PDA

Visualizza la versione completa : help troppi anemoni

Pepino
03-01-2010, 04:16
Salve a tutti,
ho introdotto nel mio minimed (70L. circa) 4 piccoli anemoni, 3 cm circa di diametro, che ho trovato fortuitamente dentro alcune pozze fra gli scogli. In seguito ho dovuto spostare una pietra ed uno di questi che era attaccato sotto è finito sotto la sabbia, tutto ok, è sparito e, apparentemente, non ci sono stati valori sballati in vasca, tutti gli animali (n.d.r. 10 gamberetti, 1 bavosa, 2 paguri e 4 granchi) stanno benissimo. Il problema, e sono consapevole che molti mi potrebbero invidiare, almeno credo, è che ora gli anemoni hanno cominciato a moltiplicarsi, dividendosi, ora sono diventati 7, 3 che erano rimasti e 4 più piccoli nuovi. Il mio timore è che diventino troppi, creando non pochi problemi agli altri ospiti della vasca, in primavera ho intenzione di aggiungere un altro paio di pesci (vedrò cosa riuscirò a trovare). Che ne pensate? e se costuituiscono un problema come toglierli dalla vasca senza privarmi delle pietre sulle quali sono attaccati? grazie.

Gabriele94
04-01-2010, 10:14
non li puoi staccare con un coltello non troppo affilato ?? se è si ci devi andare piano piano da sotto il piede ( te lo chiedo perchè non ne conosco la posizione). Non so se possono costituire un problema.

Pepino
05-01-2010, 01:22
scusatemi, ho omesso di dire che gli anemoni hanno il piede infilato nei buchi delle rocce, per cui è impossibile infilarci un coltello.

Gabriele94
05-01-2010, 15:46
puoi fare una cosa levi le rocce su qui ci sono gli anemoni e le metti in acqua dolce per un pò di tempo ( !!è solo teoria!! ) si dovrebbero staccare. Oppure prendi le rocce e le riporti in acqua e dopo qualche giorno ritorni per vedere se se ne sono andati.

alassino
05-01-2010, 21:07
Iniezioni di Kalk wasser o di aceto

Pepino
06-01-2010, 02:56
e dell'aceto in vasca non provaca nessun problema? e comunque quanto aceto mettere?

alassino
07-01-2010, 21:59
Non è che lo devi metere in vasca direttamente.Devi proprio prendere una siringa da iniezioni,con l'ago e siringare l'aptasia con 0,5/1 ml di aceto per ogni anemone,secondo la grandezza.
Una cosa importante da tener presente è che le aptasie morte inquinano.
Quindi bisogna sopprimerle due o tre alla volta,sempre secondo la grandezza,ogni settimana.Per dare il tempo alla vasca di smaltire un inquinamento non troppo massiccio prima di ricominciare con nuovi cadaveri fino all'esaurimento dell'invasione.
In questo modo la quantità di aceto inserito in vasca,dentro le anemoni ,risulta irrisorio.

Rompì
11-01-2010, 23:54
prova con un cubetto di ghiaccio nel piede se si spostano ;-)

baffo96
02-02-2010, 19:15
l'iniezione di aceto è la miglior mossa ma potresti anche punzecchiarli on un ago riscaldato

dinodi
06-05-2010, 22:23
io nel mio acquario da 120 litri ho 10 actinee equine di grosse dimensioni e piu' o meno la tua stessa fauna , e non mi pare che i paguri o i gamberetti ne risentano , l'effetto estetico e' notevole, sicuro di volertene separate ?

edogr
07-05-2010, 14:41
se usi aceto,devi essere cosciente che è una fonte di carbonio. Non so come sono i tuoi valori,ma se lo dai una volta i batteri trovano maggior nutrimento e si riproducono,il giorno dopo,non trovando piu nutrimento andranno incontro alla morte,inquinando piu di prima !

Usa il ghiaccio sennò punta una pompa di movimento su di esse,cosi infastidite dal movimento cambieranno posizione

dr4go_82
25-11-2010, 22:09
Ciao,
se tiri fuori dall' acqua la pietra e cerchi di mettere gli anemoni attaccati sotto sopra (con il ciuffo verso il basso) dopo un po si staccano da sole, alcune dopo poco, per altre ci vuole un po di più. Io ho sempre fatto così.
In ogni caso, io sono del parere che meno ne hai nell' acquario e meglio è in modo da poterle sempre tener d'occhio.