Visualizza la versione completa : parassiti su caulastrea
Ciao..sulla mia caulastrea sono comparsi dei parassiti che sembrano planarie..al buio con la torcia hanno un colore verde fosforescente ai lati..cosa sono?? #07
dibifrank
03-01-2010, 16:08
#24 non sono planarie
a me sembrano uova di nudibranco... #24
papo89, ma si muovono..anche io pensavo uova ma si spostano..
ALGRANATI
03-01-2010, 17:33
io non riesco mica a vedere la forma #24 #24
penso siano i filamenti mesenterali dellla stessa caulastrea .
l'animale è stressato/irritato da qualcosa e sta cercando di difendersi.
cosa c'è vicino, su quel lato?
vapao, vicino ha la pleyrogira..cmq nel mio acquario c'è qlc che non va(se vuoi darmi una mano a capire cosa guarda il link :-)) )e quindi è possibilissimo che sia stressato..ALGRANATI, la forma è difficile da capire anche dal vivo..a volte sono allungati a volte sono tutti ammassati.#23
possibile che ci sia qualcosa in acqua che infastidisce tutti i coralli.
vedo che stanno quasi tutti male #23 #23
vapao, sisi stanno tutti male..ma non riesco a capire cosa c'è..i valori sono buoni..il problema più visibile sono le alghe che crescono sui coralli..la sinularia e il sarco infatti fanno spesso la muta..la caulastrea ha delle alghe che le crescono sopra i polipi..sono lunghe e marroni..
ALGRANATI
03-01-2010, 22:04
come mai tieni così poche ore di luce??
con quelle alghe in giro io dubito che tutti i valori siano a posto.
con che acqua effettui i cambi e il rabbocco??
ALGRANATI, le ore di luce sono cosi poche perchè ho cambiato illuminazione(da 2 t8 a 4 t5) e aspettavo che morissero le alghe per aumentare poi gradualmente la luce..i cambi e il rabbocco li faccio con acqua di osmosi..di solito li faccio ogni 2 settimane..i fosfati li ho misurati con in fotometro e sono a 0,07..
Oggi osservando la caulastrea ho visto che quelle che pensavo fossero alghe sui polipi erano invece dei filamenti marroni che buttava fuori dalla bocca la pleyrogira..allora l'ho spostata lontano..poteva essere questo ad infastidirla?
ALGRANATI
05-01-2010, 12:07
mik87bg, sicuramente era quello ad infastidirla.
il fotoperiodo non si tocca....al limite se hai paura di qualcosa.....alzi la plafoniera e l'abbassi piano piano
ALGRANATI, quindi cosa mi consigli di fare?di aumentare il fotoperiodo?
ALGRANATI
05-01-2010, 17:48
mik87bg, aumentalo portandolo a fotoperiodo completo....e se vengono un pochino di alghe.....poi passeranno ;-)
ALGRANATI, ogni quanto aumento?di quanti minuti?
ALGRANATI
05-01-2010, 22:24
mik87bg, ogni 2 giorni di 15 minuti
Ragazzi sulla caulastrea ci sono ancora quelle cose..e mi sembra che stia diminuendo il tessuto..se provassi con un bagno di 30 secondi in acqua d'osmosi?almeno vedo se vanno si staccano..
ALGRANATI
09-01-2010, 22:29
mik87bg, no assolutamente....se sono i mesenteri....rischi di ammazzaarla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |