Visualizza la versione completa : Acquario da due mesi strage in atto...
ciao a tutti sono un neofita e da due mesi posseggo un bellissimo acquario della pet company da 100lt (100x40x30 x vederlo basta cliccare in basso su il mio acquario) con filtro interno, allestito con fondo metà sabbia e metà ghiaietto, tre sassi presi da un fiume (fatto il test con anticalcalcare x vedere se frizzavano), un legno(preso al supermercato apposta x acquari), 8 piante (2 anubias 4 muschio di giava e 4 nn ricordo il nome)
ecco la sua storia: preso ai primi di novembre messo il fondo e gli allestimenti ho inserito l'acqua (50% osmosi e 50% da rubinetto), dopo qualche giorno messe le piante, temperatura diurna 24° e notturna che scende a 22°, dopo 15 giorni introduco 1 ancistrus e 4 pangio che diventano da subito introvabili....
ai primi di dicembre faccio il primo cambio acqua (10lt osmosi e 10lt da rubinetto) cambio il sacchetto carbone attivo aggiungo un pò di batteri e metto 10 neon, stupendi e decido la settimana dopo di metterne altri 10... disastro(forse x colpa mia li ho messi subito senza aspettare 15minuti con il sacchetto immerso) il giorno dopo me ne ritrovo 7 morti...(3 da coglioni si sono incastrati tra il filtro e la parete in vetro dell'acquario!!) poi nei giorni successivi altri 7 ma stavolta x strani punti bianchi....che faccio? alzo la temperatura a 26° (che la notte scende a 24°) compro i test dell'acqua e faccio un cambio di nuovo ecco i valori che sono rimasti tali fino ad oggi: ph 7,5 nitriti 0,1 (poi scesi oggi a 0,05) durezza 9