Visualizza la versione completa : Acquario da due mesi strage in atto...
ciao a tutti sono un neofita e da due mesi posseggo un bellissimo acquario della pet company da 100lt (100x40x30 x vederlo basta cliccare in basso su il mio acquario) con filtro interno, allestito con fondo metà sabbia e metà ghiaietto, tre sassi presi da un fiume (fatto il test con anticalcalcare x vedere se frizzavano), un legno(preso al supermercato apposta x acquari), 8 piante (2 anubias 4 muschio di giava e 4 nn ricordo il nome)
ecco la sua storia: preso ai primi di novembre messo il fondo e gli allestimenti ho inserito l'acqua (50% osmosi e 50% da rubinetto), dopo qualche giorno messe le piante, temperatura diurna 24° e notturna che scende a 22°, dopo 15 giorni introduco 1 ancistrus e 4 pangio che diventano da subito introvabili....
ai primi di dicembre faccio il primo cambio acqua (10lt osmosi e 10lt da rubinetto) cambio il sacchetto carbone attivo aggiungo un pò di batteri e metto 10 neon, stupendi e decido la settimana dopo di metterne altri 10... disastro(forse x colpa mia li ho messi subito senza aspettare 15minuti con il sacchetto immerso) il giorno dopo me ne ritrovo 7 morti...(3 da coglioni si sono incastrati tra il filtro e la parete in vetro dell'acquario!!) poi nei giorni successivi altri 7 ma stavolta x strani punti bianchi....che faccio? alzo la temperatura a 26° (che la notte scende a 24°) compro i test dell'acqua e faccio un cambio di nuovo ecco i valori che sono rimasti tali fino ad oggi: ph 7,5 nitriti 0,1 (poi scesi oggi a 0,05) durezza 9
aspetto un altro paio di settimane (e siamo al 20 dicembre) e metto i guppy 4maschi e 4femmine (lo sbaglio + grosso mannaggia al negoziante che nn mi ha consigliato che vanno messi in proporzione 3:1!!!) e subito mi muore un maschio, la mattina dopo nn trovo una femmina scomparsa!!(il corpo l'ho cercato d'appertutto!) il giorno dopo altre due femmine stavolta trovo un corpo l'altro no, morti sempre di notte di giorno paiono tutti molto vispi e mangiano che è un piacere
disperato aspetto una settimana con i sopravvissuti (neon stabili a 6 da 20 giorni, 3guppy maschi, 1guppy femmina, 1ancistrus diventato grossetto, 4pangio) faccio un altro cambio d'acqua e acquisto altri 2 guppy femmina(ne aveva solo 2) e 2pangio, passa qualche giorno e....sempre di notte trovo la mattina 2 guppy femmine morte e manca un maschio introvabile!!!
rifaccio i test e i valori sono sempre ph 7,5 durezza 9 nitriti 0,05
domande:
- come mai i guppy spariscono? che sia l'ancistrus che se li pappa??(è diventato abbastanza grosso) i pangio si infilano sotto al filtro e nn li vedo da mesi
- i neon sono i padroni dell'acquario sono 6 e viaggiano spediti x l'acquario da 20giorni vorrei incrementarli fino a 20 reggerà il filtro?
- la lana mi avevano detto di cambiarla ogni 20giorni ma io la cambio ogni 5-6 xkè diventa marrone subito, il carbone l'ho messo 2 volte ora volevo fare 20giorni con e 20 senza (l'ho letto in internet)
- i guppy vorrei tentare ancora un ultima volta poi basta introducendone nelle proporzioni giuste! ho due maschi quindi comprerò 6 femmine ma xkè crepano? (l'ultima volta li ho introdotti con calma nn come i neon: ho immerso il sacchetto chiuso in acquario, dopo 10minuti l'ho aperto e messo un pò d'acqua dall'acquario, altri 5 minuti un altro pò d'aqua, altri 5 minuti e liberato i guppy)
- un altra cosa i guppy introdotti sani e bellissimi ho notato che tutti poi presentano la coda mangiucchiata che sia sempre quel mostro dell'ancostrus? o i pangio? i neon mi sembra impossibile se ne stanno nella parte bassa e ignorano i guppy che stanno sempre in alto
sampei71
04-01-2010, 11:45
Ciao, anche io sono un neofita, ma da quel che leggo mi sembra proprio che tu non abbia aspettato il completamento del ciclo dell'azoto, ergo la vasca non era ancora matura, i pesci morti sono stati avvelenati, vedasi i nitriti a 1, dovrebbero essere a 0 o 0.1max. Aspetta però i commenti dei guru... PS neon e guppy non vanno insieme, hanno bisogno di valori d'acqua diversi. L'unico consiglio che son sicuro di darti e quello di ASPETTARE a comprare altri pesci!
