Entra

Visualizza la versione completa : FILTRO!!!!!

Sonia82
19-11-2005, 21:10
Vorrei mettere un filtro più piccolo nel mio acquario di 25l per recuperare un po' di spazio, nei negozi ce ne sono di dimensioni più piccole posso mettere la lana, i canolicchi e la torba in questi???
un saluto a tutti

victor76
19-11-2005, 22:50
Non sono ancora molto esperto in materia, ma mi pare che quando compri un acquario ti danno un filtro proporzionale alla capacità della vasca.
Di conseguenza penso proprio che devi tenerti il tuo filtro o, se proprio vuoi recuperare spazio, compra un filtro esterno. ;-)

risin
19-11-2005, 23:16
Il massimo spazio lo recuperi con un filtro esterno anche se è una soluzione più costosa.
Personalmente nella mia vaschetta da 22 Litri ho messo il Duetto 50.
Occupa poco spazio, funziona discretamente e la dotazione di serie può facilmente essere modificata inserendo i materiali che vuoi. Io ho ridotto la spugna e ho messo dentro uno strato di palline di ceramica per aumentare la filtrazione biologica.
Ha anche una presa d'aria per aumentare l'ossigenazione senza le controindicazioni dell'areatore e può essere usata come un eccellente reattore di CO2.

Dviniost
20-11-2005, 13:26
Anche io trovo il duetto discreto per un acquarietto da 22 lt #36#

Ha anche una presa d'aria per aumentare l'ossigenazione senza le controindicazioni dell'areatore e può essere usata come un eccellente reattore di CO2.

ho letto da qualche tuo post che sei molto preparato...mi spieghi meglio questo fatto (intendo "eccellente reattore...")?

risin
21-11-2005, 01:00
Grazie :-) per la fiducia.

Attraverso la presa d'aria la CO2 finisce nel vano di aspirazione della pompa e viene letteralmente "frullata" assieme all'acqua riducendosi in bollicine piuttosto piccole che vengono sparate per tutto l'acquario.

E' un metodo che garantisce lo scioglimento in acqua di quasi tutta la CO2 immessa che è proprio lo scopo dei reattori.

L'idea mi è venuta leggendo su questo forum un topic in cui si consigliava di utilizzare un tubicino sottile collegato al tubo proveniente dalla bombola per immettere la CO2 nel vano pompa di un filtro interno e devo dire che funziona bene.

Dviniost
21-11-2005, 02:03
Ahhhhhh #23 #23 #23 ...intendevi immettere la CO2 da quel tubicino per l'aria e quindi farla micronizzare dalla rotella della pompa per poi spingerla in vasca con l'acqua.... #23

Non ti dico che cosa surreale avevo capito io #23 ....tanto che ti stavo per proporre come prossimo NOBEL per l'acquariologia :-D :-D :-D :-D !!!!