Entra

Visualizza la versione completa : Ghiaia e terriccio per pesci rossi

Bloom79
03-01-2010, 21:03
in un acquario da 50 Lt con 2 pesci rossi (so che ci stanno stretti, tra pochi mesi li traslochero' in una dimora piu' appropriata, e del 50 Lt ne faro' un nanoreef ;) ) , che ghiaia e terriccio mi consigliate?
Il terriccio servirebbe per una Anubias e un Ceratophyllum che devo ancora acquistare...
la luce che ho è una 9watt 6500°K bianca
che al momento, puntata direttamente sull'acquario, da fastidio ai pesci e che tengo quindi girata di 45° verso la parete...

grazie! ;)

|GIAK|
03-01-2010, 23:05
Bloom79, benvenuto su ap -e33 -e33

visto che sai che stanno stretti, non puoi traslocarli subito? #24

Bloom79
04-01-2010, 16:45
Bloom79, benvenuto su ap -e33 -e33

visto che sai che stanno stretti, non puoi traslocarli subito? #24

grazie per il benvenuto ;) sono stati un regalo da parte degli zii per il compleanno di mia figlia... appena posso le mettero' su una scusa per dirle che non ci sono piu' ;)
per il momento essendo di 5-6 cm nella vasca ci stanno ancora... info per il fondo?

ancora grazie!

|GIAK|
04-01-2010, 16:47
Bloom79, bho... non li vedo bene li dentro... cmq sposto nella sezione specifica ;-) ;-)

crilù
04-01-2010, 22:15
Premetto che volendo fare un acquario decente bisogna far maturare il filtro biologico per almeno un mese (vedi il ciclo dell'azoto). A parte questo "piccolo" problema il terriccio non è indispensabile, anzi meglio evitarlo, i carassi smuovono il fondo in più l'anubias non si pianta ma si lega ad un sasso, legno od altro essendo epifita (non ama la luce forte...occhio)l'altra pianta la metti nel ghiaietto magari con due o tre pietruzze per fermarla.
In 50 lt. per ora ci starebbero i pesci...ma c'è il problema del filtro -28d#
Ah...dimenticavo...il fondo ovviamente solo ghiaietto ed il più naturale possibile come colore, ciao

onlyreds
09-01-2010, 00:29
Bloom79, perchè dici che la luce da fastidio ai pesci?

Bloom79
11-01-2010, 08:25
intanto grazie per le risposte ;),

Bloom79, perchè dici che la luce da fastidio ai pesci?

nel momento in cui indirizzo la luce totalmente sull'acquario vedo i rossi schizzare a destra e sinistra, se la giro sulla parete si tranquillizzano,
ho appena inserito un Microsorium e spesso quando accendo la luce la mattina li vedo rifugiarsi dietro la pianta, dopo pochi minuti riescono fuori,
ormai cominciano a riconoscermi e appena mi avvicino piombano sul fronte della vasca in attesa di cibo, da quando ho iniziato a dargli carote e zucchine bollite li vedo parecchio energici e pimpanti ;)
ho letto che il Microsorium non richiede troppa luce , quindi penso che non ci siano problemi nel non puntare la luce diretta sull'acqua per il momento.
un'altra cosa... ho inserito due legnetti e l'acqua si è fatta ovviamente gialla...
tra quanti cambi parziali/gg tornerà un po' piu' biancastra?

ancora grazie!

http://img687.imageshack.us/img687/9752/rossi3.jpg

onlyreds
11-01-2010, 12:35
ci metterà qualche mese...

stefano86
11-01-2010, 15:05
nn te la mangiano la microsorum?

Bloom79
11-01-2010, 16:02
nn te la mangiano la microsorum?

sembra proprio di no ;) ormai sono 5gg di convivenza :)
cmq li tengo abbastanza a stecchetto, la mattina un "pizzico" di mangime secco e la sera mezzo cucchiaino i verdure della minestra di mia figlia ;)