ops scusate nitriti ora a 0,05 e prima a 0,1
non 1 e 0,5
quindi sono nella norma e il filtro era maturo prima dell'introduzione
dannyb78
04-01-2010, 11:51
i nitriti a 0,5 sono troppo alti, hai immesso i pesci troppo presto (si deve attendere circa un mese dall'avvio della vasca) e hai avuto un (o più di uno) picco di nitriti che ha avvelenato i tuoi pesci.
la lana va cambiata ogni volta che è sporca, il carbone si mette solo per ripulire l'acqua dopo trattamenti con medicinali o altre sostanza chimiche, quindi puoi toglierlo.
cosa intendi per acqua "ionizzata"? in acquario si immette acqua di rubinetto (trattata con biocondizionatore) e acqua di osmosi (o acqua RO)
non inserire altri pesci fino a che i nitriti non scendono a zero, attendi comunque qualche giorno e mettili gradualmente, aumenti improvvisi di carico biologico possono destabilizzare anche un acquario avviato.
non ho capito cosa ti è rimasto adesso: 1 ancistrus, 6 neon, 4 pangio, 2 guppy o sbaglio?
prima di fare altri acquisti vediamo le caratteristiche della tua acqua e quelle che vorrebbero i pesci che ti piacciono, aspetta i consigli dei più esperti per non fare altri danni, magari se ce li metti sopravvivono anche, ma tra sopravvivere e stare bene c'è la sua differenza.
per l'acclimatazione, oltre ad andare direttamente a casa dal negozio (viste le temperature esterne) è meglio avere tempi leggermente più lunghi e poi trasferire i pesci con un retino, senza immettere in vasca acqua proveniente dall'esterno.
ho già corretto i valori nel primo mex avevo postato valori sbagliati i nitriti sono giusti ripeto, l'acqua si ho sbagliato a scrivere è di osmosi nn ionizzata correggo il mex
mi sono rimasti vivi:
6 neon
2 guppy maschi
1 ancistrus
6 pangio
faccio la conta anche dei morti va:
14 neon
2 guppy maschi
6 guppy femmine
nitriti ora a 0,05 e prima a 0,1
non 1 e 0,5
quindi sono nella norma e il filtro era maturo prima dell'introduzione
i nitriti sono giusti
Queste affermazioni sono in palese contraddizione.
Mi permetto di consigliarti una lettura delle guide introduttive che trovi sul sito di Acquaportal: la vasca pare ancora in maturazione.
Invece di introdurre i pesci a gruppi di DIECI, aspetta che la situazione si normalizzi, e che i valori dei nitriti siano NON RILEVABILI.
Inoltre:
1) Scegli una popolazione consona ai valori della tua acqua (o aggiusta i valori per la popolazione scelta) e non inserire pesci che vogliono acque opposte (vedi neon e guppy).
2) Non sovraccaricare il filtro (scrivi che si sporca in pochi giorni: non è normale, la manutenzione del filtro deve essere quasi inesistente: io il mio lo pulisco annualmente cambiando solo metà lana).
3) Non inserire carbone se non per rimuovere medicinali et similia.
4) Non inserire altri pesci per adesso (ne sono già morti 22). Soprattutto neon, che amano acque tenere e acide.
Caro amico,
Hai le idee mooooolto confuse! Regola numero 1 in questo hobby è documentarsi prima ed agire poi.... Altrimenti si fanno guai! ilVanni ha perfettamente ragione in tutto : Filtro non maturo, uso del carbone errato, introduzione dei pesci confusa e sovradimensionata......
FREMATI UN ATTIMO e ragiona. Innanzi tutto inserisci pesci che vadano bene per i valori dll'acqua che è presente in vasca. Neon e guppy sono diversissimi da questo punto di vista. Poi elimina sto benedetto carbone dal filtro, non toccare lana spugna e canolicchi, altrimenti vai a distruggere una flora batterica nitrificante gia' compromessa. Aspetta qualche giorno e rifai i test dei nitriti e nitrati ( usa quelli liquidi non le cartine...) assicurati che i valori siano buoni.
NIente piu' pesci per ora anzi se riesci a restituirne qualcuno al negoziante è meglio. Calma, calma e ancora calma......Facci sapere come va.
grazie ragazzi x i consigli mi sono proprio iscritto qua x imparare xkè mi sono buttato come dite leggendo poco anche se qualcosa ho letto prima di acquistare...
quindi accetto di buon grado consigli e critiche
tornando al mio acquario ho scritto che i nitriti sono giusti xkè documentandomi avevo letto che al di sotto del valore 0,2 non sono pericolosi e bisogna intervenire solo quando superano gli 0,3 (è riportato anche sul foglietto del test)
ma mi fido di voi se mi dite che pure il mio 0,05 nn va bene
ho mischiato guppy e neon solo xkè me lo ha detto il negoziante dal quale mi rifornisco
il carbone l'ho tolto da 10 giorni e nn ho intenzione di rimetterlo il consiglio di metterlo 20giorni si e 20 no viene sempre dal guru del negozio....
x i test nn ho usato le cartine xkè avevo letto in internet che nn sono precise ho comprato i test a goccia della pet company
la lana si sporca frequentemente secondo me xkè nn ho ancora comprato un aspiratore x pulire il fondo ho intenzione di ordinarlo immediatamente
i cannolicchi ilVanni nn ho mai scritto di averli toccati ho letto in internet di nn farlo e nn l'ho mai fatto tocco solo come mi è stato detto settimanalmente lana e spugna aggiungendo anche di tanto in tanto batteri
chiedo quindi a voi: con ph 7,5 riuscirò col tempo (con calma) a incrementare la popolazione dei neon a 20? o sono valori insopportabili x loro e quindi devo prepararmi a vedere altre morti precoci?(ho letto che amano ph sotto il 7) altrimenti tengo solo guppy sempre che riusciamo a capire il xkè crepino così numerosi... :-D
avevo letto che al di sotto del valore 0,2 non sono pericolosi e bisogna intervenire solo quando superano gli 0,3 (è riportato anche sul foglietto del test)
ma mi fido di voi se mi dite che pure il mio 0,05 nn va bene
Non è in discussione la pericolosità o meno (i pesci muoiono. Questo è un fatto). Indicano un non funzionamento del filtro (altrimenti sarebbero a zero). Potresti aver avuto picchi a valori di NO2 maggiori, che si sono abbassati prima che tu potessi misurarli. Solo se sono (costantemente) a zero sei sicuro.
ho mischiato guppy e neon solo xkè me lo ha detto il negoziante dal quale mi rifornisco
il carbone l'ho tolto da 10 giorni e nn ho intenzione di rimetterlo il consiglio di metterlo 20giorni si e 20 no viene sempre dal guru del negozio....
Non mi permetto di parlar male di una persona che non conosco. Tuttavia faccio osservare che:
1 - è la stessa persona che vende sia i pesci che il carbone;
2 - più pesci e prodotti "consumi", più guadagna.
x i test nn ho usato le cartine xkè avevo letto in internet che nn sono precise ho comprato i test a goccia della pet company
Purtroppo, se sono quelli presi al supermercato (limitatamente a quella che è la mia esperienza) sono i peggiori che ho provato, almeno per GH e KH. Per i nitriti non saprei (comunque per misurare NO2 a zero o maggiori di zero dovrebbero andare). Personalmente (te li consiglio per il futuro) uso Tetra e/o Sera per GH, KH, NO3, JBL per il PH.
Se puoi, prendi anche un test NO2 di una di queste marche (a mio avviso converrebbe, vista la situazione). Continua a postare, in ogni caso, il valore di NO2 ogni volta che misuri.
la lana si sporca frequentemente secondo me xkè nn ho ancora comprato un aspiratore x pulire il fondo ho intenzione di ordinarlo immediatamente
i cannolicchi ilVanni nn ho mai scritto di averli toccati ho letto in internet di nn farlo e nn l'ho mai fatto tocco solo come mi è stato detto settimanalmente lana e spugna aggiungendo anche di tanto in tanto batteri
mi riferivo anche alla lana (cambio anche questa annualmente, ma ognuno ha la sua "ricetta", egualmente valida)
chiedo quindi a voi: con ph 7,5 riuscirò col tempo (con calma) a incrementare la popolazione dei neon a 20? o sono valori insopportabili x loro e quindi devo prepararmi a vedere altre morti precoci?(ho letto che amano ph sotto il 7) altrimenti tengo solo guppy sempre che riusciamo a capire il xkè crepino così numerosi... :-D
Come già detto, non sono acque consone ai neon. Ovviamente questo non li uccide in massa, li espone però ad una serie di patologie e, in ogni caso, non crescerebbero in un ambiente ideale, per cui non ti consiglio neon a PH 7.5. Puoi però modificare i valori di durezza e PH, oppure tenere solo guppy ed altri pesci di acqua dura.
Per ora, aspetta che la situazione si normalizzi prima di nuovi inserimenti.
ok rimisuri i nitriti, ordino la pompa x pulire il fondo, nn inserisco altri pesci x un paio di settimane, nn metto + il carbone, comprerò i test adatti, azz peccato che voi mi diciate di nn mettere neon e guppy insieme sono troppo belli xkè i neon occupano perlopiù la parte bassa dell'acquario mentre i guppy la parte alta...nn si può portare il ph ad un valore intermedio sopportabile a tutte due?
a una domanda però che nn mi avete risposto vorrei saperne di + come mai i guppy hanno la coda mangiucchiata? chi sarà stato? i neon o l'ancistrus o i pangio o qualche malattia?
Iron83,
Se uno solo dei GURU di AP ti dice la stessa cosa, ti relagalo una delle mie Echinodorus!! Il carbone serve solo per eliminare piu' velocemente i medicinali o altre sostanze che a te non posso interessare in questo momento...
Se è ben piantumato non serve aspirare il fondo, sopratutto in un acquario avviato da poco tempo....Se proprio devi, usa la lana di perlon in maniera delicata e rimuovi grossolanamente lo sporco ;-) .....non spendere altri soldi.
cannolicchi ilVanni nn ho mai scritto di averli toccati ho letto in internet di nn farlo e nn l'ho mai fatto tocco solo come mi è stato detto settimanalmente lana e spugna aggiungendo anche di tanto in tanto batteri
I batteri si annidano anche nella lana e nella spugna, se è un'esagerazione pulire la lana 1 volta a settimana e' pure peggio farlo con la spugna.... Limitati al max alla lana e fallo usando dell'acqua del tuo acquario per sciaquarla, quindi se queste operazioni riesci a sincronizzarle con i cambi parziali è l'ideale.
Leggi gli articoli che sono presenti su questo forum , ti si apriraà un mondo!! ;-)
azz peccato che voi mi diciate di nn mettere neon e guppy insieme sono troppo belli xkè i neon occupano perlopiù la parte bassa dell'acquario mentre i guppy la parte alta...nn si può portare il ph ad un valore intermedio sopportabile a tutte due?
Qui si tende a sconsigliare la convivenza di specie di acqua acida e tenera e di acqua dura e alcalina. Valori intermedi vorrebbe dire che non vive al meglio nessuna delle due specie. Troverai anche chi ti dice che invece non c'è nessun problema (per esempio la stragrande maggioranza dei negozianti). Son consigli, poi uno fa come gli pare.
a una domanda però che nn mi avete risposto vorrei saperne di + come mai i guppy hanno la coda mangiucchiata? chi sarà stato? i neon o l'ancistrus o i pangio o qualche malattia?
Possono essere sia gli altri pesci che una qualche patologia. Osservali bene e, nel caso, posta nella sezione malattie (con foto, magari).
Se uno solo dei GURU di AP ti dice la stessa cosa, ti relagalo una delle mie Echinodorus!! Il carbone serve solo per eliminare piu' velocemente i medicinali o altre sostanze che a te non posso interessare in questo momento...
ahahaha mi sa che anche a me che è un guru del cavolo ho fatto un altra tristissima scoperta stassera navigando: i neon che mi ha rifilato in realtà sono cardinali!!! sono blu con striscia rossa fino alla coda nella parte bassa quindi cardinali e non neon o sbaglio??
Se è ben piantumato non serve aspirare il fondo, sopratutto in un acquario avviato da poco tempo....Se proprio devi, usa la lana di perlon in maniera delicata e rimuovi grossolanamente lo sporco ;-) .....non spendere altri soldi.
ok ma guarda che se osservi il mio acquario è un pò una porcata vedi cacchette dappertutto!(strisce nere lunghe anche 5-6cm)
Leggi gli articoli che sono presenti su questo forum , ti si apriraà un mondo!! ;-)
lo farò sicuramento! anzi stassera ho tempo
rifatto il test dei nitriti colore prossimo al trasparente quindi tra 0,05 e 0
bettina s.
05-01-2010, 00:15
i guppy hanno le cose smangiucchiate sicuramente a causa di una batteriosi in corso dovuta molto probabilmente al fatto che i valori della vasca non sono stabili, in particolare potrebbero verificarsi degli importanti sbalzi di ph che danneggiano la delicata mucosa dei pesci rendendo la pelle attaccabile dai normali batteri presenti in vasca, di qui le code smangiucchiate dei guppy.
Dovresti provare a misurare il ph di notte e poi di giorno con un test a reagente liquido, magari non da supermercato.
Tra i noti difetti delle vasche Pet Company c'è la pompa sottodimensionata, puoi dirci il litraggio orario che dovrebbe essere indicato sopra di essa?
Magari sarebbe utile sostituire quella con una più potente. #24
Poi devi fare una scelta: o i cardinali/neon con il ph sotto il 7 o i guppy con ph a 7,5 insieme proprio non vanno anche se è piacevole esteticamente.
ieri mi sono letto un pò di guide sul filtro presenti sul forum e ho notato alcune cose nel mio acquario:
- certamente la pompa data in dotazione era sottodimensionata(una hydor pico 200) e fin da subito il guru del negozio me ne ha fatta acquistare una nuova maggiorata (hydor pico 800 da 750l/h) e fa una corrente incredibile nell'acquario forse troppo, devo chiuderla parzialmente x avere meno portata?
- mi avete detto che i numerosi escrementi presenti in acquario si dovrebbero riassorbire velocemente se l'acquario è ben piantumato, bè io ho 10 piante circa (e sono poche lo sò ma costano 9euro l'una dal guru...) e noto che iniziano a macchiarsi le foglie senza notare nuove gemme... quindi manca qualcosa...il concime c'è ed è abbondante (oltre agli escrementi c'è uno strato profondo di un paio di cm di fertilizzante, del ghiaietto fertilizzante e gli ho dato una pastiglia fertilizzante due settimane fa) quindi nn crescono x la luce scarsa ed infatti ho solo un neon da 18watt che presto con mio padre incrementerò a due
- in due mesi nn ho notato la crescita di nessuna alga sui vetri e questo forse x la scarsa luce e forse carenza di ossigeno (sò che comunque è meglio levarle appena si formano)
- x migliorare l'ossigenazione ho abbassato il livello dell'acqua (un paio di cm) in modo tale che l'acqua che fuoriesce spinta dalla pompa crei delle bolle che si notano girare ora in superficie (prima era allo stesso livello dell'acqua e non le faceva e infatti ora i guppy nn sono + al pelo dell'acqua)
- fino a pochi giorni fa quando forse era sovreffollato alzando il coperchio l'acqua puzzava parecchio e forse era sintomo che in acqua c'era troppo ammonio sintomo che il filtro nn sopporta il carico (ora con i pesci decimati ho notato che l'acqua puzza moolto meno) quindi volevo tentare di mettere altri cannolicchi che come ho letto nella guida + ce ne sono meglio è al max restano disabitati dai batteri ma nn fanno danni
- ultimamente mi sembra che l'acqua abbia preso un colore ambrato mentre prima era cristallina che sia xkè nn uso + il carbone?
- i 3 sassi si stanno prendendo un colorino marroncino (si nota molto nel pezzo di marmo bianco) devo toglierli e spazzolarli o lasciarli così che è meglio xkè si ricoprono di sostanza organica utile all'acquario?
- ogni settimana metto alcune goccie di vitamine sono utili o inutili?(erano in omaggio con il fertilizzante messo nell'allestimento del fondo) son le S7 vitamix della Dennerle e V30 complete(ogni 15 giorni)
bettina s.
05-01-2010, 15:20
Iron83, valuterei la possibilità di cambiare negoziante: 9 euro a pianta mi sembra proprio un furto; nel garden dove mi servo, la maggior parte delle piante non arriva a 5 euro e su molte con 11 euro ne prendo 3, sempre bellissime, perché hanno arrivi nuovi ogni martedì, in un altri due al massimo 6 euro.
Se hai acquistato 10 piante significa che hai speso 90 euro -05 l'equivalente del costo del Pet Company #23
La patina marroncina sulle rocce sono diatomee, un'alga comune in acquari avviati da poco, non fa danni se resta lì, maè antiestetica.
I cannolicchi li puoi sicuramente aggiungere, cerca quelli di qualità, belli porosi così si insediano più batteri possibili, lascia perdere il carbone sopra i cannolicchi solo la lana che dovrai cambiare spesso perché i guppy sono dei veri cagoni; fai due battufoli e mettili uno sopra l'altro, in questo modo dovrai cambiare spesso solo quello più superficiale e meno quello a contatto con i cannolicchi (piccolo trucco imparato quando avevo una trentina di guppy nel poseidon da 200 lt. più valanghe di avannotti, piccoli ma sporcaccioni più degli adulti.)
Per l'acqua non cristallina hai per caso inserito dei legni?
valuterei la possibilità di cambiare negoziante: 9 euro a pianta mi sembra proprio un furto
pienamente d'accordo ma è l'unico negozio che conosco in zona nn saprei altri...è in un centro commerciale ci son dentro 3 persone a servire una + incapace dell'altra!
Se hai acquistato 10 piante significa che hai speso 90 euro -05 l'equivalente del costo del Pet Company #23
esatto! l'acquario l'ho pagato 120euro con mobile in un altro centro commerciale (anche se poi ne ho spesi altri 50 x far alzare il mobile di 20cm)
La patina marroncina sulle rocce sono diatomee, un'alga comune in acquari avviati da poco, non fa danni se resta lì, maè antiestetica.
quindi posso togliere le rocce e spazzolarle x bene?
I cannolicchi li puoi sicuramente aggiungere, cerca quelli di qualità, belli porosi così si insediano più batteri possibili,
ho messo quelli della pet compani ma ne prenderò un altra scatola di un altra marca appena trovo un negozio + onesto e competente
lascia perdere il carbone sopra i cannolicchi
questo me lo hanno già consigliato e lo sto seguendo ;-)
solo la lana che dovrai cambiare spesso perché i guppy sono dei veri cagoni; fai due battufoli e mettili uno sopra l'altro, in questo modo dovrai cambiare spesso solo quello più superficiale e meno quello a contatto con i cannolicchi
ottimo consiglio così come mi han detto gli altri metto mano poco al filtro solo al batuffolo superficiale in questo momento avevo invertito la posizione della spugna-lana ora rimetterò la spugna sopra la lana
Per l'acqua non cristallina hai per caso inserito dei legni?
no l'unico legno presente è di mangrovia messo un mese fa e fatto prima bollire un pò di volte ma ripeto l'acqua è diventata ambrata da qualche giorno solo dopo aver tolto il carbone altri interventi non ne ho fatti
evvai è morto un altro guppy!! e l'ultimo hilander rimasto era rosso e sta scolorendosi a vista d'occhio mentre gli altri pesci sembrano stare benissimo
certamente la pompa data in dotazione era sottodimensionata(una hydor pico 200) e fin da subito il guru del negozio me ne ha fatta acquistare una nuova maggiorata (hydor pico 800 da 750l/h) e fa una corrente incredibile nell'acquario forse troppo, devo chiuderla parzialmente x avere meno portata?
generalmente, una portata d'acqua pari a 4 volte il volume della vasca e' piu' che sufficiente
mi avete detto che i numerosi escrementi presenti in acquario si dovrebbero riassorbire velocemente se l'acquario è ben piantumato, bè io ho 10 piante circa (e sono poche lo sò ma costano 9euro l'una dal guru...) e noto che iniziano a macchiarsi le foglie senza notare nuove gemme... quindi manca qualcosa...il concime c'è ed è abbondante (oltre agli escrementi c'è uno strato profondo di un paio di cm di fertilizzante, del ghiaietto fertilizzante e gli ho dato una pastiglia fertilizzante due settimane fa) quindi nn crescono x la luce scarsa ed infatti ho solo un neon da 18watt che presto con mio padre incrementerò a due
mi pare che 9 euro a piantina sia un po' un furto, io le pago meno della meta'. fai un giro nella sezione "saper comprare" del forum e guarda i negozi online, oppure prova anche a cercare nel mercatino
comunque non avere fretta e non esagerare col fertilizzante, che le piante hanno bisogno di tempo per attecchire bene e iniziare a crescere.
piuttosto cerca di aumentare un po' la luce, che 18w su 100L per la maggior parte delle piante sono pochini. a proposito, quante ore di luce gli dai al giorno?
x migliorare l'ossigenazione ho abbassato il livello dell'acqua (un paio di cm) in modo tale che l'acqua che fuoriesce spinta dalla pompa crei delle bolle che si notano girare ora in superficie (prima era allo stesso livello dell'acqua e non le faceva e infatti ora i guppy nn sono + al pelo dell'acqua)
ma avevi visto i tuoi pesci boccheggiare in superficie? di solito il sintomo piu' evidente della mancanza di ossigeno e' quello...
dovresti misurare Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto e della tua vasca, cosi' possiamo capire:
- se hai veramente bisogno o meno dell'acqua osmotica che stai usando
- se stai facendo bene o male a disperdere CO2 e alzare il Ph col movimento superficiale che hai creato
secondo me per qualche settimana dovresti cercare di toccare la vasca il meno possibile (soprattutto il filtro), per darle il tempo di stabilizzarsi.
quindi 750lt/h è tanto o va bene?
9 euro si è un furto ho trovato su internet altri negozi in zona brescia ci farò un giretto
il neon è 24 nn 18 ho sbagliato ma poco conta è sempre poco appena ha tempo mio padre vedrò di far qualcosa x la plafo, le ore che la tengo accesa è dalle 8 alle 18
voglio piantumarlo x bene così mi pare vuoto e poi voglio far in modo che guppy e i pangio possano nascondersi x bene (i pangio nn li vedo da settiamane si rintanano sotto il filtro prima ogni tanto li vedevo uscire x mangiare dato che gli mettevo la pastiglietta vicino alla radice di mangrovia così potevano nascondersi ora è un bel pezzo che nn ne vedo uno mah erano sei saran morti?)
i valori dell'acqua li ho scritti qualche post fa mi sa che nn li hai letti tutti, ph 7,5 gh9 nitriti 0,05 manca kh nn ho il test
il filtro è una settimana ke nn lo tocco la lana è già nera...l'acqua è ritornata cristallina come quando c'era il carbone (ha avuto una parentesi ambrata x un 7-10 giorni)
oggi smuovendo le piante vicino al filtro x rimuovere quelle stramaledette lumache (ne tolgo 3-4 al giorno microscopiche) ho trovato il corpo marciscente bianco di un guppy
l'hilander guppy rimasto che prima era rosso ora è quasi del tutto bianco mentre i cardinale (che il negoziante è ancora convinto siano neon!) in vasca da un mese e mezzo stanno benissimo schizzano su e giù x l'acquario rincorrendosi sono 6
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |