Visualizza la versione completa : COINQUILINI PER RIPRODUZIONE CACATUOIDES
ciao vorrei chiedere gentilmente a chi ha già riprodotto con successo apistogramma cacatuoides, o comunque a tutti quelli che ne sanno più di me, un'informazione, perchè non ho trovato una risposta univoca.
Vorrei allestire un acquario 170 litri lordi con:
6 otocinclus affinis
6 corydoras (3 aeneus e 3 trilineatus)
15 paracheirodon axelrodi (cardinali)
3 apistogramma cacatuoides (2 femmine e 1 maschio)
Ovviamente se i numeri sono palesemente sbagliati ditemelo, ma soprattutto volevo chiedere:
vorrei riprodurre per passione i cacatuoides, questi sono i coinquilini giusti?
se metto per es una noce di cocco i cacatuoides sono in grado di farsi rispettare o questa diventa la dimora dei corydoras per esempio?
e soprattutto:
QUESTI PESCI MANGIANO LE UOVA DEI CACATUOIDES?
mi piacerebbe sapere la popolazione di chi è riuscito a riprodurre con successo i cacatuoides, o comunque un consiglio da parte di tutti quelli che me lo sanno dare. grazie!
PS l'acquario verrà piantumato con echinodorus e cercherò di ricreare il più possibile l'habitat ideale anche con radici
CsillagSarki
03-01-2010, 19:42
non so dirti se il numero di pesci sarebbe eccessivo, di sicuro un trio ci sta molto bene in 170 litri, crea però molti nascondigli e metti vegetazione folta che ai cacatuoides piace nascondersi quando sono in lite!
invece vorrei sconsigliarti vivamente i cardinali...anche se ogni vasca è a se!
io ho dato via ieri dopo 6 mesi i miei hemigrammus bleheri (sempre caracidi) perchè con loro in vasca in piccoletti nati sparivano tutti nel giro di 4 giorni! Ora mi butto sui nannostomus, che non mangiano gli avanotti, perchè voglio godermi un pò di riproduzioni della mia splendida coppia...
cardinali e hemigrammus sono dei predatori costantemente affamati e velocissimi, appena un piccolo si allontana e mamma non se ne accorge...GNAM! uno spettacolo tristissimo... -20 #07
in più ti consiglio di scegliere una tra le due specie di corydoras visto che tra specie diverse non fanno branco.
io ti consiglio di non inserire i corydoras se vuoi essere sicuro di riprodurli... ;-)
io pensavo che i cardinali si potessero inserire perchè avevo letto da qualche parte sul forum che non riuscivano ad attaccare i piccoli poichè erano "sottomessi" dai cacatuoides
Però se hai fatto questa esperienza ne tengo conto e magari inserisco proprio nannostomus!
sono curioso di sapere come va con la tua riproduzione, in bocca al lupo e grazie per l'aiuto!
Grazie anche per i corydoras..
ciao a tutti
Marcuzzo
09-01-2010, 13:53
come ha detto franz78 stai attento che i corydoras mangiano le uova dei cacatuoides perche sono "corazzati" e quindi non sentono tanto gli attacchi dei cacatuoides,poi cerca di metterli solo di una specie(corydoras) perchè se no non formano un baranco
sisi i corydoras non li metto, e neanche i cardinali
ho scelto che la popolazione sarà:
3 apistogramma cacatuoides
20 nannostomus beckfordi
6 otocinclus affinis
poi se vedo che devo cambiare qualcosa lo cambierò, ma mi sembra di capire che per tentare la riproduzione questa è la popolazione giusta..
a me i cardinali non hanno mai fatto nulla, pensate che ne ho 16, e degli avannotti sono cresciuti da soli, senza mamma e nessuno che li difendesse, e senza che io li alimentassi direttamente, i cardinali non li considerano proprio, certo è ben piantumato ecc è maturo come acquario, ma anche quando non era maturo e c era la mamma i cardinali non hanno mi attaccato.
questa è la mia esperienza.
sisi i corydoras non li metto, e neanche i cardinali
ho scelto che la popolazione sarà:
3 apistogramma cacatuoides
20 nannostomus beckfordi
6 otocinclus affinis
poi se vedo che devo cambiare qualcosa lo cambierò, ma mi sembra di capire che per tentare la riproduzione questa è la popolazione giusta..
Vai tranquillissimo!!!
Con i Caca il Ph va bene attorno al 7 o poco di meno....
Ma se hai possibilità di tenere basso il ph...e la voglia...
...perchè non provi a pensare ad altri apistogramma?I caca ormai si sono visti in tutte le salse.....
grazie..sicuramente penserò anche ad altri apistogrammma, dei caca non mi piace il fatto che sono stati fatti incrociare troppo, ma questa è la mia prima esperienza e nonostante la documentazione che mi sono fatto in questi mesi (e la passione che ho!) vorrei provare con i più "facili"
beto6, l'idea dei cardinali mi piace, ma vorrei andare più sul sicuro..poi magari cambierò
lyrthanas
09-01-2010, 16:57
se i caca ti piacciono ok....pero' spezzerei una lancia in favore dei cory.......a meno che tu non intenda crescere un allevamento di questi ciclidi...avere qualche predatore in vasca....come dei corydoras...stimola le cure parentali e ti limita il numero degli avanotti che raggiungeranno la maturita'....
è vero solo se non mangiano tutte le uova..
diversamente addio riproduzione..
poi dipende da vasca a vasca, questo sicuramente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |