PDA

Visualizza la versione completa : problema con Alternanthera Roseafolia

RikyToro
03-01-2010, 21:57
Ciao a tutti !
Sono nuovo di questo bel forum.
Non sono un grande esperto ma ho già avuto qualche esperienza passata con acquari di acqua dolce.

Nel mio nuovo acquario (i dettagli li trovate nel mio profilo, ma ve li metto anche qui sotto)

Aquatlantis 67 Litri, filtro Biobox (con pompa e riscaldatore), luce 15W#230V-50Hz, alcuni oggetti da acquario, ghiaia fine chiara, terriccio fertilizzato per acquario, avviato il 15/12/2009, utilizzato condizionatore JBL, utlizzato batteri JBL, fertilizzante completo a gocce quotidiano
Pesci: 8 cardinali, 1 piccolo Ancistrus, 1 razzetta
Piante: 1 Alternanthera roseafolia, 1 Vallisneria spiralis, 1 Cabomba caroliniana
Valori: PH 7,4 - T° 25 - KH 12,5 - GH 10,5 - NO2 0 - NO3 25 - CO2 giusta dal confronto valori KH/PH

ho messo 3 piante, 2 delle quali stanno bene e crescono, l'Alternanthera Roseafolia invece il giorno dopo averla piantata le sue foglie hanno cominciato gradualomente a diventare trasparenti e mollicce fino a staccarsi solo con la corrente. Ora saranno passati 5 giorni e la gran parte delle sue foglie sono in questo stato. I fusti restano comunuqe in buona salute e presenta comunque delle piccole nuove foglioline rosse in buona salute, nonostante ciò le altre foglie peggiornao come vi ho detto.

quale potrebbe essere la causa ? solo normale adattamento o altro ?
cosa posso fare per risolvere ?

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

Grazie a tutti !

Ciao !!

PS: vi metto il link di una foto della pianta per farvi rendere conto meglio del problema.

http://img37.imageshack.us/img37/7007/hpim1459a.jpg

Radu.u
03-01-2010, 22:04
quale potrebbe essere la causa ?
Kh Tropo
ph Tropo
Gh Topo
No3 Tropo
Luce 15 w? Meno ti serve magari 1 di piu

Giuly
03-01-2010, 22:27
Ciao Radu.u, beh credo che sia solo un problema di adattamento,alcune piante fanno cosi,perdono tutte le foglie e sembrano morte ma a giudicare dalla foto gli steli della pianta sembrano in buone condizioni e come hai scritto tu se ci sono anche già delle nuove foglioline rosse non mi preoccuperei. ;-)
Aspetta solo che perda tute le foglie e ne nasceranno delle nuove più robuste e sane vedrai ;-)

RikyToro
04-01-2010, 22:16
la pianta continua a peggiorare ma le foglie nuove stanno bene, sono robuste e crescono...l'unica cosa è che tendono al verde, non al rosso, è normale ?
è così perchè sono neonate ?

Speriamo che le foglie nuove resistano...

un'altra cosa: le foglie trasparenti, ormai prive di vita lascio che si stacchino da sole (perchè vedo che continuano a rimanere sul fusto, ma basta un tocco con il dito per staccarle) o le tolgo tutte manualmente ? (rimarrebbe quasi spoglia.. -20 )

Giuly
04-01-2010, 22:37
Ciao RikyToro, io le foglioline le toglierei primo perchè si stanno decomponendo inquinando l'acqua inutilmente e secondo perchè non hanno più una funzione in quanto non ossigenano più l'acqua ;-)
Meglio una piantina spoglia ma sana che con folgie marcescenti che inquinano tutto il resto!!!! :-))

RikyToro
04-01-2010, 22:39
Ok, le tolgo subito...

che ne dici, è normale che le foglie nuove sono tendenti al verde più che al rosso ?

Grazie ! ;-)

RikyToro
04-01-2010, 23:09
fatta la pulizia..sono rimaste più foglie di quanto pensassi...robuste e sane...credo proprio si stia riprendendo bene...

comunque le foglie neonate nascono scurette, tendenti al verde, poi pian piano più diventano grandi più diventano rosse...

DeviliveD
04-01-2010, 23:58
Radu.u anche io penso che sia solo un problema di adattamento, io ho una vasca con i valori più alti dei suoi , l'althernanthera all'inizio stava male, ma ora cresce che è una meraviglia. Però secondo me la luce è un po' scarsa, su un acquario da 70litri ho 62watt #36#

DeviliveD
05-01-2010, 00:01
Ok, le tolgo subito...

che ne dici, è normale che le foglie nuove sono tendenti al verde più che al rosso ?

Grazie ! ;-)

-28d# forse è perchè hai poca luce, le foglie nuove della mia nascono già sul rosso.
aspetta qualche altro parere, però io ti consiglio di aumentarla...

RikyToro
05-01-2010, 12:38
Sì lo so la luce non tantissima...

ma comunque ho notato che sono sul verde solo i primi giorni, poi diventano subito rosse..