PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Acquario allestito e con pesci

MrSchaeffer
04-01-2010, 00:06
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio dopo aver cominciato a curiosare e leggere questo forum.
La mole di argomenti è davvero impressionante e purtroppo non ho resistito alla tentazione e ho rimesso in funzione il mio vecchio vecchio acquario.
L'ho allestito con un legno e queste piante: 3 Micranthemum umbrosus,
1 Lysimachia nummularia aurea (dovrebbero essere queste perchè le ho confrontate con le schede del forum). Inoltre ho steso prima uno strato di terra fertilizzata(torba?) e sabbia parecchio fine.

Ho atteso circa 12 giorni da quando ho riempito la vasca che dovrebbe essere circa un 30 litri e poi ho introdotto i pesci.
Il filtro l'ho preso nuovo perchè quello vecchio era inutilizzabile è ho preso un filtro tetra con una portata che dovrebbe aggirarsi sui 300l/h (possibile? così piccolo?)

Ora giusto ieri ho messo i pesci in acquario.
Ho fatto l'errore di comprarne forse un po' troppi:
5 Neon
4 Guppy
1 Corydoras albino
1 Pesce ventosa(Hypostomus Plecostomus o Ancistrus dolichopt?)

Ma purtroppo ora la popolazione sta arrivando a dimazzersi dopo praticamente poco più di 24 ore.

Arrivato a casa non gli ho dato da mangiare fino a questa mattina e comunque l'ho fatto in dosi molto contenute. Mi è stato consigliato un mangime generico per pesci ornamentali.

Tuttavia dopo quanche ora il primo guppy femmina è morto.
Nella notte è letteralmente scomparso un neon. E quando dico letteralemente lo dico seriamente perchè ho quasi rivoltato l'acquario per trovarlo ma niente.
Questo pomeriggio è morto un altro neon.
Ed infine con mio grande dispiacere il pesce ventosa tanto felice nel pulire l'acquario è morto rimanendo attaccato alle pareti del filtro (non è stato aspirato o schiacciato).

La situazione è grave anche perchè potrei avere quel neon scomparso che inquina l'acqua chissà dove, però ripeto davvero non c'è! e non ho un 300 litri! la ricerca direi che è piuttosto ristretta ma niente.

Per le piante mi è stato dato un concime anche qui generico che ho messo ieri sera prima dei pesci.
Tuttavia a occhio sembrano parecchio patite sopratuttto la Lysimachia nummularia aurea ala quale stanno marcendo parecchie foglie.
L'acqua è anche leggermente gialla ma questo se non sbaglio dovrebbe essere dovuto al legno.

Per i test dell'acqua uso un test della tetra su strisce, quindi non sono precisissimi i valori:

Cl2 : 0
pH: 6,8-7,2
kH: 3°
Gh: 8-16°
NO2: 1-5 (qui non sono sicuro perchè so che dovrebbero essere minori di 0,03 al litro però le colorazioni del test non sono così distinguibili, fino a ieri sembravano oscillare tra 0-1, però boh a me sembra sbagliata l'unità di misura del test. Perchè 5 sarebbe davvero alto come valore.)
NO3: 25-50 mg/l

Per ora gli altri pesci non presentano particolari segni. anzi sembrano tutti piuttosto vivaci.

Aiuto! non so che altro dire!

roswell70
04-01-2010, 00:17
Troppi pesci ed inseriti troppo presto......dovevi aspettare almeno 4 settimane prima di inserirli......i pesci muoiono per i nitriti troppo alti!!!!

Per i rimedi lascio la parola ai più esperti.......la cosa migliore forse sarebbe riaffidarli momentaneamente al negoziante ed aspettare la maturazione dell'acquario!

