PDA

Visualizza la versione completa : mangime fai da te???

simlions
03-01-2010, 19:46
ciao a tutti; volevo sapere se è possibile farsi del mangime secco per pesci (fai da te cm da topic)...
se si qualcuno saprebbe dirmi come???
grazie mille, ciao a tutti, spero che mi rispondiate...
:-) :-) :-) :-)

radek
03-01-2010, 22:36
beh puoi allevare dafnie e mano a mano farle essiccare...
oppure non mi vengono altre idee

maryer86
15-01-2010, 20:35
questa cosa di allevare dafnie (vive) per poi farle essiccare mi è nuova! -28d#
probabilmente arriveranno in vasca dei piccoli esserini in putrefazione il chè non è positivo ne per i pesci, nè per l'equilibrio dell'ecosistema acquario

cibi secchi forse no..a meno chè tu non disponga delle attrezzature necessarie (da fabbrica)

qui invece puoi trovare ciò che ti serve (nel paragrafo "cibi freschi")
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/alimentazione/default.asp

poi puoi tranquillamente farti una piccola coltura di dafnie, tra l'altro facilissime da allevare

ma è sempre buona cosa avere un mangime commerciale di base
già appositamente studiato per una buona alimentazione dei pesci

Febussio
15-01-2010, 21:39
In giro ci sono molte ricette di pastoni, sopratutto per discus, dove a pesce e verdure si aggiunge colla di pesce e si congelano. Anche io sono molto interessato avendo a disposizione una cucina professionale e pesce fresco e verdure in abbondanza.

Ad esempio il pescivendolo mi ha regalato delle uova di palamide. Possono essere somministrate saltuariamente e in modica quantità?

maryer86
16-01-2010, 15:42
beh si ci sono molte ricette e alimenti da utilizzare per il pastone
e nel link che ho messo più su, sono elencati tutti gli alimenti che si possono utilizzare

TANK81
16-01-2010, 16:37
Io sono ancora in attesa di sapere, da un altro post, se le verdure si possono sbollentare al volo con il microonde... #12

maryer86
16-01-2010, 18:35
TANK81 non c'è una regola fissa
bisogna provare e vedere da sè
io ad esempio preferisco sbollentarle col metodo tradizionale: pentolino e 4 dita di acqua
ma ho sentito molti che lo fanno col microonde senza problemi

TANK81
16-01-2010, 19:15
Io volevo provare stasera per la prima volta a inserire. Fin'ora solo cibo in scaglie e pastiglie. Stasera ollirò a mocroonde e staremo a vedere...

Febussio
16-01-2010, 19:24
Il problema al microonde è che se si mette poca acqua non affondano una volta messe in vasca... se se ne mette tanta c'è il rischio che esca dal contenitore in cottura

TANK81
16-01-2010, 19:26
Per una rondella? Non credo che sia un problema...