura! :-))
io preferisco somministrare liofilizzato, congelato ,vivo quando ne ho,ma non faccio pastoni
invece tra i discofili è norma consolidata fare pappe piu o meno caloriche
se fai un salto sulla sezione alimentazione(mi pare) ci sono diversi esempi di ricette che trattano anche l uso di carne,ma non solo
W l ot selvaggio
:-D
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:24
bah, a questo punto possiamo continuare... il titolare del topic non se ne avrà a male ;-)
patrick Egger infatti ha criticato piuttosto duramente la ricetta linkata.
Io carne ai pesci non ne ho mai data... piuttosto agli altum qualche bel gamberetto o filetto di persico :-))
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:25
...o avannotti di caeruleus... #13
che in linea di morale è come ''schiacciare le lumachine''ma piu proteico
Marco Vaccari
05-02-2010, 10:31
...mi ricordo in un vecchissimo articolo targato Aquarium Oggi che un germanico era riuscito nella deposizione degli altum, proprio perchè li teneva assieme ai discus e i discus, casualmente si erano riprodotti i giorni prima e l'imput per deporre gli altum l'avevano avuto pappandosi tutte le larve dei loro vicini...
anch'io Paolo ho rinunciato ai pastoni per il momento.. latterini decongelati a pezzetti e tarme della farina vive, sempre a pezzetti e lombrichi..
più tanto tanto surgelato...
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:34
...mi ricordo in un vecchissimo articolo targato Aquarium Oggi che un germanico era riuscito nella deposizione degli altum, proprio perchè li teneva assieme ai discus e i discus, casualmente si erano riprodotti i giorni prima e l'imput per deporre gli altum l'avevano avuto pappandosi tutte le larve dei loro vicini...
l'ho letto... si trova scannerizzato in rete e l'ho stampato al tempo dell'acquisto...
...io confido nella primavera...
bettina s.
05-02-2010, 10:45
parlando di ciclidi come gli scalari, io mi becco spesso dell'esagerata quando dico che se si forma una coppia andrebbe tenuta in non meno di 250 lt. netti, ma è perché ho sotto gli occhi tutti i giorni la differenza di comportamento di quando erano in 180 lt. rispetto ad ora.
Non posso proprio sopportare frasi del tipo, sono affezionato ai miei discus/oranda non mi separerò mai da loro, li terrò nel mio 80 lt.
Mi è costata molta fatica separarmi dalla mia coppia di scalari di 4 anni, ma li vedevo sempre più apatici, ora stanno in 400 lt. e sono rinati, sono più contenta così; non li vedo tutti i giorni ma so di aver fatto qualcosa di buono per loro.
Il problema di queste meteore è che sono meteore anche le loro vache e purtroppo (ma in certi casi forse è meglio così :-( ) anche i loro animali.
Le cose vanno viste nel lungo periodo, chi allestisce di fretta una vasca, pensa che una certa cosa sia una regola perché a lui è capitata magari una , forse due volte e non esita a divulgarla come fosse una certezza.
Ormai internet esiste da diversi anni, dovremmo aver capito ormai che le informazioni vere, quelle in cui uno descrive una sua esperienza personale esponendo dati e considerazioni , sono la minoranza; il resto è tutto un copia e incolla; purtroppo in questo modo si divulgano dati sbagliati con una facilità impressionante.
Se dico che un tale pesce (ad esempio un caracide) non sta bene a ph 7,5 e la meteora mi incolla un sito di una o due schede dove viene riportato che si può tenere a ph 6,5/7,5 (come se fossero siimili), perché li vuole a tutti i costi, magari perché il loro colore si intona con la tappezzeria (cosa che non confesserà mai, ma il motivo è quello) cosa bisogna dire:mi ingrufolo come una iena e gli racconto pazientemente che la mia d irimpettaia li teneva in acqua di rubinetto e morivano e che da quando li abbiamo passati nella mia vasca a ph 6,6 sono molto più in salute; oppure mi ingrufolo (sempre tra me e me) e lascio perdere?
Vabbé mi sa che oggi sono poco lucida...
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:57
Le cose vanno viste nel lungo periodo, chi allestisce di fretta una vasca, pensa che una certa cosa sia una regola perché a lui è capitata magari una , forse due volte e non esita a divulgarla come fosse una certezza.
Bettina, che dire...
...tre giorni fa ho preso quasi del deficiente da uno perchè consigliavo dei pelvicachromis... "sono pesci introvabili!!!"..."giro i negozi da ben UN MESE e non li ho mai visti!!!"