G-Virus
04-01-2010, 00:18
Beh,sicuramente sei in pieno picco di nitriti...poi comunque i test a strisce non sono assolutamente affidabili... I neon sono grandi nuotatori e pertanto in 30 lt li vedo un tantino stretti...I corydoras andrebbero inseriti almeno 4/5 esemplari e anche qui a litraggio credo che non ci siamo...Così anche per il Pleco o Ancistrus che sia dato che raggiungono dimensioni non consone alla tua vasca. La vasca dovrebbe maturare un mese per poter procedere con l'inserimento graduale dei pinnuti, inoltre in quel periodo bisognerebbe tenere monitorati i Nitriti...Non bisogna avere fretta! Aspetta comunque i pareri degli esperti,io sono un neofita,se ho detto fandonie mi correggeranno loro! ;-)

MrSchaeffer
04-01-2010, 00:22
Umm...beh adesso i pesci sono poi 7, son così tanti? comunque giusto per non condannare quelli che adesso sono in vasca cosa posso fare domani?

massi88dux
04-01-2010, 01:19
nitriti da 1-5 o da 0,1 a 0,5??

nel caso fosse la prima è come se io e te ci si chiudesse in una camera con un tubo di scappamento di un auto dentro...

quanto si reggerebbe ;-) ?

poveri pesci

un rimedio per evitare una moria è riportarli al negozio facendoteli tenere da parte per 2 settimane minimo...anche un mesetto...

MrSchaeffer
04-01-2010, 01:23
Ho appena fatto un consistente cambio d'acqua.
I nitriti sembrano essersi abbassati. ora ->(NO2=0;NO3=10#25).
Ora spero di non svegliarmi domani e trovare altre vittime.
Per ora rimangono 3 guppy , 3 neon e un corydoras.

Speriamo! :-(

flashg
04-01-2010, 01:54
secondo me hai poco da sperare , i nitriti sono tossici e con i cambi d'acqua ritardi solo la maturazione , fai ospitare i pesci a chi ha una vasca matura e sappi che in 30 litri non potrai mai avere piu di 4 o 5 pesci piccoli....
poi guppi e neon non sono proprio il top degli abbinamenti.

MrSchaeffer
04-01-2010, 01:57
e a saperlo; a me li han dati per buoni. che posso farci.
L'ipotesi di farli ospitare non so proprio.
Il posto dove li ho presi è praticamente un grande magazzino, mentre l'unico mio amico che potrebbe ospitarli ha dei piranha in vasca, non mi sembra il caso.

Idee?

freccia72
04-01-2010, 02:10
se hai un aeratore mettilo a manetta! con i cambi d'acqua rallenterai la maturazione del filtro...ma forse riuscirai a salvare il resto!

freccia72
04-01-2010, 02:11
comunque con un 30lt non puoi mettere tutti quei pesci!!! #17

flashg
04-01-2010, 02:12
mentre l'unico mio amico che potrebbe ospitarli ha dei piranha in vasca

e nenache a me , pero' lidea di farli morire li o pancia ad un piranha non e' molto differente, se riesci cerca un prodotto della azoo che si chiama psb ,in 48 ore ti potrebbe risolvere il problema , ma i pesci dovrei sistemarli poi , regala i neon e tieni gli altri.

MrSchaeffer
04-01-2010, 02:41
proverò con l'areatore. Sempre se per domani sarò in tempo.
I neon stanno praticamente diventando viola. E i guppy ora sono in gruppo sul fondo e la femmina dei guppy ha anche degli escrementi attaccati (brutto segno immagino).
L'unico ancora arzillo è il pulitore.
se non trovassi questo azoo psb che posso prendere?

Ah volevo precisare che il mio filtro ha solo la spugna non ha ne cannolicchi ne altro. I batteri dove si andrebbero a instaurare quindi?
FILTRO: Tetratec IN plus Filtro interno

Federico Sibona
04-01-2010, 09:54
Tieni l'aeratore acceso e fai frequenti cambi acqua (stessa temperatura dell'acqua in vasca) con l'obiettivo di tenere i nitriti (NO2) sotto gli 0,5mg/l.

Perchè 5 sarebbe davvero alto come valore: certo che è alto ed è per quello che i pesci muoiono rapidamente.

Se non trovi quel prodotto Azoo (che non conosco) ci sarebbe il Sera Toxivec, ma tieni presente che hanno effetto temporaneo, terminato l'effetto si ripresenterà il problema.

MrSchaeffer
04-01-2010, 11:37
ora esco e vado a procurarmi aeratore e quel prodotto. ( se li trovo). Nel mentre è sparito un altro neon; quindi ho deciso di spostare per un attimo i pesci in un'a vasca spoglia e rasare la Lysimachia nummularia aurea perchè credo che sia una delle principali cause di inquinamento. (riscrescerà senza problemi?). Così cerco anche i 2 neon dispersi che sono in acquario. Poi che dite fertilizzo un po' l'acqua per le piante e rimetto i pesci dopo un po'? Domanda: ma questo Azoo o sera toxivec possono essere immessi con pesci in acquario?

dannyb78
04-01-2010, 12:03
si, riducono i nitriti. però senza nitriti i batteri non si sviluppano e appena finito l'effetto della sostanza il problema si ripresenterà da capo

gia90
04-01-2010, 13:40
hai sbagliato ad inserire così presto i pesci,rischiano un avvelenamento da nitriti.Poi la durezza totale(gh) è 8 o 16 perchè c'è una bella differenza per i pesci che potrai inserire.

MrSchaeffer
04-01-2010, 14:51
che ho sbagliato è evidente a questo punto direi, inutile continuare a ripeterlo. Vorrei soltanto sapere se in qualche modo è possibile salvare i superstiti dopo quasi 48 ore.
Questo pomeriggio prendo l'aereatore e magari cerco di farmi consigliare dal negozionte (che nel mentre cambio visto che l'altro mi ha venduto in tutta tranquillità tutti quei pesci pur sapendo che acquario avevo).

Poi quel prodotto azoo o simili, che faccio li metto o evito?

Popolazione a oggi:
-3guppy
-2neon
-1corydoras

gia90
04-01-2010, 15:40
evita pure di mettere quei prodotti(azoo o sera toxivec),non ti eliminano la causa del problema che svanito l'effetto ti ritrovi ad avere,piuttosto metti l'areatore e fai un cambio d'acqua per cercare di salvare i pesci se non hai nessuno che te li possa tenere(che non abbia piranha in vasca)

MrSchaeffer
04-01-2010, 15:49
ok grazie del consiglio per l'aereatore provvederò.
Ora sto facendo cambi d'acqua piuttosto frequenti. Voi che dite con che frequenza e quanto cambiare vista la situazione per trovare un buon compromesso tra nitriti e maturazione filtro.

Ah ancora una cosa: ho un fertilizzante per piante, quando usarlo ? si può con i pesci in vasca?

MrSchaeffer
04-01-2010, 19:32
bene, ho messo l'aereatore. Ora sembra che i pesci siano a proprio agio, tranne forse i neon che sono rimasti davvero in pochi (2).
I guppy sembrerebbe che tentino addiruttura di accoppiarsi, anche se la femmina è 1 e i maschi da accontentare 2. :-))
Il pulitore è forse il più attivo di tutti.
Ah ho notato anche una microscopica lumachina (con tanto di guscio), che spero non venga aspirata dal filtro.

Mi consigliate altri cambi d'acqua?
Magari posterò qualche foto.
Grazie dell'aiuto e speriamo in bene!

gia90
04-01-2010, 21:33
dicci che ferilizzante è(marca,se è per acquari),inserisci più piante soprattutto a crescita rapida per le dosi del fertilizzante ti consiglio di iniziare con dosi minori di quelle consigliate per evitare un rischio di una proliferazione di alghe

MrSchaeffer
04-01-2010, 22:12
fertilizzante tetra florapride.
Per i cambi d'acqua quanti e con che frequenza li faccio vista la situazione?