PDA

Visualizza la versione completa : Betta e?

Femas
03-01-2010, 04:36
dopo aver curiosato su tutto il forum per imparare le nozioni base dell'acquariofilia(essendo alla mia prima esperienza) ho deciso che molto probabilmente il primo ospite del mio acquario sarà proprio un betta!

ora , avendo un 40 litri, quali altri pesci posso mettere insieme al betta che possano vivere nel suo stesso ambiente e senza che quest'ultimo li prenda a mazzate?

vedendo tra le varie specie di betta quello che mi più mi piace è il crown tail! volevo sapere su per giù quanto costa e se è facile da trovare nei negozi, essendo la mia prima esperienza vorrei evitare di ordinare pesci da lontano, ho paura di non saperli curare come si deve!

non ho ancora avviato l'acquario quindi sono aperto a tutti i tipi di consigli!!

grazie in anticipo!!

klingon
03-01-2010, 12:35
con il betta intanto puoi mettere qualche acantophtalmus kujili (sono dei serpentelli di fondo)

probabilmente potresti metterci anche un gruppetto di microrasbore stando attento però agli equilibri in vasca e che non sia sovrappopolato.

per il crown molto dipende dalla tua zona e dal tuo rivenditore..qui a firenze per dire mi pare di averli visti a circa 15€.

Platydoras90
04-01-2010, 01:29
Da me il prezzo e di 5.50 il betta normale e 6.50 il crown tail! ankio lo preso crown tail ha la testa nera il corpo verde acqua metallico che poi verso il basso diventa blu metallico e la coda ha degli spruzzi di rosso e viola scuro! il mio vive con:
2 Platy miki mouse rossi fuoco (maschi e femmina)
2 Platy miki mouse bianco-albino (maschi e femmina)
2 Platy miki mouse verde scuro blu (maschi e femmina)
1 Pleco che si credeva fosse un ancistrus
2 pangio
1 orinocodoras
2 poecilia velifera un maschio bianco e una femmina nera maculata.

e vedo che vanno tutti d'accordo! :-))

Luca___
04-01-2010, 01:33
Platydoras90, scusa, ma l'abbinamento betta - poecilidi non è proprio dei migliori... inoltre pleco e velifera nemmeno ci entrano in un acquario da 40 L #24

Femas
04-01-2010, 01:42
ma quella specie di serpentelli sono i pangio? 40 litri bastano?? perchè mi piacciono ma nn vorrei farli stare stretti!!

tutti i pesci elencati da platydoras sono poecilidi??

grazie per le risposte!

Luca___
04-01-2010, 02:02
Femas, sì sono i pangio http://www.vergari.com/acqua/pesci/pangio ... in 40 litri ci stanno (a mio avviso) ma prediligono un fondo sabbioso e una vasca ricca di nascondigli, vanno tenuti in gruppi di almeno 3-4

i platy sono poecilidi

le microrasbore (tipo galaxy, maculata, etc) non le vedo benissimo con un betta, meglio un gruppetto di 4-5 rasbore, vedi per esempio se ti piacciono le espei o le hengeli

klingon
04-01-2010, 02:57
più che altro avevo detto microrasbore dato il litraggio ridotto, alla fine inserendo prima le rasbore e poi il betta nn penso ci possano essere grossi problemi

Femas
04-01-2010, 05:23
bene ,direi quindi che la popolazione del mio acquario sarà il betta , 3-4 pangio e 4-5 rasbore/microrasbore! non credo di poter inserire altro in 40 litri! o si?

per questi pesci i valori sono simili esatto?

grazie ancora pe rle risposte

Platydoras90
04-01-2010, 14:26
Luca___ infatti nn gli ho detto di prendere il pleco e i velifera ho detto solo con quali pesci viveva il mio betta, effetivamente dovevo essere piu chiaro, un pleco dentro 40 litri ci sta arrotolato.... #23

hyolo
06-01-2010, 18:08
Femas, sì sono i pangio http://www.vergari.com/acqua/pesci/pangio ... in 40 litri ci stanno (a mio avviso) ma prediligono un fondo sabbioso e una vasca ricca di nascondigli, vanno tenuti in gruppi di almeno 3-4

i platy sono poecilidi

le microrasbore (tipo galaxy, maculata, etc) non le vedo benissimo con un betta, meglio un gruppetto di 4-5 rasbore, vedi per esempio se ti piacciono le espei o le hengeli

sono daccordissimo per i pangio,non esigono tanto spazio in quanto non sono grandi nuotatori,ma le microrasbore le vedo troppo a rischio (secondo me se le sbrana) e le rasbore più grandi ci stanno strette.
comunque in 40 litri,un betta più 4 o 5 pangio è già davvero bella ;-)

taro
07-01-2010, 09:30
ciao! se metti 4-5 microrasbore e l'acquario è abbastanza ben piantumato non dovresti aver problemi di convivenza. per i pangio, 40 litri sono il minimo, non esagerare col numero. mettine 3-4 e metti molti nascondigli tipo rocce e/o legni sul fondo.

ti consiglio, come piante, di mettere anche un bel ciuffone di ceratophyllum, il betta si sente più tranquillo e le rasbore ci trovano un rifugio dentro in caso di bisogno! lo trovi nel mercatino e c'è anche chi lo regala!

ciao!

Titos
01-02-2010, 22:54
ma i metta possono convivere con i corydoras??

Alexander MacNaughton
02-02-2010, 03:02
Potrebbero ma non è una bella accoppiata

hyolo
03-02-2010, 18:41
questo non è vero,con i corydoras ci starebbe bene,anche se provengono da diversi biotopi.
il problema è che 40 litri sono pochi per i cory,hanno bisogno di stare in gruppi numerosi e sappi che,quando il tuo negoziante (perchè quasi sicuramente lo farà) ti dirà,basta tenerne 3,"ti sta prendendo in giro"..