Visualizza la versione completa : E adesso ci vogliono i pesci...MA QUALI??
Rogilord
03-01-2010, 22:07
Il mio cubino 26 litrii lordi è perfettamente avviato. Ho aggiunto 10 caridine che sembrano stare bene, anche se si nascondono qualcuna inizia ad uscire fuori e a nuotare vivacemente.
Ora vorrei completare il tutto con l'inserimento di qualche pesciolino, quali mi consigliate?? Allora: un betta non lo voglio. I guppy non mi fanno impazzire. Mi piacciono le rasbore o i neon ma so che non starebbero benissimo nel mio piccolo acquario. Avevo risolto ripiegando sulle rasbore nane ma....NON LE TROVO IN GIRO!
Possibile che (con tutti i pesci tropicali di dimensioni piccole) non ce ne siano altri che si adattano bene in un 26 litri? Dai esperti e non consigliatemi, grazie.
bettina s.
03-01-2010, 23:17
in 26 lt. lordi lascerei solo le caridine, perchè i pesci stanno strettini;
Anty72, di endler, magari solo un trio di maschi, però è un po' una forzatura, alla lunga sarebberro stressati e nervosetti, senza femmine, mentre con le femmine in breve avrebbe più pesci che acqua.
Potresti mettere qualche babaulti le caridine green che nuotano in giro per tutta la vasca sono molto vivaci e non si incrociano con le red cherry.
Rogilord, non ci sono molte possibilità in cosi poco spazio... eviterei anche gli endler visto che si riproducono tanto, come i guppy... io direi che il betta maschio e le caridine sono la soluzione migliore... neon assolutamente no perchè son grandi nuotatori ed hanno bisogno di un po di spazio (una 60ina di lt netti con tanto spazio per il nuoto) io eviterei anche le rasbore #24
Rogilord
03-01-2010, 23:26
Giak, la rasbora heteromorpha non va bene nel mio acquario, ma la nana (o maculata) dovrebbe vivere bene, dato che in natura, spesso vive in vere e proprie pozzanghere (così ho letto almeno). Il problema è che non le trovo in giro! Possibile che non ci siano pescetti piccoli e pacifici abituati a vivere in piccoli spazi??
Se metto un betta disturberà le mie caridine?
Se metto solo guppy maschi soffrono?
Rogilord, son 26 litri lordi, saremo sui 20 netti, tra l'altro è un cubo... per come la penso io, più di un betta non metterei e ti confido che anche io ho un 20lt netti da riallestire (attualmente senza ospiti) e non sono convinto di mettere un betta (e tra l'altro il mio è un parallelepipedo quindi c'è più spazio per il nuoto rispetto ad un cubo) #13
cmq questo è il mio pensiero che di certo non è legge ;-)
bettina s.
03-01-2010, 23:44
Se metto un betta disturberà le mie caridine?
Dipende, uno dei due betta che ho si divertiva a pizzicare due povere neocaridine che stavano tutto il giorno sotto un legno, fino a che non gliele ho tolte dalle grinfie.
L'altro invece convive acificamentecon neocaridine e multidentata ( ex japonica).
Rogilord
04-01-2010, 00:03
se metto un betta maschio, ci posso mettere anche una femmna? Non le farà del male? Rischio di proliferazione piccoli?
bettina s.
04-01-2010, 00:11
se metti un betta maschio ed anche la femmina rischi un massacro -28d# La femmina di betta va inserita solo quando è pronta per deporre e il maschio ha già fatto il nido, una volta avvenuto l'accopiamento la femmina va rimossa, altrimenti rischia grosso perchè il maschi difende i piccoli nel nido in modo molto convincente.
io ti consiglierei di non aggiungere nessun pesce......tieniti solo le caridine che sono già abbastanza per quel litraggio
mmm.. sopratutto non mettere betta... io mi son ritrovato senza gamberi dopo l'infelice inserimento del bettuccio.... -05
bettina s.
04-01-2010, 15:24
concordo con nox, ho messo tre multidentata (ex japonica) ben più grandi delle neocaridine, assieme al mio pestifero bettino, queste tre veterane venivano da una vasca di scalari, a cui hanno tenuto abilmente testa per due anni, dopo mezzora una delle tre strisciava sul pavimento del corridoio #23 ho prontamente rimesso lei e le sue due sorelle nella vasca degli scalari.
Altre tre sono con l'altro betta e hanno già fatto una muta senza danni, quindi i betta non hanno tutti lo stesso comportamento in materia di gamberetti, ma d'altra parte i gusti son gusti, mica a tutt vanno a genio i crostacei con o senza maionese #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |