Entra

Visualizza la versione completa : fondo non fertile? -> travaso piante

dannyb78
03-01-2010, 16:16
Alcuni amici che hanno l'acquario da tempo (non so quanto siano esperti) mi dicono che riescono a coltivare con successo le proprie piante pur senza avere un fondo fertile, semplicemente con uno strato di ghiaietto abbondante e fertilizzazione in pastiglie da fondo + integratore liquido.

dire che vale la pena provare o vado avanti con anubias e microsorum fino a quando non cambierò acquario mettendo un fondo fertile?

MAU74
03-01-2010, 16:48
Per me puoi provare tranquillamente mettendo pastiglie da fondo. Tieni presente che i fondi fertili non lo sono in eterno e quando non lo sono più si usano le pastiglie

Giuly
03-01-2010, 22:14
Ciao dannyb78, per esperienza personale ti posso assicurare che nel mio acquario privo di fondo fertile le piante properano e stanno bene,quindi non è necessario che tu aggiunga lo strato fertilizzante nel ghiaietto, se le tue piante stanno bene puoi continuare tranquillamente a fare quello che stai facendo fertilizzando con pastiglie per il fondo e fertilizzante liquido ;-)

RikyToro
04-01-2010, 22:19
Se usi pastiglie di fertilizzante bastano quelle + fertilizzante liquido per le foglie..

io nel mio vecchio acquario ero riuscito a fare crescere bene una piantina senza nessun tipo di fertilizzante o terriccio, solo ghiaia...non so come ma era cresciuta e stava bene...

dannyb78
05-01-2010, 19:07
oggi sono andato a prendere altro ghiaietto, lo ho lavato bene ed ho inspessito il fondo.

quindi ho tolto la vallisneria e l'altra piantina sconosciuta presa all'ikea dai vasetti, le ho piantate a fondo ed ho messo nella zona delle radici una pastiglia di tetra plantastart

purtroppo però la piantina dell'ikea aveva le radici marcescenti (era nel vasetto da un mesetto circa) mentre la vallisneria era avvolta in un materiale plastico più resistente di quello normalmente usato e nell'operazione la maggior parte delle radici si sono spezzate molto vicino alla base. dite che c'è qualche speranza che si salvi almeno la vallisneria o mi conviene andare ad ordinare altre piante? :-D

RikyToro
05-01-2010, 22:36
Credo che si salveranno certamente...piantale bene e vedrai che poi le radici ricresceranno...