Entra

Visualizza la versione completa : resina cationica debole

drea
03-01-2010, 15:14
Ciao, sapete dove posso acquistare un chiletto di resina cationica debole (quella che si rigenera con acido citrico)? .Ho visto un po' nei siti online ma non riesco a trovarne...c'e' quella della Azoo ma non si capisce se e' del tipo forte oppure debole.

Grazie per qualsiasi tipo di informazione.

faby
03-01-2010, 17:28
ciao...

dove reperirla non saprei, ma posso chiederti per cosa ti serve? #24

drea
03-01-2010, 21:59
Dovrei far scendere il gh e kh di qualche punto. Ce l'ho gia', la comprai circa 15 anni fa, ma vorrei prenderne ancora un po' per aumentare la quantita'. Ho acqua con gh 9 kh 4 ph 7.5; vorrei preparare dell'acqua per tentare di riprodurre, tempo permettendo, gli amandae. Con la resina che ho attualmente riesco ad ottenere gh 2 e kh 1 con ph 6....e andrebbe bene credo....ma ogni 3 mesi devo rigenerarla. Aumentando la quantita' spero di arrivare almeno a 6 mesi.
Ciao.

Goose
07-01-2010, 22:18
drea, e usare una resina a forte e poi miscelare con l'acqua di partenza?..
è anche piu corretto nelle dosi credo..

drea
13-01-2010, 13:00
Ho anche le resine forti, ma sono piu' problematiche...nel senso che le devo rigenerare con acido cloridrico e con soda caustica; prima che nascesse mio figlio lo facevo,ma adesso mi viene molto scomodo e pericoloso tirare fuori tutti questi prodotti...per le mie esigenze e' piu' che sufficiente quella debole.

In questi giorni ho misurato l'acqua uscita dal passaggio attraverso resina debole + torba iperattiva e il risultato e' che ho ph 6 - gh 4 - kh 2 scarso.
Dalla prima misurazione i valori sono un po' piu' alti poiche' la resina e' stata usata e non e' piu' come quando appena rigenerata.

Direi che comunque e' piu' che buono..o no?

Goose
13-01-2010, 15:46
drea, dipende dall'uso.. ;-) ...
se ci allevi malawi non credo..se ci alllevi altum forse già melgio :-)

drea
14-01-2010, 10:46
In un acquario allevo alcuni tipi di barbus e hemigrammus...dunque l'acqua piu' tenera e torbata fa' solo che bene. Nell'altro ho degli amandae ma anche endler e red cherry, quiandi non posso spingere piu' di tanto verso l'acido ed il tenero...devo rimanere con ph sul 6.5, gh sul 5 e kh 3..
Allevassi malawi, con la mia acqua, dovrei certamente integrare con qualche cosa...quando avevo solo red cherry ed endler integravo con bicarbonato di sodio e potassio nonche' ossalato di calcio per mantenere il kh sui 5-6 e gh sul 9.

Non facendo niente all'acqua mi andava gh 5/6 e kh 1/2.

Ciao.