Entra

Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione ......

alexsera88
04-01-2010, 00:26
ciao a tutti sino nuovo del forum e ringrazio tutti per le vostre delucidazioni che ho appreso leggendo i topic...

cmq chiedo il vostro aiuto sul tipo di illuminazione da dare al mio aquario.....

il mio aquario e un sera di portata 30litri......nn ho piante vive e come pesci ho prevalentemete cuppi e cardinali..... quale tipo di luce e wattaggio e gradi kelvin adatta ci vuole??

ora ho un14w da 4200k....

ps
questo neon che ho adesso nn piace perche a luce gialla ... vorrei una luce che si avvicina piu al bianco bluastra ..... pero' ho letto chepiu si aumenta i k e piu' si va incontro ad un fenomeno di riproduzione di alghe o no??' (scusate sempre la mia ignoranza)
grazie a tutti

peter90
04-01-2010, 12:05
per quanto riguarda il colore, se non ti piace il giallo, prendi una 6500K che è bianca... una gradazione più alta non la consiglio perchè c'è rischio di alghe... poi per i Watt dipende che piante coltivi...conta che ora hai una luce media... per altro bisogna che tu aspetta il parere di esperti:)

alexsera88
04-01-2010, 12:50
ok...ti ringrazio mille...... allora spettoi vostri l ulteriori consigli..... ripeto che nn coltivo nessuna pianta!!!! grazie

peter90
04-01-2010, 16:32
cmq se non coltivi nessuna pianta puoi tenere quel wattaggio, cambia solo la gradazione così otterrai una luce bianca...

MAU74
04-01-2010, 16:53
Se non hai/vuoi mettere piante il problema è puramente estetico. Prendi una 600k e hai risolto il problema. Tieni presente però che le alghe possono comunque presentarsi anche perchè la luce non è la sola causa scatenante