PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMA COLORE CORALLI MOLLI....

solodiannalisa
03-01-2010, 16:35
Ciao, vorrei sapere dove ho sbagliato nell'allestire la mia plafoniera artigianale, ho messo 3 neon 10000k e 2 neon attinici blu, i miei zooanthus verdi, i briareum e la clavularia verde sembrano in formissima e ben aperti ma da quando questi neon messi così non vedo più la bella colorazione fuorescente dei miei "mollicci"..... se voglio vedere il loro bellissimo verde fluo devo lasciare solo le attiniche blu accese e spegnere il resto, perchè????
La vasca è lunga 80cm ed ha una colonna d'acqua di 45cm i neon messi sono da 20w l'uno, e la vasca è illuminata a giorno, solo che non riesco a capire dov'è l'inghippo. Ditemi anche se devo aggiungere altri neon, anche perchè ho lasciato lo spazio x altri 2.
Cmq la mia attuale configurazione è questa:
http://img695.imageshack.us/img695/3972/neonh.jpg (http://img695.imageshack.us/my.php?image=neonh.jpg)

Grassssieeeeeeeeeeeeee :-))

ALGRANATI
03-01-2010, 17:32
se sono solo molli io proverei a mettere 1 altro attinico puro.....

solodiannalisa
03-01-2010, 17:58
Per adesso ho solo molli, ma quando la vasca avrà raggiunto un layout definivo vorrei aggiungere anche qualche lps (finanze permettendo). In ogni caso come dovrei comportarmi: fare blu, bianco, blu, bianco, ecc ecc....
O devo concentrare gli attinici in un posto particolare(fronte, centro, retro)?

ALGRANATI
03-01-2010, 22:01
solodiannalisa, blu bianco blu bianco....ma quando andrai a mettere LPS, a quel punto avrai bisogno di tutto il bianco possibile

solodiannalisa
03-01-2010, 22:17
sarà fatto!! domani aggiungo un'altro attinico.
Però la domanda mi sorge spontanea: ma al negozio come mai i colori dei molli erano praticamente fluorescenti anche se ad occhio non si percepiva la presenza dei neon attinici, ed io invece qui x vedere un pò di colore devo far diventare la vasca blu??? #24
Grazie anticipatamente

Daniel89
03-01-2010, 23:16
solodiannalisa, io farei partendo dal fondo...bianco blu bianco blu bianco....così distribuisci meglio il blu in vasca ;-)

Pupi
04-01-2010, 00:06
solodiannalisa, i neon di che marca sono? Da quanto tempo li tieni? I 10000 K a occhio di che colore sono? Tendono un pò al giallo?

redstile
04-01-2010, 00:25
solodiannalisa, scusa che neon sono da 20W T5 o T8 ?

solodiannalisa
04-01-2010, 00:29
PUPI sulle lampade cè scritto AQUACORAL ACQUA MARINA 18W 60 CM T8 10000k, erano le più care che aveva (14euri)

REDSTILE sono dei T8

Pupi
04-01-2010, 00:40
Ok, premettendo che i t8 non sono il massimo (sarebbero molto meglio i t5)...queste fluorescenze di cui parli i coralli le avevano nella tua vasca con un'altra illuminazione o nella vasca del negoziante?

solodiannalisa
04-01-2010, 01:01
le avevano nella vasca del negoziante in cui non si percepiva la luce blu, mentre nella mia vasca i miei zooanthus con tutte le luci della mia plafoniera accese sono marroni, se spengo un paio di 10000k diventano verdi fluorescenti e succede la stessa cosa anche agli altri coralli. Non capisco dove sbaglio di solito dovrebbero essere marroncini solo con luci calde....ma sui miei neon cè scritto 10000k!!!
In ogni caso perchè dici che la differenza tra t8 e t5 è tanta?
Io pensavo che i T8 essendo di diametro più ampio diffondessero meglio la luce #17

duccio89
04-01-2010, 01:14
io scalerei di uno indietro ne terrei uno ma cambierei. quelli che hai descritto ssembrano dei blu puri mentre secondo me ti servono gli attinici..

Pupi
04-01-2010, 15:55
solodiannalisa, dico che la differenza tra t5 e t8 è tanta perchè sempre così ho sentito dire...d'altronde se nel marino usiamo quasi tutti i t5 un motivo ci sarà...
In ogni caso la luce che hai dovrebbe essere abbastanza per i coralli molli quindi o la tua luce ha uno spettro non adatto (il fatto che tu non percepisca il blu nella vasca del negoziante non significa che non ci sia), o magari i valori della tua vasca non sono ottimali e gli animali hanno "perso" le fluorescenze...difficile a dirsi...una foto la puoi fare? I valori dell'acqua? Sarebbe comunque utile se compilassi il tuo profilo con maggiori informazioni sulla tua vasca...

redstile
04-01-2010, 23:16
solodiannalisa, mi spiace essere all'inizio dell'anno nuovo un po drastico, ma nel'hobby che hai intrapreso (se vorrai mantenere e allavere coralli sps o lps) le luci che hai scelto sono carenti.
Sono animali esigenti in fatto di luce, la differenza di emissione tra T5 e T8 è tanta a pari dimensioni (lunghezza) la poptenza è maggiore la resa anche ed in proporzione (per avere la medesima efficenza luminosa) consumi meno.

