Entra

Visualizza la versione completa : entro nella terza settimana di buio, L'acqua ha Ph 8.6!

alphioonalpha
03-01-2010, 17:59
Ciao a tutti

ho una vasca di 45 litri lordi(netti circa 30) 5Kg di rocce, (no fondo), in maturazione da due settimane al buio (entro oggi nella terza), 25°C. L'acqua al momento è un pò "giallina", ieri ho fatto alcuni test (Askoll). L'acqua la compro già fatta dal negoziante, credo sia abbastanza affidabile, è censito pure su AP.

Ph:8.6
NO2= 0.05mg/l

Con i test Tetra 6in1 che possiedo per il dolce, ho misurato

NO3:25mg/l

il Ph credo sia un pò troppo alto, come potrei fare per ridurlo e portarlo al volore ottimale?
Avevo il filtro a zainetto acceso solo per movimentare l'acqua, ma credo ossigenasse troppo disperdendo CO2, e l'ho spento, ma la
situazione non è cambiata.

Inoltre credo di aver erroneamente modificato la salinità, ma il densimetro non credo sia molto affidabile... vedete un qualche nesso con l'incremento del valore del PH?

Domani acquisterò test per PO4 e NO3, e un rifrattometro, sperando di trovare qualcosa a buon prezzo.

P.S. se qualcuno fosse interessato a vendermene uno usato, fatevi pure avanti. :)

pelle
04-01-2010, 01:07
Ciao a tutti

ho una vasca di 45 litri lordi(netti circa 30) 5Kg di rocce, (no fondo), in maturazione da due settimane al buio (entro oggi nella terza), 25°C. L'acqua al momento è un pò "giallina", ieri ho fatto alcuni test (Askoll). L'acqua la compro già fatta dal negoziante, credo sia abbastanza affidabile, è censito pure su AP.

Ph:8.6
NO2= 0.05mg/l

Con i test Tetra 6in1 che possiedo per il dolce, ho misurato

NO3:25mg/l

il Ph credo sia un pò troppo alto, come potrei fare per ridurlo e portarlo al volore ottimale?
Avevo il filtro a zainetto acceso solo per movimentare l'acqua, ma credo ossigenasse troppo disperdendo CO2, e l'ho spento, ma la
situazione non è cambiata.

Inoltre credo di aver erroneamente modificato la salinità, ma il densimetro non credo sia molto affidabile... vedete un qualche nesso con l'incremento del valore del PH?

Domani acquisterò test per PO4 e NO3, e un rifrattometro, sperando di trovare qualcosa a buon prezzo.

P.S. se qualcuno fosse interessato a vendermene uno usato, fatevi pure avanti. :)
direi che ti mancano ancora 2 kg di roccie circa,sui valori alla terza settimana di buio direi che e' meglio aspettare, non e' il caso fissarsi sui valori adesso, solo temperatura e salinita' devono essere a posto, ti consiglio di procurarti test affidabili,salifert,o tropic marin direi e un rifrattrometro che e' indispensabile ma' aspetta il parere degli esperti anche io sono in maturazione e mi sono fissato coi test, ma' e' meglio aspettare in questa fase. ciao e buona fortuna.
dimenticavo una cosa misura i po4, e inserisci resine nel filtro a zainetto ciao.

Franpablo
04-01-2010, 01:13
alphioonalpha, un consiglio da chi c'è passato prima di te: fatti l'acqua da solo!!!
compri un bell'impiantino osmosi e un tds...usi il sale che vuoi tu e a lungo andare risparmi pure...