Visualizza la versione completa : Info piante
stefano86
03-01-2010, 04:54
Allora sto allestendo il mio 120 litri per i miei 3 pesci rossi famelici... e vorrei inserire delle piante dato che nn ne ho mai messe.. dopo la brutta esperienza dell'infestazione da lumachine -.-
volevo sapere QUANTE piantine posso mettere in un 125 litri ho 2 lampade a 25 w
... poi mi servirebbero i nomi.. perche mi han detto anubias e microsorum... ce ne sn altre? ...
grazie
guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
non so quali consigliarti visto che metterai dei pesci rossi (alcune le mangiano)
con i pesci rossi ci sono poche piante che tengono, puoi andare ad anubias, microsorum e vallisnerie queste ultime solo con fondo fertile.
puoi provare anche con ceratopyllum demersum che sicuramente crescerà più velocemente di quello che sarà mangiato
stefano86
04-01-2010, 00:27
ceratopyllum demersum vuole fondo fertile?
ceratopyllum demersum vuole fondo fertile?
no, spesso vive come galleggiante
stefano86
04-01-2010, 00:38
solo come galleggiante quindi la posso trovare?
è sempre la stessa pianta solo che può crescere anche solo lasciata libera in superficie, altrimenti la puoi piantare
ciao
giuseppe rametta
04-01-2010, 11:10
proprio piantare nò, non ha nè forma apparato radicale se non erro, dovresti inserila dentro ai cannolicchi del filtro per farla calare a fondo o sistemarla tra anfratti e legni ;-)
giuseppe rametta,
basta che ne prendi un ciuffetto e lo infili nella sabbia, certo non è una pianta che radica molto e quindi non starà fermissima, ma dopotutto moltissime altre fanno allo stesso modo, vedi le limnophila, le cabomba ecc...
ciao!
giuseppe rametta
04-01-2010, 13:06
faby la limnophila e la cabomba hanno un apparato radicale...il ceratophyllum non radica affatto, assolutamente manco una piccola radice!lo puoi interrare tanto ma ricorda che la parte interrata in breve tempo marcirà e la pianta tornerà a gallegiare...infilandolo in un anfratto o cannolicchio riceverà la luce, anche poca e cmq resterà lì perchè vi rimarrà ancorato grazie ai nuovi gemmi..ti posso assicurare che è così perchè le piante di cui parliamo le ho avute tutte
non penso si possa fare il paragone tra la limnophila ed il demersum... ;-) :-))
giuseppe rametta,
come preferisci, non è così ma ok
giuseppe rametta
04-01-2010, 19:00
faby perdonami,
ma la mia ceratophyllum non ha mai fatto manco uno straccio di radice e, da quello che scrivono qui sul forum non sono l unico dato che quasi tutti la legano a tronchi e sassi per tenerla a fondo...evidentemente esistono diverse varietà di ceratophyllum(demersum e submersum) ma ti posso assicurare che la mia radici non ne fà manco sul fondo ADA e con 320 watt su 200 litri netti...
RETTIFICO:da una ricerca esistono diverse varietà di ceratophyllum (alcuni siti parlano di demersum e sebmersum, altri di ceratophyllum italiano etc)il demersum, come dice faby, riesce a produrre un apparato radicale; il submersum, che evidentemente è quello che ho io, no!
pertanto caso chieso e mistero risolto con una scoperta a me nuova!!! :-D faby, ci potevamo scannare perchè tu hai avuto il demersum ed io il submersum
ecco la scheda http://www.h2oacquariofilia.it/dettaglioschedapianta.asp?ID=121
giuseppe rametta,
io non mi sarei scannato affatto perchè non ne avrei avuto il motivo, se eri convinto così per me andava bene.
la cosa è complessa perchè oltre alle 2 specie principali ci sono in giro, soprattutto in acquariofilia, piante che sembrano più ibridi che vere specie.
ciao :-)
giuseppe rametta
05-01-2010, 09:40
faby, io ho l altra specie che non produce apparato radicale, tutto qua.
...non mi addentro nei meandri per me impervi della botanica ma, se tu ne eri a conoscenza, potevi dirmelo prima che ne esistevano diversi tipi di ceratophyllum (che tralaltro sono molto simili, se non identici come forma)..io non sono certo un esperto conoscitore di piante e affini ma la mia esperienza con questa pianta è identica a quella di tantissimi acquariofili qui sul forum(basta fare una ricerca e te ne accorgi)..la convinzione è stretta parente della presunzione ed è un aggettivo che non mi appartiene perchè anche se sto qua dal 2005 ho tanto da imparare...poi capisco che su tutti i forum si hanno purtroppo molte possibilità di esser fraintesi perchè ciò che si scrive può esser inteso in milioni di modi e accezzioni ma io voglio solo apprendere e quella che ho fatto ieri è stata per me una scoperta nuova...
ciao ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |