PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per avviare piantumazione

freccia72
04-01-2010, 02:31
come da oggetto dovrei ripiantumare l'acquario...pero' prima di andare in negozio e chiedere consiglio al negoziante vorrei avere dei consigli da voi! :-))
in acquario mi sono rimaste soltanto 2 piante di diversa specie! sto aggiornando il mio profilo.
attualmente ho 2 neon da 25w...li sto per cambiare con 2 neon da 30w da 4500k°.
attualmente ho un fotoperiodo di 8h.
un neon si accende 1 ora prima e si spegne 1 ora prima!
ho interrotto l'introduzione di co2.
ho un fondo concimato....ma visto che la vasca e' avviata da maggio 2008 penso che non serva piu' a niente! :-(
ho attivato un filtro esterno e per meta' gennaio, se non dopo, togliero' il filtro interno!
grazie anticipatamente per i consigli :-))

freccia72
04-01-2010, 02:35
profilo aggiornato

babaferu
04-01-2010, 10:41
ciao, visto il wattaggio non altissimo, io eviterei l'accensione differenziata (oppure, allunga il fotoperiodo di un ora in modo da offrire alle piante almeno 8 ore di luce piena).
come piante, potresti reintegrare il fondo con pasticche e aggiungere delle cryptocorine, echinodorus, o altre a tua scelta che stanno nella colonna di luce media, bassa e molto bassa che vedi a questo link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

cerca di metetre piante anche a crescita veloce.
per dubbi chiedi. ciao, ba

freccia72
04-01-2010, 10:45
grazie ba! sapresti dirmi su che marca dirigermi per le pasticche? ho letto che parecchi usano il "protocollo dennerle". non vorrei spendere soldi inutilmente....servono solo pasticche? una volta rimesse le piante che faccio riparto con la c02?

babaferu
04-01-2010, 10:54
anche io uso dennerle (F15 e V30), è una marca che va bene sia per acquari più spinti, con fertilizzazione giornaliera, sia per vasche più tranquille.
credo esistano pasticche anche della tetra. essitono pasticche generiche e pasticche apposite es per crypto od echinodorus, tieniti sul generico (un prodotto tipo questo: http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_deponit_nutriballs_30_pastiglie_C11917.ht ml).
io ho fondo dennerle depoint mix e come dicevo uso f15 (ferro) e v30 in dosi dimezzate (si usano ai cambi, settimanalmente, in un programma mensile), ho una vasca molto simile alla tua come litraggio e luce, con cryptocorine, vallisneria gigantea (ma se decidi per la vallisneria è meglio quella normale), microsorum, ceratophillum demersum, e devo dire che mi trovo bene.
si una volta rimesse le piante riparti con la co2.
ciao, ba

freccia72
04-01-2010, 11:08
grazie infinite :-))

freccia72
06-01-2010, 01:54
allora ho preso piante nuove...aggiunte nel profilo.
ed ho comprato fertilizzante della dennerle "E15 feractive" pasticche a lento rilascio.
per ora l'ho messa nel vano pompa del filtro interno come dose e' 1 pasticca per 100lt ogni 2 settimane.
quest'altra settimana vado a prendere gli altri 2 fertilizzanti? S7 e V30?
quando togliero' il filtro interno le pasticche le appoggio sul fondo o vanno leggermente interrate?

freccia72
06-01-2010, 01:58
babaferu, ho visto il tuo dosaggio...io ce l'ho messa tutta la pasticca! #24

babaferu
06-01-2010, 15:30
metti pure le pasticche direttamente in vasca (non l'avrei messa nel filtro).
io ne uso metà perchè ho crypto a crescita lenta, poi vallisneria. è sempre meglio cominciare con dosi ridotte, e io mi sono fermata lì perchè ho visto che tutto sommato bastava metà dose.
uso anche il v30 perchè le pasticche sono solo ferro mentre servono anche gli altri elementi, mentre il v30 è fertilizzante completo, ma non ho mai provato l's7.
ciao, ba

babaferu
06-01-2010, 15:34
dimenticavo, però: io non ho co2.
in ogni caso, il mio consiglio è di iniziare a dosi dimezzate e di arrivare a dosi piene entro 3 mesi, vedendo anche come reagiscono le piante.
ciao, ba

freccia72
06-01-2010, 16:16
l'ho messo li perche "consigliato" dal negoziante! le prossime le mettero' direttamente in acquario! ok per il resto! #22
ora provvedo a comprare anche il V30.
e dimezzo le dosi!
ho cercato di prendere le piante che mi hai consigliato...quelle disponibili quindi cryptocorine e microsorum!
piu' altre 2 specie una è "bacopa monnieri" e l'altra dovrebbe essere "nesaea species" e' una rossa...l'ho messa centrale in modo che prenda piu' luce possibile! :-)) -28

freccia72
06-01-2010, 16:25
se vedo che vanno bene allora la co2 non la rimetto! l'acquario si e' stabilizzato a ph7...quindi penso che vada bene cosi'! anche per il fritto misto che mi hanno fatto mettere la dentro! :-))

babaferu
07-01-2010, 09:33
freccia72, no la co2 rimettila pure!
Io non l'ho ma sarebbe utile! e può essere che con la co2 vada bene anche fertilizzare a dosi piene... raggiungile pianino, però.
ciao, ba

freccia72
07-01-2010, 18:24
ok! grazie per i consigli!!! #22 #22 #22

gia90
07-01-2010, 18:39
mettila la co2 cosi le piante crescono piu velocemente e piu rigogliose e consumano di conseguenza piu nutrienti

Deathman
07-01-2010, 18:46
Ma come fa un negoziante a consigliarti di mettere le pastiglie di fertilizzante nel filtro... -05 #23

Io non ho mai sentito un fertilizzante che vada inserito nel filtro (se sbaglio correggetemi).... #24