inoltre nell'aquariofilia marina hai poca scelta e le case non investono piu in questa tecnologia.
Non ti scrivo per scoraggiarti anzi ora con i molli, pesci vanno bene, cerca degli attinici al postodei blu che hanno gradazione colore piu bassa tende al viola che farà risaltare le fluorescenze che vuoi vedere.

quando pensera che sarà il momento per qualche lps o sps per primo rompi il "salvadanaio" per una plafo T5.

p.s non ti crucciare per i colori che vedi dai negozianti guarda le luci che utilizzano ....

solodiannalisa
05-01-2010, 02:54
solodiannalisa, mi spiace essere all'inizio dell'anno nuovo un po drastico, ma nel'hobby che hai intrapreso (se vorrai mantenere e allavere coralli sps o lps) le luci che hai scelto sono carenti.
Sono animali esigenti in fatto di luce, la differenza di emissione tra T5 e T8 è tanta a pari dimensioni (lunghezza) la poptenza è maggiore la resa anche ed in proporzione (per avere la medesima efficenza luminosa) consumi meno.

inoltre nell'aquariofilia marina hai poca scelta e le case non investono piu in questa tecnologia.
Non ti scrivo per scoraggiarti anzi ora con i molli, pesci vanno bene, cerca degli attinici al postodei blu che hanno gradazione colore piu bassa tende al viola che farà risaltare le fluorescenze che vuoi vedere.

quando pensera che sarà il momento per qualche lps o sps per primo rompi il "salvadanaio" per una plafo T5.

p.s non ti crucciare per i colori che vedi dai negozianti guarda le luci che utilizzano ....

No no, sii pure drastico nelle risposte!!! domani vado al negozio a prendere dei t5, 2 super attinici e 4 10000K, tanto problemi non ne ho visto che i gruppi di alimentazione li ho fatti io con dei ballast ricavati da lampadine a risparmio energetico da 21W(che gestiranno tranquillamente anche i 24w delle t5), devo solo cambiare le cuffiette da infilare su i neon!!! :-))
Grassieeeeeee e scusate se non avevo ben chiara la differenza tra t5 e t8, io ho sempre pensato che fosse per risparmiare spazio #07

Pupi
05-01-2010, 03:16
solodiannalisa, non ne capisco molto di ballast ma non credo sia cosi semplice...credo che uno dei motivi per cui i t5 fanno più luce stia anche nel fatto che hanno ballast diversi...informati su questa cosa...inoltre se la plafoniera non è fatta bene (ventilata, riflettori singoli...) farà comunque molta meno luce rispetto ad una commerciale...per quanto riguarda i neon la marca è importante, io ti consiglio gli ati, o 3 spezial e 2 blueplus o 4 spezial e 1 blueplus...

solodiannalisa
05-01-2010, 03:23
solodiannalisa, non ne capisco molto di ballast ma non credo sia cosi semplice...credo che uno dei motivi per cui i t5 fanno più luce stia anche nel fatto che hanno ballast diversi...informati su questa cosa...inoltre se la plafoniera non è fatta bene (ventilata, riflettori singoli...) farà comunque molta meno luce rispetto ad una commerciale...per quanto riguarda i neon la marca è importante, io ti consiglio gli ati, o 3 spezial e 2 blueplus o 4 spezial e 1 blueplus...

Ti ringrazio tantissimo PUPI per le dritte sulle marche, domani andrò in cerca degli ATI, per quanto riguarda i t5 li alimento da parecchio in un'altra vasca con dei ballast elettronici delle solite lampadine a risparmio energetico e vanno alla grande, anche perchè i ballast elettronici delle risp.energetico non scaldano ed io li metto vicino alla presa di corrente e non nella plafoniera, quindi i neon non sono vicino ad ulteriori fonti di calore se non quello che producono loro stessi.
Ancora grazie :-)

redstile
05-01-2010, 17:34
solodiannalisa, ottima scelta, vedrai quanta luce in vasca e come gradiranno i tuoi animali.
complimenti per la manualità

Pupi
06-01-2010, 01:34
solodiannalisa, di niente :-))

arturo
07-01-2010, 22:52
ecco, comincia a comprare i neon su qualche negozio on line e lascia stare il negoziante, non disperare x i lps non servono molte luci,ma danno il meglio di se con gli attinici quindi non stare a fare grandi ragionamenti sulla temperatura colore dei neon.
ps: dicono che con le barre led blu royal di potenza le fluorescenze sono più accentuate che con gli attinici,magari facci un pensierino.

poi , anche se doloroso, pensa a quanti soldi ci vuoi spendere xchè gli lps costano carucci e talee non se ne fanno (crescono lenti),ma sono cmq molto belli e facili

ti consiglio la blastomussa rossa che a luci normali è un pò anonima ma con gli attinici è di una arancione spettacolare,tanto x non vedere il solito verde in vasca..

rocconi fabrizio
08-01-2010, 02:07
ciao,
ma scusa il tuo negoziante che plafoniera ha ?.. non credo monti le t8 su quri molli ..
fabrizio

solodiannalisa
18-01-2010, 14:43
scusate il ritardo....cmq ho cambiato i T8 con i t5 e al posto degli attinici ho fatto io una serie di mini-plafoniere led di colore blu e....porca miseria....adesso sono talmente fluorescenti da sembrare quasi radioattivi!!!! eh eh eh appena posso faccio un pò di foto! Nel frattempo un mega-grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii :-))