...cavolo, UN MESE!!! -05 -05 -05
Tu sì che sei davvero un veterano dell'acquariofilia!!! #25 #25 #25
Io in un mese non riesco nemmeno a far maturare la vasca!!! :-D :-D :-D
mi ingrufolo come una iena e gli racconto pazientemente che la mia d irimpettaia li teneva in acqua di rubinetto e morivano e che da quando li abbiamo passati nella mia vasca a ph 6,6 sono molto più in salute; oppure mi ingrufolo (sempre tra me e me) e lascio perdere?
io per prima cosa tento l'approccio dolce e spiego, poi però mi incazzo.
Purtroppo però(qui lo dico e qui lo nego), il ruolo di moderatore mi impone prima di tutto di moderare me stesso... altrimenti sì che vi farei divertire!!! #18 #18 #18
il ruolo di moderatore mi impone prima di tutto di moderare me stesso... altrimenti sì che vi farei divertire!!! #18 #18 #18
non vale il "dove si puote ciò che si vuole"?
bettina s.
05-02-2010, 11:02
altrimenti sì che vi farei divertire!!!
pensa cosa ci stiamo perdendo #07
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 11:03
non vale il "dove si puote ciò che si vuole"?
quello vale solo per gli amministratori. #13
Marco Vaccari
05-02-2010, 11:03
...pensa che bello, Bettina, quando, in un futuro non molto remoto, si parlerà tra acquariofili in questo modo: "Ciao! come stanno le tue crenicichla regani "Rio Negro"?... benissimo grazie!! le ho acquistate l'anno scorso e già sto allevando la seconda generazione.... sono pesci bellissimi, già sto accrescendo una quarantina di giovani esemplari in una vasca da 300 litri e ho già parecchi amici che me le hanno chieste... e i tuoi simpsonichthys flammeus "Nova Roma"? " a.. guarda sono pesci splendidi.. ho un po' fatto fatica a riprodurre la mia quarta generazione in questi sei anni, ma dovrei avere un buon numero di maschi e femmine, a proposito ti interessano delle uova? Sai sono una specie ormai protetta in Brasile ed è giusto che venga diffusa tra noi acquariofili.... " "Ti ringrazio, ma un amico tedesco mi ha venduto una coppia di betta sp. "Mahachai" e il maschio sta curando le uova in questi giorni.. speriamo bene! ... ti farò sapere!......"
ahhhhaa!... se potesse essere così un giorno!!!!
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 11:05
MarcoAIK72, 15 anni fa quando andavi dal tabaccaio per faxare la disponibilità di uova avresti pensato che oggi avresti fatto aprte di un forum con oltre 35.000 iscritti?!? ;-)
...dai, su... ottimismo!! :-))
bettina s.
05-02-2010, 11:09
MarcoAIK72, e invece la triste realtà è:
domanda: posso mettere i gyppy con gli endler?
risposta: nooooooooooooo, si ibridano!!!
conclusione: ma a me piacciono tutti e due quindi ce li metto ugualmente nella mia vaschetta.
Oppure:
tengo le red cherry con le white perl
ma si ibridanoooooooooooo!
e lo so, ma prima non lo sapevo...
-28d# -28d#
concordo con Paolo,ci vuole ottimismo
Sai sono una specie ormai protetta in Brasile ed è giusto che venga diffusa tra noi acquariofili....
se pensi che cio avviene gia, specialmente per pesci africani ormai estinti in natura(ovviamente per scelte SBAGLIATE commesse dagli uomini,tipo l introduzione del persico del nilo nel tanganika o nei laghi satellite etc...) che vivono esclusivamente nelle vasche dei VERI appassionati cio' ti puo dare ottimismo su cio che riguarda l amore e la preparazione dell acquariofilo vero,e pessimismo su cio che avviene in natura e nel mondo in generale
ovvio che se chiedi ad un africano che non sa come nutrirsi se il persico sia buono..la risposta è ovvia
Marco Vaccari
05-02-2010, 11:19
..Paolo..... a dir la verità 35.000 persone che avevano acquari e 20 appassionati che avevano killi c'erano già!.. Ora la situazione è moooolto diversa!... le 35.000 persone con gli acquari scrivono su Aquaportal e gli appassionati ai killi sono diventati una quindicina scarsa.... #22 (naturalmente in Italia)..
comunque non dispero.... e come vedi si continua... "con ogni mezzo necessario"! #36#...
Marco Vaccari
05-02-2010, 11:26
..è vero Miccoli!... sono sempre cosciente dell'OTTIMO lavoro che fanno le varie associazioni tematiche!.. i ciclidofili con quello che resta della povera fauna del Lago Vittoria, gli appassionati dei vivipari con le specie a rischio di goodeidi.. e anche gli istituti di ricerca nelle varie Università con i vari progetti tematici....
il problema è che poi , questi esemplari nati e allevati esclusivamente in cattivita' non saranno piu idonei a ripopolare le zone che abitavano un tempo(vuoi per gli istinti, vuoi per la presenza della stessa fauna ittica e/o agenti esterni che ne hanno determinato l estinzione) e quindi rimarranno solo un palliativo,un monito ,per ricordarci che una volta c erano anche loro..
mario86, nessuno ti ha dato contro in quel topic perchè hai sconsigliato di dare la carne, ma definire cretina la domanda è stata una cosa sbagliata... in fondo non ha detto "io do la carne ai miei guppy, faccio bene e se mi dite di no continuo a darla" ovvio che su internet (e anche su i libri e riviste specializzate + o -) si trova tutto e il contrario di tutto... ma se uno chiede cortesemente secondo me è bene rispondere altrettanto cortesemente... poi se uno insiste sono per il cazziatone anch'io...
evvai, ritorniamo off topic ancora :-D :-D :-D
adoro gli off topic ;-)
evvai, ritorniamo off topic ancora :-D :-D :-D
adoro gli off topic ;-) beh ma è sempre inerente alla democrazia/meteore/ cazziatoni :-P
mario86, nessuno ti ha dato contro in quel topic perchè hai sconsigliato di dare la carne, ma definire cretina la domanda è stata una cosa sbagliata... in fondo non ha detto "io do la carne ai miei guppy, faccio bene e se mi dite di no continuo a darla" ovvio che su internet (e anche su i libri e riviste specializzate + o -) si trova tutto e il contrario di tutto... ma se uno chiede cortesemente secondo me è bene rispondere altrettanto cortesemente... poi se uno insiste sono per il cazziatone anch'io...
non vengo a scrivere qui perchè ci si è dati addosso, tutt'altro
ok, la risposta è stata sbagliata, poco diplomatica e aggiungici quello che ti pare
ti invito però a trovare in quel post una risposta certa alla domanda che è stata posta, se non si è certi della risposta forse è meglio astenersi a questo punto
mario86, tranquillo non l'ho pensato, e sono pienamente d'accordo con te con la risposta alla domanda... ma mettiti nei panni di un neofita che si trova in un mondo in cui ogni pinco pallino che trovi per strada (dal negoziante all'amico al parente al postino all'idraulico) dice la sua da grande esperto sull'acquario, su internet si trova di tutto, e finalmente approda qui, una delle poche isole di salvezza... e si sente dire che la domanda era cretina... magari si risente e poi non ti ascolta... infatti mi sembra che non sia più intervenuto su quel topic... e quindi anche la tua esperienza e la tua preparazione, sulla quale non mi permetterei mai e poi mai di contestare, vengono come dire "sprecate"... spero che non ne nasca una polemica, anche perchè mi trovi pienamente d'accordo con il contuto della risposta... #36# #36#
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 12:49
mario86, ta sét un paesà quàder!!! :-D :-D :-D
In quel topic, visto soprattutto il numero di messaggi di chi ha posto la domanda, si doveva rispondere più diplomaticamente... poi il senso è inoppugnabile.
In effetti "non sentiamoci stupidi a fare domande, stupido è chi rimane ignorante per non fare domande" ;-)
o chi ignora le risposte date
#36#
beh ma tranquillo mario86 tutti più o meno abbiamo capito che non eri in mala fede, non vale la pena che ci scanniamo per questo... tanto c'è già chi lo fà per noi!!! vai a dare un'occhiata adesso cosa non stà venendo fuori!!! e il povero domandante (licenza poetica :-D ) penso che sia fuggito!!!
mario86, ta sét un paesà quàder!!! :-D :-D :-D
non ho capito è
ti dico solo che il bergamasco della val seriana è un'altra lingua rispetto a quello della val san martino e non ci si capisce :-D
Ale87tv, almeno degli interventi degli altri utenti non devo mica rispondere io dai :-D
è andata così ormai, pace, andrà meglio la prossima volta! :-))
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 13:00
...come disse Maradona... tiriamoci sopra una riga! :-D
si si! che poi non sono questi i veri problemi dell'acquariofilia!!! ora vado a controllare che i miei due nuovi avanotti di guppy stiano bene... e penso di avere un sospetto sul perchè la riccia non cresce tanto ci sono i tre più grandicelli che la gradiscono..
Lo-renzo
05-02-2010, 14:11
Io personalmente mi astengo di dare pareri anche se alle volte vorrei dire la mia...
Diciamo che non mi reputo neancora in grado di dire la mia (poichè le mie caxxate alle volte le faccio tuttora) e quindi mi limito a leggere e chiedere...
Tuttavia certe persone quando scrivono devono,a parere mio, entrare nell'ottica che essendo un forum devono accettare sia le critiche che le "lodi" oltre che,i suggerimenti che tendenzialmente vengono a chiedere...
ne ho appena trovata una (meteora), e ho deciso di non insistere #07
mario86, ammazza ti ricordi! #23 :-D
mi hai dato proprio una mazzata, è stata una dura lezione, ma hai fatto bene..un pò di garbo in più non avrebbe guastato ma avevi decisamente ragione... :-))
marghe-jo
05-02-2010, 23:15
Scusate, vorrei fare un passo indietro e tornare un attimo sul discorso carne sì-carne no; è vero che ci sono persone che la danno ed è altrettanto vero che i pesci la gradiscono: ma non è un pò lo stesso discorso, ad esempio,dei cani e della cioccolata: i cani adorano la cioccolata e ne mangerebbero a quintali, ma questa fa molto male al loro apparato digerente a causa di alcune sostanze che i quadrupedi non digeriscono, perchè non hanno enzimi per farlo, e questa tende ad accumularsi nel loro corpo diventando tossica. Ergo: se l'animale gradisce una cosa non è detto che gliela si possa far mangiare,no?
mmmm, non mi va di leggermi sette pagine di topic, dico la mia in relazione al primo post di paolo. e come punto di vista da neofita totale dell'acquariofilia.
Io vivo una situazione simile nel forum che modero www.giocoleria.org che pur trattando un argomento più di nicchia ha comunque oltre 20mila iscritti. e purtroppo pochissimi mod.
é una costante dei forum la gente che parla solo perchè ha la bocca. tutta la libertà che ci regala internet, ci fa pensare di poter scrivere tutto quello che ci passa per la testa, senza pensare ai danni che possiamo fare, e credendo che basti nascondersi dietro a un nick per avere la coscienza pulita.
Sinceramente seguo questo forum da un mesetto, e mi ci sono iscritto da ancora meno, ma devo dire che se io avessi un quarto della pazienza che hai tu e altri mod (altri invece mi ricordano me) sarei ancora più d'aiuto alla mia comunità (virtuale chiaramente).
Io spesso vengo bollato come despota per certe decisioni, mirate a tenere pulito il forum, o a limitare gli eccessi di alcuni utenti. Molte volte mi sono messo in dubbio, chiedendomi se sbagliavo effettivamente io, ma sono giunto alla conclusione che pazienza e disponibilità sono per chi se la meritano, non vale la pena perdere tempo a farsi seghe mentali per chi non nulla di meglio da fare che creare problemi.
Quindi credo sia d'obbligo farti i complimenti per come svolgi il tuo compito, troppo spesso l'utenza si dimentica che anche i moderatori hanno un lavoro, una famiglia, e una vita, e che quello che fanno è quasi totalmente a nostro vantaggio, da parte mia ti dico solo di continuare cosi, senza che certi soggetti possano toglierti la passione che metti in questa cosa ;-)
p.s. mi sono dilungato anche qui :p
MarZissimo
10-02-2010, 01:23
L'acquariofilia è molto tecnica.
E la gente legge poco.
E i pescetti nella vasca invogliano tanto.
Dovreste darvi dei "giorni di lavoro" tra mod, così evitate tutti, TUTTI i giorni di trovare qualcuno che ha inserito i pesci dopo 7,59 nanosecondi che ha riempito la vasca e chiede aiuto nella sezione principale (è quella che da indubbiamente più problemi) con un post dal titolo: "hhhhhhheeeeeeeeeeeelllllllllllppppppppppp" affermando che gli stanno morendo i 40 gourami che ha messo nel suo 30 litri nuovo di zecca.
Siamo tutti esseri umani per cui è chiaro che capita il giorno che uno ha le palle girate e gli salta la mosca al naso perchè magari vede un utente che scrive "anche" con la k, e quindi ci scappa la risposta del tipo: "SVEJAAAAATEEEEEEEEE", che poi chiaramente non viene ben accettata dal neofita, perchè ritenuta ingiusta e lesiva della morale altrui :°°°°D.
E c'è anche gente che come in ogni hobby si crede gesù in terra, solo perchè magari ha a casa dei testi impolverati o ancora peggio perchè ha a disposizione la banca di svizzera con cui comprare qualsiasi attrezzo e magari nessuna conoscienza per utilizzarlo al meglio.
Voi state portando avanti una bellissima realtà a livello nazionale (non conosco altri portali così efficienti, neanche in altri ambiti) e lo state facendo egregiamente, però non potete pretendere di non avere certi problemi. Anche perchè il forum da la possibilità di rispondere ai questiti di altri utenti anche da parte dei non moderatori, per cui veramente qui ognuno potrebbe dire la sua.
Andando nello specifico:
Nel secondo thread che ha linkato paolo piccinelli (nel primo post) c'è stato secondo me un atteggiamento non troppo ortodosso in quanto l'idea di fondo dell'utente "incriminato" non era sbagliata al 100% anche se aveva mille contro per essere esposta in quella sezione e il tizio non era un tecnico, e lo si è capito quando si sono divise le acque del mar rosso ed è arrivato entropy su uno skateboard volante e la musica degli acdc insieme a delle formule assimilabili al calcolo del momento di torsione di Urano cui è seguiro un silenzio interminabile. In quel caso TuKo ha mantenuto la flemma che solitamente ha paolo con gli altri utenti e che per quel giorno aveva perso.
Tutto sommato però il bilancio di questo forum e di chi lo conduce rimane al di sopra di 8 (su una scala da 1 a 10)
Alessandro Falco
10-02-2010, 05:48
...More biology, less technology ( E.Bornemann )...
Capisco bene Paolo il motivo del topic...
Moderare non è facile, ancora meno costruire giorno dopo giorno un "protocollo standard", una "filosofia" naturale di gestione che possa dare le basi al piu' inesperto degli acquariofili per tirar fuori qualcosa di buono.
Diventa quindi scontato arrivare a creare un metodo "acquaportal" che ( ripeto ) possa dare al neofita tutti gli strumenti per gestire con semplicità la propria vasca...
Di contro chi arriva e legge con superficialità questa "piattezza d'informazioni" vedrà in questa uniformità di pensiero FISIOLOGICA una imposizione... una forzatura...
E' ovvio che per fare la stessa cosa in acquariologia c'è piu' di un modo, ma bisogna anche responsabilizzarsi verso chi riceverà il nostro parere ( cosa che gia' fanno i moderatori... sbirciando il profilo o inquadrando il soggetto... fidatevi! ).
notte!
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 10:43
QUESTO QUI E' ASSOLUTAMENTE GENIALE, LEGGETE:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289062
-05 -05 -05
ma è fantastico!!! :-D :-D
Paolo perchè non ti cambi l'avatar? Sa com'è, lo adatti al carnevale :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 10:59
Per motivi geografici preferisco Gioppino! :-))
lo si potrebbe mettere fra i topic esilaranti di Milly :-D :-D :-D
QUESTO QUI E' ASSOLUTAMENTE GENIALE, LEGGETE:
-05 -05 -05
almeno fa ridere dai :-D
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 11:21
sono un pò turbato... devo fare buona impressione al colloquio perchè "da quello che so fare" dipenderà il mio trattamento economico...
...io speriamo che me la cavo!!! :-D
Paolo Piccinelli, è tornato alla carica, dai un occhio al link e...scatena il lato oscuro della Forza!
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 12:08
uno così è un peccato bannarlo... sai quante grasse risate ti perdi?!?
...scrivetegli tutti una mail chiedendo le foto della sua vasca da 3000 litri che gli invidio tanto e che non potrò mai avere, visto che sono un pezzente!!!
PS
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ha problemi sto tizio
mi ricorda la saga delle caridine di 2 anni fa
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Paolo Puccinella, lo hai pagato,
sembra fatto apposta per tè
ammetti che è tuo fratello
:-D :-D :-D :-D
.....Paolo Pulcinelli.....
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ha problemi sto tizio
mi ricorda la saga delle caridine di 2 anni fa
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E qual'è? Divulgate questo testo sacro....
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 12:31
i miei fratelli sono un avvocato e un architetto, non due cialtroni come il tizio in oggetto ;-)
...scrivetegli tutti una mail chiedendo le foto della sua vasca da 3000 litri
#18 #18 #18
Mi sa proprio che è un troll :-D
Paolo Piccinelli
11-02-2010, 12:37
no, è solo uno sciocchino... nel mercatino cerca caridine per un 50 litri, dimmi te se può avere un 3000 litri con predatori in "studio" #07 #07 #07
Citazione:
i miei fratelli sono un avvocato e un architetto, non due cialtroni come il tizio in oggetto
dicevo solamente che fa ridere che ti dica che tu non avrai mai un acquario da 3000 litri proprio mentro lo stai progettando in fai da te.
non sembra una coincidenza
nel mercatino cerca caridine per un 50 litri
Forse gli servono come cibo vivo per i suoi "predatori"... -49 .... -ROTFL- .... -57
E comunque questo rientra tutto nel discorso del post. La cosa fondamentale non è la mancanza di cervello, perche molti ce l'hanno. Ma la mancanza di umilta e la convinzione di mettere in discussione leggi scritte, e non, della natura e della chimica.... Convinzioni stupide di buffoni patentati
godbrush
11-02-2010, 13:34
ma se si ascolta ci si mette la metà della metà della metà del tempo a migliorare...io non capisco...boh... -28d#
godbrush
11-02-2010, 13:46
cmq è un troll ;)
Ma chi il tipo del post o Pulcinelli?
ma non ci sono altri passatempi on line?
Marco Vaccari
11-02-2010, 14:34
ragazzi! ho uno scoop!!!!!!.....
...sono stato a casa sua!!!.... l'acquario è già allestito, anche se ha qualche problema di compatibilità tra gli ospiti!... che comunque noi di Aquaportal gli risolveremo presto....
...e ho anche le prime foto!.. eccone una di un diverbio territoriale...
Smettila... Cosi vuoi dire che ha detto una balla. Non sono 3000 lt. Con questi dentro sono 20000... :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
MarcoAIK72, -69
Blackmane
11-02-2010, 14:46
Smettila... Cosi vuoi dire che ha detto una balla. Non sono 3000 lt. Con questi dentro sono 20000... :-D :-D :-D
beh se per alcuni un oscar adulto può stare in 80 litri, due di quei cosi vuoi che non ci stiano in 3000 litri? XD
quel tizio è un genio :-D :-D :-D :-D
Però siete un pochino...impietosi -28d#
godbrush
11-02-2010, 15:45
Ciao ragazzi voglio mettere nel mio nano due piccoli di goblin shark? che dite ce la faccio con gli 85lt o devo ripiegare su altro?
http://dsc.discovery.com/sharks/shark-types/goblin-shark.jpg
Paolo Piccinelli
02-10-2010, 14:16
Tiro su questo vecchio topic, perchè il firmamento ci ha regalato un'altra perla:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263665
-ROTFL-
I nuovi mostri.............:-D
si merita un posto qui! peccato che sia poco reattiva/o/i/e/u
Paolo Piccinelli
02-10-2010, 14:42
Ale, c'è chi può entrare nella Hall of Meteors... e chi invece Rosica!:-D
Ale, c'è chi può entrare nella Hall of Meteors... e chi invece Rosica!:-D
#24 #24 #24 a me 'sto Rosica scritto con la maiuscola pare ricordarmi qualcosa #24 #24 #24
Giudima... leggi gli scritti del Profeta Isaia!!! ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D
bettina s.
02-10-2010, 21:57
oddio che incubo. Non c'è mai fine al peggio!!-:33
Giudima... leggi gli scritti del Profeta Isaia!!! ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D
Certo che quando ci mettiamo siamo veramente str.......... :-D :-D :-D
..... o sono loro che se le tirano #24 #24 :-D :-D
Io ho fatto le scuole con Perry Cox... :-))
Semplicemente un mito!!! #36#
Paolo Piccinelli
03-10-2010, 11:33
Il vecchio Perry mi manca... con lui le meteore non arrivavano nemmeno alla stratosfera.
lui si le bruciava prima... l'ho letto in un paio di topic vecchi sulla chimica... sti cazzi se ne sà l'uomo...
Perry era il nostro "scudo spaziale", purtroppo è andato via per l'eccessiva presenza di scienziati del niente, cioè di quelli che pur non sapendo nulla pretendevano di poter insegnare.........
peccato... tuttavia lo comprendo... anni e anni a lavorare e poi si vedono ancora certe vasche in mostra e descrivi e i santoni in mio primo acquario...
Paolo Piccinelli
03-10-2010, 20:58
...e le pazze scatenate in allestimento...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263665&page=4
si ma uffa non vuole giocare con me...
Paolo Piccinelli
03-10-2010, 21:31
dai, ora smetto, così te ne lascio un pezzo :-))
Alexander MacNaughton
04-10-2010, 14:21
scusate perché dice che non ho i permessi per entrare?
Volevo farmele due risate ...-43-47
perchè sono cattivi e vogliono giocare da soli con lei...
Che perfido che sei #18#18
Paolo Piccinelli
04-10-2010, 15:18
topic chiuso e archiviato.
se si rifà viva, giochiamo ancora! #18
io ho fatto in tempo a leggerlo prima che venisse archiviato, ho notato che negli ultimi tempi su AP si sono moltiplicati questi episodi, forse quando mi sono iscritta io c'era meno gente, e quindi una percentuale più bassa di topic del genere, ma questa ha proprio superato la decenza -05 , voglio pensare che sia stata solo una provocazione trolleggesca (fatta male, peraltro), perchè se questa tizia è convinta di quello che scrive il problema non è l'acquario
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 13:25
lo spero per lei!
La scorsa settimana abbiamo bannato 10 trolls in 5 giorni... ma, si vede che è stagione!:-D
Metalstorm
05-10-2010, 13:52
escono dalle pareti....escono dalle fottute pareti!!!!!! :-D
... come ho scritto a bettina in mp... se invecie di rompere stessero a -ciuf ciuf-
@ Paolo Piccinelli:
Premessa:
In termini acquariofili sei una delle persone che stimo di più, e più di una volta ho scherzato chiamandoti "maestro" o "sommo" :P :P
Però un appunto voglio fartelo.
Ho letto diverse volte discussioni in cui ti trinceravi dietro un "ti dico che è così, sono io a dirlo". Mi viene in mente (non so se te la ricordi, ma in quel caso mi sei stato davvero antipatico, per questo la ricordo) la discussione sulla possibilità (teorica) di mettere il filtro al piano terra e l'acquario al secondo piano. La persona in questione di faceva in 4 per spiegare la sua teoria mentre tu eri trincercato dietro un "No, non è vero". Bhe, in quel caso non eri molto democratico.
Forse, certe volte, dovresti dimenticarti di essere il Paolo Piccinelli del forum e cercare di imparare qualcosa anche dall'Alek4u della situazione, anche il più inesperto del mondo acquariofilo ha qualcosa da insegnare, per esempio cosa NON fare, e cosa succede facendo qualcosa sbagliato.
Non sono critiche, ma suggerimenti. Io stesso sono spesso troppo polemico e 'brutale' :PPPPP
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 14:39
"No, non è vero". Bhe, in quel caso non eri molto democratico.
Se per essere democratico devo dire "sì hai ragione" quando sono intimamente certo che non è così... allora preferisco essere un tiranno. ;-)
Comunque sia, io non obbligo nessuno a pensarla come me e non sono Bonifacio VIII... non brucio sul rogo chi si macchia di eresia nei miei confronti.
Alla fine quel topic si è concluso dopo 30 pagine esattamente come era iniziato: io, Federico Sibona, Danilo Ronchi, Luca2772, Tuko, Falko e altri siamo rimasti della nostra idea, mentre altrettanti dall'altro lato sono rimasti della loro. Non è morto nessuno.
Devi però darmi atto che ho postato fior di documentazione, diagrammi e calcoli a supporto della mia tesi (e la "controparte" ha fatto lo stesso, per carità)... poi, spesso, la pratica è un pò differente dalla teoria. ;-)
Anche qui sono stato (questa volta volutamente!) antipatico:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264019
...mi chiamo Paolo, mica Francesco d'Assisi... ecchecca##o!!! #13
...mi chiamo Paolo, mica Francesco d'Assisi... ecchecca##o!!! #13
Ahahahaah!!!
Bhe, io sono polemico, flammoso e testone per natura :PPppPPpP
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 15:35
alek4u -d06
Ho letto diverse volte discussioni in cui ti trinceravi dietro un "ti dico che è così, sono io a dirlo". . . Bhe, in quel caso non eri molto democratico.
Ci sono cose che non si possono fare, cose che non si farebbero e cose che si possono fare...
Esempio mettere due betta maschi in 10 litri o avviare il filtro e mettere subito i pesci non si può fare, tra le cose che non si farebbe e mettere Guppy e betta il rischio è alto e tra le cose che si possono fare corydoras e Betta*.
Il primo caso se non vuoi fare danno non lo fai.
Il secondo caso è una cosa a rischio può andarti bene come andarti male.
Il terzo caso non è una cosa che porta danno ma non è l'ottimale.
La democrazia quì non c'entra, non si sta scegliendo dove far passare la ferrovia è far vivere decentemente un essere vivente.
Poi OGNIUNO FA QUELLO CHE GLI PARE! Ma non mi sembra il caso d'insistere se la maggioranza ti dice che non va bene quello che hai in mente di fare o che stai facendo.
Mi chiedi un consiglio, ti dico che non va bene, ringrazii (che è buona educazione) e se vuoi farlo lo stesso, nessuno ti viene a controllare! Fallo e statti zitto. Perché devi insistere?
Inoltre se tu mi chiedi un consiglio io ti do' il mio parere, non posso dirti quello che ti piace per farti piacere.
Poi la frase "ti dico che è così, sono io a dirlo" che non è bello sentirselo dire è pacifico, a priori la frase"ti dico che è così, sono io a dirlo" è brutta! Sembra che parla Ladone Dio del fiume.:-D
Paolo Piccinelli grazie d'avermi spiegato che la discussione era chiusa! Non riuscivo a capire se il mio pc dava i numeri #23
bello avere un acquario su due piani!#rotfl#
*Parlo dei betta oltre perché mi piaciono sono i pesci che conosco meglio.
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 16:08
A dire la verità, in seguito a quel topic sono stato a tanto così dall'abbandonare la moderazione.
Quando scrivi qualcosa come utente ha un peso, quando lo scrivi come moderatore ne ha un altro; ti tiri addosso un sacco di rogne e di gente che ti dà addosso solo perchè sei moderatore e a prescindere da quello che dici.
Inoltre, spesso non puoi rispondere come vorresti e ti devi mordere la lingua. -04
in compenso, hai sempre il tasto BAN dalla tua! :-D
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 16:13
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Anch'io voglio il tasto ban!:-D:-D:-D
Mirko_81
05-10-2010, 16:38
se il tanso fosse IBAN lo vorrei anche io, ma con il solo BAN che te ne fai?
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 16:41
sagge parole! #25 #25 #25
A dire la verità, in seguito a quel topic sono stato a tanto così dall'abbandonare la moderazione.
Quando scrivi qualcosa come utente ha un peso, quando lo scrivi come moderatore ne ha un altro; ti tiri addosso un sacco di rogne e di gente che ti dà addosso solo perchè sei moderatore e a prescindere da quello che dici.
Inoltre, spesso non puoi rispondere come vorresti e ti devi mordere la lingua. -04
Cavolate!!
Non è il colorino a destra a fare la differenza, o il tasto ban.. Se scrivi una cosa come Paolo Piccinelli o Patrick (i primi due che mi vengono in mente) ha un altro peso..
La gente che bazzica il forum vi conosce e si fida di voi, se vi "comportate male" (messo tra virgolette, spero capiate) perde un po' di fiducia.
Vedi, era un semplice dibattito quella famosa discussione sul filtro. Se fosse stata tra due utenti qualsiasi sarebbe finita a tarallucci e vino, ma siccome le persone coinvolte erano le colonne di questo forum sembrava quasi una questione d'onore. Del tipo "Io non sbaglio mai!!". In quell'occasione ai miei occhi avevi perso diversi punti (anche se ero della tua stessa idea..) Fortunatamente è stata l'unica occasione. Ovviamente queste sono tutte riflessioni mie personalissime, senza rancore!! :)
PS: io ovviamente non sto parlando di chi salta fuori con un "mettimano 200 bettini in un 20 litri..."
Alexander MacNaughton
06-10-2010, 01:43
L' iban c'è l'ho ma il contenuto è 8€ e non mi fa sentire meglio... mentreeee con il tasto ban e non è come il conto cetriolo che loro si prendono il frutto e ti lasceranno le bucce,#e52 mentreee il conto limoneeee....-d12
scusate la citazione di ficarra e picone.
Paolo Piccinelli
06-10-2010, 07:30
è meglio se ti corichi prima la sera...:-D
Markfree
06-10-2010, 09:29
L' iban c'è l'ho ma il contenuto è 8€ e non mi fa sentire meglio... mentreeee con il tasto ban e non è come il conto cetriolo che loro si prendono il frutto e ti lasceranno le bucce,#e52 mentreee il conto limoneeee....-d12
scusate la citazione di ficarra e picone.
era al contrario
nel conto limone (le banche) si prendono il frutto e ti lasciano le bucce, mentre col conto cetriolo.....(faccia di chi capisce di essersi appena fatto in.....re)
scusate l'ot, ma trattasi di argomento culturale XD
Alexander MacNaughton
06-10-2010, 14:00
è meglio se ti corichi prima la sera...:-D
Hai ragione Paolo quando arrivo ad una certa ora sragiono. . .#24
No! Non è vero.#28f Non è solo quando arrivo ad una certa ora....#28c
E' vero Markfree il conto limone loro si prendono il succo e ti danno le bucce, mentre il conto cetriolo... però devi ammetterlo la faccina è uguale alla faccia che faceva Ficarra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |